Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Acquisto motozappa
Da AntonioPug Oggi alle 1:14 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24405 membri registrati
L'ultimo utente registrato è marcomeloncelli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310961 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 455 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 448 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AntonioPug, gianca 59, mais73, nespolo 65, phantom, Totò 97, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

VITE            - Pagina 38 Vote_lcap30%VITE            - Pagina 38 Vote_rcap 30% [ 158 ]
VITE            - Pagina 38 Vote_lcap35%VITE            - Pagina 38 Vote_rcap 35% [ 184 ]
VITE            - Pagina 38 Vote_lcap12%VITE            - Pagina 38 Vote_rcap 12% [ 64 ]
VITE            - Pagina 38 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 13 ]
VITE            - Pagina 38 Vote_lcap4%VITE            - Pagina 38 Vote_rcap 4% [ 20 ]
VITE            - Pagina 38 Vote_lcap5%VITE            - Pagina 38 Vote_rcap 5% [ 24 ]
VITE            - Pagina 38 Vote_lcap2%VITE            - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 11 ]
VITE            - Pagina 38 Vote_lcap9%VITE            - Pagina 38 Vote_rcap 9% [ 47 ]
VITE            - Pagina 38 Vote_lcap1%VITE            - Pagina 38 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


VITE

+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mar Set 15, 2015 7:31 pm

Il problema del torchiato è che con certe uve, e in certi terreni a parte l'astringenza che puó rendere il vino quasi ostico al palato il problema è che se non stai attento coi travasi rischi la "puzza di feccia" nel vino.
Per il resto ti ha spiegato anto...gli ho insegnato bene... ok capo
Scherzo!
Altra cosa io svino dopo 5/7 giorni a 5/8 di zuccherina svino e faccio continuare la fermentazione più lentamente, senza buccia...poi arrivati al grado zuccherino un filo più alto del desiderato apro la cantina (abbasso la temperatura) e travaso di nuovo sperando che si fermi...ma....senza filtri adeguati e temperatura controllata...non si doma facile.. hipno

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  speedsonic Mer Set 16, 2015 5:44 am

pure io svino dopo 5 o 6 giorni, poi metto il vino in una botte, pure quello del torchio, e penso continui a fermentare fino ad arrivare a zero di zuccherina.

Dopo quanti giorni fate il primo travaso?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mer Set 16, 2015 6:02 am

Dipende da come va la fermentazione.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 16, 2015 6:17 am

anche io faccio come anto, ed una volta che inizia a "bollire" (tipicamente dal secondo giorno) eseguo tre rimontaggi/follature al giorno, in pratica con un tridente rompo lo strato superficiale di bucce e raspi e lo spingo giù in modo che si rimescoli il tutto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Mer Set 16, 2015 8:16 am

Noto con vero interesse le varie metodologie illustrate sul forum dei vari modus operandi di produrre vino amatoriale.
Con alcune però dissento , in particolare il motivo di tenere il cappello in aria cioè non effettuare le follature non solo non ne capisco il vantaggio ma addirittura
pericolosissimo per il vino . altra cosa inconcepibile per me usare filtri per produrre vini casalinghi a parte che il vino si pulisce da solo con il travaso
se proprio dovesse servire una chiarifica con bentonite metodo de tutto naturale.
Il fatto che il torchiato risulti molto astringente è dovuto ai raspi, eliminati questi il problema si risolve al 90 per cento.
Naturalmente io parlo per il vino rosso classico che producono i contadini per consumo famigliare come del resto facevamo noi fini a vent'anni fa .
Le mie uve da tempo le consegno ad una cantina vicinissima ai vigneti e con il tempo ho fatto amicizia con il titolare e ho avuto cosi occasione di
vedere il metodo usato dai professionisti di produrre la bevanda di Bacco , che dire? è un altro pianeta.
Salve.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mer Set 16, 2015 8:27 am

Gianca perdonami ma a me risulta che dopo la ciarifica con bentonite (alla quale spesso si aggiunge albumina o simili) il vino debba essere filtrato.


