Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 5:43 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:54 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 4:22 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 3:55 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 11:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 11:18 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 6:28 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 10:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 7:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 1:10 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 10:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 10:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 9:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 8:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 8:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 5:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 10:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 8:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 6:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 3:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 2:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 10:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 7:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 9:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 6:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 5:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 1:35 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 11:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 11:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 10:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 6:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 10:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 10:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 9:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 9:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 7:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311361 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 379 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 372 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, frandixxx, manhaus71, Mikk73, nitro52, Rrpa78, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_lcap30%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_lcap35%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_lcap12%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_lcap2%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_lcap4%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_lcap5%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_lcap2%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_lcap9%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_lcap1%ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

+180
***
Kalimero
Fast 34
Dudum
framar49
paolor_it
LucioC
huginn
murex
Marghine1
Manuela
7x3
phantom
alx
jotull
Venerdì
Seb
cenlui
IlFaco
gpf78
disdi89
thor1
joe51
supersidvicious
belcanto
MIKY66
marcoo
contadinodicittà
Piero1777
prrpql
peppe30679
Andrea Rossi
Cesare
Mark Ingegno
Shondave
Roberto Volpi
Stepmeister
coryllana
luca.
Gvnn
craven
mikhele
nixi
nascarone
francescof56
delfo.1989
ciamu
lollo1956
fabio82
LupoAppenninico
luca31
silgot
lovato
Marco8
Roberto67
damiano78
Ceppo77
Alessio510
appennino ligure
giacomone
-Campagnolo-
worior
duca-re
valerio91
Phil-81
PG
mesodcaburei
pizzo800
rikyA166
mimmo027
riccardo
Carletto
nitro52
Dan56k
Sandrone
Kromer
MASTROTURI
bisucciu
rolandome
sixmini
Nonno_sprint
pisello
Genchy
iury1977
sibari
BFausto
Micke86
Motosegaro 94
Andrea Sertori
Claudiorso
Tony.free
motomix
Anto86
fernando62
Camiondiesel
Ghepardo
luka
Don Camillo
tom28
raimbow151
paolo67
alessandrozani2006
lupo
amelanchier
parry62
tottoli livio
biker57
Stihl 026
anto65
gianpaolo1
carlo78
mimmotrapa
DotCom
alessio23
jonnieeeee
canterno
maxb.
danielelippi
CanBastardo
davide fx
Robinia
juannes 83
Dominik
fumetto
Stefano Pietro Jacopo
gfr
clafri79
cadwyn
beppe65
nando66
NIBBIO
ugo20
domybsl
loker
piccolo boscaiolo
mmxmax
murdock
falcetto
angelo73
pm64
scaffardi
ToniPd
fiat500
pagatti
halehale
claudio 81
Poseidon X6
StefanoS
Giuseppe Peppani
Fabio...
anantan
tiziano59
kado
gian66
fabbro69
maxmiole
elio1999
Miky84
corvo50
giemme
GTD
Angelo
rhove
robywood
jomotosega
chainsawcarver
mastiff
The Mask
ferrari-tractor
coglians79
Miciscrin
miscela
menenic
cri393
pupipupi
fausto coppi
LambMoto
frozik
peppone
Il Celtico
184 partecipanti

Pagina 14 di 33 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 23 ... 33  Successivo

Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Claudiorso Ven Dic 06, 2013 7:18 am

20/30 Anni fa non avremmo mai immaginato di utilizzare un computer x ogni lavoro e di averne pure uno a casa, 20 fa non avremmo mai immaginato di poter navigare su internet con un cellulare e tantomeno di poterlo usare x condividere opinioni ed esperienze su un forum come questo, figurati te se ci vorrà cosi tanto x fare una batteria adatta ad una motosega.....sempre che si voglia farlo Embarassed

Claudiorso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  chainsawcarver Ven Dic 06, 2013 8:36 am

Al momento la prossima motosega a batteria da potatura MSA ha le prestazioni simili alla MS150, la carica della batteria dura quasi come il pieno e il peso è di 2 etti superiore , con la maggior diffusione delle batterie sarà forse economico prendere una serie di batterie e sostituirle a rotazione come si fa con il pieno di miscela, già adesso la vita di una batteria STihl corrisponde all'incirca a 270 lt. di miscela e ogni carica dai 10 ai 40 centesimi. scusate l ' ot.ok capo 
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Dominik Ven Dic 06, 2013 10:05 am

