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Messaggio  Riccardo79 Gio Lug 26, 2012 7:40 pm

Si è corretto, è abbastanza veloce per lo sfalcio dell'erba ed ha sicuramente abbastanza coppia per una testina pesante, il che lo rende adatto per entrambi i lavori. Anche se, un decespugliatore che nasce per testine pesanti, un trattore puro ha una coppia che sale a qualche giro in meno in modo da far girare subito violentemente la testina pesante non appena lo si accelera e farlo riprendere immediatamente qualora si fermasse.
Il brutale ha solo questo compromesso, se così si può dire, cioè avendo una coppia che sale dopo dei Dece X testine pesanti puri, impiega un pò di più a riprendersi, ma una volta raggiunti i giri è un treno merci....inoltre ha tanto tanto motore.
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Messaggio  Quercio Gio Lug 26, 2012 9:55 pm

Riccardo79 ha scritto:Si è corretto, è abbastanza veloce per lo sfalcio dell'erba ed ha sicuramente abbastanza coppia per una testina pesante, il che lo rende adatto per entrambi i lavori. Anche se, un decespugliatore che nasce per testine pesanti, un trattore puro ha una coppia che sale a qualche giro in meno in modo da far girare subito violentemente la testina pesante non appena lo si accelera e farlo riprendere immediatamente qualora si fermasse.
Il brutale ha solo questo compromesso, se così si può dire, cioè avendo una coppia che sale dopo dei Dece X testine pesanti puri, impiega un pò di più a riprendersi, ma una volta raggiunti i giri è un treno merci....inoltre ha tanto tanto motore.

A quanto dici aggiungo che un decespugliatore forestale, considerando che la coppia aumenta fino al punto massimo e poi inizia a scendere, non dovrebbe lavorare ad un regime di giri inferiore a quello di coppia massima. Se lo si facesse lavorare sotto il punto di coppia massima, al primo ostacolo l'abbassamento del numero di giri porterebbe ad un ulteriore abbassamento della coppia, che farebbe perdere altri giri, ecc. ecc.... fino a piantare la macchina.

Invece lavorando, come di norma avviene, tra il punto di coppia massima e quello di potenza massima,
le oscillazioni dei giri non producono instabilità,
perchè ai giri sotto il punto di lavoro c'è una coppia maggiore che smorza le oscillazioni.

Quindi l'active, che ha coppia massima a più di 7500 giri e che viene carburato in modo da non superare i 9500/9600 giri(non 9600/9700, sopra ho sbagliato a scrivere), non mi sembra avere un range utile sufficiente a garantire un uso forestale professionale con testine pesanti... le quali più pesano più abbassano il n. max di giri a vuoto del dece
(con 27 cm di filo per parte a vuoto il brutale già non supera gli 8200 giri).

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DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 21 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Giorgio7 Ven Lug 27, 2012 5:48 am

Quercio ha scritto:
Riccardo79 ha scritto:Si è corretto, è abbastanza veloce per lo sfalcio dell'erba ed ha sicuramente abbastanza coppia per una testina pesante, il che lo rende adatto per entrambi i lavori. Anche se, un decespugliatore che nasce per testine pesanti, un trattore puro ha una coppia che sale a qualche giro in meno in modo da far girare subito violentemente la testina pesante non appena lo si accelera e farlo riprendere immediatamente qualora si fermasse.
Il brutale ha solo questo compromesso, se così si può dire, cioè avendo una coppia che sale dopo dei Dece X testine pesanti puri, impiega un pò di più a riprendersi, ma una volta raggiunti i giri è un treno merci....inoltre ha tanto tanto motore.

A quanto dici aggiungo che un decespugliatore forestale, considerando che la coppia aumenta fino al punto massimo e poi inizia a scendere, non dovrebbe lavorare ad un regime di giri inferiore a quello di coppia massima. Se lo si facesse lavorare sotto il punto di coppia massima, al primo ostacolo l'abbassamento del numero di giri porterebbe ad un ulteriore abbassamento della coppia, che farebbe perdere altri giri, ecc. ecc.... fino a piantare la macchina.

