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Messaggio  menenic Mer Nov 03, 2010 4:28 pm

Io ho 1500 mq in zona industriale circondati di capannoni e lasciato andare.
Proprio come il tuo era diventato impenetrabile, ma ogni anno faccio una pulizia per fascie riprese da un anno all'altro.
Ormai ho robinie anche di 30 cm e ne ottengo una ottima legna da ardere che uso per il caminetto.

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TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 9 Empty alberi secchi

Messaggio  alce Mar Nov 09, 2010 12:16 pm

Prima cosa valutare la situazione, rami appesi, pericolanti, zona di pericolo, zona di sicurezza, via di fuga. Dpi per uso motosega. Se l'albero è secco e non marcio, fai una tacca di direzione più profonda del normale (1/3 del diametro per cercare più fibre possibili per la cerniera) taglio di abbattimento (avvisa i compagni) con scalino (1/10 del diametro) e lascia intatta una buona ceniera...spegni la motosega e finisci l'abbattimento con l'uso dei cunei o corda di trazione con paranchi o tirfor. Come si muove la pianta allontanati verso la via di fuga, come la pianta è caduta valuta la nuova situazione prima di avvicinarti.
Se la pianta è marcia dentro (si può capire facendo un taglio a tuffo e vedere la segatura) dovrai fare un taglio a lamelle dato che non avrai una cerniera adatta per l'abbattimento. Primo taglio profondo 1/4 del diametro e una serie decrescente (3 o 4) di lamelle al di sotto del primo taglio ad una distanza adeguata al diametro dell'albero, taglio di abbattimento a livello della lamella più profonda con cerniera. Usa cunei o trazioni per spostare il baricentro della pianta che si appoggerà sulla prima lamella e farà colassare le altre facendo la funzione della cerniera... Ciao spero di essere stato utile

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TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 9 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  alce Mar Nov 09, 2010 2:27 pm

Non mi sembra un video molto educativo...manca il casco, indumenti anti taglio e tecnica!! La tacca di direzione deve essere di 1/5 1/4 del diametro su piante che abbiano fibre fresche, l'operatore nel video taglia la cerniera e ha la motosega in funzione mentre l'albero si muove, la prima faccia della tacca di direzione deve essere fatta in orizzontale magari con la motosega che lavora in spinta per avere una buona mira, giusto l'utilizzo di rametti per vedere la direzione, i tagli d'abbattimento vanno fatti perpendicolari alle fibre, non è vero che il taglio di abbattimento deve essere inclinato!, l'apertura della tacca è, per gli abbattimenti a terra, generalmente di 45 gradi, altri angoli sono per particolari tecniche...

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Messaggio  fernando62 Mar Nov 09, 2010 5:34 pm

coglians79 ha scritto:Stihl , Husky e Oleo-mac dotano le loro macchine di un segno perpendicolare alla barra che serve come "mirino".
Sicuramente anche altre marche, ma non avendole mai viste non lo dico.
io parto con la tacca orrizzontale, più giusto secondo me...
più facile mantenere la perpendicolarità con la direzione di caduta..

le macchine che sono dotate di tacche di mira sono quelle che hanno l'impugnatura tubolare anteriore inclinata. altrimenti se l'impugnatura è ortogonale alla barra si usa questa. fine OT

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TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 9 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Nov 09, 2010 6:17 pm

alce ha scritto:i tagli d'abbattimento vanno fatti perpendicolari alle fibre, non è vero che il taglio di abbattimento deve essere inclinato!, l'apertura della tacca è, per gli abbattimenti a terra, generalmente di 45 gradi, altri angoli sono per particolari tecniche...

il taglio di abbattimento secondo la mia esperienza è sempre preferibile che sia leggermente inclinato. questo per il semplice motivo che non di rado le fronde dell'albero possono essere distribuite in modo sproporzionato e c'è sempre il rischio - sia pur remoto - che gravino non correttamente rispetto alla direzione di taglio.
ti invito a non essere così categorico nelle tue affermazioni
(in ogni caso ci conosciamo già da un altro forum...vero?)
saluti
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Messaggio  pupipupi Mar Nov 09, 2010 6:28 pm

