Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 417 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 411 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Ghepardo, ivan0, luca31, rappys, RasKebir, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 11 di 41 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 26 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Mar Gen 18, 2011 7:19 pm

madornale no'...ma' sicuramente abbastanza pericoloso e credo molto faticoso.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Mar Gen 18, 2011 9:58 pm

mastiff ha scritto:l'argomento mi tocca da vicino perchè alcune volte mi sono trovato in circostanze simili ed anche io ho avuto dei tentennamenti su come procedere .
non disponendo di tirfort la mia soluzione è stata abbattere i tronchi liberi e poi di salire e tagliare i rami incastrati , è un errore madornale ?

Tiro o non tiro può sempre succedere che il tronco ruoti,quindi liberare i rami intrecciati,personalmente, non lo considero certo un errore.
Salute
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Gen 18, 2011 11:25 pm

condivido.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  jonseredVS Mer Gen 19, 2011 12:35 pm

Personalmenet anche io cerco prima dell'abbattimento di tagliare i rami intrecciati, o che nella caduta possono entrare in contatto! abbattere a circa un metro è una soluzioe he uso parecchio elle ceppaie di castagno, l'unico inconveniente che dovendo depezzare a 1.8-2 m, ho sempre uno "scarto".
Secondo me, il tirfor aaiuta ma non è così determinante, dipende anche dalla salute del legno, che se presenta marcescenze all'interno, diventa tutto ancora più pericoloso, e benchè ci sia il tirfor, è sempre possibile una caduta non prevista
jonseredVS
jonseredVS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 39
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Mer Feb 02, 2011 4:20 pm

Questo frassino mi fa pensare, è già un po che lo guardo ma non è ancora arrivata la giornata giusta
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Immagi12
è leggermente èpiegato in avanti come si puo vedere dalle foto qua sotto.
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Immagi14
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Immagi13
Se fosse un faggio o un castagno non avrei dubbi, ma i frassini al 95% scosciano, e questo poi essendo piegato in avanti e con i rami tutti verso il lato di pendenza mi fa un po titubare. Pensavo di mettere una cinghia serratronchi per tenerlo chiuso, tacca sul davanti, entrare di punta per tagliare il midollo, due tagli sui lati e poi dietro in inclinazione.
Vorrei tagliarlo perche ha le punte rotte dal vento e stanno seccando i rami piu in alto, lascio quello sulla destra che essendo libero crescerebbe meglio.

arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Angelo Mer Feb 02, 2011 5:11 pm

Come dici tu è da un pò che lo guardi e ci pensi ma la motosega è lì, già pronta.

Comunque, bene se aspetti, meglio farlo quando si è più sicuri e pronti.

Se non sbaglio, mi sembra di ricordare da precedenti post che il Celtico è uno pratico ed esperto in tagli di piante che possono scosciare.

Sarebbe interessante sentire la sua opinione e suoi consigli.

Speriamo si faccia vivo.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Mer Feb 02, 2011 5:48 pm

Salve,
si Arnaldo,un frassino di oltre mezzo metro pendente fa pensare tutti:la sciancatura è probabilissima.
Personalmente,credo che la tecnica di taglio che hai descritto sia quella giusta.
Io,su grossi diametri,uso legare il tronco con una catena ben tesa appena sopra il taglio,per limitare la sciancatura.
Comunque aspetta la "giornata" Very Happy
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  corvo50 Mer Feb 02, 2011 8:19 pm

per evitare la sciancatura,io faccio la tacca,poi entro di punta lungo il cordone e taglio all'indietro.in questo modo il tronco non si puo aprire....però entrare di punta non è una cosa facile e anche pericolosa (pericolo di rinculo,o kick back come dicono gli inglesi)
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Angelo Mer Feb 02, 2011 8:36 pm