Invece lavorando, come di norma avviene, tra il punto di coppia massima e quello di potenza massima,
le oscillazioni dei giri non producono instabilità,
perchè ai giri sotto il punto di lavoro c'è una coppia maggiore che smorza le oscillazioni.

Quindi l'active, che ha coppia massima a più di 7500 giri e che viene carburato in modo da non superare i 9500/9600 giri(non 9600/9700, sopra ho sbagliato a scrivere), non mi sembra avere un range utile sufficiente a garantire un uso forestale professionale con testine pesanti... le quali più pesano più abbassano il n. max di giri a vuoto del dece
(con 27 cm di filo per parte a vuoto il brutale già non supera gli 8200 giri).
Ma se seguo i dati che dici sembra che tu abbia ragione, tot giri tot coppia ect. Però ti assicuro che nell'uso sul campo non è così. Io ho usato per 10 anni il Castor 55 con 3.2 cv e 52 cc, quindi per potenza già una fascia medio alta, e ti dico che rispetto all'Active 6.5, con testine pesanti sfigura alla grande. Il discorso filo poi è impreciso. Cosa vuol dire 27 cm per parte? non indichi la sezione ne il numero ne il tipo ne che erba devi tagliare. Ti facio Un esempio: io usavo con il castor testina in alluminio a 6 fili a livelli sfalsati di 4.4mm stellare con un diametro (compresa la testina) di 40cm. in condizioni di erba stopposa e fitta aveva difficoltà, erba fresca nessun problema, secca potevo prtarli a 45 cm. Con l'Active, stessa testina e ftipo di filo, lunchezza totale 50 e con la secca anche di più. L'unico inconveniente del filo lungo è che in caso di taglio fieno non molto fitto e terreni arridi, essendo il ragio di taglio superiore al parasassi, ti "smeriglia" un po le gambe se no hai una protezione adeguata. Ho notato poi, la prima volta che usavo il 6.5, che la testina girava più lenta del Castor, però con filo nuovo e taglente avvanzava di più. Non solo dovevo stare attento a eventuali rami e pietre nascosti nell'erba perchè la macchina non scendeva di giri e se lasciavo l'accelleratore calcato tagliava il filo in un niente. Altra cosa, che già ho detto, è invece l'inutilità della testina Active batti e vai che aveva in dotazione. Due miseri fili da 2.4mm tondi ma utile solo per erba di prati o pulire il viale del giardio, ma del tutto fuori posto con una macchina da 4.5cv semi forestale. Queste sono le mie esperienze dirette, al dilà dei numeri crudi di coppia e numero di giri.

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Messaggio  Riccardo79 Ven Lug 27, 2012 7:43 am

Si certo, io non avendolo mai provato non posso dire con certezza che è corretto, ma mi baso solo quello che sappiamo dai dati a lui dedicati. Sicuramente tu avendolo usato sai esattamente come lavora Smile. Se ti piace e ti ci trovi bene è tutto di guadagnato, secondo me l'importante è questo. Per giudicare un decespugliatore bisogna provarlo, nn basarsi esclusivamente sui dati cartacei. ok capo
A me personalmente piace molto il 6.5.

PS
La fascia che va dai 45cc in su è già alta non medio alta. ok capo
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Messaggio  Giorgio7 Ven Lug 27, 2012 10:52 am

Riccardo79 ha scritto:Si certo, io non avendolo mai provato non posso dire con certezza che è corretto, ma mi baso solo quello che sappiamo dai dati a lui dedicati. Sicuramente tu avendolo usato sai esattamente come lavora Smile. Se ti piace e ti ci trovi bene è tutto di guadagnato, secondo me l'importante è questo. Per giudicare un decespugliatore bisogna provarlo, nn basarsi esclusivamente sui dati cartacei. ok capo
A me personalmente piace molto il 6.5.