iury1977 ha scritto:Nonno...io ho due fantastiche piante che si presterebbero benissimo, sono due piante di rubino del diametro di circa 70-80 cm. per un'altezza stimata di 20-25 m. ma me la faccio sotto dalla paura sono relativamente vicine ai cavi della 220.000 volt.
Non mi sento in grado di fare questo tipo di lavoro. Sono in un terreno che ho ereditato e di cui nessuno si è mai preso cura, a parte ad essere intricato e difficile da raggiungere per i rovi storici. Questo autunno vorrei andare a fare una bella pulizia su tutto il terreno. Purtroppo tutto lo scarto dovrò lasciarlo in loco....beh vedremo se no vado O.T. Comunque se deciderò di tagliare prima chiederò aiuto ai nostri amici sul forum, poi verificherò i periodi di in cui la linea è in disuso o in manutenzione. Crying or Very sad
Ciao, un consiglio semplice:prova a chiedere un aiuto a qualcuno che magari ha un pò di esperienza in più sotto questo aspetto.Almeno la prima volta così ti fai un'idea e ti senti più sicuro.
Ciao

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Messaggio  coglians79 Mar Nov 09, 2010 6:53 pm

fernando62 ha scritto: le macchine che sono dotate di tacche di mira sono quelle che hanno l'impugnatura tubolare anteriore inclinata. altrimenti se l'impugnatura è ortogonale alla barra si usa questa. fine OT
Quella della maniglia inclinata non la sapevo. Bene, grazie!
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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 09, 2010 7:45 pm

spiegazione molto tecnica...pero' non vale nel 100% delle volte,oltre allo stato della pianta un'importante considerazione va' fatta in base al terreno su qui e' cresciuta....pendenze e presenza di roccie(per fare un'esempio) non sono da sottovalutare. Very Happy

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Messaggio  alce Mar Nov 09, 2010 9:05 pm

ciao, quello che ho descritto è una situazione standard, la valutazione della singola pianta è fondamentale...se avete casi particolari descrivetele Shocked

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Messaggio  iury1977 Mer Nov 10, 2010 8:32 am

pupipupi ha scritto:Ciao, un consiglio semplice:prova a chiedere un aiuto a qualcuno che magari ha un pò di esperienza in più sotto questo aspetto.Almeno la prima volta così ti fai un'idea e ti senti più sicuro.
Ciao
Sicuramente non andrei da solo, a far legna siamo sempre io e mio fratello, se uno non può si rimanda fino a che la squadra è al completo.
Ho già abbattuto piante importanti ma non in posizioni così strategiche dove un imprevisto (tipo le fronde che sbilanciano la pianta come a detto Peppone e tipo un leggero vento a sfavore, ecc). Ci mediterò bene ma sarete i primi a sapere le mia intenzioni. Embarassed
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 10, 2010 8:52 am

iury1977 ha scritto:Nonno...io ho due fantastiche piante che si presterebbero benissimo, sono due piante di rubino del diametro di circa 70-80 cm. per un'altezza stimata di 20-25 m. ma me la faccio sotto dalla paura sono relativamente vicine ai cavi della 220.000 volt.
OT: prova a chiedere all'enel, sono tenuti a tagliare gli alberi pericolosi vicino agli elettrodotti.
Avevo alcuni noci relativamente vicini all'alta tensione, ed ogni anno passava una squadra a capitozzarli Mad Mad Mad
Non mi hanno MAI chiesto il permesso, MAI un colpo di telefono, MAI una lettera.
Alla fine li ho tagliati per la disperazione Evil or Very Mad
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Messaggio  iury1977 Mer Nov 10, 2010 11:02 am

Si, pensavo di fare così, prima pulisco bene il sottobosco poi li sentirò. Adesso torniamo in tema, per colpa mia abbiamo divagato. Chiedo scusa a tutti. Embarassed
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Messaggio  mrfish76 Mer Nov 10, 2010 6:07 pm

Ritornando in tema . . . per direzionare la caduta di alcuni tronchi "difficili" e/o di caduta pericolosa . . . un conoscente mi ha detto che lui per sicurezza usa il "TIRFOR" (argano manuale a cavo d'acciao passante) . . . che è quello strumento che usano anche nei fuori strada . . . per uscire dagli impacci . . .

Mi spiegava che prima procede con la tacca di direzione ecc. ecc. poi . . . prima di iniziare il taglio da dietro la tacca assicura il tirfor . . . per fare in modo che ancor prima che l'albero molli sia già in tiro verso la direzione di caduta . . . .


Puo' essere davvero efficacie anche su alberi molto grandi ???

