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Motosega caduta in acqua

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Messaggio  stefano8362 Dom Feb 23, 2014 3:00 pm

Buongiorno a tutti,
è bello tornare dopo un po' di tempo sul forum e vederlo più grande e molto più popolato!
Ho provato a cercare altri topic per non creare doppioni ma sembra che il mio non sia un problema così diffuso... stavo potando dei platani lungo un fosso quando causa riva ripida e scivolosa ho perso l'equilibrio e per non cadere ho mollato la motosega accesa che è finita in acqua, ovviamente la parte del motore (v. Murphy...) è finita completamente immersa. L'ho tirata su subito, adesso non so cosa fare, posso provare a rimetterla in moto dopo che si è asciugata o devo smontare un po' tutto? E per quanto riguarda la catena?
Cosa mi consigliate?
Grazie, Stefano.

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Messaggio  resergio Dom Feb 23, 2014 3:17 pm

io istintivamente l'avrei messa in moto immediatamente tirata fuori dall'acqua !!! secondo me sarebbe stata la cosa piu' giusta da fare !!
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Messaggio  Ghepardo Dom Feb 23, 2014 3:20 pm

Considerato che era in moto quando è finita sott'acqua... direi che non te la cavi con una semplice asciugatura esterna  very cry io eviterei di tentare un avviamento poiché finché non apri non sai cosa sia entrato nel motore (acqua, fango, porcherie varie) e potresti far danni. Pulirei anche i 2 serbatoi e pompa olio Invece barra e catena mi paiono il problema minore, li smonti, una pulita + asciugatura, un po' d'olio e sono a posto. Comunque attendi pareri di più esperti...

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Messaggio  Robinia Dom Feb 23, 2014 3:23 pm

credo che la catena sia la cosa meno importante rispetto al gruppo motore.Io se fossi al tuo posto smonterei e asciugherei tutto quanto,cambierei olio e miscela....aspetta comunque l'intervento di più esperti di me! ok capo 
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Messaggio  falcetto Dom Feb 23, 2014 3:45 pm

stefano8362 ha scritto:...ho mollato la motosega accesa che è finita in acqua, ovviamente la parte del motore (v. Murphy...) è finita completamente immersa.
Penso che si sia spenta...., oltre alla logica massa sulla bobina/candela, ha probabilmente aspirato acqua dal filtro carburatore. Per i serbatoi non vedo problemi.
Togliere candela, con motosega sottosopra, azionando avviamento, se esce acqua dal foro candela.
Lasciare all'aria e sole per qualche ora e si asciugherà meglio di qualsiasi altro metodo. Aggiornaci. Saluti


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Messaggio  Tony.free Dom Feb 23, 2014 4:01 pm

con un po' di fortuna non dovrebbe essere successo niente se la mts era al minimo. I serbatoi olio e miscela sono quasi ermetici e quando si e' annegata aspirando acqua, il motore si e' fermato praticamente all'istante. Toglierei la candela e da quella parte ma anche dalla parte del carburatore, con aria compressa soffierei a pressione ridotta facendo girare piano piano il motore tirando la cordicella della messa in moto a passi di pochi centimetri fino ad asciugare bene l'interno del gruppo termico, poi passerei alle parti elettriche, bobina, candela, cavi. Dopo aver verificato i serbatoi e sostituito all'occorrenza miscela e olio catena, tenterei una messa in moto sperando che l'acqua non abbia fatto danni maggiori.... prima di avviare cercherei di lubrificare il pistone e il cilindro con un po' di olio misciato a poca benzina per renderlo piu' fluido e immesso dalla parte della candela per evitare di farla partire a secco.  ok capo
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Messaggio  worior Dom Feb 23, 2014 6:24 pm

Sostanziali problemi non ne vedo su un motore 2t non dovrebbe nemmeno averne aspirata molta io asciugherei tutto per bene e la lascierei magari col foro candela in giu Puoi anche asciugarla un pò con la pistola termica attenzione alle plastiche naturalmente giusto per togliere umidità al corpo macchina che se è in magnesio ne risente molto

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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 23, 2014 6:42 pm

togli i tappi e svuota i serbatoi..togli la candela..togli il filtro..capovolgila e mettila in un posto ben asciutto o meglio caldo o al sole....per un paio di giorni...poi lubrifica il gruppo termico (qualche goccia di olio)..e dovrebbe essere a posto...

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Messaggio  paolo67 Dom Feb 23, 2014 6:44 pm

Per passate esperienze a parte il carburatore e tutto il resto, smonterei il cilindro/pistone e laverei bene tutto con gasolio fino all' esaurimento "la parte principale" biella e cuscinetti, gabbia rulli pistone/cilindro, se ti è entrata acqua lì dentro e probabile che con il tempo se non ben lavati si usurano prima del previsto.

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Messaggio  stefano8362 Gio Feb 27, 2014 1:36 pm

Grazie a tutti delle risposte; finalmente oggi sono riuscito a metterci le mani. Nel primo post mi sono dimenticato di dire che si tratta di una Echo 350 TES.
Ho cominciato con lo smontare le carene (scusate il gergo poco tecnico), poi ho smontato la marmitta e non appena l'ho allentata dal motore è uscita dell'acqua, presumibilmente quindi ne sarà entrata anche nel gruppo termico. Ho trovato tracce di fango qua e là, e pure un paio di sassolini. A questo punto penso che sarebbe meglio smontare tutto, compreso pistone, biella e cuscinetti, ma io non l'ho mai fatto e non so se fidarmi.
Quanto pensate che potrei spendere in un negozio?
Non sono riuscito ad aprire la marmitta, la vite è molto dura e temo di spanarla, secondo voi è necessario?