PS
La fascia che va dai 45cc in su è già alta non medio alta. ok capo
no è questione di piacere o meno, quando si parla di macchine agricole professionali si giudica se sono in grado di fare quello per cui sono costruite e vendute. Fino ad ora l'Active 6.5 sembra garantire il lavoro che prometeva, anche se bisogna adeguarsi ad un uso diverso rispetto al castor 55. E' anche vero che ancora non l'ho provato in tutti i modi, per esempio con la lama a coltello e con altri attrezzi, speriamo bene. quando dicevo fascia medio alta per il 52cc mi riferivo al tipo di utilizzo che ne faccio io e con gli attrezzi da taglio pesanti in terreni da "sboscare" dai rovi e cespugli perenni.

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Messaggio  Riccardo79 Ven Lug 27, 2012 11:23 am

Capisco si, bhè si per quel genere di attività come sai è meglio avere coppia che velocità.
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Messaggio  Quercio Sab Lug 28, 2012 9:40 am

Lo so che l'argomento non è strettamente correlato con i decespugliatori, però lo riporto comunque perchè riguarda il motore del brutale. In pratica, ieri sera ho chattato per un pò con un ragazzo che ha la passione per i goped ed il tipo mi ha detto che su questi mezzi si montano spesso i motori dei decespugliatori e che alcuni, come l'evo, portano di serie il motore dell'active 5.5( identico, comprese le scritte).

Approfondendo il discorso, da quello che ho capito, questo motore è molto performante e di serie su questi mezzi trotta intorno ai 14 mila giri, non manifestando alcun segno di instabilità...
(è anche vero che non corrono per 8 ore al giorno in terreni pieni di polvere Very Happy)

Addirittura, mi diceva, per una questione di leggi, ne hanno lanciata una nuova versione più piccola di cilindrata(49,7) e con un cavallo in più, che va altrettanto bene(35 mph senza modifiche, anche 45 e più con carburatore e marmitta modificate).

Ma veniamo al punto...
I ragazzi usano anche motori di cilindrate maggiore come il blue bird, lo zenoah,ecc per competere nella categoria dei sessantini. E a tal proposito, più di una volta, hanno provato ad usare il motore del brutale, il quale tuttavia si è mostrato, sia per accelerazione che per velocità massima, nettamente inferiore non solo agli altri sessantini(i cinesi ovviamente non contano), ma persino all'active 50. Con nettamente intendo valori dell'accelerazione e della velocità massima, a parità di modifiche, pari a quasi la metà del 5.5.

Sono d'accordo, questo non vuol dire nulla, però gente prima di spendere i vostri euro, meditate, meditate...

Quercio
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Messaggio  Giorgio7 Sab Lug 28, 2012 10:07 am

Quercio ha scritto:Lo so che l'argomento non è strettamente correlato con i decespugliatori, però lo riporto comunque perchè riguarda il motore del brutale. In pratica, ieri sera ho chattato per un pò con un ragazzo che ha la passione per i goped ed il tipo mi ha detto che su questi mezzi si montano spesso i motori dei decespugliatori e che alcuni, come l'evo, portano di serie il motore dell'active 5.5( identico, comprese le scritte).

Approfondendo il discorso, da quello che ho capito, questo motore è molto performante e di serie su questi mezzi trotta intorno ai 14 mila giri, non manifestando alcun segno di instabilità...
(è anche vero che non corrono per 8 ore al giorno in terreni pieni di polvere Very Happy)

Addirittura, mi diceva, per una questione di leggi, ne hanno lanciata una nuova versione più piccola di cilindrata(49,7) e con un cavallo in più, che va altrettanto bene(35 mph senza modifiche, anche 45 e più con carburatore e marmitta modificate).

