Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Ieri alle 9:59 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da sgaragnone Ieri alle 7:48 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 11:19 am

» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Ieri alle 9:23 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ieri alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Gio Mag 16, 2024 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24483 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mauro53

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311630 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 83 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 82 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap30%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap35%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap12%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap4%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap5%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap9%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap1%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

+165
agribio77
clafri79
franz85
infinito80
-Campagnolo-
alano74
Riccardo79
alexio79
frullix
gian66
verdis
Don Camillo
Dave1
Vurpe
Riccardo Macari
Teo78
renesis
fradiavolo
Dan56k
Crg
agrish
carbi
Templeton
Smarco
RL82
marpin
francesco80
passione
simmy106
baloo
giperf
mimmo "dolmar"
Benny58
indianajones
AndreaP
Decespuglia
antonio scerbo
MASTROTURI
Dominik
LOCAVI72
ciocca
andry steel
valtra8950
falcetto
chainshaw72
Laris61
psq
cadales
Saracino
DePaolaG
daniele86
garfield
gingio
gigiu
taglialegna
XNIC77
active 51
Nino
Luca MS660
fubiano
Smielatore
ToniPd
dobermann
roberto49ckbg
Endi
trudon
piccolo boscaiolo
andrea abruzzo
Pioneer
maurone
fedde '77
Gabaró
Marcosail
manhaus71
donatuccio
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
catena motosega
robywood
ff04410
mastiff
Fulvio_70
alby365pro
khristianv
lucaxx
Dumbos
alby4everR
straker
Robinia
linuscn
Roberto1962
pfinder
fiordicappero
Enry
maxi
Giancox69
pavona61
logri.21
Testovik
trip
elio1999
masmary65
nicoletta
malax 76
mcpap
lele83
stefen 66
loryktm
bolo86
belcanto
varaki
angelo4
vento
scervetto
squirrel
cri393
HusqyXP
f
jonseredVS
fausto coppi
murdock
luca75
piske86
stefano8362
deturpator
marco.pagnoni77
giamic
ferrari-tractor
maxmiole
nich88
menenic
andreari
Checus
riccardo
Erne
boscaiolo87
polmau
maura
willyplast74
Scintilla
Drago 100
iury1977
dico60
xardasfire
cristian
frozik
arnaldo
loker
dolmar85
curva
carlo
fabio82
miscela
kawasaki
fernando62
rhove
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
Valentine
tottoli livio
tonino
kentarro
davide
Il Celtico
169 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Sab Ott 30, 2010 9:44 pm

fausto coppi ha scritto:salve a tutti , io per la miscela uso l'olio della husquarna secondo voi e un buon olio o ci sono marche migliori , visto che secondo me olio che si usa e molto importante poiche un buon olio fa girare meglio il motore e lo fa durare piu' a lungo.

considera fausto che quell'olio non lo fabbrica la husqvarna ma la castrol su indicazioni specifiche husqvarna. e poi ti dispiacerebbe dirci di quale olio marchiato husqvarna parli? se non ricordo male ce ne sono almeno due se non tre... Very Happy

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  deturpator Mar Nov 02, 2010 9:58 pm

Giancarlo Pischedda ha scritto:era indicato due messaggi sopra, l'olio è lo STRONG K70 corse, semisint per miscela al 2%.....
diciamo che dicono tutti sia un ottimo olio, è classificato JASO FD...però ho questo dubbio..... Question
ok allora la pensiamo uguale, ci tengo molto ai vostri consigli, grazie a tutti, grazie peppone..

Sul catalogo del distributore lo consigliano al 2%
Ma la specifica Jaso che mettono è FC ma forse non hanno aggiornato la pagina.....

Ora devo acquistare l'olio mix una 10ina di litri.

Fin'ora ho usato dall'inizio ad oggi: k70, k70corse, castrol garden, active blu ma costa un botto ed ultimo Husqvarna LS dello scorso anno(specifico questo perchè era Jaso FC e da quest'anno FD).