Claudiorso ha scritto:
20/30 Anni fa non avremmo mai immaginato di utilizzare un computer x ogni lavoro e di averne pure uno a casa, 20 fa non avremmo mai immaginato di poter navigare su internet con un cellulare e tantomeno di poterlo usare x condividere opinioni ed esperienze su un forum come questo, figurati te se ci vorrà cosi tanto x fare una batteria adatta ad una motosega.....sempre che si voglia farlo Embarassed 
infatti non ho detto che non si arriverà mai ad una tecnologia del genere, ho solo detto che non mi immagino una cosa del genere come 20 anni fà non immaginavamo gli smartphone.
ora rientramo in argomento però Smile 
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Andrea Sertori Dom Gen 12, 2014 10:52 pm

E' buona la CASTLE GARDEN come elettrosega?
C'è l'hanno i miei vicini di casa con molta soddisfazione da 10 anni, è una 2,2Kw Barra 40

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  peppone Dom Gen 12, 2014 11:24 pm

Andrea Sertori ha scritto:E' buona la CASTLE GARDEN come elettrosega?
C'è l'hanno i miei vicini di casa con molta soddisfazione da 10 anni, è una 2,2Kw Barra 40
la castelgarden (castel, non castle) attuale è una porcheria cinese da 120/140 euro circa.
non so quale castelgarden abbiano questi tuoi famosi vicini di casa.
ma di sicuro con quelle di adesso non ci fai "quintali e quintali".

******************************************************************************************************
ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  maxb. Lun Gen 13, 2014 6:22 pm

se è una macchina di 10 anni fa potrebbe essere qualcosa di molto diverso dalle cinesate di cui ti ha già detto peppone.
2,2 kw sono una potenza superiore, fuori standard rispetto alle elettroseghe più comuni. la stihl ha una macchina del genere, che
lavora con catena 3/8 grosso, e può montare agevolmente spranghe da 50 cm. ma è una bestia di peso e di costo. macchina per
segherie.  non è che per caso quella castelgarden dei tuoi vicini somiglia a quella che si vede in foto a pagina 5 di questa discussione?
la sabart commercializzava delle macchine di costruzione abbastanza pesante, magari sono state prodotte anche per castelgarden....
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Gen 13, 2014 7:39 pm

Buonasera  Very Happy 

L'ho trovata tempo fa cercando delle cesoie a batteria per mio nonno , anche se viene definita tale dato il funzionamento a batteria ed il taglio operato da una sega circolare io mi sono permesso di pubblicarla qui    ( se ho sbagliato riposizionatela pure dove più consono  Smile )
https://www.youtube.com/watch?v=K85jET_appg

Premettendo che mi incute un po' di timore perchè mi ricorda una Stryker saw ( quella usata nelle autopsie e nei reparti di ortopedia per tagliare i gessi , chi è un fan di CSI sa bene di cosa parlo  Wink ) per la quale ho una fobia tanto assurda quanto ingiustificata  Laughing

Mi sembra essere un alternativa comoda alle cesoie per il taglio di rami fino ad un diametro di 2 o 3 cm ad occhio e croce , sinceramente , sicurezza a parte non penso abbia un grandissimo range di impiego , se davvero con 3 o 4 ore di carica hai un autonomia di mezz'ora la vedo poco pratica ...

Cosa ne pensate ?  Rolling Eyes 

Buonasera dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Micke86 Lun Gen 13, 2014 9:00 pm

peppone ha scritto:
la castelgarden (castel, non castle) attuale è una porcheria cinese da 120/140 euro circa.
non so quale castelgarden abbiano questi tuoi famosi vicini di casa.
ma di sicuro con quelle di adesso non ci fai "quintali e quintali".

....prodotti da supermercato e garden store....
ottime per un hobbista che taglia 50 q.li all'anno...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Lun Gen 13, 2014 9:18 pm

Citazione da questo post:
https://lamotosega.forumattivo.com/t689p225-seghe-circolari-per-legna#135642