Ma veniamo al punto...
I ragazzi usano anche motori di cilindrate maggiore come il blue bird, lo zenoah,ecc per competere nella categoria dei sessantini. E a tal proposito, più di una volta, hanno provato ad usare il motore del brutale, il quale tuttavia si è mostrato, sia per accelerazione che per velocità massima, nettamente inferiore non solo agli altri sessantini(i cinesi ovviamente non contano), ma persino all'active 50. Con nettamente intendo valori dell'accelerazione e della velocità massima, a parità di modifiche, pari a quasi la metà del 5.5.

Sono d'accordo, questo non vuol dire nulla, però gente prima di spendere i vostri euro, meditate, meditate...
Premesso che quanto da te detto è completament OT, non capisco perchè tu ti ostini a cercare su internet prove della poca bontà dell'Active 6.5. Non credo che tu sia pagato dalla concorrenza, ne che a seguito di un acquisto sei rimasto scontento. Oppure ti sei offeso perchè io, nella descrizione della mia esperienza ho detto che il 6.5 in rapporto al prezzo è meglio del 490 Stihl? No, perchè altrimenti non si spiega questo tuo acanimento che ti porta a degli esempi "strani" e paradossali pur di concludere con un consiglio a tutti gli utenti di non spender i loro soldi per acquistare un Active 6.5. Ma tu hai letto quanto scrivono su questo forum? Gente che usa il mezzo professionalmente, meccanici, ecc? tutti dicono il contrario di quello che affermi tu. Ma secondo te Quelli dell'Active avrebbero fatto un motore più grosso, passando dal 52cc al 62cc per avere un bidone? Comunque se tu la pensi così sono affari tuoi, però cerca di essere più obiettivo e di dare consigli frutto di esperienze concrete nell'uso del decespugliatore.

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Messaggio  andry steel Sab Lug 28, 2012 10:44 am

Io non voglio dire ma questa discussione sta diventando piuttosto pesante. Io difatti, la sto osservando e leggendo da alcuni giorni in silenzio e devo dire che non è utile per i lettori (che si trovano confusi) e neanche per noi utilizzatori che vediamo sempre discutere un utente dell Active 6.5 il quale cerca su internet informazioni più o meno confermabili. Siamo arrivati al punto di veder condurre una discussione che sembra avere più un tornaconto personale che essere utile a tutti. E il fatto che ci sia un tornaconto con nome Stihl mi sembra piuttosto alla vista di ognuno.
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Messaggio  peppone Sab Lug 28, 2012 11:49 am

andry steel ha scritto:Io non voglio dire ma questa discussione sta diventando piuttosto pesante. Io difatti, la sto osservando e leggendo da alcuni giorni in silenzio e devo dire che non è utile per i lettori (che si trovano confusi) e neanche per noi utilizzatori che vediamo sempre discutere un utente dell Active 6.5 il quale cerca su internet informazioni più o meno confermabili. Siamo arrivati al punto di veder condurre una discussione che sembra avere più un tornaconto personale che essere utile a tutti. E il fatto che ci sia un tornaconto con nome Stihl mi sembra piuttosto alla vista di ognuno.
non posso che condividere pienamente quanto il giovane andrysteel ha appena detto.

la discussione si sta orientando verso crinali pretestuosi, documentati soltanto da informazioni non verificabili, parziali, lacunose, non rappresentative, provenienti da misteriose chat o dedotte da filmini you tube.

si è abusato di nozioni tecniche (alcune volte con cognizione altre invece a casaccio e con errori grossolani).

sono state poste alcune domande (una in particolare: quale sarebbe il motore pressocchè identico al 6.5 brutale con altro marchio) cui non è stata data risposta.

aggiungo che il tono (spesso polemico, a tratti provocatorio, sempre noiosissimo) dei post di un partecipante alla discussione (quercio) lascia pensare a tutto tranne che ad una persona disinteressata.

