Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 471 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 465 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

benza, Ghepardo, ivan0, Ortighera, Paolo0065, Piergiorgio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_lcap30%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_lcap35%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_lcap12%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_lcap4%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_lcap5%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_lcap9%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_lcap1%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

+23
Fokke
podet73
damiano78
falcetto
huginn
Alberto_64
ermindo
denti d'acciaio
nitro52
Jonny 1988
Dan56k
thor1
luca31
lovato
etorty
belcanto
Roberto1962
galero96
Na paca de legne
zio jimmy
simmy106
Issels03
ferrari-tractor
27 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 18, 2019 1:56 pm



Ultima modifica di luca31 il Mar Apr 05, 2022 8:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto link discussione)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Issels03 Mer Set 18, 2019 4:43 pm

in passato per far fuori molti molti rovi ho utilizzato proprio una roncola fungaiola/pradarola. funziona abbastanza bene perchè ti permette di sfalciare ad una mano ma bisogna fare molta attenzione ad eventuali rimbalzi (a me sono costati qualche punto sulla tibia). la mia è angelo b e te la sconsiglio. molto meglio rinaldi

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  simmy106 Mer Set 18, 2019 4:51 pm

Grazie Issels.Infatti pensavo a qualcosa del genere Ferrari, può andare bene per tagliare rovi alle basi per non prendere tutte le volte in mano il decespugliatore? Rolling Eyes
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 18, 2019 5:03 pm

le roncole/falcetti di cui ho messo il link vanno bene per pulire il sottobosco da rovi abbastanza consistenti anche lignificati, se non la possiedi è un attrezzo che ha una certa utilità anche per liberare le piante da rovi o liane.
se hai rovi teneri dell'anno in corso trovo che la classica falce sia meglio (più veloce e meno faticosa), magari con una lama corta e robusta.
tieni però conto che il decespugliatore oltre a fare prima ha il vantaggio di tritare per bene i rovi se usi il filo, quindi non devi rastrellare o fare mucchietti durante lo sfalcio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  simmy106 Mer Set 18, 2019 6:53 pm

Praticamente sono attrezzi ormai...obsoleti. Question
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  zio jimmy Gio Ott 24, 2019 7:51 pm

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Img_6111
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Img_6112
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Img_6110
ennesimo ritrovamento da cantina, l'ho preso perche' incuriosito dal manico, la lama era arrugginita e imbrattata di pittura murale ma dopo scartavetrata e' affiorata una lama molto lucente ed affilata di probabile fattura artigianale,( si notano i colpi di maglio)

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Na paca de legne Dom Gen 12, 2020 6:53 am

Buongiorno a tutti, ho un problema con una roncola Rinaldi num 3, mi è stata regalata per compleanno e mai usata fino a ieri. Purtroppo quando è stata usata ieri mi sono accorto che il filo è troppo sottile e si piega piuttosto che tagliare. Cosa posso fare? Non so se portare la roncola da uno che sa affilare o se contattare la Rinaldi stessa. Riportala dal venditore è più difficile in quanto chi mi ha regalato l’attrezzo ha perso lo scontrino. Allego un po’ di foto per capire un po’ meglio la situazione RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 2b3d4610
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 15ceba10
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 4a6f8110
Nell’ultima foto si vede il filo piegato
Ultima informazione: mio suocero aveva dato una affilatura leggera alla roncola con pietra naturale e acqua , sempre fatto lui in casa sti lavori e ha una buona manualità!
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  galero96 Dom Gen 12, 2020 8:22 am