Andrea Sertori ha scritto:
Per quanto riguarda l'elettrosega ho riportato quanto mi hanno confidato dei conoscenti che tagliano a piena barra su cavalletto a detta loro da circa 10 anni senza problemi....Loro mi hanno detto che fanno tantissimi quintali....(capisco che non sia la soluzione più veloce ma....)
Dico la mia: in linea generale ritengo più che valido il consiglio di procurarsi un buona circolare, si spende di più all'acquisto ma la differenza come velocità di lavoro, durata della lama widia e durata del macchinario stesso ripaga nel tempo la spesa. Tuttavia investire altri 800-1000 euro in una buona circolare (a fronte di un budget iniziale di "soli" 750 euro per le motoseghe) non è cosa che tutti possono permettersi. (neanch'io ho la circolare...)
Vista anche la disponibilità di una mts a scoppio per il taglio col cavalletto "a forcelle", se il budget è (almeno per ora) limitato, un'elettrosega di buona qualità attorno ai 2 kw può costare sui 150-200 euro e per l'utilizzo sul cavalletto dotato di attacco per mts mi pare una soluzione da non scartare a priori. Per quanto ho potuto constatare, la velocità di taglio è sì inferiore a quella di una mts a scoppio di buona potenza, ma tagliando una stanga alla volta il tempo complessivo di lavoro non aumenta in maniera eccessiva, in compenso l'elettricità è più economica della miscela, il rumore è ben inferiore e non si respirano gas di scarico. Sulla durata, secondo me dipende, oltre che dalla qualità costruttiva dell'elettrosega, anche da come viene utilizzata: ci sono persone che hanno "fatto fuori" una buona macchina in neanche mezza giornata, sforzandola oltre il lecito per un motore elettrico, mentre all'opposto recentemente ho avuto per le mani una Oleo-mac degli anni '90 che aveva tagliato nel complesso almeno un migliaio di quintali e poi era stata accantonata per altri motivi, ma tuttora funziona regolarmente (provata di persona). Che poi le elettroseghe attuali, pur scegliendo un modello di qualità, abbiano la stessa durata di quelle di 15-20 anni fa, questo non saprei dirtelo, però molto dipende comunque dall'uso corretto o meno. Chiaramente, la durata di una buona sega circolare non è neppure paragonabile, ma anche il budget necessario ad acquistarla non è certo simile...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Micke86 Lun Gen 13, 2014 10:00 pm

secondo me non è proprio un ragionamento logico segare 200 q.li con un elettrosega...
voi parlate di 2 kw (quando un contatore normale è 3kw) come se fossero noccioline... non dico che cambia di molto la spesa dell"enel" ma forse per i quintali che fai è anche giusto considerare una sega circolare o a scoppio o elettrica???
io credo (magari sbagliando ) che un  elettrosega sia stata concepita per segare una media di 50 quintali all'anno...
se vai oltre è meglio cercare un qualcosa di più concreto....
e dato che il budget è limitato si potrebbe anche tenere conto di un buon usato, magari da un rivenditore, senza necessariamente spendere 800/1000 euro ! (io ne ho data via una qualche mese fà, senza lama al widia, da 60, motore lombardini, a benzina per 200 euro. funzionante e perfetta da fabbrica....
non serve sempre un bilancio milionario per far quadrare qualche bisogno...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Mar Gen 14, 2014 3:39 pm

Micke86 ha scritto:secondo me non è proprio un ragionamento logico segare 200 q.li con un elettrosega...
Veramente io non parlavo mica di 200 quintali... Nel post dove chiedeva consigli per un amico, Andrea Sertori stimava 150 quintali annui in tutto: l'iscritto prevedeva poi di tagliare usando 2 cavalletti, uno a forcelle sul quale si caricano più stanghe insieme e un'altro con attacco per mts. Un'elettrosega montata su quest'ultimo si troverebbe presumibilmente a tagliare meno di metà della legna (togliendo dal conto i diametri più grossi che conviene ovviamente tagliare a terra per motivi di peso  fischio con la mts a scoppio) quindi non si parla di 200 quintali ma probabilmente di 50-70, che mi sembrano "accettabili" per un'elettrosega di buona qualità.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Micke86 Mar Gen 14, 2014 4:31 pm

praticamente, 1 motosega elettrica, 2 cavalletti, 1 motosega a scoppio

budget stimato 800 euro, 1 motosega a scoppio ( così se ti serve in giro non sei legato al filo) 200/250 euro
                                        1 circolare, (magari elettrica così puoi usarla anche al chiuso) 550/600 per una circolare

io la ragionerei cosi! (una volta nemmeno io c'è l'avevo, quando sono poi riuscito ad acquistarne una non tornerei più indietro )

poi potrò anche ragionarla male.....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  BFausto Ven Gen 24, 2014 7:50 am

Ciao a tutti 3 anni fa ho comprato un'elettrosega makita da 2kW.
L'ho presa principalmente per sezionare legna a casa al sabato e domenica mattina per non disturbare i vicini alle 8.00 del mattino con il rumore della motosega.
Ad oggi si è tagliata almeno 150/180ql di legna di vari diametri ( ho provato con tronchi da 40 cm). di parecchie essenze quali quercia, faggio, robinia, platano, frassino, abete, pioppo, oltre alle piante presenti in giardino tipo alloro e piante da frutta

Ho provato a fare anche un abbattimento ( betulla morta in piedi - dim ceppo circa 35/40cm) ma non è stata una bella trovata. Ci ho messo  15 minuti dove con la motosega normale ce ne impiegavo 2.