In più spiegami qual'è la pericolositá del cappello senza follature.
A volte fare follature non in modo continuo e cadenziato può risultare pericoloso...spunto e volatile alta.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Mer Set 16, 2015 9:17 am

Meso mi sorprende che tu mi faccia questa domanda.
Lasciando il cappello scoperto sicuramente iniziano le alterazioni batteriche che non sono l'ideale per il vino, effettuando i rimontaggi ossigeni la massa
aiutando i lieviti a svilupparsi le vinacce rilasciano al vino sostanze utili .
Facendo follature regolari non vi è nessun pericolo in quanto l'anidride carbonica sviluppata protegge la massa.
E ridagli con sto filtri la bentonite non è altro che un tipo di argilla che attira a se le parti pesanti presenti nel vino facendole precipitare sul fondo
travasando il vino si elimina il fondo .
Vorrei sapere quali sono i vantaggi del cappello in aria.
Salve

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  riky86 Mer Set 16, 2015 9:50 am

Quoto al 100% gianca! ok capo
gianca59 ha scritto:Vorrei sapere quali sono i vantaggi del cappello in aria
Nessuno! Secondo me è pura follia...
gianca59 ha scritto:ho avuto cosi occasione di vedere il metodo usato dai professionisti di produrre la bevanda di Bacco , che dire? è un altro pianeta.
Vero, ma alla fine le operazioni sono le medesime... chiaramente su scala industriale.
Ad esempio le follatura sono eseguite automaticamente tramite dei pistoni all'interno dei serbatoi.
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 16, 2015 10:28 am

Fotina fatta subito dopo la pigiatura, quest'anno la produzione è poca (buona qualità però) e quindi ne faccio meno del solito
VITE            - Pagina 38 20150913
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Mer Set 16, 2015 11:41 am

gianca 59 ha scritto:Meso mi sorprende che  tu mi faccia questa domanda.
Lasciando il cappello scoperto sicuramente iniziano le alterazioni batteriche che non sono l'ideale per il vino,  effettuando i rimontaggi ossigeni la massa
aiutando i lieviti a svilupparsi le vinacce rilasciano al vino sostanze utili .
Facendo follature regolari non vi è nessun pericolo in quanto l'anidride carbonica sviluppata protegge la massa.
E ridagli con sto filtri la bentonite non è altro che un tipo di argilla che attira a se le parti pesanti presenti nel vino facendole precipitare sul fondo
travasando il vino si elimina il fondo .
Vorrei sapere quali sono i vantaggi del cappello in aria.
Salve

Dunque, partiamo dalla bentonite, che il vino vada filtrato dopo la chiarifica con bentonite lo sostengo in quanto:
l'ho letto su un libro di testo di scuola "industrie e tecnologie agroalimentari";
l'ho letto su un testo che si chiama "tecnologia dei vini bianchi e spumanti";
me lo ha detto e ripetuto il cantiniere della cantina qui a fianco che conosco molto bene;
lo ha detto il fratello di mio zio che lavora in un'altra cantina.
Detto ciò ti ringrazio di avermi spiegato cos'è la bentonite, lo sapevo benissimo ma fa bene rinfrescarsi la memoria ogni tanto, e mi rimetto alle tue affermazioni che sono indubbiamente più attendibili delle mie.
Per il cappello invece, l'anidride carbonica che rimane sopra il vino fa lo stesso nel cappello, poi si elimina la parte superiore (quella acetificata) prima di svinare, e toglie il rischio di trasmissione di spunto al vino.
Sicuramente la Valtrebbia è colma di puri folli perchè da secoli tradizionalmemte il metodo di trasformazione è questo, qualcuno esegue la follatura (io stesso il primo giorno) e posso raccontarti di alcuni che hanno fatto male la follatura e di botti da 15 q.li di mosto han fatto molti sottaceti, la follatura è pratica che va molto bene ma va seguita, se uno come me...è via da casa 11/12 ore al giorno che follatura vuoi che venga fuori? Viene l'aceto non il vino, e lo confermano alcuni che conosco bene che avendo tergiversato un attimo prima di ripetere l'operazione si sono trovati odore di spunto e hanno lasciato stare per non far affondare questi "aromi" nel mosto.
Ricordate che ognuno ha le sue motivazioni e pensare di avere la scienza infusa senza valutare i motivi degli altri (che ho spiegato più e più volte in questo topic quindi mi sorprendo io che mi si chiedano certe spiegazioni di nuovo) non rende depositari della veritá.

Saluti.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 16, 2015 12:49 pm

buoni!
fate i buoni!


Francamente mai usato bentonite e mai filtrato in nessun modo, ad eccezione di quando spillo dal tino per mettere nella botte dove uso un setaccio a rete metallica per evitare di mettere acini o semi dentro la botte.
Per il resto basta effettuare un paio di travasi "a gravità" e si elimina il fondo in buona parte, poi chiaramente se il vino è da invecchiamento si formeranno depositi in bottiglia...
Ovviamente questo va bene per una produzione familiare.