in estrema sintesi si sta sostenendo che Stihl produce soltanto capolavori mentre Active mette in vendita merda (perdonate il francesismo).
una mezza dozzina di pagine circa nelle quali, stringi stringi, uno di voi ha cercato di dimostrare questa fenomenale teoria: stihl uguale er mejo, active uguale cacca (secondo francesismo, passatemi anche questo per cortesia)

bene.

non tollereremo ancora simili atteggiamenti nè argomentazioni così povere.

tra l'altro ci si sta infiammando per due macchine tutto sommato di nicchia e possedute da pochi: il 6.5 brutale poichè active è poco distribuita ed il 490 stihl perchè costa caro come l'oro.

infine si sta riempiendo questa sezione (che è la punta di diamante dello spazio tecnico dedicato su questo forum ai decespugliatori) con approssimazioni teorico-meccaniche imbarazzanti su alcune delle quali sino ad ora ho chiuso un occhio ma che, se si prosegue su questa china, riprenderò una per una spiegandole e dimostrando l'assurdità di quanto scritto con cifre e terminologia tecnica.

quercio: spero di essere stato chiaro.




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Messaggio  maxb. Sab Lug 28, 2012 12:05 pm

Ieri è capitato in officina un 4.5 bt a doppia impungatura per una piccola riparazione e ho voluto smontarlo un po' per capire come lavoroa questa ditta. Effettivamente sono fatti bene, certamente la qualità degli assemblaggi e delle plastiche è buona, sicuramente più dei blue bird che abbiamo venduto per trent'anni... sopratutto le aste, le connessioni, le impugnature. A livello di meccanica motoristica mi piace, spazi interni ben fruttati, buona l'accessibilità dei componenti. La manutenzione è facile, si vede che dietro c'è una progettazione seria. Certo non regge molto al paragone con stihl, li sono più avanti ancora, sopratutto nella tecnologia di stampaggio e assemblaggio di materiali plastici. Attenzione, non mi si fraintenda; ho espreso un giudizio a livello puramente costruttivo. Non mi esprimo minimamente a livello di utilizo pratico. Basandomi sull'esperienza d'officina posso affermare che la active costruisce bene macchine che sembrano funzionare egregiamente. Conoscendo vizi e virtù di altri costruttori italiani posso ritenere, con patrio orgoglio, che è bello vedere che qualcuno in italia cerchi di spezzare una purtroppo diffusa coniugazione a alivello europeo: dece italiano=prodotto mediocre.
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Messaggio  ToniPd Sab Lug 28, 2012 12:46 pm

Ho trovato girovagando in internet un annuncio di un decespugliatore honda a manubrio marchiato umt45, la costituzione sembra a livello dei professionali forestali ma non ho mai avuto modo di vederlo dal vivo o di provarlo, si sa qualcosa di questa macchina di cui anche in rete non si trova quasi niente? Mi è sorta questa curiosità perchè di honda ho visto solo modelli 4t e questo sembrerebbe una bella macchina anche se fuori produzione.

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Messaggio  Riccardo79 Sab Lug 28, 2012 1:03 pm

Che io sappia non sono molto potenti gli Honda 4T e per un uso forestale come sappiamo, ci vuole molta coppia.....Mi è capitato qualche video su Youtube dove si confrontavano honda con un altro marchio che ora non ricordo, sui 35cc, se nn sbaglio per l'honda c'era il GX35 e il video, era assolutamente PATETICO. Con l'altro decespugliatore, sfioravano solo le canne e i cannizzi e logicamente ne abbatteva un paio per volta, dopo che è subentrato il GX35 si vedeva proprio che lo facevano sbattere di forza sulle canne e ovviamente le abbatteva più velocemente. E' proprio vero, l'inattendibilità dei video è assolutamente collaudata, non bisogna basarvici quando si sceglie un decespugliatore.
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Messaggio  straker Sab Lug 28, 2012 1:49 pm

