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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 3:15 pm

Ciao a tutti!!L'altra settimana ho trovato da un ricambista una motosega sachs-dolmar 116. Il ricambista me l'ha data ma mi ha detto che lui non l'ha manco controllata e non sa se parte o meno. Arrivo a casa pulisco il filtro aria e la candela,rabbocco i liquidi e parte e sembra anche che giri abbastanza bene. Oggi provo a farla partire e noto una cerca difficoltà nell'avviamento. I problemi riscontrati sono 2: 1° dopo un po di avviamenti la mts parte ,tiene il minimo ma fuma bianco. 2° smonto la candela e trovo di nuovo la candela e'alloggiamento della candela tutto bagnato e sporco di nero.
Vi allego le immagini e per ora alla motosega ho soltanto pulito candela,cambiato liquidi e controllato tutte le viterie,null'altro.

Cosa potrebbe essere?
Premetto che non sono molto esperto di motori ma se mi spiegate passo passo,mi piacerebbe provare a risolvere i probemi che potrebbe avere questa mts.

grazie


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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 10, 2014 3:31 pm

può darsi che tu l'abbia un po' ingolfata nel farla partire, poi una volta partita è normale che fumi bianco per un po'.
Il fatto di vedere fumo al minimo non è importante, bisogna vedere come risponde all'acceleratore... se la lasci al minimo più di qualche minuto, cosa che bisogna evitare, poi ti trovi la candela sporca.

In sostanza, se parte trovati un po' di legna da tagliare in modo da usarla per un po'.
Se noti buchi in accelerazione o che il motore scende di giri stranamente durante il taglio, fermati e ne parliamo.
Usa miscela fresca e candela nuova.
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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 3:36 pm

ok esaustivo come sempre ferrari tractor.. ho notato che il filtro (credo sia di plasstica)ha una piccola crepa, meglio cambiarlo?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 10, 2014 3:42 pm

il filtro aria? se danneggiato bisogna cambiarlo (foto?)
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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 3:56 pm

è normale che al minimo senza accellerare la catena non stia completamente ferma ma ogni tanto giri?
eccoti la foto del filtro:



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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 10, 2014 4:01 pm

a me sembra che la retina sia strappata dal telaio e che quindi sia da cambiare.
(sperando che non abbia mangiato troppa polvere se lo strappo lo ha fatto il proprietario precedente)
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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 4:05 pm

più tardi allora vado alla ricerca di un filtro nuovo,è normale che la catena quando la mts è al minimo non sia ferma ma giri lentamente?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 10, 2014 4:18 pm

no la catena deve essere ferma, se si muove o è troppo lasca oppure hai il minimo un pelo alto. Entrambe le cose si correggono facilmente, per il minimo basta svitare il minimo meccanico (vite T)
Ma prima cambia il filtro, non fare prove con un filtro aria che è danneggiato.
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Messaggio  iury1977 Lun Nov 10, 2014 5:02 pm

il colore è decisamente scuro, fossi in te smonterei la marmitta e darei un occhio al pistone potrebbe essere molto incrostato e se vai avanti così rischi di fare danni. Non sappiamo con cosa la facessero girare magari è piena di morchie..

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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 6:12 pm

eccomi ragazzi! ho cambiato candela e filtro sono riuscito a trovarne uno dal ricambista ora sembra ok,ho provato ad accenderla e adesso la catena è quasi ferma gira poco poco. domani come mi avete suggerito provo ancora a smontare la marmitta e fotografo il pistone cosi poi vediamo se c'è qualche problema li...grazie davvero.

e appena smette di piovere la testo..=)

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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 7:28 pm

eccomi ragazzi allora come mi avete suggerito ho appena finito di smontare la marmitta e vi inoltro le foto per poter valutare. fatemi sapere che cosa consigliate ok capo

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Messaggio  entoni Lun Nov 10, 2014 7:36 pm

mamma mia !!!!!che eèèèè!!! che va a  carbone??neppure la mia con miscela al 5%di olio sintetico era diventata cosi,comunque il pistone sembra ok, penso che abbia bisogno di un lavaggio  ,dopo di che ,miscela con corretta percentuale di olio e provare


Ultima modifica di entoni il Lun Nov 10, 2014 7:38 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 7:37 pm

lavaggio con che cosa e come? smonto e lavo?o lascio cosi e lavo fin dove riesco?

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Messaggio  entoni Lun Nov 10, 2014 7:46 pm

lavala con benzina e un pennellino fin dove arrivi oppure (meglio)con prodotti sgrassanti (sempre facendo attenzione con la  benza è infiammabile ed emana  vapori tossici)...,se poi hai una buona manualita smontarla verrebbe un lavoro migliore


Ultima modifica di entoni il Lun Nov 10, 2014 7:50 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 7:49 pm

quali prodotti sgrassanti posso usare li vicino al pistone?e poi faccio asciugare all'aria o asciugo con carta?

