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Messaggio  andrick67 Ven Gen 24, 2014 8:35 pm

Durante la pulizia della mts ho girato la ruota del carter, spostando il punto di inizio dell'accensione del motore (il pistone non era in posizione di PMS - punto morto superiore). La conseguenza è stata che il motore a volte si avviava, ma dopo qualche secondo si spegneva, il più delle volte. Addirittura se si avviava per qualche minuto l'interuttore di accensione/spegnimento della mts non funzionava.  bonk!bonk! Ho risolto semplicemente correggendo la posizione di accensione del pistone, portando il pistone a contatto con la candela, come da ABC della meccanica per un motore a due tempi.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Gen 24, 2014 9:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

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Messaggio  badde salighes Ven Gen 24, 2014 9:40 pm

andrick67 ha scritto:Durante la pulizia della mts ho girato la ruota del carter, spostando il punto di inizio dell'accensione del motore (il pistone non era in posizione di PMS - punto morto  come da ABC della meccanica per un motore a due tempi.
Scusa ,ma cosa interdi per ruota del carter,forse il volano 'come che ai spostato la fase' che mts e' forse a puntine ho ai variato il gap fra volano e bobina.ciao

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Messaggio  riky86 Ven Gen 24, 2014 9:52 pm

Guarda che non hai spostato proprio niente!  Very Happy 
Ti pare? Uno gira il volano e non parte più il motore? Ma dai...
Poi di che motosega stiamo parlando?
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Messaggio  Anto86 Ven Gen 24, 2014 9:57 pm

oltre al fatto che il pistone a contatto con la candela non deve andarci..
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Messaggio  davide cdc Ven Gen 24, 2014 10:09 pm

non capisco  ????? hai montato il volano senza mettere la chiavella ????? 

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Messaggio  peppone Ven Gen 24, 2014 11:01 pm

andrick67 ha scritto:Durante la pulizia della mts ho girato la ruota del carter, spostando il punto di inizio dell'accensione del motore (il pistone non era in posizione di PMS - punto morto superiore). La conseguenza è stata che il motore a volte si avviava, ma dopo qualche secondo si spegneva, il più delle volte. Addirittura se si avviava per qualche minuto l'interuttore di accensione/spegnimento della mts non funzionava.  bonk!bonk! Ho risolto semplicemente correggendo la posizione di accensione del pistone, portando il pistone a contatto con la candela, come da ABC della meccanica per un motore a due tempi.


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Messaggio  worior Ven Gen 24, 2014 11:55 pm

Se non funzionava hai pasticciato con le puntine e hai variato il gap se è di vecchia concezione, in un motore 2 tempi non hai da metter in fase nulla non hai albero a cammes e albero motore da fasare e nessun tipo di valvola che deve aprire e chiudere nel momento esatto per poter permettere il giusto funzionamento Ho appena sostituito pistone e cilindro a una shindawa 394 e ti assicuro che problemi di fase ,meccanicamente parlando, non c'è ne sono
Di che mts stai parlando?

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Messaggio  Stepmeister Sab Gen 25, 2014 7:18 am

L'unica cosa da mettere in fase in un 2t (vedi i motori delle Vespe), è la scintilla della candela, in modo tale che avvenga con leggero anticipo rispetto al PMS. Nelle motoseghe solitamente, invece del piattello da girare, la posizione è fissata di fabbrica dato che la bobina è montata direttamente sul carter ed è il volano che con la chiavetta a tenere la posizione giusta. Purtroppo non conoscendo la motosega in questione, più di tanto non si può dire. Se andrick67 ci potesse dire il modello.


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 25, 2014 2:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso "quote" del messaggio immediatamente precedente)
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Messaggio  lorenzo AL Sab Gen 25, 2014 7:40 am

Probabilmente si tratta di una vecchia mts con accensione a puntine, sulle attuali non c'è nulla da mettere in fase. ok capo 

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Messaggio  riky86 Sab Gen 25, 2014 12:49 pm

Se è quella indicata sul profilo ovvero la Echo CS 4400, non ha neanche le puntine!
Quindi... hai scritto solo una boiata!  Very Happy  Senza offesa eh!
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Messaggio  Tony.free Sab Gen 25, 2014 1:00 pm

leggendo questo thread mi viene da pensare, spero sbagliando, che questo e' un troll, perche' chi non sa' chiede prima di fare o scrivere una stupidaggine qualsiasi, soprattutto se e' un architetto come scrive sul profilo.Se non e' cosi' chiedo scusa, abbasso il capo e lo copro di cenere.
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Messaggio  motomix Sab Gen 25, 2014 6:13 pm

andrick67 ha scritto:Durante la pulizia della mts ho girato la ruota del carter, spostando il punto di inizio dell'accensione del motore (il pistone non era in posizione di PMS - punto morto superiore). La conseguenza è stata che il motore a volte si avviava, ma dopo qualche secondo si spegneva, il più delle volte. Addirittura se si avviava per qualche minuto l'interuttore di accensione/spegnimento della mts non funzionava.  bonk!bonk! Ho risolto semplicemente correggendo la posizione di accensione del pistone, portando il pistone a contatto con la candela, come da ABC della meccanica per un motore a due tempi.

proprio l'ABC della meccanica.....