Per la follatura, l'ottimo è dalle mie parti tre volte al giorno (mattina, pranzo e sera) ma mio nonno ne faceva anche solo due (mattina e sera).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  emilio79 Mer Set 16, 2015 4:53 pm

leggendo i Vs post, ho capito che voi siete di un altro pianeta rispetto a me (a noi qui dalle mie parti) nella pratica di fare il vino.
tuttavia, anche noi abbiamo ottimi risultati.
sarà la differenza di clima che ci aiuta?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Mer Set 16, 2015 9:01 pm

Allora procediamo con ordine,
nel post precedente ho specificato che parlavo del vino ROSSO fatto in casa dai contadini per uso famiglia.
Tu Meso sostieni che da più fonti si consigli che dopo la chiarifica sia necessario il filtraggio può essere vero per i bianchi o gli spumanti ,
dico può essere anche perché io non ho mai prodotto tali vini, di cose che io non conosco non ne parlo.
Ma se mi permetti di rossi ne so qualcosa , a parte che il vino con il tempo ed i travasi si filtra da solo cosi diceva mio padre anche lui vignaiolo.
La necessita della filtrazione si presento quando decidemmo di mettere il vino in bottiglia l'enologo ci consigliò la chiarifica.
Tra i vari prodotti atti allo scopo scartammo gli organici tipo la gelatina ,l'ittiocolla ,la caseina ecc.e scegliemmo i minerali tipo il caolino
la bentonite, la farina fossile il rapid scegliemmo la bentonite che a differenza del caolino non ce pericolo di sentori di terra,in oltre previene
l'intorbidamento della casse rameosa , eliminando fortemente le sostanze proteiche come dose di impiego 100 grammi per hl .
Questo metodo non è per sentito dire, ma usato per più di 20 anni fino alla chiusura della cantina
Ora meso la rinfrescata su i chiarificanti è più ampia.
A parte i vecchissimi filtri tipo l'olandese oggi ci sono i filtro pressa per feccia filtri a farina fossile filtri a piastre, dicevi nel tuo post che il
fratello di tuo zio lavora in cantina ,chiedigli quanti contadini che si autoproducono un po di vino si possono permettere tali arnesi.
Per quanto riguarda il cappello ogni uno lo porta come crede.
Caro meso io non sono il depositario di nessuna verità ,Vorrei precisare però che anche io in questo forum democratico ho il diritto di esprimere
il mio pensiero senza violare il regolamento.Ferrari se nel mio comportamento rilevi qualche cosa di sbagliato prendi pure provvedimenti.
Salve.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Gio Set 17, 2015 4:44 am

Guarda non c'è bisogno che lo chieda a mio zio, io sono uno di quelli che si fa il vino in casa (mentre tu non più come hai detto giusto?) e ne conosco direttamente tantissimi, infatti usano filtri a sacco o qualcuno filtri a farina o a elementi filtranti...ci vogliono meno di 800 € per un filtro hobbystico...chiaro se ne vuoi uno professionale o a centrifuga (che è il vero filtro) la cosa si complica...e lo so non per sentito dire...ma perchè mi ero informato per prenderlo io. (Non per fare chiarifiche ma per poter conservare un grado zuccherino nel vino)
E comunque la chiarifica solitamente non la fanno...soprattutto nel rosso. Quindi visto che parlavi del ROSSO e di produzione per autoconsumo ti dico subito che io SCONSIGLIO a chi non ha un enologo che lo segue o non ha un filtro che potrebbe servire se la precipitazione non avviene in modo netto di usare la bentonite, che è un prodotto naturale...si come tutti gli altri che sono di estrazione animale o vegetale.
Visto che sai usare la bentonite, dovresti sapere che la bentonite si abbina ad altri elementi,  come la gelatina o l'albumina...non in alternativa. Grazie per la rinfrescata ne sentivo il bisogno, sai si impara sempre.
Se mi dici che per 20 anni avete usato quel procedimento (in una cantina, ma non parlavi di produzione per autoconsumo?), io ti dico che il mio bisnonno era del 1895 e quando è nato suo padre faceva giá il vino, e la bentonite non l'abbiam mai usata e il vino l'abbiam sempre fatto lo stesso, quindi come vedi si campa lo stesso e se proprio si vuole far divenire il vino limpido il procedimemto più naturale è fargli prendere freddo.(anche se in certi casi potrebbe servire la bentonite, ma con le dovute pratiche, non mettendola nel vino che si "filtra da solo" (?)...diciamo che si decanta...io non ho mai filtrato il vino come ho scritto molte volte ma la bentonite dentro non la ho mai messa.)
Il forum è democratico e ognuno esprime le sue esperienze, ma visto che il tuo post aveva un tono fastidioso e (a mio avviso) poco collaborativo, ti ho risposto a tono...io non ritengo di sapere niente sul vino, nè bianco nè rosso, quelli che "sanno" sono ben diversi...
Questa è l'ultima risposta (anche perchè non mi sembra costruttiva la discussione in questi ultimi post), e se "non è consona al forum" chiedo scusa,
eliminatela pure, non mi offendo.
Saluti.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Gio Set 17, 2015 5:54 am

