Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Carolingia Oggi alle 3:55 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Oggi alle 3:36 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 3:17 pm

» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310935 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 447 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 435 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

biagi pier lorenzo, Carolingia, Eugenio Rigo, ferrari-tractor, guidoguido12, Motoalex, nicola64, paolo69, sartorig, SQUARCI, stojan.glavina, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 15 di 41 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 28 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Poseidon X6 Sab Ott 15, 2011 9:54 am

Abbattendo al piede un pino su un pendio molto ripido ho tagliato la cerniera non in piano ma un po' inclinata dall'alto verso il basso. A causa di questo errore l'albero ha preso una velocità ragguardevole.
Da qui mi è venuta una idea: dato che ci sono situazioni in cui per abbattere un albero può essere necessario scaraventargliene un altro contro, sarebbe sensato usare questo espediente per fare aver all'albero usato come "ariete" una maggiore forza d'impatto?
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  squirrel Sab Ott 15, 2011 7:09 pm

?? hai tagliato la cerniera?
in che senso? la cerniera se la tagli e' un errore grossolano e pericoloso..l'albero puo' cadere..non proprio dove hai deciso tu...
A meno che intedevi dire che il "taglio di abbattimento" ti e' scivolato un po'( magari sei entrato storto con la barra...o hai un lato che taglia piu' dell'altro ) e allora..ti si e' inclinato il taglio..cmq non vedo ( secondo me) relazione tra cio'..e la velocita' di caduta
e' comunque vero che,se prepari piu' alberi in fila e usi l'ultimo per fare l'effetto DOMINO..si puo' Laughing

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Sab Ott 15, 2011 7:22 pm

e tutto sommato se preparati bene e' anche divertente..... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Poseidon X6 Sab Ott 15, 2011 7:26 pm

squirrel ha scritto:
A meno che intedevi dire che il "taglio di abbattimento" ti e' scivolato un po'( magari sei entrato storto con la barra...o hai un lato che taglia piu' dell'altro ) e allora..ti si e' inclinato il taglio..cmq non vedo ( secondo me) relazione tra cio'..e la velocita' di caduta
Intendevo questo, oggi sono particolarmente addormentato e ho confuso i termini, sorry hipno
La relazione fra inclinazione del taglio me l'ha suggerita il mio collega, ma non ho proceduto a verificarla con ulteriori esperimenti.
Diciamo che quando è capitato un albero che si è dimostrato molto rognoso, senza ostacoli nelle vicinanze, e non c'erano tirfor o verricelli, ho visto un paio di volta fargliene arrivare uno contro per "finirlo", ma era l'ultima risorsa dopo che mazza e cunei avevano fallito.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Sab Ott 15, 2011 10:15 pm

quanto contenuto negli ultimi quattro post mi fa venire la pelle d'oca.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Drago 100 Sab Ott 15, 2011 10:24 pm

Anche a me  Shocked
Di alberi ne ho abbattuti parecchi, ma non ho mai notato differenza di velocità di caduta cambiando inclinazione del taglio  ?????

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  mastiff Dom Ott 16, 2011 1:53 am

io credo che peppone si riferisse al "domino" con gli alberi , almeno questo è l'effetto che ha fatto a me leggendo i messaggi .
io ho soltanto visto fare una cosa del genere , ma sempre in situazioni estreme tipo : abbatti un albero e rimane in piedi appoggiato ad un altro allora gli fai cadere addosso un altro albero per liberarlo .
pianificare di fare il domino oltre che una perdita di tempo mi sembra assai rischioso
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Dom Ott 16, 2011 9:36 am

hai interpretato correttamente il mio pensiero mastiff.
per il resto condivido quanto da te scritto. gli alberi ad alto fusto non sono birilli...

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Poseidon X6 Dom Ott 16, 2011 11:29 am

mastiff ha scritto:io credo che peppone si riferisse al "domino" con gli alberi , almeno questo è l'effetto che ha fatto a me leggendo i messaggi .
io ho soltanto visto fare una cosa del genere , ma sempre in situazioni estreme tipo : abbatti un albero e rimane in piedi appoggiato ad un altro allora gli fai cadere addosso un altro albero per liberarlo .
pianificare di fare il domino oltre che una perdita di tempo mi sembra assai rischioso
Questo intendevo!
Sto lavorando in una pineta dove di alberi del genere, che per via della vicinanza si incasinano e non cadono una volta tagliati, ne sono capitati alcuni. Dato che la situazione diventa pericolosa, usare un altro albero come ariete mi sembra il minore dei mali. Volevo solo ottimizzare questa tecnica per una maggiore efficacia...
Se avete altre tecniche da consigliare io sono tutto orecchie Very Happy
Comunque non pratico bowling boschivo... Suspect
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  squirrel Dom Ott 16, 2011 12:43 pm

siccome non e' mia intenzione far trasparire che sono un folle..volevo sol dire che un albero usato come domino,puo' avere la forza di farne cadere un'altro...gia' allestito a tale scopo.
Non ho detto che e' una pratica che si usa o che sia giusta.
Per me..argomento chiuso ok capo

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Dom Ott 16, 2011 1:15 pm

Salute,
non ho mai visto professionisti seri tirar giù una pianta usandone un'altra.
Una pianta buttata sull'altra è facilissimo che ruoti e si alzi alla base,ricadendo chissà dove. affraid
Inoltre si va a creare un groviglio che renderà difficoltosa e pericolosa la sramatura.
Non ho mai tagliato in pinete o abetaie ma per il ceduo lungo di castagno,oltre al trattorino,porto con me la taglia con cordino di 7 mm,è sufficente nella quasi totalità dei casi.
Abbattere a quella maniera,mi sa più di scommessa che di lavoro serio.

