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Motozappa motore Briggs&Stratton si ingolfa

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Messaggio  sgaragnone Mer Apr 16, 2014 11:13 pm

salve a tutti sperando di postare nella sezione giusta espongo il mio piccolo  problema.
avevo postato gia in passato per questo motore della Brigge&Stratton quantum 190cc montato su una motozappa
che molto mi a fatto dannare.  alla fine ho risolto  ma non in modo definitivo, perche il motore aveva difficolta nell'avviamento anche dopo aver cambiato carburatore , e bobina. pero una volta azzeccata l'accensione il funzionamento del motore era regolare.

ora il piccolo problema e sempre l'igolfamento sia a freddo che a caldo nonostante
avendo carburatore e bobina nuova, anche la candela sembra in buone condizioni.  correggetemi se sbaglio io per l'avviamento a freddo  procedo cosi:
posiziono il manettino accelleratore su start, 3 pompate sul primer ,e via di fune ,
4, 5 volte ma niente fin quando non sento degli scoppiettii dal carburatore (segno sicuramente di eccesso di benzina), quindi posiziono il manettino acelleratore sul massimo apertura farfalla per disingolfarla, e alla fine dopo alcuni strappi di fune
riesco ad avviare il motore ,procedendo poi regolarmente e senza intoppi sul lavoro.
all'avviamento a caldo, ieri mi e capitato che posizionando il manettino accelleratore
in velocita media questo non si avviava. dopo un po di isistenze sentiti i soliti scopiettii
provenienti dal carburatore  spostato il manettino sulla velocita di max  alla fine riesco ad avviare il motore con uscita di una nuvoletta bianca dal filtro aria,ma il funzionamento del motore proseguiva regolare sia al minimo che a velocita media di lavoro.
secondo voi sbaglio qualche passaggio sulla messa in moto?
l'ingolfamento potrebbe verificarsi a causa della temperatura primaverile di questi giorni giorni?premetto che il carburatore non ah viti di regolazione .
sarebbero da controllare candela e filtro?

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Messaggio  luca87 Mer Apr 16, 2014 11:25 pm

Ciao, purtroppo non ho esperienza con questo tipo di motore, ma non c'è anche la levetta dell'aria?

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Messaggio  daniele Gio Apr 17, 2014 8:34 pm

Controlla la fase motore potresti avere la chiavetta volano rotta . nella peggiore ipotesi le valvole da retifficare che non chiudono bene
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Messaggio  falcetto Gio Apr 17, 2014 8:51 pm

sgaragnone ha scritto: ...accelleratore su start, 3 pompate sul primer ,e via di fune ,
4, 5 volte ma niente fin quando non sento degli scoppiettii dal carburatore (segno sicuramente di eccesso di benzina),
1. 3 pompate di primer sono troppe se la temepratura aria è maggiore di 20°C. Prova con 1 sola. Metti il manettino al max. Il tuo carburatore non ha farfalla di chiusura aria e pertanto non ha alcun effetto posizionare il manettino sull'etichetta START.
2. Ho visto una decina di questo tipo di motore (ma solo su rasaerba) e non ho mai riscontrato lo "starnuto" che descrivi.
Le cause possono essere 3: leggero trafilamento valvola aspirazione, chiavella volano deformata e "slittata" di qualche grado rispetto alla sede oppure tiri la corda troppo lentamente (e non c'è il positivo effetto volano della lama).
Per favore: Model, Type e Serial Number del tuo motore. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Gio Apr 17, 2014 10:38 pm