Ora il mio mecc mi ha fatto provare l'active rosso e rispetto al vecchio Husqvarna LS puzza molto meno anche se la Jaso è uguale. Ora devo provare il nuovo LS e extrasint Efco che qualcuno mi dice che è buono anche per condire l'insalata hahahahaaaa!!! poi in base alle offerte del mio mecc deciderò. Anche il Motul 800 mi tenta, ma al prezzo che lo prende il ns amico del forum.

deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  jonseredVS Mer Nov 03, 2010 10:27 am

Io ho sempre usato olio sintetico marchiato ELF, o olio sintetico marchiato JONSERED! sempre al 2%! saluti
jonseredVS
jonseredVS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 39
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela Mer Nov 03, 2010 1:28 pm

deturpator ha scritto:
Giancarlo Pischedda ha scritto:era indicato due messaggi sopra, l'olio è lo STRONG K70 corse, semisint per miscela al 2%.....
diciamo che dicono tutti sia un ottimo olio, è classificato JASO FD...però ho questo dubbio..... Question
ok allora la pensiamo uguale, ci tengo molto ai vostri consigli, grazie a tutti, grazie peppone..

Sul catalogo del distributore lo consigliano al 2%
Ma la specifica Jaso che mettono è FC ma forse non hanno aggiornato la pagina.....

Ora devo acquistare l'olio mix una 10ina di litri.

Fin'ora ho usato dall'inizio ad oggi: k70, k70corse, castrol garden, active blu ma costa un botto ed ultimo Husqvarna LS dello scorso anno(specifico questo perchè era Jaso FC e da quest'anno FD).

Ora il mio mecc mi ha fatto provare l'active rosso e rispetto al vecchio Husqvarna LS puzza molto meno anche se la Jaso è uguale. Ora devo provare il nuovo LS e extrasint Efco che qualcuno mi dice che è buono anche per condire l'insalata hahahahaaaa!!! poi in base alle offerte del mio mecc deciderò. Anche il Motul 800 mi tenta, ma al prezzo che lo prende il ns amico del forum.


Come ho già detto io uso l'eurosint emak e mi sono sempre trovato bene in qualsiasi condizione, zero fumo e odori impercettibili.
Il motul 800 tenta anche me, ma al prezzo che viene generalmente proposto nei negozi è per me solo un miraggio. Laughing
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty miscela per vecchie motoseghe

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 16, 2010 10:04 am

Quale mix preparare per vecchi motori 2 tempi, abituati alla vecchia super e a olio minerale?
E' meglio usare olio minerale al 5% (o 8% in alcuni casi) o andare sul sintetico al 2%?

Ho appena rimesso in ordine una oleomac 261 e l'ho fatta partire con la miscela che uso abitualmente (al 2% con olio Efco prosint che è un JASO FC).
Ho solo controllato che partisse e non avesse problemi di carburazione, poi mi è venuto il dubbio: la miscela andrà bene? Shocked

Grazie in anticipo per i suggerimenti Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  f Mar Nov 16, 2010 2:13 pm

Usando olio sintetico il pericolo é che quest'ultimo ti stacchi qualche incrostazione del ollio minerale rimasta..
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty TRE REGOLE FONDAMENTALI PER IL CARBURANTE

Messaggio  iury1977 Mar Nov 16, 2010 2:30 pm

Durante una dimostrazione ho avuto modo di parlare a lungo con un meccanico di motoseghe, dece edaltri attrezzi a scoppio. MI ha confermato che nell'arco del primo anno di vita di una motosega o dece, molte di queste tornano a lui grippate e nel 70% dei casi è colpa del carburante. Mad
A quanto dice lui se uno utilizza fino a 15-20 lt. di miscela l'anno a più convenienza ad utilizzare aspen inquanto nonostante il costo elevato del carburante, rende molto più rapide le manutenzioni, non secca nessun tipo di guarnizioni, non crea incrostazioni e depositi carboniosi sul pistone, sul cielo del cilindro e nella marmitta, non impoverisce la plastica/gomma delle varie cannette di adduzione e ritorno, oltre all'inquinamento ridottissimo (ultimo ma non per ordine di importanza). Oltre i quantitativi sopra citati, ovviamente la convenienza diminuisce, quindi anche lui consiglia di passare alla miscela tradizionale rispettando però molto attentamente tre regole:
-contenitori di stivaggio del carburante in lamiera idonei, abolendo qualsiasi contenitore in plastica di oscura natura;
-non lasciare invecchiare la benzina per più di 40-50 gg, meglio stare nei 30 gg.
-utilizzare solo buon olio (a dir suo sicuramente sintetico e non minerale, non basta che riposti la scritta "per miscela", bisogna assicurarsi che possa lubrificare anche oltre i 14.000 giri senza modificarsi o rompersi)
Si accanisce molto su questi punti dato che i nuovi motori a scoppio, soprattutto i due tempi, sono ormai tirati all'estremo, riducendo tutte le varie tolleranze: ugelli dei carburatori molto piccoli, filtri molto fini, giochi dei pistoni e delle fasce molto ristretti......il tutto per contenere i consumi, le dimensioni ed i pesi, mandando le macchine al massimo, quindi i carburanti devono essere privi di impurità ed il più omogenei possibili. Embarassed
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 16, 2010 4:06 pm