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Dom Ott 16, 2011 4:12 pm

tottolilivio ha scritto:e tutto sommato se preparati bene e' anche divertente..... ok capo

Ma state scherzando spero grrr grrr grrr
tagliare un albero per farlo sbattere contro un'altro e cosi cadono entrambi, ma scherziamo, addirittura effetto domino...
Rabbrividisco al solo pensiero di avervi nel bosco con me..
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Dom Ott 16, 2011 4:27 pm

non voglio polemizzare ulteriormente questa vicenda(almeno su' quanto IO ho' scritto) chiedo scusa a tutti quanti........ compliments! compliments!

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  s_riki Dom Ott 16, 2011 8:22 pm

solitamente se un albero si incastra si dovrebbe tagliare quasi tutta la tacca tranne un cardine, che serve per fare ruotare la pianta su se stessa usando il giratronchi o il tirfor se è molto grossa.
nel 90 per cento delle volte viene giu' senza problemi.
oppure la depezzi a pezzi di un metro facendo attenzione a non lasciarci sotto una gamba e guardando dove poi andrà a cadere.
Il bowling sono piu' i problemi che crea di queli che risolve..

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 17, 2011 6:53 am

s_riki ha scritto:
oppure la depezzi a pezzi di un metro facendo attenzione a non lasciarci sotto una gamba e guardando dove poi andrà a cadere.

MOLTA attenzione aggiungo... specie se il terreno non è in piano.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Lun Ott 17, 2011 9:29 am

s_riki ha scritto:solitamente se un albero si incastra si dovrebbe tagliare quasi tutta la tacca tranne un cardine, che serve per fare ruotare la pianta su se stessa usando il giratronchi o il tirfor se è molto grossa.
nel 90 per cento delle volte viene giu' senza problemi.
oppure la depezzi a pezzi di un metro facendo attenzione a non lasciarci sotto una gamba e guardando dove poi andrà a cadere.
Il bowling sono piu' i problemi che crea di queli che risolve..

Questa non l'ho capita,
se l'albero è parzialmente caduto la cerniera è già rotta!
Ad usare il giratronchi su un tronco con i rami si corre il rischio che faccia fulcro sui rami stessi e alzi il sedere e si prende in faccia giratronchi e tronco.
Nel 90 % va bene,nel 10% si corrono grossi rischi.
Depezzare una pianta appoggiata lo si vede fare spesso ma bisogna essere "indovini" per evitare di essere colpiti:c'è sempre quel 10% che frega e conosco qualcuno che si è fatto male.
Portare con se tre metri di canapo con un uncino all'estremità non costa nulla e si lavora in buona sicurezza.

belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  dolmar85 Lun Ott 17, 2011 9:41 am

se hai fatto la tacca direzionale proporzionata e lasciato la giusta cerniera, quest'ultima si spacca quando l'albero è a 45 gradi, e in genere oltre questa soglia viene giù da solo.... se invece si blocca prima si procede proprio come ha detto s-riky.... questo è quanto insegnano ai corsi di abbattimento
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  zam Lun Ott 17, 2011 9:55 am

Poseidon X6 ha scritto:Diciamo che quando è capitato un albero che si è dimostrato molto rognoso, senza ostacoli nelle vicinanze, e non c'erano tirfor o verricelli, ho visto un paio di volta fargliene arrivare uno contro per "finirlo", ma era l'ultima risorsa dopo che mazza e cunei avevano fallito.

Era da qualche giorno che non leggevo il forum, ma leggendo gli ultimi interventi mi é venuta la pelle d'oca.

Se il cuneo e la mazza falliscono é perché é stata lasciata una cerniera sovradimensionata, se succede comunque si può facilmente rimediare. Bisogna picchiare lateralmente il cuneo con la mazza in moda da farlo uscire un pò, giusto quanto basta per inserire la barra della motosega così da poter tagliare di qualche centimetro la cerniera.

