Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24394 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Paolino1966

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310918 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 332 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 327 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Algiuse, boscocastagno, luca31, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_lcap30%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_lcap35%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_lcap12%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_lcap2%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_lcap4%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_lcap5%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_lcap2%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_lcap9%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_lcap1%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Verderame e poltiglia bordolese

+27
galero96
Robinia
hokkaido254vl
jukurlason
alex95
speedsonic
pavona61
Ceppo77
mic77
Dan56k
O-ring
Laris61
giacomone
pw31
Nonno_sprint
frabonovox
giorgio96
ferrari-tractor
emilio79
luca31
Motosegaro 94
straker
mesodcaburei
Anto86
Erbofilo
nitro52
maxi
31 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 07, 2020 9:32 pm

usalo tranquillamente alle dosi di etichetta.
stavo parlando di prodotti a base di RAME
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  sgaragnone Dom Giu 07, 2020 9:37 pm

ok, grazie
scusa Ferrari.tractor per quanto riguarda la dose 25g in 10l se do il prodotto con un atomizzatore a spalla va bene uguale la dose, oppure devo diminuire la quantità di acqua?


Ultima modifica di sgaragnone il Dom Giu 07, 2020 10:01 pm - modificato 1 volta.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  galero96 Dom Giu 07, 2020 9:54 pm

Attenzione a sistemici e citotripoci che di solito hanno un periodo di sicurezza da rispettare prima di poter consumare i prodotti.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  sgaragnone Dom Giu 07, 2020 10:12 pm


scusate per il ritardo nel postare
sgaragnone ha scritto:ok, grazie
scusa Ferrari.tractor per quanto riguarda la dose 25g in 10l se do il prodotto con un atomizzatore a spalla  va bene uguale la dose, oppure devo diminuire la quantità di acqua?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1365
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  galero96 Lun Giu 08, 2020 6:27 am

Le dosi devono essere distribuite a dovere ed il metodo di distribuzione non inficia la concentrazione della soluzione creata. Alla fine sulle foglie che tu le tratti col contagocce o con l'atomizzatore la concentrazione della goccia è la stessa
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  manhaus71 Lun Giu 08, 2020 8:15 am

Buongiorno, ho dato un'occhiata alle prime pagine del topic ma non ho trovato risposte alle domande da "quasi neofita" che vado a porVi (mi scuso se le risposte fossero già nel mezzo del topic, ma purtroppo non ho avuto tempo di leggere tutto).
Le domande sono le seguenti:
1) quali sono le dosi della poltiglia bordolese?
Ho una confezione della Flortis contenente una busta da 600g di solfato di rame e 400g di calce idrata, ma non riesco a trovare le dosi. Trovo solo la seguente dicitura:
PREPARAZIONE POLTIGLIA BORTOLESE: diluire in un recipiente la calce idrata con acqua e filtrarla con uno straccio di cotone per eliminare eventuali grumi;sciogliere in un altro recipiente il solfato di rame in acqua. Dall'addizione delle due soluzioni si ottiene la poltiglia bordolese. Distribuire il prodotto sulle piante fino al gocciolamento utilizzando una pompa provvista di ugelli atomizzatori.

2) posso prepararla e usarla anche a distanza di giorni oppure ha una "scadenza" oltre la quale meglio buttarla e rifarla?
3) Posso mettere i due prodotti (solfato di rame e calce idrata) contemporaneamente nella stessa acqua? oppure devo assolutamente fare come indicato nella procedura riportata sopra?

Ultima domanda:
4) dopo la pioggia si dice qui nel topic che va ripristinata la protezione entro 1-2 giorni... ma posso dare la poltiglia anche sulle piante bagnate oppure bisogna aspettare che asciughino?

Grazie per l'attenzione e scusate se ho chiesto cose scontate. Very Happy
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 08, 2020 8:42 am

1) è la prima volta che vedo una confezione che ti vende separatamente il solfato di rame e la calce... poco pratica in quanto il solfato di rame in cristalli ci mette abbastanza a sciogliersi.
le proporzioni tra i due sono circa quelle della confezione (600g di solfato di rame con 400g di calce).
la concentrazione dipende da che cosa tratti, puoi fare dose piena 600/400 per 100 litri oppure una dose minore sui 400/260 sempre per 100 litri.

2) conviene prepararne sempre lo stretto indispensabile. comunque se non aggiungi altri prodotti e se l'acqua è pulita puoi riutilizzarla anche dopo qualche giorno/settimana, devi però scuotere energicamente il recipiente per riportare in soluzione tutto il precipitato

3) compra della poltiglia bordolese già pronta... comunque conviene prima fare sciogliere il solfato di rame e poi aggiungere la calce.