ToniPd ha scritto:Ho trovato girovagando in internet un annuncio di un decespugliatore honda a manubrio marchiato umt45, la costituzione sembra a livello dei professionali forestali ma non ho mai avuto modo di vederlo dal vivo o di provarlo, si sa qualcosa di questa macchina di cui anche in rete non si trova quasi niente? Mi è sorta questa curiosità perchè di honda ho visto solo modelli 4t e questo sembrerebbe una bella macchina anche se fuori produzione.
l'umt45 dovrebbe essere un prodotto top di gamma di circa una decina di anni fa, se non di più, probabilmente costruito per competere con i produttori più blasonati. poi honda ha deciso d'imperio di far scomparire il motore 2t, in un settore ci è riuscita (competizioni motociclistiche), in altri si è messa all'angolo da sola
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Messaggio  ToniPd Sab Lug 28, 2012 1:57 pm

Infatti è un 2t, l'unica cosa che sono riuscito a reperire è che è un 45cc con asta di 32mm e un peso a secco di 10.3 kg a vedere dall'estetica la produzione si aggira nella seconda metà degli anni'90 di più non so, le foto che ho visto le ho trovate in un sito di annunci e non penso si possano mettere qui.
Straker dici che si è messa all'angolo da sola perchè come prestazioni non era alla pari degli altri? Sono incuriosito e mi piacerebbe saperne di più di questa macchina perchè honda è un grande marchio con ottime esperienze motoristiche e puntava molto alla qualità. A parte la reperibilità ricambi che sarà quasi nulla, chissà come va questa macchina a volte smettono di produrre dei veri gioielli.

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Messaggio  Quercio Sab Lug 28, 2012 2:31 pm

Il rapporto alesaggio corsa nella scelta di un decespugliatore professionale è un parametro che può dirci tanto,
perchè più è alto e più il motore per questioni geometriche tende a sviluppare potenza ad alti giri e perdere coppia ai bassi.
Ecco una classifica dei più comuni dece professionali in base al rapporto:

Husqvarna 553(zenoah bcz 5000, ecc.) 1,45
Active 6.5 1,411
husqvarna 555 1,384
kawasaki th 48 1,375
stihl fs 480 1,375
stihl fs 550(560) 1,352
Tanaka 47r 1,343
Husqvarna 265rx 1,33
Kawasaki tj 45 1,328
Stihl fs 450 1,31
Echo srm 510 1,294
Stihl fs 490(510) 1,294
Active 5.5 1,294
Husqvarna 345 1,27
kawasaki tj 53 1,26

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Messaggio  peppone Sab Lug 28, 2012 2:48 pm

premesso che ovviamente tutti (o quasi) i motori per decespugliatori sono a corsa corta, in ogni caso il rapporto alesaggio/corsa da solo non ci può dire nulla in termini di coppia a bassi regimi o di potenza ad alto numero di giri.
bisogna aggiungere a questo dato la lunghezza dell'albero motore altrimenti si sono buttati lì dei numeri senza senso (lanciandosi quindi nuovamente in affermazioni inutili).
soltanto considerando le dimensioni di sezione a la lunghezza degli alberi motori e rapportando questo dato all'alesaggio/corsa si può ragionare in termini di velocità di rotazione e di coppia.
non per niente il kawasaki th48 sviluppa meno potenza ad alti giri dello stihl 480 ma con coppia maggiore (nonostante la "superclassificashow" di quercio dovrebbe far pensare l'esatto contrario).

quercio: ci dici quale sarebbe il motore praticamente identico all'active 6.5 del quale avresti visto gli esplosi?
e la terza volta che te lo chiedo.


