Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Luigite Oggi alle 9:12 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311349 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 308 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 302 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, gabri93, manhaus71, MMS, paolo69, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Il mio primo abbattimento Vote_lcap30%Il mio primo abbattimento Vote_rcap 30% [ 158 ]
Il mio primo abbattimento Vote_lcap35%Il mio primo abbattimento Vote_rcap 35% [ 184 ]
Il mio primo abbattimento Vote_lcap12%Il mio primo abbattimento Vote_rcap 12% [ 64 ]
Il mio primo abbattimento Vote_lcap2%Il mio primo abbattimento Vote_rcap 2% [ 13 ]
Il mio primo abbattimento Vote_lcap4%Il mio primo abbattimento Vote_rcap 4% [ 20 ]
Il mio primo abbattimento Vote_lcap5%Il mio primo abbattimento Vote_rcap 5% [ 24 ]
Il mio primo abbattimento Vote_lcap2%Il mio primo abbattimento Vote_rcap 2% [ 11 ]
Il mio primo abbattimento Vote_lcap9%Il mio primo abbattimento Vote_rcap 9% [ 47 ]
Il mio primo abbattimento Vote_lcap1%Il mio primo abbattimento Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Il mio primo abbattimento

+2
Micke86
ricky7
6 partecipanti

Andare in basso

Il mio primo abbattimento Empty Il mio primo abbattimento

Messaggio  ricky7 Mer Gen 22, 2014 6:12 pm

L'altro giorno portavo a casa un pò di legna di castagno tagliata dall'enel un paio di anni fa, li vicino c'era un pollone di castagno secco in piedi (per la verità ce ne sarebbero tanti) di circa 15 cm per 6 metri (all'incirca) cosi non ho resistito, è tanto che avevo il desiderio di fare un abbattimento poi per insicurezza "paura" o quant'altro non ho mai agito. Stavolta l'impulso è stato piu forte del mio freno e senza pensarci due volte ho guardato la pianta, mi sono abbassato, tacchetta (frettolosa) e taglio di abbattimento, appena vista la punta muoversi ho tolto la motosega, ma non era abbastastanza, cosi rimessa la lama ho tagliato un altro poco e via, caduta. Certo, per molti di voi un gioco da ragazzi, una passeggiata, che vuoi che siano 15 cm per 6 metri, però è un piccolo grande passo per me che adesso ho preso un pizzico di consapevolezza in piu, non vi nascondo l'emozione e l'eccitazione del momento, farlo da me dopo aver visto video su video, il crepitio del legno che si spacca e il successivo "tonfo" a terra . certo è tutto migliorabile, a partire dalla tacca, però è un inizio  Very Happy  un paio di foto, si intravede anche la 39.39 tra l'erba

Il mio primo abbattimento Ovmz
Il mio primo abbattimento 4or0
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo abbattimento Empty Re: Il mio primo abbattimento

Messaggio  Micke86 Mer Gen 22, 2014 6:16 pm

la tacca non va fatta di fretta, anzi la devi studiare bene cosi come il taglio di abbattimento !
cmq benvenuto nel club degli "abbattitori" !  cheers 
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo abbattimento Empty Re: Il mio primo abbattimento

Messaggio  ricky7 Mer Gen 22, 2014 6:22 pm

la direzione l'ho pensata pur avendo altri polloni vicino, per fatta frettolosamente volevo dire che l'ho fatta piccola come si vede dalla foto, non sapevo quanto entrare nel legno. Grazie del benvenuto, hai detto bene "abbattitori"  ok capo Very Happy 
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo abbattimento Empty Re: Il mio primo abbattimento

Messaggio  Micke86 Mer Gen 22, 2014 6:34 pm

di norma, se non ricordo male, la tacca in un caso classico dev'essere 1/5 del diametro del tronco... varia a seconda dei casi....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo abbattimento Empty Re: Il mio primo abbattimento

Messaggio  motomix Mer Gen 22, 2014 7:54 pm

benvenuto ok capo 

ricorda: sicurezza e calma prima di tutto, mai fare le cose di getto e di impulso!

tanta testa e dpi adeguati!
buoni futuri abbattimenti Very Happy 

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo abbattimento Empty Ci sono anche io nel team "Abbattitori"