Si meso sono d'accordo con te questa nostra diatriba non apporta nulla di costruttivo al forum per ciò anche per quanto mi riguarda la finisco qui.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  Nonno_sprint Gio Set 17, 2015 5:58 am

Fà piacere che alla fine è prevalso il buonsenso. ok capo
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  gianca 59 Gio Set 17, 2015 6:17 am

Mi scuso Donato ma quando si parla di viticultura io mi infiammo come un ultras per il calcio , perdendo di vista il bon ton.
Che sia la vecchiaia?

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 17, 2015 6:33 am

ognuno si infervora per le cose a cui tiene Very Happy

Messaggio di servizio
Ovviamente da un punto di vista del regolamento nulla vieta discussioni accese, però come linea guida lo staff cerca sempre di smorzare le polemiche sul nascere, anche perchè spesso la polemica prende il sopravvento sul confronto costruttivo.
In ogni caso non c'è nulla da cancellare o da riprendere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 17, 2015 6:42 am

Ritorno in tema e mi scuso del post doppio ma il primo è di carattere "istituzionale"

Ieri sera il mio mosto era ancora a 16° BABO, mentre venerdì scorso a mezzogiorno subito dopo la pigiatura era a 18° BABO.
Infatti notavo che la fermentazione non era molto allegra...
Penso sia colpa delle basse temperature di questa settimana, il tino è in legno e lo copro con un lenzuolo, tuttavia avere 12-13° la notte non aiuta. Qualche idea?

Ieri sera ho aggiunto 2-3kg di zucchero pilè e circa 7 grammi di metabisolfito di potassio.
I solfiti li aggiungo sempre verso metà fermentazione, non voglio che interferiscano con le fasi iniziali (forse sbaglio ma ho sempre fatto così).
Questa mattina ho constatato che la fermentazione è più allegra ed anche la temperatura del mosto è aumentata un po' (il mio termometro è la mano...). Spero in un clima più mite ma dovrò comunque aumentare di qualche giorno la permanenza nel tino...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Gio Set 17, 2015 7:09 am

Se vedi che stenta puoi di notte accendere una stufetta in cantina...e mettere una coperta sul tino...ma se parte brillante poi dovrebbe andare senza problemi. ok capo

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  speedsonic Gio Set 17, 2015 7:33 am

Io ho messo un po' di lievito per far partire la fermentazione , In 5,6 giorni è passata da 17 di zuccherina a zero
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Gio Set 17, 2015 7:37 am

Il lievito aiuta ed è un bene metterlo ma il mosto dovrebbe stare sempre ad una temperatura superiore ai 15/18 gradi e inferiore ai 28/30...la temperatura detta da Marco mi fa pensare che la partenza "tiepida"della fermentazione sia soprattutto per la bassa temperatura.
Marco è piovuto molto prima della vendemmia?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 17, 2015 8:34 am

No, il tempo è stato bello da almeno una settimana prima della vendemmia, ma poi i giorni dopo è piovuto e le temperature si sono abbassate.
Il tino non è in cantina perchè 1 non voglio fare la fine del topo e 2 la cantina è fredda (15° tutto l'anno), quindi lo metto al piano terra in un locale areato.
Quando svino, il vino scende in cantina attraverso una tecnologico tubo in gomma lungo 20 metri Very Happy

Non ho mai usato lieviti, il fatto di usare un tino in legno in cui qualcosa rimane sempre nelle fibre dall'anno passato mi ha sempre assicurato la partenza della fermentazione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  riky86 Gio Set 17, 2015 8:43 am

ferrari-tractor ha scritto:I solfiti li aggiungo sempre verso metà fermentazione, non voglio che interferiscano con le fasi iniziali (forse sbaglio ma ho sempre fatto così)
Il metabisolfito va aggiunto subito dopo la pigiatura, l'anidride solforosa aiuta a selezionare i liviti ellittici ed eliminare gli apiculati, dannosi per il nostro vino.
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei Gio Set 17, 2015 9:34 am

Io faccio come dice riky per gli stessi motivi.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

VITE            - Pagina 38 Empty Re: VITE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.