ciao falcetto, passato un po di tempo, ci troviamo a riparlare di questo dannato motore.
domani provero ad avviare il motore come mi ai indicato tu dando una sola pompata di primer e con il manettino al max, vediamo se cambia qualcosa, anche se son d'accordo con te che ci dovrebbe essere un leggero trafilamento valvola aspirazione.
il modello del motore e 127802 tipo 0829-01. saluti sergio
daniele ha scritto:Controlla la fase motore potresti avere la chiavetta volano rotta . nella peggiore ipotesi le valvole da retifficare che non chiudono  bene
ciao daniele,grazie per avermi risposto.
per la prima ipotesi,avevo gia controllato tempo fa la chiavetta ma era ok, se la chiavetta volano fosse rotta non avrebbe neanche messo in moto, o mi sbaglio?
per la seconda ipotesi e possibile che sia proprio questo il difetto,anche se tempo fa avevo provveduto di persona non a rettificare , ma  limitandomi a smerigliare le valvole
ottenendo qualche lieve miglioramento sull'avviamento.

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Messaggio  daniele Ven Apr 18, 2014 12:34 pm

Se la chiavetta volano è solo tranciata per metà il motore si avvia con difficoltà. Devi togliere il volano e controllare. Mi sorge un dubbio: dici di aver smerigliato le valvole, ricordati che devono avere una tenuta perfetta e una registrazione corretta altrimenti ci sono problemi al motore.
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Messaggio  sgaragnone Ven Apr 18, 2014 2:10 pm

ciao daniele. questa nuova  discussione lo aperta ma si congiunge con quella del  2012 di ben 14 post una vera odissea interminabile che non ah risolto il problema, o perlomeno lo a risolto in parte bonk!bonk! 
proprio nel 2012 avevo tolto il volano e controllato la chiavetta che sembrava intatta (tu dici tranciata per meta'  il motore  si avvia con dificolta') e se invece fosse filata causerebbe lo stesso difetto?
all'ora avevo anche smerigliato le valvole togliendole dalla propria sede,siccome non sono molto pratico di meccanica( diciamo che me la cavicchio), non so dirti se la smerigliatura valvole sia uscita alla perfezione (credo di no), nonostante avendo usato la pasta smeriglio solo quella a grani  fini.
purtroppo all'ora non oh fatto la prova tenuta valvole per controllare  la loro tenuta.
per quanto riguarda la regolazione delle valvole questa non e stata fatta,perche'  mi anno detto  che non anno regolatore ,
solo intervenendo manualmente con la lima per asportare  il materiale del gambo e possibile dare una regolazione, stando attenti a non asportare troppo materiale, quindi ho preferito lasciare tutto cosi.

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Messaggio  Stepmeister Ven Apr 18, 2014 2:54 pm

purtroppo all'ora non oh fatto la prova tenuta valvole per controllare  la loro tenuta.
per quanto riguarda la regolazione delle valvole questa non e stata fatta,perche'  mi anno detto  che non anno regolatore ,
solo intervenendo manualmente con la lima per asportare  il materiale del gambo e possibile dare una regolazione, stando attenti a non asportare troppo materiale, quindi ho preferito lasciare tutto cosi.
Tutti i motori con le valvole hanno la possibilità di regolare il loro eventuale gioco (per portarlo ai valori indicati dal costruttore). Per favore, lascia perdere chi ti ha detto che si regola limando lo stelo della valvola. Di meccanica ne sa meno di te.
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Messaggio  sgaragnone Ven Apr 18, 2014 3:58 pm

 ????? ho perbacco e possibile?!
eppure avendo io smontato le valvole non ho notato nessuna vite di regolazione neanche nei pressi delle punterie, eppure non e che sia  cosi a digiuno in fatto di meccanica  ?????
forse mi sfugge qualcosa ?????

