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Messaggio  Andrea47 Gio Lug 31, 2014 2:51 pm

Ciao  Very Happy 
Ho un problema con il mio decespugliatore Stihl FR 480. Praticamente in montagna si accende da freddo al primo colpo (con aria chiusa naturalmente) e in basso invece occorrono molti più strappi, e dopo averlo spento devo litigarci un po' per farlo ripartire. Cioè, ma mica di solito i problemi di carburazione si hanno a causa dell'altitudine elevata? Qui mi sembra l'opposto.... che sia da ritoccare un po' la carburazione?

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Messaggio  marco63 Ven Ago 01, 2014 6:40 am

L'unica regolazione che puoi fare é sulla vite H che va chiusa in altitudine e aperta in pianura.

La corsa é di 3/4 di giro.

Controlla com'é messa la tua.

Può darsi che sia chiusa e con il blocco del gas per la partenza, manchi un po di benzina per l'avvio quando sei in pianura.
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Messaggio  Andrea47 Ven Ago 01, 2014 7:32 pm

Non ci ho capito molto, in parole povere devo girare di 3/4 in senso antiorario la vite H?

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Messaggio  Kromer Ven Ago 01, 2014 8:31 pm

dovrebbe essere così (preso dal manuale)

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Messaggio  Andrea47 Ven Ago 01, 2014 9:11 pm

Grazie  ok capo  Penso di aver capito, ma visto che non voglio combinare casini preferisco essere sicuro di aver capito del tutto. Giro la vite H in senso antiorario finché riesco. Poi giro in senso orario la vite L finché riesco e poi la giro per 1 giro in senso antiorario. E' giusto ciò che ho capito?

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Messaggio  Kromer Ven Ago 01, 2014 9:21 pm

sì ma per ora limitati alla sola vite H: controlla la situazione che hai e se necessario la sviti del tutto (senso antiorario), ricorda quando arrivi all'arresto di non forzare mai le viti

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Messaggio  Stepmeister Sab Ago 02, 2014 8:41 am

Scusatemi, ma solitamente girando in senso antiorario la vite prima ad un certo punto si stacca dal carburatore. Che abbia filettatura contraria? Altrimenti credo ci sia un errore nel manuale e che quindi si debba prima avvitare in senso orario fino al fermo della vite e poi tornare indietro di 3/4 di giro. Non possedendo questo modello di decespugliatore purtroppo non posso verificare i miei dubbi.
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Messaggio  Kromer Sab Ago 02, 2014 9:32 am

devono essere quei "cappelletti"/limitatori sulla testa delle viti
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anche quello dell'Husky 545 oltre un certo limite non si svita

edit: rileggendo meglio il primo post, noto che dà noie anche a ripartire, giusto? controlla la vite L, a caldo non si blocca l'acceleratore; la macchina è nuova o usata?


Ultima modifica di Kromer il Sab Ago 02, 2014 9:51 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Andrea47 Sab Ago 02, 2014 12:30 pm

Ho provato, ma la vite H è già svitata fino all'arresto. Quindi provo ad agire sulla vite L avvitandola fino all'arresto e svitandola di 1 giro?

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Messaggio  Kromer Sab Ago 02, 2014 12:33 pm

sì, in questo modo avrai l'impostazione standard

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Messaggio  Andrea47 Sab Ago 02, 2014 1:11 pm

Fatto, la vite L non era nell'impostazione standard e ora lo è. Il problema è che non è cambiato nulla, ho provato ad accenderlo e ci sono voluti 4 strappi ad aria chiusa. Devo portarlo dal rivenditore perché se ne occupi lui della carburazione o posso fare qualcosa io?

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Messaggio  Kromer Sab Ago 02, 2014 4:08 pm

segui tutta la procedura d'avviamento nel modo corretto? usi il decompressore?

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Messaggio  Andrea47 Sab Ago 02, 2014 4:26 pm

Si, pensare che in montagna si è acceso al primo colpo senza il blocco acceleratore, boh io non so proprio cosa dire. In basso invece (sempre senza il blocco acceleratore) ci vogliono almeno 3 o 4 strappi con aria chiusa.

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Messaggio  marco63 Sab Ago 02, 2014 4:29 pm

Andrea47 ha scritto:Si, pensare che in montagna si è acceso al primo colpo senza il blocco acceleratore, boh io non so proprio cosa dire. In basso invece (sempre senza il blocco acceleratore) ci vogliono almeno 3 o 4 strappi con aria chiusa.

Non é obbligatorio che una macchina parta al primo strappo !
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Messaggio  Anto86 Sab Ago 02, 2014 4:39 pm

Andrea47 ha scritto:..ci vogliono almeno 3 o 4 strappi con aria chiusa.
Mi sembra un numero di tiri nella norma secondo me.
Ci possono essere differenze in accensione legate all'altitudine, almeno secondo me.