Messaggio  baffus Mar Mar 10, 2015 3:27 pm

Ciao a tutti!
Vorrei raccontarvi la mia prima esperienza seria di taglio e abbattimento con motosega che ho fatto domenica 08/03.
Una mia amica aveva una quercia sradicata dal vento che gli era piombata nel suo terreno e siccome suo padre viaggia per gli 85, ha preferito chiedere a me, baldo giovane, se potessi fare il lavoro duro e pesante. Ovviamente si!
Arrivo in zona con tutto l'equipaggiamento, accompagnato dal mio babbo highlander e dalla mia santa ragazza e noto che la quercia, con un diametro alla base di circa 50 cm, cadendo aveva urtato un altro albero, sradicandolo. Nessun problema, facciamo pulizia dell'albero a terra e poi tiriamo giù anche l'altro pericolante.
Mi cambio mettendo pantaloni antitaglio, giacca forestale, guanti antitaglio e elmetto tutti della Jonsered (gli scarponi antinforunistici della Kapriol li avevo già), avvio la mia Jonsered Cs2252 nuova di pacca (avviata solo una volta in negozio e basta Shocked ) e comincio a tagliare.
Prima osservazione: quanto è veloce a prendere i giri il motore!
Abituato alla vecchia Stihl di mio padre, la risposta al grilletto è al fulmicotone! Spettacolo!
Inizio a sramare la quercia a terra, poi passo con ascia Rinaldi e accetta del Brico ai rami più piccoli e mano a mano mi avvicino al tronco verso le radici, tagliando e pulendo, mentre mio padre e la mia ragazza spostavano la legna da portare via vicino al punto di esbosco.
Altra osservazione: non fa fumo per niente, non sembra nemmeno un due tempi. E poi non consuma niente, ho sramato e sezionato l'intera quercia con un solo pieno.
I ciocchi più grossi verso la base li ho spaccati a metà con la Fiskars 365 per trasportarli più agevolmente e nonostante la scure sia un portento, certi ciocchi mi hanno fatto veramente dannare.
Finito con la quercia a terra, passiamo all'albero pericolante.
Situazione spinosa, era con le radici a metà nel terreno e incastrato ad un'altra pianta con la cima.
Mentre stavo pensando a come tagliare senza fare casini, mio padre prende la motosega e taglia il tronco alla base, nella parte compressa. Poi, senza fare la tacca, fa un bel taglio dietro, nella parte in trazione. Volevo fermarlo ma ho preferito non distrarlo, prima di peggiorare la cosa. Ovviamente si è fermato quando il tronco gli ha pizzicato la barra.
Più arrabbiato per il rischio di restare orfano che per la barra, ho messo un cuneo e ho liberato la barra.
Ma l'albero non cadeva. Ho preso la scure e l'ho finito di abbattere alla vecchia maniera. Quando finalmente il tronco si è spezzato, ha fatto pendolo e si è appoggiato a terra un pò più avanti, ripetendo la situazione spinosa di prima. Prima che potessi fermarlo, il babbo ha rifatto esattamente la stessa cosa di prima, taglio sotto, taglio sopra, barra incastrata, cuneo e abbattimento terminato ad ascia da me. bonk!bonk! bonk!bonk!
Stavolta però l'ho fermato in tempo sequestrandogli la motosega e procedendo come da manuale del piccolo boscaiolo e come nei video e nelle descrizioni che avete fatto voi esperti del forum, procedendo senza il minimo intoppo e senza troppa fatica.
Abbattuto tutto l'albero pericolante lo abbiamo lasciato a terra sezionato a grandi ciocchi per scoraggiare eventuali manolesta poi abbiamo caricato la legna precedentemente tagliata nel cassone del pickup e siamo tornati a casa.
Beh, che altro dire?
Grazie ai consigli del forum è andato tutto liscio e senza rischi per nessuno, a parte il momento di suspence con mio padre colto da raptus motosegaro affraid
La motosega è stato l'affare del decennio, grazie al venditore che me l'ha consigliata e grazie alla mia ragazza che mi ha regalato tutto l'armamentario (DPI) per preservarmi vivo, in salute e... tutto d'un pezzo!  love E poi, dove trovare una ragazza che il giorno della festa della donna al posto di andare in giro per vetrine con le amiche o trascinarmi in un'orgia di shopping sfrenato, viene nel bosco a tagliare e spaccare legna con me e si diverte pure? love love love
Spero di non avervi annoiato e non essere stato troppo prolisso.
ok capo
baffus
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 43
Località : Mandello del Lario

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo abbattimento Empty Re: Il mio primo abbattimento

Messaggio  fubiano Mar Mar 10, 2015 7:56 pm

Tienitela Stretta La ragazza non la motosega!
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo abbattimento Empty Re: Il mio primo abbattimento

Messaggio  beppe65 Mar Mar 10, 2015 8:34 pm

Giusto. ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo abbattimento Empty Re: Il mio primo abbattimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.