Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da JackTheNightFly Oggi alle 6:18 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Luigite Oggi alle 6:18 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309932 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 239 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 233 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, galero96, JackTheNightFly, Luigite, phantom, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_lcap30%BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_rcap 30% [ 158 ]
BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_lcap35%BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_rcap 35% [ 184 ]
BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_lcap12%BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_rcap 12% [ 64 ]
BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_lcap2%BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_rcap 2% [ 13 ]
BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_lcap4%BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_rcap 4% [ 20 ]
BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_lcap5%BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_rcap 5% [ 24 ]
BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_lcap2%BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_rcap 2% [ 11 ]
BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_lcap9%BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_rcap 9% [ 47 ]
BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_lcap1%BENZINE: TIPI - QUALITA' Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


BENZINE: TIPI - QUALITA'

+49
luca31
MIKY66
ferrari-tractor
simmy106
BFausto
appennino ligure
Savignano
Ceppo77
Mario Cagnola
kamaleon
Ghepardo
MASTROTURI
franciscus
gian66
vorrei ma non posso
Camiondiesel
zakamoto
Albè
Luca MS660
Anto86
beppe65
Nonno_sprint
Tony.free
poldino
Stepmeister
Poseidon X6
Cinghio93
frozik
wolfmurex
roberto
falcetto
passione
dottciccio
rhove
belcanto
f
iury1977
loryktm
andreari
mauretto81
tottoli livio
mastiff
fernando62
nich88
peppone
Boglians
gianninettis
curva
menenic
53 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  menenic Sab Set 04, 2010 3:45 pm

Buongiorno a tutti.
Per piccoli lavoretti di manutenzione del verde di casa, ho una mts Husquarna da 25cc ed a giorni porto a casa un dece Sthil da 35cc.
Per la miscela della mts ho sempre usato la benzina verde del distributore Esso vicino casa e probabilmente userò la stessa benzina anche per il dece.
A parità di tipo di olio, avete trovato differenze di prestazioni e/o manutenzioni tra le varie marche di benzina?
Parlando con un gestore di una stazione di servizio mio amico, mi diceva che le benzine non sono tutte uguali e, per esempio, se si usa la V-power della Shell, costa di più, ma i motori a due tempi durano di più ed addirittura usandola abitualmente i motori si puliscono dalle incrostazioni lasciate dalle altre benzine.
Vi risulta sta storia?

ho già visto le discussioni sui tipi di olio.Molto esaurienti tra l'altro.
La mia questione è proprio sul tipo di benzina.
I vari distributori vendono la benzina a prezzi differenti tra loro.
Ci sono addirittura centri commerciali con i distributori al loro interno a prezzi della benzina stracciati.
Di suo nella benzina è già presente una certa percentuale di lubrificante, il problema secondo me è la qualità di quest'ultimo che non si può modificare se non cambiando casa del distributore.
Immagino che a seconda del distributore dove si prende la benzina per la miscela quest'ultima renda più o meno.

Mi chiedevo infatti se qualcuno avesse trovato differenze nella benzina di un distributore piuttosto che un'altro.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  curva Sab Set 04, 2010 4:17 pm

menenic ha scritto:ho già visto le discussioni sui tipi di olio.Molto esaurienti tra l'altro.
La mia questione è proprio sul tipo di benzina.
I vari distributori vendono la benzina a prezzi differenti tra loro.
Ci sono addirittura centri commerciali con i distributori al loro interno a prezzi della benzina stracciati.
Di suo nella benzina è già presente una certa percentuale di lubrificante, il problema secondo me è la qualità di quest'ultimo che non si può modificare se non cambiando casa del distributore.
Immagino che a seconda del distributore dove si prende la benzina per la miscela quest'ultima renda più o meno.