A questo proprio non avevo pensato... e viste le incrostazioni allo scarico che aveva la motosega, è un'ipotesi molto probabile Sad
Ammesso di togliere tutte le incrostazioni visibili, ci sono altre controindicazioni?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  HusqyXP Mar Nov 16, 2010 6:37 pm

leggendo questo topic mi è sorto un dubbio,
sto facendo il rodaggio sulla mia macchina con miscela preparata poco più del 2% al 2,2% 100ml di olio semisintetico in 4,5l di carburante.
sto sbagliando??
sulle altre motoseghe, invece utilizzo la miscela al 2% preciso
Grazie
HusqyXP
HusqyXP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Nov 16, 2010 6:48 pm

HusqyXP ha scritto:leggendo questo topic mi è sorto un dubbio,
sto facendo il rodaggio sulla mia macchina con miscela preparata poco più del 2% al 2,2% 100ml di olio semisintetico in 4,5l di carburante.
sto sbagliando??
sulle altre motoseghe, invece utilizzo la miscela al 2% preciso
Grazie

il semisintetico va' miscelato al 3-3.5%......quindi la stai facendo TROPPO "magra"......questo tipo di olio e' il piu' problematitico proprio per la misurazione della percentuale...molto meglio un buon sintetico al 2% o un buon minerale al 5%.. Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  HusqyXP Mar Nov 16, 2010 7:30 pm

affraid ....troppo magra .... affraid
Rimedierò domani 100ml di olio semisintetico in 3l di carburante
MENO MALE ESISTETE cheers

snort eppure il rivenditore quando ritirai la motosega mi consigliò di preparare la miscela al 2,2%...per il rodaggio.
HusqyXP
HusqyXP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  piske86 Mar Nov 16, 2010 9:28 pm

forse è una mia impressione, ma mi sembra che con le alchilate(aspen o motomix) la macchina rende un pelino meno.....io ho avuto questa impressione sulla mia echo quando era ancora in rodaggio, quindi può valere quanto zero quello che dico... secondo voi è cosi?avete avuto qualche segnale simile al mio, oppure noie sulla carburazione??per esempio su di una stihl dopo aver usato prima sempre e solo miscela e poi passato ad alchilata non ho notato nessuna differenza......... :silent: :scratch: :scratch: ditemi le vostre impressioni..
piske86
piske86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 38
Località : Provincia di Genova

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  cri393 Mar Nov 16, 2010 9:39 pm

io per la motosega decespugliatore ecc uso l'olio da moto 2t al 3%...l'olio è sempre olio racing ora uso putoline e motorex prima elf...che mi dite??sbaglio??
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Mar Nov 16, 2010 9:42 pm

su molte macchine la registrazione della carburazione è differente se si usa miscela con benzina o prodotti alchilati.
indiscutibilmente i prodotti alchilati fanno rendere il motore un pò meno.

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  cri393 Mar Nov 16, 2010 10:03 pm

faccio una cosa così tremenda da non meritare risposta??
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  deturpator Mar Nov 16, 2010 10:14 pm

cri393 ha scritto:io per la motosega decespugliatore ecc uso l'olio da moto 2t al 3%...l'olio è sempre olio racing ora uso putoline e motorex prima elf...che mi dite??sbaglio??

Dipende se è sintetico, semisintetico o minerale. Se ti leggi i post precedenti vedi che ti spiegano la % anche in base alla base dell'olio.

3% se usi un sintetico od un buon semisintetico per me è troppo ma vediamo cosa dicono i tecnici.
Se lo usi per esempio su Husqvarna 385XP per esempio anche se è sintetico va bene perchè lo consiglia la casa. Mi sembra che lo consigli per motoseghe da 65 cc in su ma qualcuno sicuramente spiegherà meglio......

Se un buon minerale può andar bene anche al 3%.
Sinceramente io quegli olii non li ho mai usati e poi magari sarebbe utile capire che specifiche hanno.


Faccio una domanda.

Qualcuno di voi ha già usato il Dolmar che va all' 1%.

Tra i pretendenti ho già scelto Active blu.