Ciao Corvo.
Ma il kick back si verifica anche quando sei dentro nel tronco? Io pensavo che una volta dentro potevi essere al sicuro. Forse mi sbaglio.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  corvo50 Mer Feb 02, 2011 8:43 pm

ci sono due tipi di kick back.quello laterale che si verifica all'attacco del taglio di punta,e quello all'indietro che è sempre presente quando la lama è già entrata,ma è meno pericoloso,e non sempre si verifica ma bisogna stare all'erta comunque.se lo fate non tenete l'impugnatura della motosega in direzione delle "palline",un colpetto lì non è certo gradevole
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Angelo Mer Feb 02, 2011 8:53 pm

Ok, chiaro.  Ma neanche traguardare l'impugnatura come fosse un mirino per vedere se và tutto bene.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  garfield Dom Feb 06, 2011 11:00 pm

Questi sono super professionisti, ma come già avete detto nei post precedenti in questo tipo si lavoro non si può mai abbassare la guardia, specialmente se si ha a che fare con piante la cui stabilità è compromessa come quelle nel video.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  corvo50 Dom Feb 06, 2011 11:24 pm

pericolosissimo con piante marcie come quelle.certo uno scavatore le avrebbe buttate giu in maggior sicurezza,ma si vede che non lo avevano in dotazione.una giornata di quel mezzo costa quanto due uomini con motosega,avranno fatto le loro valutazioni e hanno convenuto che sia meglio così
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Il Celtico Dom Feb 06, 2011 11:52 pm

Il costo orario di un dozer con operatore e' senza dubbio superiore a quello di una piccola squadra di operatori. Teniamo poi in considerazione che il dozer devasta il suolo ed ha bisogno di adeguati spazi, visto che parliamo di una macchina, per questi calibri, di almeno 500 quintali ptt. Ok per le piante sane, tenendo conto dello sradicamento, ma spingendo con la lama su piante cave e marce, ce le si ritrova dirette sopra la cabina. E non e' bello... Stavolta, per quesi lavori, ancora meglio le motoseghe. Bel lavoro ragazzi e complimenti, pero' la prossima volta giubbottino e guanti protettivi! Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  garfield Lun Feb 07, 2011 6:59 pm

Quoto pienamente Il Celtico. In quei casi le ruspe non si possono proprio usare, altrimenti si rischia di fare più danni che altro.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  The Mask Sab Feb 19, 2011 3:23 pm

[img]TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Dscn0610[/img]
vista da valle
[img]TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Dscn0611[/img]
vista da monte

Ciao a tutti, sono di nuovo qua.
2 pagine dietro chiedevo come tagliare questa ceppaia, ora metto "l'avanzamento lavori".
Ho ripulito tutt'attorno, domani vorrei finire il lavoro.
Come potete vedere nella vista da valle i 2 tronchi grossi sono intrecciati, perciò non li posso tagliare separatamente. Alla base dove sono uniti il tronco supera i 60cm.
Purtroppo 60cm sono fuori dalla mia portata tecnica, e dalla portata della mia motosega (OM936).
Sto pensando di tagliare l'ultimo fusto a monte di circa 25cm e lasciare quelli grossi, mentre Peppone mi consigliava di tagliare tutto. Se dovessi decidere di tagliare tutto dovrei farmi "prestare" una motosega più grossa, di che cilindrata minima?
grazie
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  mastiff Sab Feb 19, 2011 3:57 pm

la situazione è un pò intricata Very Happy
Io ti sconsiglio di tagliare nel punto in cui i due tronchi si uniscono perchè magari sembrano uniti e non lo sono .
Io salirei e taglierei i rami intricati e poi ne abbatterei uno alla volta .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Sab Feb 19, 2011 4:13 pm

bisogna valutare bene la pendenza e la chioma. se la pendenza è accentuata e la chioma bilanciata puoi anche pensare di legare fra loro i due fusti e poi abbattere contemporaneamente. altrimenti come dice mastiff uno alla volta dopo aver liberato quegli intrecci a metà pianta.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  The Mask Sab Feb 19, 2011 5:14 pm