Ultima modifica di peppone il Sab Lug 28, 2012 3:13 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzioni ortografiche)

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Messaggio  ToniPd Sab Lug 28, 2012 3:03 pm

peppone ha scritto:premesso che ovviamente tutti (o quasi) i motori per decespugliatori sono a corsa corta. in ogni caso il rapporto alesaggio/corsa da solo non ci può dire nulla in termini di coppia a bassi regimi o di potenza ad alto numero di giri.
bisogna aggiungere a questo dato la lunghezza dell'albero motore altrimenti si sono buttati lì dei numeri senza senso (lanciandosi quindi nuovamente in affermazioni inutili).
soltanto considerando le dimensioni di sezione a la lunghezza degli alberi motori e rapportando questo dato all'alesaggio/corsa si può ragionare in termini di velocità di rotazione e di coppia.

Non solo, ci sono moltissime variabili che determinano il "carattere" di un motore, quali fasatura travasi, dimensione travasi, volume carter, rapporto volume carter-camera di combustione, rapporto di compressione, rapporto peso-cilindrata degli organi in movimento, lavorazioni e finiture-precisione accoppiaggi che interessano i flussi interni. Insomma credo sia meglio provarle le macchine oppure essere gli ingegneri che li hanno progettati. Tenete conto poi che ogni casa opta per una riduzione dei giri massimi sopportabili per mantenere una certa affidabilità durante lunghe sessioni a pieno gas e questo è dato da una scelta del costruttore che può essere diversa da prodotto a prodotto.

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Messaggio  Riccardo79 Sab Lug 28, 2012 3:10 pm

Infatti l'husquarna 345FR ha una velocità massima di 12500rpm e una coppia motrice di 2.5NM , ben lontana dal 3.1NM del TJ53 o del TH48.
Peppone ha ragione, sono parametri incompleti senza le sezioni dell'albero motore e la lunghezza di esso.....sarebbe interessante se si avessero tutti questi dati, in modo da fare un confronto più concreto dei vari motori.
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Messaggio  straker Sab Lug 28, 2012 3:49 pm

ToniPd ha scritto:... Straker dici che si è messa all'angolo da sola perchè come prestazioni non era alla pari degli altri? ...
no, al contrario. honda ha un know how straordinario nei motori 4t, ed in certi settori e certi momenti (vedi gli anni '80 e '90 con i propulsori derivati da quelli a miscela magra iniziati ad utilizzare nei '70 e la fasatura variabile) ha guardato tutti dall'alto. ma l'esperienza non le manca neppure nel 2t, il cui abbandono è stata una scelta quasi ideologica, che le ha impedito di competere ad esempio proprio nelle attrezzature professionali 2t di cui stiamo parlando (di certo marginali per il suo fatturato) - fine ot
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Messaggio  maxb. Dom Lug 29, 2012 9:24 am

peppone ha scritto:
non per niente il kawasaki th48 sviluppa meno potenza ad alti giri dello stihl 480 ma con coppia maggiore

questo è quanto riscontro personalmente da tempo, non a caso il kawa è definito, ovviamente in termini molto casarecci "più trattore", mentre lo stihl è "più da corsa". Se domani dovessi ad andare a ripulire un terreno completamente infestato dai rovi, la mia prima scelta sarebeb di certo un bel th 48 atrezzato con "artiglio" (preferenza puramente personale). Dovessi affrontare lo sfalcio di un bordo stradale prenderei un fr 480 con testina batti e vai oroiginale e filo "mega twist" (quello blu lavorato a treccia).