Il meglio lo esprime a cavalletto con diametri fino a 25 cm, oltre vuol dire tirarle il collo. Non che non lo faccia ma si sente che il motore sforza quando la barra comincia a lavorare sempre più "piena".

La velocità di taglio è inferiore alla motosega, quindi anche la resa è di conseguenza. La mia ha un sistema di partenza progressivo ma abbastanza rapido nel prendere velocità non è di conseguenza molto modulabile.

Consuma olio, quasi il doppio di una normale e la pompa non è regolabile. In makita hanno detto che la cosa è normale.

Ricapitolando i pregi è i difetti:

Pregi
- poco rumore ( in relazione ad una a scoppio)
- poco consumo di corrente. Tra un taglio e l'altro la catena è ferma, il motore è fermo e quindi non consuma. Il motore elttrico ha un rendimento più alto del motore a scoppio.
- semplice da usare (leggi nessuna carburaziione) e pronta all'uso ( serve solo olio catena)

Chiedo scusa ma devo andare....... si sono svegliate le due "belve ( bimbe)  stasera continuo

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Ghepardo Ven Gen 24, 2014 10:37 am

Intanto grazie della bella recensione  ok capo in attesa del seguito... impegni familiari permettendo!  Wink 
Sapresti dire di preciso che modello è? Dal fatto dei consumi olio catena elevati immagino che si tratti di un modello col motore in linea, solitamente più "assetati" rispetto a quelli col motore elettrico trasversale, ma potrei sbagliarmi...
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  BFausto Sab Gen 25, 2014 7:19 am

Vado avanti:

Si, e una motosega con motore in linea UC4030

difetti
- devi avere una presa vicina, altrimenti ti tocca portarti dietro metri di cavo
- il cavo intralcia durante le operazioni
- consumo olio elevato e non regolable (per questa sega, visto che lavoro a casa e sul cemento, uso olio catene non di marca)
- lenta nel tagliare, non bisogna avere fretta.


Altre cose non mi vengono in mente.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Dolmar ES 2140A (Makita UC 4030A)

Messaggio  Ghepardo Sab Gen 25, 2014 8:06 am

Ottima recensione, BFausto! ok capo Io ho comprato poco tempo fa una Dolmar es 2140a che è la gemella della tua Makita. Finora ha tagliato solo un paio d'ore effettive in tutto: le prime impressioni coincidono in pratica con quanto hai detto tu che l'hai usata ben più a lungo.
Aggiungerei solo un paio di considerazioni: avendo il motore in linea è snella (ancor più di una a scoppio), bilanciata e più maneggevole rispetto alle versioni con motore trasversale, ottima per l'uso "in generale", mentre chi usa un cavalletto con attacco per mts non avrebbe secondo me particolari vantaggi rispetto alle versioni non in linea, in quanto il peso è appunto sostenuto dalla morsa sul cavalletto.
Dico questo perchè la maggiorazione di prezzo rispetto alla Dolmar a motore trasversale da 1800w era di 50 euro giusti, almeno dove l'ho comprata io: pochi in termini assoluti e secondo me vale la pena spenderli, i vantaggi ci sono, però appunto chi prevede di tagliare su cavalletti con attacco mts potrebbe risparmiare qualcosa sia al momento dell'acquisto, sia nell'uso, in quanto mi risulta che le versioni classiche abbiano consumi olio catena tutto sommato nella norma.
Sulla velocità di taglio: se faccio un confronto con le prestazioni della 50cc a scoppio, non c'è storia  fischio però rispetto alle elettriche di qualche tempo fa, meno potenti e con velocità catena sensibilmente inferiore, il miglioramento è notevole.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  BFausto Sab Gen 25, 2014 9:49 am

Non avendo provato quelle con motore trasversale non avevo paragoni.... ok capo 

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty elettrosega lux tools

Messaggio  sibari Ven Gen 31, 2014 8:06 am

ciao a tutti

per curiosità vi aggiorno sul mio acquisto fatto alla obi.
la elettrosega lux tools da 2400w barra da 40cm.
macchina che per rientrare nelle cineserie e molto robusta,ha il pignone e il gruppo tendicatena in metallo non in plasticaccia. ha appunto il tendicatena veloce e una potenza davvero notevole.insomma sono soddisfatto

ciao a tutti

sibari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  chainsawcarver Ven Gen 31, 2014 8:27 am

Per Sibari , l'hai smontata per vedere se erano in metallo , o la cosa era pubblicizzata sulla macchina?
La robustezza va poi confermata da ore di utilizzo , aggiornaci. ok capo 
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty elettrosega lux tools