A me fa un po' paura . . . . parliamo sempre di un cavo di acciaio da 8Ton in tiro . . . e se molla voi che ne pensate ??? affraid

P.S.
Mi è venuto in mente questo . . .poiché un utente parlava di un albero scomodo da tagliare e non raggiungibile da mezzi meccanici . . . ok il tirfor pesa 40 / 60 kg . . . ma con una carioletta cingolata (oppure in due o cun una buona schiena) lo portiamo dove vogliamo !

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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 10, 2010 6:14 pm

abbiamo  una  sezione  apposita (tir for)..possiamo  parlarne  li'.. Very Happy

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Messaggio  f Gio Nov 11, 2010 7:11 am

mrfish76 ha scritto:
Mi spiegava che prima procede con la tacca di direzione ecc. ecc. poi . . . prima di iniziare il taglio da dietro la tacca assicura il tirfor . . . per fare in modo che ancor prima che l'albero molli sia già in tiro verso la direzione di caduta . . . .

Attenzione mettere in tiro l'albero prima di iniziare il tiro di abbattimento può essere pericoloso (rischio di scosciatura) nei casi normali si finisce con il taglio di abbattimento e solo a questo punto si avvia la caduta tirando con il tirfort
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Messaggio  iury1977 Gio Nov 11, 2010 8:17 am

Penso anche che sia sufficiente appena appena puntare il tir for (riducendo il rischio di scosciatura) in modo che la pianta non possa andare indietro, poi azionarlo per farla venire avanti.
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Messaggio  mrfish76 Gio Nov 11, 2010 10:16 am

. . . l'unico problema è che non sempre si hanno le condizioni per usarlo . . . dovendolo assicurare in maniera certa . . . bisgona avere la fortuna di avere un ancoraggio valido sulla parte di caduta

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Messaggio  alce Gio Nov 11, 2010 1:52 pm

Ciao,sono d'accordo sul non fare forza, al massimo puntare, le trazioni prima che non sia finito il taglio di abbattimento e la motosega non sia spenta... di solito il tirfor non si mette nella direzione di caduta, ma si usano rinvii (carrucola forestale in direzione della caduta e cavo rinviato al tirfor messo in posizione di sicurezza per l'operatore che lo utilizza), tenere conto dell'angolo che fa il rinvio (effetto carrucola ed effetto paranco), attenzione alla zona di pericolo che nasce nel mettere il rinvio (se si rompe la carrucola o la fascia, il cavo diventa molto pericoloso).

Domanda: se dovete ribaltare (zona di caduta a 180 gradi dall'inclinazione) grossi alberi fortemente inclinati, usate particolari tecniche di taglio?

Ciao ciao

alce
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Messaggio  arnaldo Gio Nov 11, 2010 2:46 pm

in caso di forte pendenza, se possibile taglio i rami verso il lato di pendenza, in modo di alleggerire il carico sul tronco, tacca di direzione bela larga e profonda, tirfor di sostegno, taglio di abbattimento piutosto alto e lascio una cerniera abbastanza larga.
dopo il taglio comincio a tirare con il tirfor, per aumentarne la forza se necesario tiro con il tirfor "in seconda".
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TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 9 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  alce Gio Nov 11, 2010 5:35 pm

ciao arnaldo, perfetto farei anche io così, c'è un forestale svizzero che mi ha fatto vedere come fanno loro:
tutto uguale però in più fanno un taglio di punta, all'incrocio delle due facce della tacca di direzione, parallelo alle fibre, per la larghezza della barra, così dicono aumentano la lunghezza delle fibre e si rompono dopo..., che ne dici? loro fanno tutti i tagli secondo l'orientamento delle fibre, tenendosi perpendicolari a loro e non // rispetto al terreno (questo in generale) sei/ siete d'accordo? ciao

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Messaggio  arnaldo Gio Nov 11, 2010 5:45 pm

non è che si aumenta il rischio di scosciatura?
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Messaggio  tottoli livio Gio Nov 11, 2010 9:02 pm

per direzionare una caduta sicuramente va' lasciata una cerniera abbastanza larga in modo che sia il tirfor a tirare dove noi vogliamo,chiaro che piu' in alto si posiziona la fune sul tronco e minore sara' lo sforzo che l'operatore e l'argano dovranno fare..questo attrezzo posizionato in maniera giusta ha' una forza incredibile,ma' usato solamente per "puntare" e' uno spreco di energie visto che il suo peso non e' poco..l'ancoraggio e' sicuramente importantissimo ed e' bene assicurarsi che sia tale,idem per i rinvii,riguardo alle distanze ..non sempre e' possibile utilizzare i rinvii e utilizzando il tiro diretto bisogna utilizzare delle prolunghe di fune..anche qui' diametri e tipologia di fune adatta!!!...grilli e ganci non saranno di meno dalle nostre attenzioni....se tutto questo sara' corrispondente alle portate..avremmo un compagno inseparabile che ci dara' una grossa mano nelle situazioni piu' problematiche...... Very Happy Very Happy