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Messaggio  Stepmeister Ven Apr 18, 2014 5:39 pm

Purtroppo non ho mai avuto sotto mano quel motore, mi sembra strano però non si possa registrare il gioco.
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Messaggio  luka Ven Apr 18, 2014 5:57 pm

Può essere questo il motore ?? http://www5.briggsandstratton.com/eu/it/pdf/illustrated_parts_list/100/MS0519.pdf

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Messaggio  sgaragnone Ven Apr 18, 2014 6:31 pm

si e proprio questo con valvole laterali. Stepmeister mi sa tanto che ai toppato hahahahaaaa!!! 
credo che dovresti scusarti con gli amici  del forum mio signore

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Messaggio  sgaragnone Ven Apr 18, 2014 8:13 pm

1. 3 pompate di primer sono troppe se la temepratura aria è maggiore di 20°C. Prova con 1 sola. Metti il manettino al max. Il tuo carburatore non ha farfalla di chiusura aria e pertanto non ha alcun effetto posizionare il manettino sull'etichetta START. ha scritto:

ciao falcetto.proprio stasera oh seguito le tue indicazioni per la messa in moto(1 pompata al primer e manettino accelleratore al max, al quinto o sesto strattone a messo in moto e senza SBUFFARE.
dici, sia un buon sistema per evitare l'ingolfamento nell'avviamento a freddo, specialmente nelle stagioni primaverili estivi ?
cio non toglie che qualche problema lo dovrebbe avere tu che ne pensi?. saluti sergio

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Messaggio  falcetto Ven Apr 18, 2014 8:21 pm

Confermo che questo tipo di motore non ha possibilità esterna di regolazione gioco valvole (bisogna cambiare piattello con stelo) e in ogni caso con la lima faresti ben poco su acciaio cementato.....
Dalla finestrella sfiato olio (devi togliere la marmitta) controlla che al PMS ci sia a motore freddo almeno 0,1 mm di gioco.
Sono sempre più convinto che il tuo motore non sia esattamente adatto per applicazione motozappa (ha il volano standard leggero da rasaerba) e da qui le difficoltà di avviamento con contraccolpo/starnuto. Devi tirare veloce e deciso con almeno 1,5 metri di estrazione corda. Saluti

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Messaggio  daniele Ven Apr 18, 2014 8:36 pm

Per regolare le valvole su questo tipo di motori a valvole laterali devi smerigliare la parte finale dello stelo. Ti serve la macchina per rettifica valvole per aver la possibilità di togliere la parte in eccesso dopo aver calcolato quanto devi togliere. Lo puoi fare manualmente su una mola ma attento di non togliere troppo. Spero tu abbia controllato bene il carburatore: tenuta spillo e galleggiante che non sia deformato, i vari fori che siano ben puliti e che non sia scappato il tappo in metallo, all'interno della vaschetta, montato sul corpo carburatore. Se hai già pulito il carburatore con aria compressa potrebbe esserti saltato via senza che te ne sia accorto. Per ultimo, controlla la distanza bobina. Alle volte capita di doverla sostituire anche se c'è la scintilla sulla candela perchè è una scintilla scarsa (bobina esaurita). C'è uno strumento apposito per controllarla , tu potresti prendere una candela, le radrizzi il ponte così quando la poggi sulla testa per provare la scintilla hai una distanza di circa 3 -4 mm dall'elettrodo e vedi se scocca la scntilla, cosi sei sicuro di avere una bobina in buono stato
Su questi motori b&s vengono montati due tipi di volano, uno leggero per applicazioni su rasaerba e un altro pesante per applicazioni varie motozappe ecc.


Ultima modifica di falcetto il Ven Apr 18, 2014 8:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
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Messaggio  sgaragnone Sab Apr 19, 2014 1:32 am

per daniele  ,ripeto che anche dopo aver cambiato carburatore e bobina nuovi , un leggero miglioramento ce stato, ma il difetto  sull'avviamento persisteva.
dopo aver controllato anche la chiavetta del volano che risultava  in buone condizioni,
da li il sospetto si spostava sulle valvole.
scusate apro una parentesi sulla regolazione valvole, non oh capito se come dice falcetto devo cambiare solo  i piattelli con steli (se non sbaglio dette anche punterie)
e poi asportare metallo dagli  steli valvole per portare alla giusta regolazione, oppure cambiare entrambi valvole e punterie e regolare per portare alla giusta distanza.

penso che avendo io acquistato la motozappa usata, il vecchio proprietario  prima di rifilarmela abbia sostituito il motore sbagliando, comprando  un motore per rasaerba  con volano leggero, anziché prenderlo per motozappa volano pesante .
voi che ne pensate?