pendenza e chioma sono ok. Very Happy
trovo geniale l'idea di legare i 2 tronchi, il tempo di organizzarmi per reperire una motosega all'altezza, nel frattempo li lascio in piedi e proseguo nel resto del bosco con abbattimenti più "semplici". Il permesso di taglio dice che il 15 aprile termina il periodo di taglio e c'è ancora tempo così ci posso pensare bene.
In quanto a salire non ci penso proprio, già non mi fido a stare con i piedi per terra con la motosega tra le mani figuriamoci in cima ad un albero.
Vi terrò informati.
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Sab Feb 19, 2011 8:49 pm

Buona sera a tutti,


se la foto non inganna e i rami non sono intrecciati saldamente,personalmente,comicerei col tagliare il grosso a monte fuori dall'unitura,visto che sembra abbia già la tendenza a cadere a valle,dopo averlo legato con una fune lunga e robusta, in modo da poter tirare nell'eventualità che il tronco rimanga in piedi.
Conviene lasciare una cerniera piuttosto robusta.
Consiglierei il taglio contemporaneo solamente nel caso in cui le piante siano chiaramente salde fra di loro,sia in alto che in basso,in caso contrario non si sa mai quale delle due cade per prima,esiste il problema della rotazione di uno dei due.

L'esperienza personale mi dice che raramente due tronchi di castagno si saldano fra di loro.
In tutti i casi il taglio va effettuato con una certa decisione:con la 936...
Magari il signore che ti presta la motosega grossa ha già l'esperienza necessaria per valutare la situazione.
Sai,dalle foto...
Salute
Belcanto



belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Drago 100 Mer Feb 23, 2011 11:33 pm

Oggi pomeriggio, mi sono tolto un peso Very Happy dopo aver guardato parecchie volte da alcuni mesi una robinia, alla base era 60 cm di diametro ed a circa 5 metri da terra, si divideva in tre parti, due del diametro di 20 cm ed una 30 cm circa fischio , oltrettutto era in una posizione non molto bella (se fosse caduta dalla parte sbagliata sarebbe stato un grosso problema affraid ), oggi mi sono deciso, 2171, trattore (quello dell'avatar Wink ) e abbattimento riuscito senza grossi problemi (a parte la scala corta,, non arrivavo a legare il cavo Laughing )

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty dosaggio dell'accelerazione

Messaggio  trip Ven Feb 25, 2011 8:20 pm

Ho letto nel manuale d'istruzioni che nel tagliare è bene tenere l'acceleratore al massimo.
voi che ne pensate? che ne sapete?
trip
trip
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.01.11
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Ven Feb 25, 2011 8:24 pm

che è verissimo. le motoseghe non andrebbero usate che non al massimo (tranne al limite per pochi secondi in caso di lavori di precisione...anche se ad acceleratore la massimo si è persin più precisi nel taglio).

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Ven Feb 25, 2011 8:27 pm

non posso che condividere.....in modo particolare con le macchine piccole..da sramatura o potatura... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  murdock Ven Feb 25, 2011 8:30 pm

.....certo che l'accerelazione al massimo dei giri serve qualora si deve affrontare un taglio di certe dimensioni e caratteristiche del tronco da tagliare, per sramare invece secondo me il massimo dei giri e' un po' superfluo....dipende molto anche dalla motosega che si usa, dalla coppia che essa sprigiona e dall'accelerazione e nella ripresa al riprendere giri......
come dice Peppone poi con acceleratore al massimo si e' piu' precisi, si ha piu' velocita' della catena e minor vibrazioni, soprattutto se la catena e' ben affilata, in ordine e magari con limitatori di profondita' un po' piu' bassi del solito anche per evitare che la stessa catena si blocchi o rimbalzi...
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 11 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 41 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 26 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.