Metti le regolazione del carburatore, se son state toccate, così come erano o comunque nella configurazione standard indicata.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Ago 02, 2014 4:43 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  lupo Sab Ago 02, 2014 4:41 pm

io ho un 450 stihl e ci vogliono sempre 2 o 3 strappi per accenderlo a freddo a caldo sempre al primo invece, non ti far problemi secondo me.
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Messaggio  Kromer Sab Ago 02, 2014 4:52 pm

concordo con i post sopra, il 250 è così pure lui, con il 240 (ultimi motori strato) servono 2 tirate per il falso scoppio + 1 con il mezzo gas; il tuo 480 alla 4° si avvia con aria chiusa, una volta riaperta sei a posto (tipo il 250, se fai presto nemmeno si spegne).

questo invece fa pensare:

Andrea47 ha scritto:e dopo averlo spento devo litigarci un po' per farlo ripartire

hai verificato questa situazione dopo aver regolato L (come standard)?


Ultima modifica di Kromer il Sab Ago 02, 2014 4:55 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  sgaragnone Sab Ago 02, 2014 4:54 pm

Stepmeister ha scritto:Scusatemi, ma solitamente girando in senso antiorario la vite prima ad un certo punto si stacca dal carburatore. Che abbia filettatura contraria? Altrimenti credo ci sia un errore nel manuale e che quindi si debba prima avvitare in senso orario fino al fermo della vite e poi tornare indietro di 3/4 di giro. Non possedendo questo modello di decespugliatore purtroppo non posso verificare i miei dubbi.

scusate vorrei rimarcare quello che ah detto "Stepmeister" mi togliete il dubbio anche a me?grazie

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Messaggio  Kromer Sab Ago 02, 2014 4:57 pm

sulla testa della vite H c'è un limitatore che ti impedisce di svitarla più di tot, la corsa da tutto chiuso è 3/4 di giro

edit:
secondo me serve anche a non farla chiudere del tutto... un sistema idiot-proof

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Messaggio  marco63 Sab Ago 02, 2014 6:11 pm

Kromer ha scritto:
secondo me serve anche a non farla chiudere del tutto... un sistema idiot-proof


Come non essere d'accordo?  ok capo 
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Messaggio  motomix Sab Ago 02, 2014 6:12 pm

il numero di strappi per l'avviamento è a parer mio nella norma...ho avuto modo di provare diversi esemplari di 480/450: c'era quello che partiva solo con l'aria chiusa senza il mezzo acceleratore, quello che richiedeva un procedimento piu certosino, quello che a caldo voleva uno strappo in piu...l'importante è che le regolazioni tu le abbia fatte a filtro aria pulito, idem filtro miscela e con candela in buone condizioni e soprattutto del tipo indicato dal costruttore. essendo un due tempi puo capitare che se lo usi a mezzo gas o a bassi regimi per molto tempo e poi lo spegni, a riaccenderlo ci impieghi un po di piu per via di un normale imbrattamento della candela....

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Messaggio  marco63 Sab Ago 02, 2014 6:44 pm

sgaragnone ha scritto:
Stepmeister ha scritto:Scusatemi, ma solitamente girando in senso antiorario la vite prima ad un certo punto si stacca dal carburatore. Che abbia filettatura contraria? Altrimenti credo ci sia un errore nel manuale e che quindi si debba prima avvitare in senso orario fino al fermo della vite e poi tornare indietro di 3/4 di giro. Non possedendo questo modello di decespugliatore purtroppo non posso verificare i miei dubbi.

scusate vorrei rimarcare quello che ah detto "Stepmeister" mi togliete il dubbio anche a me?grazie

Tanto per non essere fraintesi e magari fare regolazioni sbagliate:

In fabbrica o in caso di smontaggio completo del carburatore, le regolazioni base sono L=1 giro, H=1 1/2 oppure 1 5/8 a seconda del modello di carburatore montato sulla macchina. Va poi inserito un limitatore sulla vite H che permette solo la chiusura di 3/4 di giro (smagrimento per lavori in quota).

!!! In caso di smontaggio, va inserito un nuovo limitatore (il vecchio si rompe)!!

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Messaggio  Kromer Sab Ago 02, 2014 7:00 pm

grazie per la delucidazione ok capo  grosso modo è come l'immaginavo

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Messaggio  Andrea47 Sab Ago 02, 2014 7:16 pm

Anche a me più che altro preoccupava il problema dei 10/15 strappi per farlo ripartire appena spento per il rifornimento. Lunedì, visto che ho occasione di usarlo parecchio, provo a vedere se è cambiato qualcosa.

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Messaggio  marco63 Sab Ago 02, 2014 7:31 pm

Andrea47 ha scritto:Anche a me più che altro preoccupava il problema dei 10/15 strappi per farlo ripartire appena spento per il rifornimento. Lunedì, visto che ho occasione di usarlo parecchio, provo a vedere se è cambiato qualcosa.

Prova a dare un paio di strappi con l'aria chiusa. Dovrebbe pescare prima la miscela  ok capo


P.S.: usando il decompressore ho notato che fatico anch'io a farlo partire, sia a freddo che a caldo  Shocked 
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