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Messaggio  joemmm Gio Nov 25, 2021 9:28 pm

Ciao a tutti, la vecchia motosega in oggetto di mio padre resta accelerata al minimo tanto che gira anche la catena, il ché non è normale. La macchina ha i suoi anni ed è stata sistemata con cambio di pezzi ma il carburatore è sempre quello originale e credo non sia mai stato neanche pulito, il filtro del carburante sì però.
Ora, sembrerebbe che le due viti di regolazione dei massimi e dei bassi giri (L e H ? non so se sono indicate così sul corpo macchina...) dice di non averle mai toccate, mentre la vite del minimo, quella posizionata da sola diciamo, può anche addirittura toglierla ottenendo sempre i giri al minimo troppo alti e con catena che gira sempre.

Quale può essere il problema?
Carburatore da pulire?
Carburazione da rifare? (a questo proposito mi sono visto un video che sembra fatto benino potremmo provare...).

Se serve una manutenzione più profonda invece meglio che la portiamo al negozio di motoseghe dove c'è un "meccanico" che le sistema. Però se vi viene in mente qualche prova o pulizia facile che possiamo tentare in fai da te... ho pensato di chiedere qui, non si sa mai.

Grazie in anticipo!  Smile

joemmm
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Messaggio  Alessio510 Ven Nov 26, 2021 7:40 am

Se la motosega gira bene in utilizzo e il difetto è solo il minimo meccanico alto, come prima cosa ti direi di pulire bene tutta l'area del carburatore e dei rinvii dei comandi.... potrebbe essere che un po di segatura faccia spessore sotto la vite del minimo.
Se appunto non è maii stata fatta, una pulitina a carburatore e filtro dell'aria sarebbe d'uopo.....
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Messaggio  falcetto Ven Nov 26, 2021 4:11 pm

La prima cosa da controllare è che ci sia un minimo gioco a vuoto del grilletto acceleratore e che non sia "puntato" al punto di tenere aperta la farfalla carburatore.
Poi potrebbe esserci l'eventualità di un'aspirazione di aria dal collettore di aspirazione come una piccola crepa ecc. ecc.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Stepmeister Ven Nov 26, 2021 5:26 pm

Il collettore in gomma fa da collegamento tra il motore e il carburatore montato sull'impugnatura, se negli anni è stata usata un po' "male" facendo leva ecc può iniziare ad avere qualche crepetta che fa entrare aria falsa. Prova, al minimo, ad appoggiare la barra su un pezzo di legno a terra e senza accelerare calcare sulle impugnature come se tagliassi. Se senti che sale di giri leggeremente può essere una buona conferma a quanto detto sopra.
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