La mia persona esperienza, detto in sintesi, mi fa preferire il kawa per il lavoro di sfoltimento di rovi e sottobosco, lo stihl invece per lo sfalcio puro. Sia ben noto che è in corso ormai da qualche anno una discussione tecnica con waiblighen circa lo sviluppo di un motore di alta cilindrata 4mix. Loro affermano che a livello di progettazione ed analisi sono già pronte altre 7 cilindrate che vanno dai 37 ai 350 cc. (buona parte di queste però, saranno ad albero verticale, quindi per altri impieghi facilmente intuibili) resta il fatto però che da parte loro il grosso interrogativo è sempre legato ai numeri che un mercato può sviluppare. Per il momento quindi hanno preferito investire nell' industrializzazione dei motori 2 mix di medie e grosse cilindrate, anche perchè era l'unica strada attualmente percorribile sul fronte motoseghe. Non deve stupire quindi che modelli come il 460 o il 490 abbiano costi davvero inportanti, anche perchè incorporano sin dal primo schizzo di progetto il m-tronic. Che principalmente è stato messo a punto per ottimizzare al massimo consumi ED EMISSIONI, il vero principale, nuovo obiettivo dei costruttori. Un decespugliatore con carburazione a gestione elettronica è inoltre più facilmente adattabile a nuovi futuri parametri sulle emissioni, parlo di nuove produzioni così pure come per le macchine già presenti sul mercato (leggi aggiornamento software). D'altro canto è comprensibile pure la scelta industriale di kawasaky di rischiare poco in termini tecnologici e sfornare la famiglia TJ. Non ho ancora provato i nuovi 53cc. mi sono ripromesso di farlo a breve perchè ciò che leggo in giro per il web mi sta incuriosendo molto. Il TJ 45 non mi ha entusiasmato molto a dire il vero, pur essendo comunque un ottimo motore. Sarò un conservatore ma continuo a preferire i vecchi TH. (per non parlare degli antichi TD!). Una cosa che mi dà da pensare è il perchè il massimo gigante di motoristica, mitsubishi, si sia di fatto tirato fuori da questa sorta di "gara" tecnologica.
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Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 29, 2012 12:18 pm

Il TJ45 è catalitico quindi un pò strozzato al terminale, il TJ53 no. Non ha ne terminale catalitico ne tantomeno filtri. La marmitta è a bassi toni per rientrare nei DB consentiti, ma almeno non è strozzato. ok capo
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Messaggio  psq Dom Lug 29, 2012 12:46 pm

maxb. ha scritto:
....Non deve stupire quindi che modelli come il 460 o il 490 abbiano costi davvero inportanti, anche perchè incorporano sin dal primo schizzo di progetto il m-tronic. Che principalmente è stato messo a punto per ottimizzare al massimo consumi ED EMISSIONI, il vero principale, nuovo obiettivo dei costruttori....

Credo che il vero passo in avanti fu fatto anni fà con la tecnologia di prelavaggio che permette di far entrare solo aria nel cilindro in fase di scarico e miscela fresca nel carter pompa.
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Messaggio  peppone Dom Lug 29, 2012 3:32 pm

psq ha scritto:
maxb. ha scritto:
....Non deve stupire quindi che modelli come il 460 o il 490 abbiano costi davvero inportanti, anche perchè incorporano sin dal primo schizzo di progetto il m-tronic. Che principalmente è stato messo a punto per ottimizzare al massimo consumi ED EMISSIONI, il vero principale, nuovo obiettivo dei costruttori....

Credo che il vero passo in avanti fu fatto anni fà con la tecnologia di prelavaggio che permette di far entrare solo aria nel cilindro in fase di scarico e miscela fresca nel carter pompa.
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Messaggio  Giorgio7 Lun Lug 30, 2012 5:28 am

Finalmente si parla di argomenti consoni a questo forum. Io cerco esperienze nell'uso di decespugliatori professionali, consigli e perchè no correzioni su come io utilizzo il mio mezzo. Lungi da me la volontà di confrontare due marche o due modelli in maniera partigiana. Purtoppo ci sono alcuni che fanno tifoseria quasi calcistica per un marchio e denigrano altri. Poi spesso accade, e non solo nei decespugliatori, che un certo marchio diventi uno "status simbol" e quindi il solo fatto di posederlo significa essere megliori di altri. Questo è grave in assoluto e peggio quando si deve scegliere un mezzo professionale, e dannoso se si deve dare un consiglio su l'acquisto.
Detto questo, vedo che alcuni hanno provato la mia stessa esperienza, cioè l'inutilità di un decespugliatore potente e con tanta coppia per lo sfalcio di erba bassa con testina batti e vai.

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