Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30Da inesperto Oggi alle 2:58 am
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm
» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm
» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am
» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am
» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am
» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am
» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am
» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am
» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm
» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am
» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm
» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm
» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm
» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm
» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm
» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm
» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am
» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am
» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm
» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm
» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm
» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24428 membri registratiL'ultimo utente registrato è IRON
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311097 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 169 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 168 Ospiti :: 3 Motori di ricercainesperto
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Chiarimento carburazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chiarimento carburazione
Scusatemi ragazzi ho letto diverse opinioni e modi di carburare, io sn riuscito a far partire la mia motosega e tutto va bene pero siccome il carburatore e nuovo devo carburarla...va fatta a motore caldo questo lo so pero va aperta anche l'aria a motore acceso e caldo nel farla? Bisogna mettere h e l tutte e due a un giro per accenderla e poi ce altro che va consigliato? Io vado sempre a orecchio ma di teoria zero ne so....sn confuso ps motosega opem 157
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Oddio, non è che per forza si apre di un giro entrambe le viti. Però se sei riuscito ad accenderla.....in teoria sarebbe meglio conoscere i giri base per la tua mts.
L'aria certo deve essere aperta, non in posizione di accensione che è chiusa.
Se vai ad orecchio e sai farlo non ci son problemi, altrimenti occhio a non fare una carburazione troppo magra. Sul forum trovi come capire se la carburazione che hai fatto più o meno va bene.
L'aria certo deve essere aperta, non in posizione di accensione che è chiusa.
Se vai ad orecchio e sai farlo non ci son problemi, altrimenti occhio a non fare una carburazione troppo magra. Sul forum trovi come capire se la carburazione che hai fatto più o meno va bene.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Chiarimento carburazione
Ok aria in posizione d lavoro....fatica ad avviare a freddo e a caldo parte con mezzo tiro invece....il problema e che nn so le basi teoriche della carburazione mi farebbe piacere un aiutino esperto grazie ragazzi
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
La vite del minimo meccanico, quella che agisce direttamente sull'acceleratore, come la hai regolata all'incirca?
La macchina riesce a lavorare ininterrottamente?
Hai provato a smontare la candela a motosega calda appena spenta e vedere di che colore è?
La macchina riesce a lavorare ininterrottamente?
Hai provato a smontare la candela a motosega calda appena spenta e vedere di che colore è?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Chiarimento carburazione
Il minimo meccanico non lo toccato ma non so le basi io vorrei poter azzerare tutto e seguire una tabella o ualcosa del genere...ma cmnq perche puo incidere il minimo meccanico? Insomma carburatore nuovo giusto?!! Quindi carburazione base per partire?
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Il minimo meccanico non lo toccato ma non so le basi io vorrei poter azzerare tutto e seguire una tabella o ualcosa del genere...ma cmnq perche puo incidere il minimo meccanico? Insomma carburatore nuovo giusto?!! Quindi carburazione base per partire?
Ps la motosega nn va male fuma un pochino e fatica moltissimo a partire a freddo...a caldo parte subito ma fuma un pochino anche a caldo...
Ps la motosega nn va male fuma un pochino e fatica moltissimo a partire a freddo...a caldo parte subito ma fuma un pochino anche a caldo...
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 23, 2014 9:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Esiste il tasto EDIT per riprendere e modificare il proprio messaggio entro 30 minuti)
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Fuma?
Domanda: Che tipo di olio e percentuale usi?
Domanda: Che tipo di olio e percentuale usi?
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
Olio per motoseghe preso da rivenditore husquarna miscela 2% cosi mi ha detto lui cmnq tutte le mie altre motoseghe cn la stessa benza vanno bene qui e questione d saperla carburare bene.....vorrei solo sapere come tenere le tre viti all avvio e poi come meglio procedere
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Non sempre i valori di carburazione sono disponibili soprattutto su motoseghe datate.
Indicativamente si procede cosi:
-Vite minino meccanico: avvitare di circa 1, 1 1/2 giro dal momento in cui avviene il contatto con la leva acceleratore.
-H e L: avvitare completamente le viti e svitare di circa 1 1/4 giro
Mettere in moto... e perfezionare la carburazione.
Per il massimo meglio utilizzare un contagiri.
Se fatica a freddo potrebbero anche essere le fasce elastiche usurate!
Quanti colpi occorrono per la partenza a freddo?
Indicativamente si procede cosi:
-Vite minino meccanico: avvitare di circa 1, 1 1/2 giro dal momento in cui avviene il contatto con la leva acceleratore.