Mi chiedevo infatti se qualcuno avesse trovato differenze nella benzina di un distributore piuttosto che un'altro.
io non ho mai trovato la differenza tra una benzina di un distributore il numero di ottano sono quelli non possono variare il prezzo della benzina lo fa la compagnia che vende la benzina io vado dove il prezzo e inferiore di qualche centesimo , già costa molto la benzina dopo si può risparmiare io vado ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  gianninettis Sab Set 04, 2010 4:31 pm

Io ho provato la senza piombo,la blu super e la shell v-power,ma la differenza (io),non la noto.Invece di usare la shell v -power per una migliore pulizia del motore,io ti consiglierei una normale benzina verde e......occhio all'olio,perchè hai un motore 4 mix e le incrostazioni nelle sedi valvole ,pregiudicano le prestazioni della macchina.Io sui 4 mix,uso olio hp ultra della stihl al 2 %,ma ultimamente sto sentendo da un rivenditore meccanico stihl,che lo si può pure usare in percentuali inferiori,ora non ne so di più.Il tuo decespugliatore ha la marmitta catalitica e dice di usare solo benzina senza piombo,altrimenti è dannoso per il catalizzatore.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  Boglians Sab Set 04, 2010 4:55 pm

Le varie benzine ad alto numero di ottano servono solo a migliorare gli incassi delle case...
I motori sono porgettati per avere il miglior rendimento con i 95 ottani delle verdi... se parliamo di motori con alti valori di compressioni (comunque si parla di motori elaborati) allora posso servire per evitare auto accensioni e controllare meglio la combustione...
Per i costi della benzina ti hanno già risposto e oer fortuna a differenza del gasolio che può essere allungato con l' acqua poichè è miscibile la benzina non gli puoi fare niente per allungarla... per cui vai pure dove costa meno e cosa risparmi mettilo nell' olio.
Ciao
Boglians
Boglians
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 5:28 pm

le benzine non hanno tutte lo stesso numero di ottani. esistono benzine verdi con 95 ottani e benzine verdi con un numero di ottani più basso. personalmente ho sempre rilevato sui motori due tempi prestazioni inferiori con le benzine verdi della catena Agip, le quali se non sbaglio dovrebbero avere circa 92 o 93 ottani.

******************************************************************************************************
BENZINE: TIPI - QUALITA' Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  nich88 Sab Set 04, 2010 5:40 pm

Sinceramente non penso che la V-power sulle motoseghe o decespugliatori renda di più delle altre benzine, o per lo meno io ho provato ma non ho visto alcuna differenza, mentre sulla macchina (2000 cc turbo benzina) si, o per lo meno mi ha dato la sensazione di essere più spinta con un pieno di V-power. Occhio ai prezzi però ... Ciao Niccolò
nich88
nich88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 6:29 pm

gianninettis ha scritto:uso olio hp ultra della stihl al 2 %,ma ultimamente sto sentendo da un rivenditore meccanico stihl,che lo si può pure usare in percentuali inferiori,ora non ne so di più.
sappiamo bene tutti chi e dove ti ha suggerito questo.
io al posto tuo non mi fiderei a fare la miscela all'1 per cento.
comunque se vogliamo continuare il discorso su questo facciamolo in un altro spazio del forum. qui siamo OT.

******************************************************************************************************
BENZINE: TIPI - QUALITA' Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  fernando62 Sab Set 04, 2010 6:51 pm

peppone ha scritto:le benzine non hanno tutte lo stesso numero di ottani. esistono benzine verdi con 95 ottani e benzine verdi con un numero di ottani più basso. personalmente ho sempre rilevato sui motori due tempi prestazioni inferiori con le benzine verdi della catena Agip, le quali se non sbaglio dovrebbero avere circa 92 o 93 ottani.

gia dai primi anni 90 sui manuali operatori stihl, husqvarna- jonsered raccomandavano in caso di uso di benzine con mumero ottani inferiore a 89 di non usarle per periodi lunghi ad alto numero di giri

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 6:58 pm

ho controllato: benzina Agip 90 ottani. per cui non è un granchè.

******************************************************************************************************
BENZINE: TIPI - QUALITA' Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  gianninettis Sab Set 04, 2010 6:58 pm

Si,ma mo mi state mettendo un grillo per la testa.Non esiste un attrezzo che misura gli ottani nella benzina?(se la risposta è no,scusate la mia ignoranza).