4) le piante devono essere asciutte, se è presente rugiada ti diluisce il prodotto e si creano delle gocce che finiscono a terra e non restano sulla foglia.
a riguardo, non bisogna irrorare fino al gocciolamento come scritto ma fermarsi prima che si formino le gocce!
Se proprio uno deve essere sicuro della copertura, basta fare due passate a distanza di mezz'ora se il tempo è soleggiato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  manhaus71 Lun Giu 08, 2020 9:53 am

Grazie mille Ferrari, gentilissimo e competente come sempre! ok capo
In effetti questa confezione è poco pratica... in futuro cercherò la PB pronta.
Comunque i cristalli di SdR sono finissimi sembrano granellini di semola, e si sciolgono abbastanza in fretta.
Si, ho notato che se lascio tutto in una bottiglia, le sostanze depositano sul fondo e sopra rimane acqua pulitissima, quindi il tutto va energicamente agitato prima dell'uso.
OK per le tempistiche e modalità di irrorazione post pioggia. Avendo un piccolo orto e poche vigne di uva da tavola curo sempre meticolosamente l'irrorazione quindi credo che, nel mio caso, una passata abbondante e data su tutti i lati sia sufficiente.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  galero96 Lun Giu 08, 2020 10:39 am

come dicevo nel post precedente la soluzione va preparata ed utilizzata entro metà settimana altrimenti il precipitato non ritorna in soluzione. la poltiglia bordolese in ultimo va preparata a seconda di quello che si deve fare, non c'è la ricetta di poltiglia bordolese; che poi venga fatta per semplicità è un altro conto ma è difficile ottenere un risultato preciso con questo ultimo metodo. dovrei avere una tabella esplicativa, se la ritrovo la posto.
Edit: vi posto uno stralcio dei miei appunti di patologia vegetale in cui spiego quanto detto sopra.
aprire l'immagine per visualizzarla intera.

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Bordol10
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  manhaus71 Lun Giu 08, 2020 11:45 am

Grazie galero, ecco forse come si spiega il fatto che nella confezione ci sono le 2 buste con i componenti separati.
Così uno può regolare il dosaggio a seconda delle necessità.

Nel frattempo ho trovato la scheda tecnica del produttore (non so se si può postare, nel caso i moderatori tolgano il link):
https://www.flortis.it/it/pdf/solfato_di_rame_e_calce_idrata__600400_g
e in effetti, pur suggerendo la diluizione globale, non ci sono indicazioni sulle dosi, quindi deduco che, come ha suggerito Ferrari, quelle tipiche siano 60-40% in peso.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  luca31 Lun Giu 08, 2020 1:25 pm

manhaus71 ha scritto:...
Nel frattempo ho trovato la scheda tecnica del produttore (non so se si può postare...
essendo il produttore si ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14095
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  pw31 Gio Mar 14, 2024 10:05 pm

salve, vorrei un parere dai piu esperti:
dovendo effettuare un trattamento rameico nell'oliveta, vorrei fare con l'occasione anche una concimazione fogliare in particolare di ferro.

sapete quali formulati rameici possono essere miscelati con concimi fogliari in particolare a base di ferro?
grazie, saluti

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  fabio 57 Ven Mar 15, 2024 8:36 am

Per quello che so a poltiglia bordolese non e' miscibile, altre forme di rame si, comunque sull'etichetta c'e scritto. Perche' il ferro? hai clorosi?

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  r-riga Ven Mar 15, 2024 9:53 am

Prossimamente anche io provvederò a fare un trattamento ai miei ulivi con ossicloruro tetraramico a cui aggiungo del boro per favorire l'allegagione.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  pw31 Ven Mar 15, 2024 1:32 pm

grazie per le risposte.
effettivamente i miei ulivi sono un po sciupati e vorrei dargli una rinverdita con del ferro fogliare per "spingerli" un po.
solo mi dicevano che la bordolese non è miscibile con niente, e quindi vorrei capire se ci sono altri preparati rameici cui è possibile aggiungere ferro e magari concime fogliare.

se fosse possibile mi sarebbe di grande aiuto poichè farei 2 cose in un unico trattamento risparmiando tempo e fatica
avete esperienze dirette?
avete qualche preparato con ferro da consigliare?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  fabio 57 Ven Mar 15, 2024 2:06 pm

Se serve "spingerli" un po' se non hai certezza di una clorosi ferrica darei un po' di azoto nelle forme che credi piu' opportune, io do un po' di urea e ogni 2 anni letame. e qui mi cheto perche' siamo fuori tema Wink

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  pw31 Ven Mar 15, 2024 7:37 pm

come concimazione vanno bene, prendono npk quasi tutti gli anni, ma da un po di tempo le foglie le vedo ingiallite e la produzione è scesa, mi dicevano di dare il ferro, e siccome una "ramata" gliela devo dar pure vorrei fare tutto in uno, ma evitando di mischiare a casaccio
obietterete che il ferro si puo dare anche in pellet (solfato), ma qui non piove e interrarlo su tante piante è impresa impossibile

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mar 16, 2024 7:43 pm

se è un problema di clorosi, conviene dare ferro chelato nel terreno.
esistono concimi anche in formulazione liquida per il terreno.
se non vuoi/puoi interrare, puoi spargere poco prima di trinciare l'erba, la trinciatura farà da pacciamatura e coprirà il concime.

non sono un agrotecnico ma non miscelerei due metalli, meglio fare due trattamenti a distanza di 2 settimane almeno non sbagli.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  pw31 Lun Mar 18, 2024 2:02 pm

ok grazie dei chiarimenti, mi sa che opterò prima per l'uno e poi per l'altro, salvo novità dell'ultima ora in consorzio agrario

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  pw31 Ven Apr 05, 2024 10:14 pm

Torno a disturbare per un ulteriore parere.
Avendo risolto il problema del ferro, ma non avendo dato ancora la bordolese, che dite sarebbe bene mischiargli anche del Boro?

Si possono mischiare boro e bordolese?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 5 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.