-H e L: avvitare completamente le viti e svitare di circa 1 1/4 giro
Mettere in moto... e perfezionare la carburazione.
Per il massimo meglio utilizzare un contagiri.
Se fatica a freddo potrebbero anche essere le fasce elastiche usurate!
Quanti colpi occorrono per la partenza a freddo?
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
Comincia a leggerti questo: https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghemiki24986 ha scritto:Il minimo meccanico non lo toccato ma non so le basi io vorrei poter azzerare tutto e seguire una tabella o ualcosa del genere...ma cmnq perche puo incidere il minimo meccanico? Insomma carburatore nuovo giusto?!! Quindi carburazione base per partire?
La vite del minimo meccanico va avvitata almeno 1 giro dal contatto con la levetta che apre la farfalla. Se la farfalla è completamente chiusa non passa aria e nemmeno la miscela.
A freddo controlla che l'aria sia effettivamente chiusa. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Chiarimento carburazione
Le fasce quando le ho tolte erano pulitissime nessun residuo come si vede se sono da cambiare quindi?
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Le inserisci nel cilindro e misuri lo spazio della fessura!
Deve essere inferiore al millimetro!
Deve essere inferiore al millimetro!
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
A ok bene...no perche a sto punto non saprei cosaltro possa essere...elettronica nuova carburatore intero nuovo pulsante nuovo a sto punto fasce o sono io che non carburo bene ma strano perche ne ho fatte due e vanno benissimo solo questa nn riesco acarburarla
La bobina invece? Distnza dal volano??? Come si capisce se se ne sta andando???
La bobina invece? Distnza dal volano??? Come si capisce se se ne sta andando???
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Distanza dal volano 0.3-0.4 mm.
Devi provala con un tester!
Devi provala con un tester!
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
Ok tester apposta immagino....?
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
No un normale tester!
Guarda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7769-manca-la-scintilla-bobina-o-condensatore
Guarda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7769-manca-la-scintilla-bobina-o-condensatore
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
Se monto la bobina e volano della opem 165 per provare se il problema e li, puo andar bene o faccio danno? Ricordo la mia e opem 157
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Se non sbaglio montano la stessa bobina! Quindi...
Perchè vuoi cambiare anche il volano?
Perchè vuoi cambiare anche il volano?
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
No be nell'ignoranza credevo cambiasse qualcosa ma a quanto mi sembra di capire sono uguali...cmnq ora riprovo a carburare seguendo i vostri consigli, poi mal che vada tento con la bobina il condensatore l'ho tolto e ho messo la centralina universale, per ultimo rimangono le fasce perche i paraolio se nn temgono sarebbero umidi credo?! L'albero motore nn ho idea d come fare a verificarlo....cmnq caspita siete davvero gentili e preparati complimenti ragazzi veramente bravi grazie di cuore!!!
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Cosa intendi per centralina universale? Hai tolto puntine-condensatore e installato un modulo transistor?
Beh.. i paraoli umidi se hai una grossa perdita altrimenti non si vede, bisogna effettuare un test di tenuta.
Beh.. i paraoli umidi se hai una grossa perdita altrimenti non si vede, bisogna effettuare un test di tenuta.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
A parte che le puntine nn le ho viste ho tolto lo scatolino nero sotto il volano cioe condensatore e sostituito con una centralina elettronica apposita per questo compito poi che si chiami transistor nn lo so ma me l ha data il mio meccanico d fiducia il problema cmnq cera anche prima d questa modifica per quello punto su bobina fasce o paraolio sperando d capire
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Oggi ho finalmente tagliato tutto il giorno e ora devo che sono molto soddisfatto alla fine era la bobina ovviamente anche tutto il resto che ho cambiato andava cambiato tipo carburatore rotto deformato non so come.... Volevo chiedere ma si puo cambiare il passo del rocchetto o pignone? Benefici possibili???
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Per quanto riguarda il gruppo di taglio posta qui il tuo quesito, specifica che motosega e che passo monta attualmente. Grazie.
https://lamotosega.forumattivo.com/f88-barre-o-lame-di-guida-motoseghe
https://lamotosega.forumattivo.com/f88-barre-o-lame-di-guida-motoseghe
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Argomenti simili
» Pulizia bosco: cosa fare degli scarti?
» spessore vite senza fine(identificato con il numero 6 alla pagina della lubrificazione)
» CARBURAZIONE MOTOSEGHE
» spessore vite senza fine(identificato con il numero 6 alla pagina della lubrificazione)
» CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|