dal mio punto di vista, se è come dici che il filo si piega al posto di tagliare, i motivi possono essere 3:
-lavoro non adatto all'attrezzo, ovvero legno troppo duro; la roncola infatti serve a sramare, tagliare materiale non troppo duro.
-acciaio non temprato, temprato male o troppo tenero (ma lo escludo visto che proviene da una azienda e non è qualcosa di autocostruito).
-angolo dei biselli troppo stretto. in questi attrezzi personalmente preferisco avere un angolo che sia intorno ai 30. se infatti l'angolo è più aperto difficilmente taglierà, se è troppo chiuso il filo si consumerà, piegherà, sbeccherà troppo facilmente. queste affilature infatti (15-20°) sono utilizzate su lame che devono essere molto taglienti come rasoi e coltelli da cucina, anche se anche qui, personalmente ho visto che un filo tra 20 e i 30° per coltelli da cucina (almeno per i miei) è sufficiente per ottenere un ottimo filo (ma naturalmente non a rasoio) e magari dare qualche botta al tagliere senza che la lama subisca grossi danni. mi dilungo giusto un attimo per dire che con questa affilatura sui coltelli da cucina mi permette di non affilarli di continuo anche se vengono utilizzati tutti i giorni ma di fare solo unadecina di passate per bisello con l'acciaino.
saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Na paca de legne Dom Gen 12, 2020 10:10 am

Rispondo ai 3 quesiti: 1 lavoro coerente con attrezzo che uso solo per sramare max 4-5 cm di diametro. 2 anch’io escluderei la tempra visto la ditta produttrice che da quel che so lavora bene. 3 per inclinazione del filo anch’io ho dubbi perché troppo a “ punta”. Che fare secondo te?
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Roberto1962 Dom Gen 12, 2020 11:20 am

Mah, strana la cosa, anche per me filo troppo sottile, io ne posseggo 7 di varia misura che alterno nell'utilizzo ma mai in nessuna si è presentato il tuo problema, ed io le utilizzo alcune volte in modo improprio e anche con legna secca di grande diametro, al massimo perdono il filo.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  galero96 Dom Gen 12, 2020 11:36 am

Na paca de legne ha scritto:Rispondo ai 3 quesiti: 1 lavoro coerente con attrezzo che uso solo per sramare max 4-5 cm di diametro. 2 anch’io escluderei la tempra visto la ditta produttrice che da quel che so lavora bene. 3 per inclinazione del filo anch’io ho dubbi perché troppo a “ punta”. Che fare secondo te?

cosa fare? naturalmente riaffilare utilizzando un bisello più largo, credevo fosse scontato e non l'ho detto. utilizza l'inclinazione che daresti ad una comune ascia e vedrai che non te ne penti. procedi un po' come vuoi ma non surriscaldare la lama altrimenti poi perde la tempra. puoi anche procedere con la smerigliatrice facendo passate molto veloci e precise col disco a sbrava per acciaio e poi rifinire con pietra, mola ad acqua o qualche altra cosa che hai a disposizione; vanno bene anche le pietre che trovi in giro (come ho letto prima) perchè se di grana adatta restituiscono ottime affilature, poi da rifinire magari con una pietra apposita o con della ceramica non smaltata, del marmo non levigato ma abbastanza fine, come detto prima vedi cosa trovi in casa. naturalmente i biselli devono essere simmetrici altrimenti troverai un taglio storto ed un attrezzo che non lavora correttamente. alcuni (compreso chi scrive) a volte utilizzano due bisellature diverse sulla stessa lama, una da sgrosso ed una fa finitura a seconda dell'attrezzo: esempio il machete, con angolo fra 30 e 40° in punta per sramare e spaccare, invece vicino al manico un bisello intorno ai 20° per fare delle operazioni di finitura e più precise, come produrre delle punte per fare un picchetto o uno spiedo. naturalmente ci vuole un po' di manualità ma è molto fattibile.
se hai bisogno di altro scrivi e ti verrà risposto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  belcanto Dom Gen 12, 2020 11:36 am

Credo che anche Rinaldi possa aver avuto problemi con i trattamenti termici.Specie in passato ho visto molte roncole e penati con taglienti troppo duri o troppo teneri.
A volte il problema diminuisce dopo alcune affilature arrivando nel "cuore" del tagliente.
Si potrebbe ovviare adattando l'affilatura alle caratteristiche attuali ma ormai pochi sanno affilare correttamente questi attrezzi.
In generale,le roncole andrebbero affilate tenendo conto della durezza del tagliente ed in modo differenziato:sottile sulla punta per il verde e per tagliare tirando,più grossa e bombata verso il manico per tagliare il secco. L'uso tener conto di questo.

