Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 196 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 193 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, Michelin98, r-riga

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_lcap30%Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_lcap35%Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_lcap12%Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_lcap2%Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_lcap4%Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_lcap5%Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_lcap2%Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_lcap9%Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_lcap1%Legna o tronchetti? Cosa conviene? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Legna o tronchetti? Cosa conviene?

+9
popeye85
Alessio510
Micke86
ferrari-tractor
peppone
worior
Anto86
speedsonic
Zirude
13 partecipanti

Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  Zirude Mar Gen 14, 2014 9:03 pm

Un saluto a tutti, vorrei un vostro parere su cosa sia più conveniente  idiot 

Ho acquistato legna di faggio a 170 euro il bancale (cm 100x100x180) consegnato a casa.
Chi mi ha detto che sono "circa" 10 q.li e chi mi ha detto che sono 8 q.li, ma nessuno te la pesa. Il prezzo è quello punto e basta!  bonk!bonk! 
Qualcuno aggiunge che il peso varia a secondo dell'essicazione, infatti consultando la tabella sottostante mi rendo conto che l'essicazione riduce il peso del faggio di oltre il 30%

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Tab_pe10

In altre parole pensi di aver acquistato 10 q.li di legna, ma siccome non brucia, devi aspettare almeno due anni per vederla ardere come si deve. Nel frattempo i 10 q.li originari sono diventati meno di 7 q.li. Il relativo costo ora ha superato i 24 euro/q.le.  Shocked   very cry   Twisted Evil 

Allo stesso prezzo, ma anche al 20% in meno, si possono acquistare tronchetti di faggio con umidità inferiore al 10% e potere calorifico di circa 4.500 Kcal/kg o superiore.

Oltretutto i tronchetti offrono molti altri vantaggi:
- non richiedono lunghi periodi di essicazione
- sono subito pronti subito per l'utilizzo
- non c'è bisogno di fare scorte, si possono acquistare in piccoli quantitativi
- facili da immagazzinare anche all'interno dell'abitazione
- facili da movimentare nelle loro confezioni
- possono essere utilizzati anche spezzati, alimentando la stufa solo con il quantitativo necessario
- non servono attrezzi per sezionarli.

Dov'è la convenienza nel acquistare la legna?  confused
Zirude
Zirude
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  speedsonic Mar Gen 14, 2014 9:52 pm

forse il pellet è ancora piu conveniente della legna a questi prezzi
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  Anto86 Mar Gen 14, 2014 10:10 pm

La convenienza dell'acquistare la legna nel tuo caso non c'è. Se te la vendono a 170 € per dieci quintali sono 17 euro a quintale, che se è fresca è troppo.
Ti dico subito che la questione della legna non è identica in ogni luogo: in certe zone conviene, in altre meno, in altre ancora non conviene proprio. (dipende molto dalla disponibilità o meno di legna nella tua zona e se la gente comune ha accesso a determinate quantità di legna da se: che so, io ho piante mie, oppure ho la possibilità di reperire qualcosa tramite apposite domandine all'ente foreste o alla forestale).
Secondo me ha senso quando si va dai 10 e 12/13 euro al q.le.
Ovviamente la legna se la compri a quel prezzo DEVONO pesarla e deve essere anche bella secca, altrimenti lascia perdere.
Ma non sarà anche da tagliare mica???  affraid 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  worior Mar Gen 14, 2014 10:13 pm

Be ma scusate la legna viene tagliata(dove non lo so), spaccata, messa sul pallet accatastata,consegnata casa e magari portata nel box con il transpallet e fino a quando é ora di bruciarla nemmeno la toccate le comodita' si pagano scusate La cosa piu conveniente é rivolgersi a chi la vende sfusa contadini e boscaioli che sicuramente anno prezzi migliori Oppure comprare motosega e tutto il resto affittare un bosco e rimboccarsi le maniche!!!!!!

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  peppone Mar Gen 14, 2014 10:25 pm

17 euro al quintale, fosse anche stagionata e secca come si deve, a meno che non te la abbiano consegnata sul pianerottolo al quinto piano di una palazzina in via Montenapoleone a Milano è un prezzo assolutamente senza alcun senso.

ps: i tronchetti vanno abbastanza bene se non fosse che:
1) quelli buoni veramente costano quasi il doppio al quintale rispetto alla legna
2) ogni venti giorni devi pulire la stufa o il camino e i tubi perché, essendo pieni di cera e resina per tenerli compatti, sporcano i condotti come non so cosa.