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Messaggio  Tony.free Gio Feb 27, 2014 1:50 pm

nel mio intervento del 23 febbraio ho dimenticato di dire che il fattore tempo e' molto importante nel caso si voglia ripristinare la mts, visto che dove l'acqua e' stata a contatto si genera un'ossidazione in poche ore. A questo punto, visto che la mts era piena d'acqua ti consiglio di intervenire personalmente o tramite un meccanico professionista, nel piu' breve tempo possibile e senza aspettare oltre, risparmierai denaro, lavoro, pezzi di ricambio e nervi....
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Messaggio  Ghepardo Gio Feb 27, 2014 2:40 pm

stefano8362 ha scritto:... poi ho smontato la marmitta e non appena l'ho allentata dal motore è uscita dell'acqua, presumibilmente quindi ne sarà entrata anche nel gruppo termico. Ho trovato tracce di fango qua e là, e pure un paio di sassolini. A questo punto penso che sarebbe meglio smontare tutto...
Viste le condizioni della motosega (nessuna meraviglia: è caduta in un fosso, mica in una vasca di acqua distillata, anche se non ho capito come abbiano fatto i sassolini a entrare fin dentro nel gruppo termico) direi che hai fatto bene a NON tentare il riavvio!  ok capo Anche secondo me occorre smontare e pulire, poi sul fattore costi/convenienza occorrono pareri più titolati.
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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 27, 2014 6:11 pm

stefano8362 ha scritto:Grazie a tutti delle risposte; finalmente oggi sono riuscito a metterci le mani. Nel primo post mi sono dimenticato di dire che si tratta di una Echo 350 TES.
Ho cominciato con lo smontare le carene (scusate il gergo poco tecnico), poi ho smontato la marmitta e non appena l'ho allentata dal motore è uscita dell'acqua, presumibilmente quindi ne sarà entrata anche nel gruppo termico. Ho trovato tracce di fango qua e là, e pure un paio di sassolini. A questo punto penso che sarebbe meglio smontare tutto, compreso pistone, biella e cuscinetti, ma io non l'ho mai fatto e non so se fidarmi.
Quanto pensate che potrei spendere in un negozio?
Non sono riuscito ad aprire la marmitta, la vite è molto dura e temo di spanarla, secondo voi è necessario?

voglio correggere il mio commento che ti avevo detto..se hai trovato sassolini e fango..VA' smontata completamente...
certo che portarla in un'officina a fare questo lavoro qulche soldino te lo' chiederanno..ci vanno un po' di ore a smontare,lavare e riassemblare il tutto..

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Messaggio  stefano8362 Sab Mar 08, 2014 3:58 pm

Ciao a tutti nuovamente, scusate se sono riuscito a rispondere solo ora.
Intanto mi sono espresso male, fango e sassolini non erano nel gruppo termico ma semplicemente dentro le carene; l'acqua che è uscita smontando la marmitta era nera e fuligginosa.
Comunque, ancora una settimana fa dopo aver letto (di corsa) le vostre risposte ho portato la motosega già aperta (ovvero senza marmitta e senza candela) da un rivenditore, che per motivi di distanza non è quello da cui ho comprato la mts: questi mi ha detto di non avere ricambi echo e di non poter quindi fare il lavoro, comunque ha guardato la mts, ha fatto girare l'albero a mano e l'ha ascoltata, e mi ha detto che secondo lui era tutto a posto, bastava asciugare per precauzione con aria compressa dalla parte della candela e dello scarico, magari metterla in forno mezz'oretta a bassa temperatura e poi si poteva procedere al riavvio. Mi ha anche detto che il pistone è un po' "biscottato", cosa vuol dire?
Ho saltato la parte del forno, anche perché così a senso poi sarei diventato matto a togliere l'odore di olio e benzina, ho usato il compressore e in effetti poi la motosega è partita senza troppi problemi. So che magari corro il rischio che qualche parte si sia un po' ossidata, ma con il prezzo che mi ha prospettato per smontaggio e pulizia penso che tra qualche anno potrò sostituire la motosega se si dovesse rompere.
Ultimo problema: la catena non viene lubrificata perché non esce olio, secondo voi cosa potrebbe essere successo?

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Messaggio  worior Sab Mar 08, 2014 8:12 pm

Può essere successo di tutto alla pompa forse è entrata acqua e sporco dopo la caduta ma mi sembra strano Ti consiglierei di pulire bene tutto il serbatoio olio immettere metà pieno di disel o benzina e farla funzionare ,magari è solo intasata e così dovresti riuscire a pulire la pompa olio

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Messaggio  stefano8362 Gio Mar 20, 2014 5:54 pm

Ultimo aggiornamento: ho dovuto sostituire la pompa dell'olio perché era entrata acqua e si era grippata. Adesso la motosega funziona! Grazie a tutti per le risposte e per il supporto.

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Messaggio  worior Gio Mar 20, 2014 11:11 pm

Va bene dai un pò di grattacapi ma è tornata a ruggire ok capo 

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