Per quanto riguarda gli alberi incastrati come ha suggerito s-riki un buon sistema é quello di farli girare su se stessi, meglio usando il tirfor così da potere tenere una certa distanza dall'albero.
La depezzatura é anche un sistema per disincastrare le piante ma personalmente la sconsiglio per due motivi.
Se non si é particolarmente attenti, preparati e precisi con i tagli é una tecnica pericolosa.
Inoltre il primo 10 % del tronco rappresenta il 50 % del valore commerciale dunque tagliarlo a pezzi di 1 metro corrisponde a un grande spreco sopratutto se si tratta di legname d'opera, ma anche nel caso di legna da ardere dei pezzi così corti sono difficili da gestire al momento dell'esbosco.

belcanto ha scritto:Questa non l'ho capita,
se l'albero è parzialmente caduto la cerniera è già rotta!
Ad usare il giratronchi su un tronco con i rami si corre il rischio che faccia fulcro sui rami stessi e alzi il sedere e si prende in faccia giratronchi e tronco.
Nel 90 % va bene,nel 10% si corrono grossi rischi.
Depezzare una pianta appoggiata lo si vede fare spesso ma bisogna essere "indovini" per evitare di essere colpiti:c'è sempre quel 10% che frega e conosco qualcuno che si è fatto male.
Portare con se tre metri di canapo con un uncino all'estremità non costa nulla e si lavora in buona sicurezza.

La cerniera non é detto che sia già rotta, dunque si taglia la cereniera lasciando alcuni cm a sinistra se vuoi fare ruotare la pianta a sinistra o a destra se vuoi farla ruotare a destra.
Poi prendi la cordina del tirfor (mi spiace ma 3 metri di canapo servono a ben poco a meno che hai a che fare con piante davvero piccole)e la arrotoli attorno al tronco (avvolgi il finale della cordina in senso orario se vuoi far girare la pianta a sinistra, in senso antiorario se vuoi farla girare a destra) poi fissi la cordina con il rampino o su un ramo (non a strozzo sul tronco altrimenti non girerà mai), poi ti allontani piazzi il tirfor e tirando la cordina arrotolata sul tronco lo farà girare disincastrandolo.

Spero di essere riuscito a spiegarmi sarebbe stato più facile con un disegno ma non sò come caricarli.
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  dolmar85 Lun Ott 17, 2011 10:00 am

zam ha scritto:Spero di essere riuscito a spiegarmi sarebbe stato più facile con un disegno ma non sò come caricarli.

sei stato chiarissimo ok capo
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Lun Ott 17, 2011 10:20 am

mi è capitato che una pianta in fase di caduta si sia adagiata nella biforcazione di due grossi rami di un'altra pianta rimanendo sospesa a circa due metri dal suolo(una pianta rispettoall'altra si trovava in un canalone)
con il verricello a motosega(zollern-pw17) ho proveduto a disincastrarla con il risultato di aver sradicato la pianta in cui era rimasta incastrata.

tutto questo per dire che non sempre è cosi semplice o banale...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  zam Lun Ott 17, 2011 11:03 am

fernando62 ha scritto:

tutto questo per dire che non sempre è cosi semplice o banale...

Proprio perché non é così semplice é meglio perdere 2 minuti per valutare bene l'albero e dove farlo cadere e altri 2 per fare una tacca precisa e un taglio di abbattimento che lasci una cerniera correttta, in modo da evitare che gli alberi cadano dove vogliono loro incastrandosi... anche perché una volta incastrati poi di tempo se ne perde davvero tanto
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Lun Ott 17, 2011 12:19 pm

Questa discussione, mi piace proprio per questo: a volte escono pratiche veramente poco ortodosse che però si sono radicate nella professione. Nostro compito sradicarle motivandone i perchè e fornendo alternative, che sul posto o per la fretta o per il maltempo o per le asperità del terreno o per la volontà di non lasciare in giro pericoli non vengono prese in considerazione. Bravi a chi ha criticato fornendo alcune soluzioni al problema e molto bravi a quelli che hanno rivalutato la propria pratica. compliments!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  belcanto Lun Ott 17, 2011 12:34 pm

Ragazzi,
Quì si parlava di "domino" e di piante rimaste sospese.
Un tronco in appoggio ha sempre qualche parte in tensione.
Il pericolo reale,in questi casi è dovuto proprio alla vicinanza dell'operatore al tronco instabile e si parla addirittura di interventi sulla cerniera e cose simili.
Ripeto:è un buon sistema per prendersi il tronco i faccia e non sarebbe la prima volta che accade.

Zam:chi ti ha detto che la cerniera si rompe a 45° ha detto una inesattezza perche dipende da moltissimi fattori come tipo di legno,stato,ecc.Prova,con il coltello,a simulare un taglio su bastoncini di legni diversie e vedrai cosa rimane della cerniera a 45°:
Nei post precedenti avevo parlato di taglia e di canapo credendo si capisse che servono per piante e casi diversi.

La pianta si è sradicata ma Fernando non ha corso rischi e questa è la differenza.

Meglio non dare consigli che affidano al caso la buona riuscita del lavoro perche potrebbero creare pericolo per il neofita che legge.

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Lun Ott 17, 2011 1:05 pm

Quoto belcanto al 100%
l'anno scorso un boscaiolo ha perso la vita perche la pianta che un collega stava abbattendo è caduta su di un'altra sradicandola e quest'ultima ha colpito il povero boscaiolo che credeva di essere in zona sicura.
E questi erano professionisti.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Lun Ott 17, 2011 1:09 pm

Il tuo avatar conferma il pericolo sempre in agguato. Manteniamo i toni ed indichiamo le procedure corrette se volgiamo essere propedeutici, evidenziando bene le cose da non fare e quelle da fare..
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 15 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 41 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 28 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.