Messaggio  sibari Ven Gen 31, 2014 9:11 am

ciao!
la macchina viene venduta naturalmente senza barra. quando la monti ti accorgi del pignone e del meccanismo tendicatena in metallo. non mi sognerei mai di dire una cosa del genere senza averlo constatato solo perchè l'ho letto da qualche parte (almeno io sono fatto così).
certo hai ragione solo il tempo può dare il giusto giudizio sulla robustezza della macchina.
ma posso dire come prima impressione che le plastiche e la sensazione che da dopo averla maneggiata un paio d'ore è davvero buona. arpione in metallo.
insomma per essere una cinesata si difende ecco.
ciao ciao

sibari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  falcetto Ven Gen 31, 2014 9:54 pm

sibari ha scritto:...per curiosità vi aggiorno sul mio acquisto fatto alla obi.
la elettrosega lux tools da 2400w barra da 40cm.
Riesci a postare un paio di fotografie? la potenza di 2,4 kW è alta rispetto alla media. E, se non sono indiscreto, il prezzo pagato. Ringrazio e saluto

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  iury1977 Gio Feb 13, 2014 9:47 am

Ieri ho provato anche la elettrosega CS36 DL. Con batteria piccola si fa veramente poco lavoro, mentre con zaino batteria riesci a lavorare anche per 5-6 ore con qualche pausa. Monta una barra da 30 cm. e la potenza non è proprio entusiasmante, forse con barra da 25 potrebbe dire qualcosa in più. Il problema però è che è decisamente ingombrante e poco agevole nelle potature, mi spiego meglio, sarebbe concepita per lavorare piccole piante ma a causa dei suoi ingombri nelle piante piccole difficilmente riesci ad entrare. Diciamo che l'impressione finale non è stata molto positiva.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Genchy Gio Feb 13, 2014 12:07 pm

Io avevo provato mesi fà le mts a batteria di Stihl e Husqy, devo dire che al il primo utilizzo sono rimasto affascinato dallo zero rumore, e modo di tagliare, la catena gira molto piu veloce di una motosega e fino ai diametri 120 è un divertimento tagliare, durata batteria, 1/2ora in continuo la fai girare, piu o meno come un pieno di bz, utilizzare la batteria a zaino a parte il costo elevato con il peso siamo sui 8kg e danno autonomia per 7/8 ore dopo mezzora inizia a stancare oltre che a vincolarti nei movimenti, quindi se uno deve lavorare in ambienti dove fumo e rumore sono da evitare il piu possibile è sicuramente una valida alternativa, io non ho avuto il coraggio di acquistarne una, perchè mi spaventa un po la durata negli anni della batteria visto che cambiarla supera i 300 euro, le case costruttrici negli ultimi mesi le stanno spingendo tantissimo, a Verona ho visto e giocato con la Pellenc ed un po mi hanno convinto la durata delle batterie usandola stagionalmente hanno detto sui 6/7 anni tranquillamente, io ho una forbice da potatura Felco a distanza di 10 anni esatti le batterie tengono ancora la carica di 6/6:30 ore anzichè le 8, con i nuovi polimeri di litio sicuramente saranno migliorate notevolmente, in casa Sthil hanno introdotto il nuovo modello da potatura, esteticamente non divento matto, ma credo che per fine anno inciampi nell'acquisto sicuramente, devo solo scegliere il marchio.
Per quanto riguarda la CS36DL Hitachi io non ho avuto modo di provarla, ma sicuramente è piu ingombrante e ha la punta della lama normale quindi lavorare come dici tu sulle piccole piante non è il massimo, ho utilizzato una Bosch a batteria, benino se tagli sul cavalletto, in campo c,è da piangere, troppo ingombrante e protetta al punto che avvicinare un ramo ti è impossibile.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  maxb. Gio Feb 20, 2014 2:16 pm

Due righe solo per informare che da oggi è iniziata la commercializzazione della motosega da potatura ad accumulatore STIHL MSA 160 T.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Genchy Gio Feb 20, 2014 3:48 pm

Della MSA 160 T non esiste un link da consultare per vedere le caratteristiche, dalla sigla che porta si direbbe che è la versione meno potente della normale? la normale viene commercializzata in due versioni e cioè la MSA160 C-BQ oppure la MSA 200 C-BQ, giusto?
In pratica la 160 ha meno durata della 200, oppure e solo una questione di Wh, sarebbe possibile far funzionare la mts 160T con la batteria ap 180 mentre la sua originale e ap160, mi scuso anticipatamente delle troppe domande, grazie.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA - Pagina 14 Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 33 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 23 ... 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.