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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 19, 2014 6:10 am

sgaragnone ha scritto: si e proprio questo con valvole laterali. Stepmeister mi sa tanto che ai toppato
Capita. D'altronde siamo qui tutti per imparare, no?
Dando un'occhiata agli esplosi, ho capito di che tipologia di motore si tratta. Un paio me ne sono passati sotto mano, ma per tagliandi o riparazioni esterne. Non ho avuto bisogno di lavorare dietro alla distribuzione. Al prossimo che arriva ci do un'occhiata. Sono curioso.
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Messaggio  daniele Sab Apr 19, 2014 11:29 am

Scusa, non ho letto i vecchi post. Per la regolazione delle valvole non devi cambiare niente devi prima controllare quanto gioco hanno come detto da Falcetto e se non sono in tolleranza moli il gambo valvole, chiaramente smontandole dal blocco motore. Il volano vedi subito se è leggero. Il volano leggero è tutto in alluminio quello pesante è in ghisa.
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Messaggio  sgaragnone Sab Apr 19, 2014 12:13 pm

ok per le valvole e chiaro quello che devo fare, il volano in questione e in questa foto sembra proprio in alluminio leggero quindi adatto per rasaerba.
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Messaggio  daniele Sab Apr 19, 2014 4:27 pm

sì è proprio per rasaerba dove la differenza di peso la fa la lama
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Messaggio  polmau Sab Apr 19, 2014 4:59 pm

Penso che sostituisci il volano con quello pesante, risolvi.
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Messaggio  sgaragnone Sab Apr 19, 2014 5:24 pm

si ma penso che nuovo costi sui 140,00 euri very cry 
ce qualcuno che ne abbia uno usato?
in alternativa forse avrei a disposizione  il volano di un  motore tecumshe  che era montato su una motozappa, che dite  potrebbe adattarsi al calettamento sul brigge&stratton?

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Messaggio  peppone Sab Apr 19, 2014 9:41 pm

sgaragnone ha scritto:si ma penso che nuovo costi sui 140,00 euri very cry 
nulla è gratis...
sgaragnone ha scritto:ce qualcuno che ne abbia uno usato?
posta la domanda non qui ma nella sezione MERCATINO-CERCO.

sgaragnone ha scritto:in alternativa forse avrei a disposizione  il volano di un  motore tecumshe  che era montato su una motozappa, che dite  potrebbe adattarsi al calettamento sul brigge&stratton?
non siamo indovini: dovresti per lo meno dirci il modello di questo tecumseh.

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Motozappa motore Briggs&Stratton si ingolfa Empty Re: Motozappa motore Briggs&Stratton si ingolfa

Messaggio  sgaragnone Dom Apr 20, 2014 9:11 am

ciao peppone.
lo so che nulla e a gratis, pero' per quella cifra con una aggiunta  ci compro il motore nuovo Laughing 

il modello preciso non so perche non e il mio, pero avendolo visto aperto   so di sicuro che e un tecumshe 50 (dovrebbe essere tipo spectra o aspera non so ) con filtro aria conico.


Ultima modifica di Anto86 il Dom Apr 20, 2014 2:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post precedente)

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Motozappa motore Briggs&Stratton si ingolfa Empty Re: Motozappa motore Briggs&Stratton si ingolfa

Messaggio  daniele Dom Apr 20, 2014 4:36 pm

Il volano citato da te non puoi adattarlo, dimensioni e altro. Mi sorgono dei dubbi sulla foto del volano che hai pubblicato; da alcuni particolari mi sembra un motore montato su un rasaerba e non su una motozappa. Spero di sbagliarmi!!!
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