Il taglio non va mai eseguito ortogonale,per non comprimere le fibre di testa e agevolarne il distanziamento.
La roncola va tenuta quasi ortogonale al braccio ed il movimento deve essere a "tirare" strisciando il filo,come quando si taglia il pane o la carne e non come si taglia il formaggio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Na paca de legne Dom Gen 12, 2020 2:39 pm

Grazie a tutti per le utili informazioni, mio suocero da come capisco io vedo che corre “dietro” al filo che trova quindi credo che non sia capace di modificare il filo dell’attrezzo. Penso di portarlo da qualcuno che riesca a sistemare questo filo che non va! Qualcuno sa dirmi un buon artigiano che può fare questo lavoro? Scrivo dall’alto Trevigiano , grazie a tutti ancora ok capo
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  galero96 Dom Gen 12, 2020 2:55 pm

Portalo da un qualunque fabbro se non hai un arrotino nelle vicinanze, se amico meglio ancora perché non so quanto ci si mettano dietro a queste cose. Fossi in te comunque mi ci metterei pian piano ed imparerei, non puoi correre da qualcuno tutte le volte secondo me. Poi se proprio non hai voglia ok.
Consiglio personale, prendi un pezzo di ferro qualsiasi, meglio se un vecchio coltello ma deve essere sufficientemente lungo ed arrotalo facendo i biselli, segui dei tutorial su internet. Quando il ferro taglierà sufficientemente allora passerai alla roncola e farai sicuramente un buon lavoro.
Per facilitare il lavoro segna il centro del ferro (dove saranno i biselli) con un calibro o un truschino e seguendo i 30 gradi (magari con una squadretta o una dima che puoi costruirti) fai i biselli fino al centro del ferro segnato dal calibro/truschino. Affina e prova il taglio. È più semplice a farsi che a dirsi.
Saluti
Saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Na paca de legne Mer Gen 15, 2020 11:53 am

Grazie galero per le informazioni, sarei tentato di fare il lavoro da solo ma mi preoccupa la curvatura del utensile. Un conto è lavorare su una lama dritta, qui le cose si complicano. Provare a usare una lima e poi finire a pietra? GRAzie 😊
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  galero96 Mer Gen 15, 2020 12:02 pm

puoi provare, ci vorrà più tempo ma è fattibile. per la curvatura non preoccuparti che si fa come la parte dritta
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  belcanto Mer Gen 15, 2020 9:42 pm

Na paca de legne ha scritto: sarei tentato di fare il lavoro da soloGRAzie 😊

Bisogna fare il lavoro da soli,senza patemi,per non dover andare in giro ad elemosinare l'affilatura di una roncola.
Come dico sempre occorre stamparsi bene in testa la forma che si vuole ottenere ed agire di conseguenza,non è più difficile di mettere il filo nella cruna di un ago.
Tutti i mezzi sono buoni compreso la smerigliatrice angolare,meglio se con disco lamellare:grossa di grana per sgrossare.più fine poi.Sessanta e cento possono andare.
La finitura si può fare con una comune pietra da falce.
L'una cosa cui fare attenzione è quella di non superare il colore blu dell'acciaio per non provocare un eccessivo rinvenimento della tempera.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Na paca de legne Mer Gen 15, 2020 10:15 pm

Grazie per gli utili consigli. Questo weekend vedo di mette a frutto tutte le nozioni. Buona notte 😴
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Mer Mag 20, 2020 11:10 pm

Mi sono iscritto poco tempo fa (soprattutto per questioni legate alle scuri da spacco), ho letto tutte le pagine di questa discussione e son ben contento: ho imparato un bel po' di cose anche qui.
Ho una roncola Rinaldi Bergamo mezza larga (art.102) misura 5.
L'ho acquistata l'anno scorso (un mio vicino nativo della borgata in cui vivo mi aveva consigliato Rinaldi).
Lui mi ha ri-insegnato a far fascine (le facevano i miei e i miei nonni quand'ero bambino, sicuramente in qualcosa aiutavo ma non avevo alcun ricordo "tecnico"). E proprio facendo quel tipo di lavoro ho capito che mi sarebbe stata utile una roncola un poco più lunga della sua, ma comunque non troppo sottile e leggera, perché l'avrei poi sicuramente usata per sramare nel bosco.
Ad un anno circa dall'acquisto sono super-felice della scelta fatta.
L'ho già passata qualche volta con la pietra da affilare, ma non ho esperienza in questa pratica su una lama ricurva. Ad ogni modo dopo alcune affilature "a naso mio" continua a tagliare adeguatamente.
Mi leggerò anche la discussione riguardo all'affilatura, ovviamente (ma non stanotte...).