******************************************************************************************************
Legna o tronchetti? Cosa conviene? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty il peso...

Messaggio  Zirude Mer Gen 15, 2014 3:04 am

Secondo voi quanto pesa un bancale da cm 100x100x180 di legna di faggio tagliata da stufa a cm 25?

Notare che la pedana del bancale ha un'altezza di cm 15 pertanto rimangono mc 1.65  fischio

@ speedsonic
il pellet richiede stufe apposite.

@ anto86
Io sono in Lombardia e questi bancali di faggio solitamente arrivano dalla ex Jugoslavia.
I 10-13 euro da te menzionati sono della legna fresca o secca? Sai com'è... la differenza è almeno del 30%  Neutral 
E' in bancali o legna sfusa che ti scaricano in terra e poi devi aggiungere € 10/ora per il pensionato che la dovrà accatastare?  leggi! asino! 

@ worior
E' chiaro che tutti i servizi hanno un costo, per questo si stanno confrontando due prodotti diversi a parità di servizio, ovvero merce sui pallet e posizionata nella sua destinazione finale, da lì sarà prelevata una sola volta per finire direttamente nella stufa. Solo così ha senso il paragone.  Wink 

@ peppone
Ho provato diversi tipi di tronchetti, i migliori li acquisto a € 25/q.le incluso il costo del trasporto e posizionamento dei bancali con il transpallet.
Sarò stato fortunato, ma lo scorso anno li ho usati per 4 mesi di fila in una stufa e non ho avuto nessun problema, anzi, pulita a fine utilizzo, i condotti erano molto più puliti di un'altra stufa che ha funzionato a legna.


Ultima modifica di Robinia il Mer Gen 15, 2014 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
Zirude
Zirude
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 15, 2014 4:50 am

Il costo è molto variabile a seconda della zona e del quantitativo, qui da me si parte con circa 10 euro/quintale per legno di castagno "stagionato" 1 anno (leggi: tagliato l'anno prima) a 14-15 per faggio e robinia di 1 anno. C'è chi chiede di più... se gli va bene
Legna tagliata e spaccata, consegnata a casa sfusa in quantitativi di almeno 50q (te la ribaltano col rimorchio)
Se ne ordini di meno il prezzo sale, non ti so dire a riguardo dei bancali ma sono poco usati.

Il risparmio c'è se ne bruci abbastanza, o se te la fai Very Happy
Per piccoli quantitativi è molto meglio il pellet, anche per la comodità d'uso che compensa il maggior prezzo.
I tronchetti li trovo solo al sumermercato (carissimi).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  Micke86 Mer Gen 15, 2014 6:29 am

qui il faggio è a 13 euro ql.e
misto "bianco" 12
vario 11
lunga 8 euro il faggio
5.50 il castagno

secondo me sui bancali mancano quasi sempre 2/3 quintali...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  Alessio510 Mer Gen 15, 2014 6:54 am

A quella cifra, ci credo che non vedi la convenienza, ovvio....
Anche io sono in lombardia, la legna la prendo nella mia stessa provincia, mediamente prendo robinia, quest'anno 60 q.li, e mediamente la pago 11.5€/q.le scaricata ( non bancalata) a casa.
Pezzi da 25/30 ( la stufa di "sopra" ha un braciere piccolo...).... stagionatura 2 anni.
Poi, se sei di bocca buona, c'è altra gente che sta sugli 8€/q.le, roba mista, magari da accorciare, ma sempre buona e stagionata..... certo hai lìincombenza di rimessarla a mano.... ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  popeye85 Mer Gen 15, 2014 8:29 am

qui dalle mie parti ricordo che facevano addirittura dei tronchetti senza colla o resina, erano compattati solo a pressione. Ovviamente bisognava fare un po' più attenzione nel maneggiarli perchè si spezzavano più facilmente, ma il costo rispetto alla legna (dal faggio all'olivo, dai 10 ai 12 euro) non era cmq conveniente.

popeye85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.02.13
Età : 38
Località : Salentu (Leuca)

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  faldi Mer Gen 15, 2014 10:06 am