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Messaggio  entoni Lun Nov 10, 2014 7:54 pm

nei negozi che trattano questi prodotti sapranno certamente consigliarti ,meglio di me ,asciuga con una pezzuola che non lascia residui,anche la carta puo andar bene
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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 7:59 pm

entoni la manualità c'è l'ho per non ho mai lavorato su una motosega e ho paura di fare casini e di non riuscire più a montarla...non so proprio che fare certo che a questo punto forse converrebbe smontare anche il pistone e procedere al suo lavaggio...se invece lasciassi cosi il pistone e lavo tutto il resto alla lunga a cosa può portare?

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Messaggio  Anto86 Lun Nov 10, 2014 8:02 pm

Il pistone è buono da quello che si vede.

Lava la parte sporca con miscela o anche con sola benzina avvalendoti di un pennellino, poi asciughi e soffi col compressore. Nel fare questa operazione assicurati di non introdurre nulla all'interno della luce di scarico; tappala con un pezzo di scottex o carta da giornale. Pulisci quanto puoi esternamente alla macchina, poi provala come scritto nell'altro topic a riguardo e poi si valuterà se fare altri interventi. Quella sporcizia che si vede non è nulla di che, potrebbe solamente dipendere dalla guarnizione tra luce e marmitta oramai usurata. Ecco, semmai inizia a cercare una nuova guarnizione marmitta, o identica oppure credo potrai costruirla.

Prima di smontare ti consiglio di vedere come va, altrimenti è un pasticcio non sapere se e dove mettere le mani.


Ultima modifica di Anto86 il Lun Nov 10, 2014 8:17 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 8:08 pm

grazia anto86 per i suggerimenti..domani provvederò a pulire come dici. ma non avendo il compressore come posso asciugare la benzina?con carta o posso lasciare i pezzi smontati ad asciugare per un giorno?
adesso che mi dici della guarnizione marmitta ho notato che non c'era nessuna guardizione quando ho smontato..ecco magari da dove è entrata tutta quella sporcizia...

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Messaggio  Anto86 Lun Nov 10, 2014 8:12 pm

se non hai il compressore passa della carta e basta, la benzina evapora subito, che un giorno! Very Happy

Che pezzi dovresti smontare scusa? Alla vista la macchina non è sporca.
Bhè non conosco quella macchina, ma tra un collettore ed una marmitta è, secondo me, molto probabile, per non dire indispensabile, la presenza di una guarnizione di tenuta, quest'ultima può essere di materiali vari, ma deve esserci.

Altra cosa che noto: monti una candela NGK BM6A.
Quella motosega monta una Bosch WSR6F ( http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/3d853972462b24e388256b62005d45b6?OpenDocument ), compatibile con http://it.sparkplug-crossreference.com/convert/BOSCH_PN/WSR6F .

Avevo sostituito una BPMR6A con una BM6A e il decespugliatore girava malissimo..
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Messaggio  dreiuk Lun Nov 10, 2014 9:42 pm

provveduto a pulire dal collettore con benzina..ovviamente rimane di colore nero ma tolto gran parte della sporcizia.domani provvedo a cercare la guarnizione della marmitta e rimonto. Dopo di che prova sul campo! ok capo ok capo

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Messaggio  Anto86 Lun Nov 10, 2014 9:51 pm

la questione della candela non è da sottovalutare. la sostituirei con una NGK o champion compatibile.
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Messaggio  dreiuk Mar Nov 11, 2014 10:29 am

allora stamattina ho provveduto a mettere la guarnizione della marmitta e cambiato candela. non trovando la bosch WSR6F ho messo la NGK compatibile BPMR7A.
l'ho provata ad accendere e il motore sembra girare meglio.l ho pulita per bene e ora aspetto solo bel tempo per vedere le impressioni sul campo.
DAl rivenditore che mi ha dato questa c'era un altra dolmar-sachs cilindrata 35-36 mi pare sempre più o meno degli anni di questa che modello potrebbe essere?che ne dite prendo anche quella?

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Messaggio  iury1977 Mar Nov 11, 2014 12:17 pm

puoi usare benzina,gasolio,chate claire . fai attenzione a non farla entrare nel cilindro. il pistone è buono non dovresti avere problemi

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Messaggio  Anto86 Mar Nov 11, 2014 12:38 pm

dreiuk ha scritto:DAl rivenditore che mi ha dato questa c'era un altra dolmar-sachs cilindrata 35-36 mi pare sempre più o meno degli anni di questa che modello potrebbe essere?che ne dite prendo anche quella?
Non mischiamo le due cose altrimenti non ci si capisce più. Quando saprai il modello puoi aprire un nuovo argomento e valutare con il forum la questione, questo meglio lasciarlo dedicato alla dolmar 116. Very Happy
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