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Img_1220
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  lovato Ven Nov 13, 2020 2:35 pm

Buongiorno a tutti, mi hanno regalato questa roncola, ma ha una forma un pò strana. Sembra di recente fattura ma in catalogo rinaldi non riesco a identificarla.
Possibile che sia stata modificata artigianalmente? oppure è un nuovo modello?
fra l'altro, devo testarla ma sembra molto comoda da usare.[img]
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  luca31 Ven Nov 13, 2020 8:53 pm

non hai messo nessuna foto, lovato ok capo

etorty ha scritto:...
Ad un anno circa dall'acquisto sono super-felice della scelta fatta.
L'ho già passata qualche volta con la pietra da affilare, ma non ho esperienza in questa pratica su una lama ricurva. Ad ogni modo dopo alcune affilature "a naso mio" continua a tagliare adeguatamente.
Mi leggerò anche la discussione riguardo all'affilatura, ovviamente (ma non stanotte...).
ne avevo anch'io una molto simile, non ricordo esattamente il modello... purtroppo se l'è presa qualcun altro Sad . Avevo preso insieme la rinaldi e una angelo b. ma non c'era paragone. Ottima roncola.
Per affilarla anch'io le prime volte faticavo, anche perché non avevo esperienze di affilature, infatti avevo rotto le scatole nel topic delle affilature Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  galero96 Sab Nov 14, 2020 6:32 am

etorty ha scritto:
L'ho già passata qualche volta con la pietra da affilare, ma non ho esperienza in questa pratica su una lama ricurva. Ad ogni modo dopo alcune affilature "a naso mio" continua a tagliare adeguatamente.
Mi leggerò anche la discussione riguardo all'affilatura, ovviamente (ma non stanotte...).
Qualcuna l'ho affilata anche io e devo dire davvero che sono attrezzi molto difficili da affilare, anzi tra forbici, machete, asce, accette, coltelli di vario tipo questa è quella che reputo più difficile da affilare ma non impossibile. Io la affilo prima con la mola (alti o bassi giri dipendentemente da quanto è rovinato il filo) e poi con la cote faccio qualche passata su tutto il filo verso l'interno per eliminare le brave. Non hanno bisogno di essere affilate a rasoio ma devono tagliare altrimenti se scappano tagliano qualcosa che non avrebbero dovuto.

Detto ciò anche io vorrei comprarne una, l'utilizzo sarebbe dal giardino a fare le fascine nella macchia per il forno a legna o le canne per l'orto e siccome vedo che sono presenti molti modelli sul mercato vorrei capire cosa cambia e per l'utilizzo che ne farei io quale sarebbe più adatto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  lovato Lun Nov 16, 2020 7:41 am

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Roncol14
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato questa roncola, ma ha una forma un pò strana. Sembra di recente fattura ma in catalogo rinaldi non riesco a identificarla.
Possibile che sia stata modificata artigianalmente? oppure è un nuovo modello?
fra l'altro, devo testarla ma sembra molto comoda da usare.
(ho rifatto il mio precedente post dove non si vedeva l'immagine)
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  galero96 Lun Nov 16, 2020 8:02 am

Ci stavo guardando giusto un attimo fa sul sito Rinaldi, a me sembra simile a Questa poi negli anni l'affilatura non è detto che resti sempre la stessa perché si adegua all'utilizzo che ognuno fa.

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Roncola117-400x208
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  belcanto Lun Nov 16, 2020 8:36 am

A memoria d'uomo le Rinaldi sono marcate sulla lama.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.