Il prezzo della legna da ardere varia molto anche a seconda che il venditore rifornisca in nero o in regola, purtroppo il più delle volte, almeno nella mia zona, la legna viene venduta in nero da persone che per arrotondare fanno quintali in più.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  Micke86 Mer Gen 15, 2014 10:29 am

OT ma in italia è aumentato tutto, e continua ad aumentare, tranne la legna???
una volta con 5 euro facevi quasi 5 litri, ora con 10 arrivi a 4, qualcosa... senza parlare delle catene....
eppure quando consegni e la fai pagare 13 sembra di fare l elemosina....  grrr 
scusate per l off topic ma mi dovevo sfogare....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  iury1977 Mer Gen 15, 2014 11:06 am

Lascio la mia esperienza in termini di resa ma non economica in quanto non acquisto ne uno ne l'altro.
La legna la faccio nei miei boschi o come qualcun altro attraverso domande di pulizia rive demaniali ecc.
Dalle mie parti girano sia i bancali di faggio provenienti dalla ex Jugoslavia che si aggirano sui 12-13 euro/q.le. Si trova anche faggio in stanga proveniente dalla svizzera ma raramente ben stagionato intorno ai 9 euro/q.le. Ci sono anche aziendine che forniscono legna tagliata, spaccata e stagionata, mista (robinia, castagno, ontano, ecc) scaricata a casa a 13-14 euro/q.le. Riesco ad avere anche i tronchetti pressati senza collante per cui si rompono in pezzetti lunghi 10-15 cm. diametro cm.8, vanno benissimo per l'accensione della mia stufa e per alzare in fretta la temperatura ma durano veramente poco, quindi la gestione del caldo diventa ancora più difficile con alti e bassi. Nelle caldaie aspirate poi sono da sconsigliare altamente, a volte viene aspirata la cenere incendiata con conseguenti surriscaldamenti della canna fumaria oltre a non fare molto bene anche per la caldaia.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  speedsonic Mer Gen 15, 2014 12:16 pm

dalle mie parti la legna resa spaccata e pronta per bruciare la portano a 13/14 euro al quintale, il pellet costa sui 4/5 euro e un sacco , dicono , ti dura un giorno.
4/5 euro di legna basta per scaldarti un giorno?

io se non potessi procurarmi la legna personalmente , metterei una stufa a pellet
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  raimbow151 Mer Gen 15, 2014 7:55 pm

Qui da noi, imbancalata e asciutta perche' passata ad essicare nei forni, viene € 175,00 al bancale (da 10 q.li)
quindi comunque piu' conveniente dei tronchetti dei supermercati

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  Ghepardo Mer Gen 15, 2014 8:08 pm

raimbow151 ha scritto:Qui da noi, imbancalata e asciutta perche' passata ad essicare nei forni, viene € 175,00 al bancale (da 10 q.li)
quindi comunque piu' conveniente dei tronchetti dei supermercati
Interessante, potresti spiegare study  qualcosa di più? Qualche volta mi è capitato di aiutare amici ad accatastare in luoghi aerati la legna dei bancali in quanto era tutt'altro che secca (e a rischio muffe). Non credo l'avessero pagata granchè di meno...  bonk!bonk!
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  Zirude Mer Gen 15, 2014 9:28 pm

Grazie a tutti delle risposte  ok capo 

raimbow151 ha scritto:Qui da noi, imbancalata e asciutta perche' passata ad essicare nei forni, viene € 175,00 al bancale (da 10 q.li)
quindi comunque piu' conveniente dei tronchetti dei supermercati
Il paragone non regge per tre motivi:

1) per sapere se quel bancale è veramente 10 q.li bisognerebbe pesarlo;

2) "passata ad essicare nei forni" vuol dire ben poco... nell'essicatoio quanto tempo c'è stata? Quello che conta è l'umidità residua. Lo scorso anno ho acquistato un bancale di rovere "essicato nel forno" per € 170.00, non bruciava nemmeno con un lanciafiamme  bonk!bonk! 

3) al supermercato i tronchetti li vendono a scatole e non in bancali da 10 q.li, per cui i prezzi non sono paragonabili.

Vedo che i 170 euro al bancale da 10 q.li presunti, da me menzionati nel primo post, è un prezzo applicato in diverse località.
Zirude
Zirude
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Legna o tronchetti? Cosa conviene? Empty Re: Legna o tronchetti? Cosa conviene?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.