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TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 9 Empty Togliere i rami bassi prima di abbattere

Messaggio  stefano8362 Mar Dic 21, 2010 2:45 pm

Ciao a tutti
ho appena comprato una Echo 350 TES e sinceramente non vedo l'ora di provare ad usarla!
Volevo chiedervi una cosa: mi hanno prestato un introduttivo DVD della Jonsered che contiene dei video che fanno una guida di base all'utilizzo corretto della motosega: ebbene in questo video si dice, prima di procedere all'abbattimento vero e proprio, di tagliare i rami bassi del tronco ma sempre massimo fino all'altezza della spalla: potrei chiedervi il perchè di questa limitazione in altezza?

Tra l'altro, dopo aver fatto un po' di pratica con dei rami a terra, dovrò abbattere un ciliegio selvativo che è morto da un paio d'anni, per fortuna tutto il terreno attorno è sgombro (niente case, strade ecc ecc) e sarà alto massimo una decina di metri: avendo letto che rami secchi possono staccarsi con le vibrazioni, pensavo di salire con una scala piantata solidamente per tagliarne qualcuno prima dell'abbattimento vero e proprio. Che dite?
Grazie
Stefano

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TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 9 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  squirrel Mar Dic 21, 2010 2:58 pm

Ciao !
Io quella motosega ce l'ho..e mi trovo bene Very Happy
Ma la uso principalmente per la rimonda del secco...
Per abbattere.. non ha una barra così lunga...un ciliegio di 10metri..alla base sara' almeno 35 di diametro...vorra' dire che per fare la tacca d'abbattimento..devi farla spostandoti su i due lati..poco male..visto che e' secco..falla un pelo piu' profonda..se no le fibre prima di rompersi..ti fanno sudare 100000camice! affraid

Circa la pulitura dei rami..mah...sara' solo per nn avere intralcio nei movimenti..ma poi..che alberi hanno i rami cha danno fastidio all'altezza della spalla?? i cespugli forse !! ?????

Buon lavoro..e nn sottovalutare mai niente..anche i lavori piu' semplici..possono nascondere insidie!

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 21, 2010 4:01 pm

stefano8362 ha scritto:ebbene in questo video si dice, prima di procedere all'abbattimento vero e proprio, di tagliare i rami bassi del tronco ma sempre massimo fino all'altezza della spalla: potrei chiedervi il perchè di questa limitazione in altezza?

Il problema è il contraccolpo che può sempre succedere se tocchi per sbaglio qualcosa con la punta della barra e la catena in movimento: ne consegue un forte colpo che tende a portare la catena dritto dritto sulla tua faccia.
Se la motosega è sotto la spalla vuol dire che lavora in orizzontale (più sicuro), se invece la tieni in verticale oltre al contraccolpo c'è anche la forza di gravità che ti porta la catena sul naso o sul collo.
Per lo stesso motivo, MAI usare la mts con una mano sola, perchè in caso di colpo improvviso non la fermi più

stefano8362 ha scritto:
Tra l'altro, dopo aver fatto un po' di pratica con dei rami a terra, dovrò abbattere un ciliegio selvativo che è morto da un paio d'anni, per fortuna tutto il terreno attorno è sgombro (niente case, strade ecc ecc) e sarà alto massimo una decina di metri: avendo letto che rami secchi possono staccarsi con le vibrazioni, pensavo di salire con una scala piantata solidamente per tagliarne qualcuno prima dell'abbattimento vero e proprio. Che dite?
Per esperienza personale ti dico che il legno di ciliegio marcisce alla svelta, e quindi appoggiare una scala al tronco e salirci su può risultare molto pericoloso. Direi che corri più rischi a salire su che a tagliarlo così come è... al limite prova con uno svettatoio.

Se non li hai già comprati, fatti un regalo di Natale e prendi un paio di pantaloni antitaglio e un elmetto per motosega con visiera e cuffie.
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