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Gen 25, 2014 6:47 pm

Ragazzi in attesa di  un chiarimento da parte andrick67, sperando si colleghi in un tempo ragionevole, asteniamoci dal postare altrimenti facciamo una caccia alle streghe.
In caso negativo domani sera questo " Topic " lo elimino. bonk!bonk! 
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Messaggio  andrick67 Mer Mar 26, 2014 9:18 pm

andrick67 ha scritto:Mi scuso per le imprecisioni che ho scritto con tutti. Errata corrige: durante la pulizia della mts ECHO cs 4400 del 1998 ho girato la ruota del carter, spostando il punto di inizio dell'accensione del motore (il pistone non era in posizione di PMS - punto morto superiore). La conseguenza è stata che il motore a volte si avviava, ma dopo qualche secondo si spegneva, il più delle volte. Addirittura se si avviava per qualche minuto l'interuttore di accensione/spegnimento della mts non funzionava.  bonk!bonk! Ho risolto semplicemente correggendo la posizione di accensione del pistone, portando il pistone a contatto con la candela, come da ABC della meccanica per un motore a due tempi.
E come è stato aggiunto quest'ultima è una boiata pazzesca. Nonostante ciò per due tre uscite sono riuscito a farla funzionare egregiamente, anche tagliando un paio di querce di 60 cm diametro, ma ora son tornati i problemi di accensione e sto pensando ad un inizio grippaggio visto che durante i tagli si sono manifestati segnali di scarsa potenza durante il taglio (tende a spegnersi anche accelerando in modo lento, da calda). Come si fa a togliere la marmitta , basta svitare o è bloccata con delle viti, prigionieri o altro?

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Messaggio  Albè Gio Mar 27, 2014 2:14 am

Chi non muore si rivede! Scherzi a parte se hai tagliato roba da 60 cm di diametro escluderei la strada del grippaggio. Se in qualche misteriosa maniera hai girato la ruota del carter come la chiami te (dicevi volano?) Dubito fortemente che con un accensione fuori fase la sega vada beneper tre uscite.. mah... non è che stai facendo il burlone?
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Messaggio  Stepmeister Gio Mar 27, 2014 7:15 am

A meno che non abbia un'accensione a puntine, non è che possa girare il volano come vuole. E' messo in fase da una chiavetta (o chiavella, linguetta) con posizione fissa.
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Messaggio  andrick Gio Mar 27, 2014 7:33 am

Albè nn mi permetterrei mai di far perdere tempo e pazienza ad altri (e a me) per problemi miei. Sto pensando che potrebbe essere a questo punto la qualità della miscela (miscela fatta due mesi fa) su una latta da 5 litri che potrebbe essere scarsa, nei prossimi giorni provo a farne di nuova per vedere se questo il motivo.

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Messaggio  peppone Gio Mar 27, 2014 7:57 am

andrick67 ha scritto: Ho risolto semplicemente correggendo la posizione di accensione del pistone, portando il pistone a contatto con la candela, come da ABC della meccanica per un motore a due tempi.

andrick67 ha scritto:Come si fa a togliere la marmitta , basta svitare o è bloccata con delle viti, prigionieri o altro?

perdonami...ma da ABC della meccanica dici che avresti "rimesso in fase" un motore e poi non sai come si smonta una marmitta?

andrick ha scritto:Albè nn mi permetterrei mai di far perdere tempo e pazienza ad altri (e a me) per problemi miei. Sto pensando che potrebbe essere a questo punto la qualità della miscela (miscela fatta due mesi fa) su una latta da 5 litri che potrebbe essere scarsa, nei prossimi giorni provo a farne di nuova per vedere se questo il motivo.
ti ricordo che da regolamento non si possono avere due account sul forum: andrick67 e andrik...decidi quale usare, informami con mp e l'altro lo blocchiamo.
attendo risposte.

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Messaggio  Albè Gio Mar 27, 2014 9:14 pm

andrick ha scritto:Albè nn mi permetterrei mai di far perdere tempo e pazienza ad altri (e a me) per problemi miei. Sto pensando che potrebbe essere a questo punto la qualità della miscela (miscela fatta due mesi fa) su una latta da 5 litri che potrebbe essere scarsa, nei prossimi giorni provo a farne di nuova per vedere se questo il motivo.
Ot non è per essere prevenuto, ma hai scritto diverse cose che non sono chiare, e dato che da quando sono iscritto ci sono stati personaggi criptici che volevano solo farci prendere in giro e farci fare la figura dei cioccolatai proponendo strani problemi o dicendo fesserie per ghignare alle nostre spalle. Detto questo per quanto mi riguarda se vogliamo continuare la discussione devi essere più trasparente perché non ho ancora capito una mazza di qual è il problema è come hai risolto per la messa in fase e del perché non era più in fase. Qua siamo gente seria e ti aiutiamo volentieri. scusate l ot, per quel che mi riguarda possiamo continuate la discussione, previo chiarimento di queste cose.
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