Le ultime miscele le ho provate con Husqvarna LS ma sembra puzzi troppo anche se nuova formula rispetto al vecchio, Active rosso mi sembra faccia girare il motore bene puzza meno degli altri ma non è sintetico al 100%, Active Blu fa girare bene puzza poco va all'1,5% ma costa un filo di più degli altri anche se alla fine fai pari.

Miscela parla bene del suo Extrasint della Emack (ci condisce pure l'insalata ), il Motul 800 costa troppo e non saprei dove trovarlo in zona ed in più non voglio fare torto al mio meccanico. Se proprio devo fargli torto ho pensato al Dolmar 1%. Tra poco devo decidere per prendere la classica scorta (una 15ina di litri)

deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  cri393 Mar Nov 16, 2010 10:17 pm

l'olio è 100% sintetico...e le caratteristiche non me le ricordo...ma il mio portafogli si... :lol!:
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Nov 17, 2010 8:03 am

cri393 ha scritto:io per la motosega decespugliatore ecc uso l'olio da moto 2t al 3%...l'olio è sempre olio racing ora uso putoline e motorex prima elf...che mi dite??sbaglio??
stando a quato diceva il meccanico con cui ho parlato, fai molta attenzione ai giri previsti come lubrificazione. Le moto 2t magari girano a meno di 14000 che può fare una mt. Embarassed
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  cri393 Mer Nov 17, 2010 12:50 pm

iury1977 ha scritto:
cri393 ha scritto:io per la motosega decespugliatore ecc uso l'olio da moto 2t al 3%...l'olio è sempre olio racing ora uso putoline e motorex prima elf...che mi dite??sbaglio??
stando a quato diceva il meccanico con cui ho parlato, fai molta attenzione ai giri previsti come lubrificazione. Le moto 2t magari girano a meno di 14000 che può fare una mt. Embarassed

peronami ma non ho capito cosa vuoi dire... Embarassed
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Nov 17, 2010 1:15 pm

cri393 ha scritto:
peronami ma non ho capito cosa vuoi dire... Embarassed

ti perono Very Happy Very Happy
mi faceva l'esempio che molti compravano olio per miscela generico, magari quello per gli scooter o per motorini in genere, con motori che funzionano con un numero di giri decisamente inferiori ad una motosega. Quegli oli, quando superano un tot di giri, si rompono o perdono il proprio potere lubrificante e proprio in quel momento avviene il grippaggio. Quindi non è sufficente prendere olio per miscela, ma bensi olio per miscela per motoseghe con capacità lubrificante fino a 14.000 giri. Aggiunge che nelle vecchie motoseghe o motoseghe di vecchia concezione ci si può permettere di sgarrare dato che le tolleranze di costruzione sono ancora accettabili, ma nei nuovi modelli chi sbaglia paga. Il tipo è stato molto categorico, direi anche abbastanza contro il suo interesse calcolando che ero interessato ad una macchina di nuova concezione. pale
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  cri393 Mer Nov 17, 2010 2:02 pm

ora ho capito grazie!!!vedi non si smette mai d'imparare...bisogna che controllo subito anche perchè ho appena preso il decespugliatore nuovo e non gradirei gripparlo subito... Very Happy grazie e mille per l'informazione!!!
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Nov 17, 2010 6:16 pm

piccolo OT.....se parliamo di olii per miscela da moto.....per i motori da competizione cross,pista o anche go-kart.....si usano olii che lavorano bene anche oltre i 14.000 giri..... Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  fernando62 Mer Nov 17, 2010 7:20 pm

tottolilivio ha scritto:piccolo OT.....se parliamo di olii per miscela da moto.....per i motori da competizione cross,pista o anche go-kart.....si usano olii che lavorano bene anche oltre i 14.000 giri..... Very Happy Very Happy

mi sa che si fa molta confusione. anni fa ho avuto prima la huski 238 poi la huski 242xp, entrambe avevano un regime a vuoto di 15500 giri , ho usato sempre lo stesso olio (low smoke) e non ho mai grippato.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Nov 17, 2010 7:32 pm

condivido fernando...che ci sia confusione sugli olii....unica regola....un'ottimo olio per tutte le macchine Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  fernando62 Mer Nov 17, 2010 7:38 pm

tottolilivio ha scritto:condivido fernando...che ci sia confusione sugli olii....unica regola....un'ottimo olio per tutte le macchine Very Happy

certamente livio,l'importante èf ornirsi sempre dello stesso tipo d'olio spessosopratutto per i sintetici uno puo avere addittivi che "lavano "un 'altro.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 12 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.