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  Boglians Sab Set 04, 2010 7:01 pm

Ero convinto che le verdi attuali fossero tutte a 95 ottani (e la vecchia rossa a 98)
Se non sbaglio l' Agip è uno dei più grossi distributori di benzine anche ad altri marchi in Italia... che tu sappia quali sono le benzine più "buone".
A questo punto sicuramente se una benziana ho un n.di ottani più vicino a 95 renderà di più di un altra al solo 92... visto quanto avevo detto sopra..
Boglians
Boglians
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  mastiff Sab Set 04, 2010 7:03 pm

che io sappia non esiste un attrezzo per misurare gli ottani , vengono fatte delle prove , e poi quando compri la benzina c'e' scritto quanti ottani ha .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 7:10 pm

gianninettis ha scritto:Si,ma mo mi state mettendo un grillo per la testa.Non esiste un attrezzo che misura gli ottani nella benzina?(se la risposta è no,scusate la mia ignoranza).

mastiff ha scritto:che io sappia non esiste un attrezzo per misurare gli ottani , vengono fatte delle prove , e poi quando compri la benzina c'e' scritto quanti ottani ha .
infatti si fanno delle prove (oppure come giustamente dice mastiff basta leggere quanto indicato alla pompa).
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano

******************************************************************************************************
BENZINE: TIPI - QUALITA' Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  mastiff Sab Set 04, 2010 7:15 pm

Boglians ha scritto:Ero convinto che le verdi attuali fossero tutte a 95 ottani (e la vecchia rossa a 98)
Se non sbaglio l' Agip è uno dei più grossi distributori di benzine anche ad altri marchi in Italia... che tu sappia quali sono le benzine più "buone".
A questo punto sicuramente se una benziana ho un n.di ottani più vicino a 95 renderà di più di un altra al solo 92... visto quanto avevo detto sopra..

Le benzine verdi normali di solito sono intorno ai 95 ottani , alcune tipo v power arrivano a 98-100 , ma maggior numero di ottani non significa maggior potenza Evil or Very Mad
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 7:16 pm

mastiff ha scritto:
Boglians ha scritto:Ero convinto che le verdi attuali fossero tutte a 95 ottani (e la vecchia rossa a 98)
Se non sbaglio l' Agip è uno dei più grossi distributori di benzine anche ad altri marchi in Italia... che tu sappia quali sono le benzine più "buone".
A questo punto sicuramente se una benziana ho un n.di ottani più vicino a 95 renderà di più di un altra al solo 92... visto quanto avevo detto sopra..

Le benzine verdi normali di solito sono intorno ai 95 ottani , alcune tipo v power arrivano a 98-100 , ma maggior numero di ottani non significa maggior potenza Evil or Very Mad
infatti. significa maggior resistenza alla detonazione.

******************************************************************************************************
BENZINE: TIPI - QUALITA' Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  Boglians Sab Set 04, 2010 7:41 pm

In parte si che darà maggior resa...
Se parlo di un motore espressamente concepito per 95 ottani e io uso una benzina che avrà 92 ottani questo renderà meno... ma ciò non significa che se uso una benzina con 100 ottani renderà di più... semplicemente perchè non è stato costruito-calcolato per sfruttare tutto quel potere antidetonante in più...
e quì mi ricollego a quanto detto prima ovvero v power lasciamola pure alla pompa...
Boglians
Boglians
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 41
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  mastiff Sab Set 04, 2010 7:47 pm

infatti per ottenere il massimo dalle benzine a 100 ottani dovresti ritardare l'accensione ed aumenteresti la compressione .
Nel modellismo si usano anche benzine 115 ottani
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  curva Sab Set 04, 2010 7:52 pm

mastiff ha scritto:infatti per ottenere il massimo dalle benzine a 100 ottani dovresti ritardare l'accensione ed aumenteresti la compressione .
Nel modellismo si usano anche benzine 115 ottani
sono benzine addizionate con il nitrometano ed aumentano gli ottani
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty nitrometano

Messaggio  menenic Sab Set 04, 2010 8:16 pm

La benzina tipo v-power, contenendo nitrometano in varie concentrazioni(per capirci, pressochè puro lo usano come carburante per gli aerei), oltre ad avere più potere detonante, ha anche maggiore potere detergente(il contrario di lubrificante) dato dagli additivi chimici che ci mettono dentro.
Questa cosa può fare male al motore, ma ne aumenta sicuramente le prestazioni.
Nel caso dei motori a 2 tempi se la v-power viene miscelata con un buon olio, secondo me, si sopperisce alla scarsa lubrificazione e si ottiene di avere un motore più prestante e privo di incrostazioni.
Questo a livello teorico, poi si sa che molto spesso la pratica stravolge la teoria.
Inoltre, vista la limitata capacità di un serbatoio di macchine da giardinaggio/forestali, anche se usate per una giornata intera, quanto può essere la differenza di spesa per il carburante?2 euro?
Forse, e ribadisco forse, vale la pena spendere quei 2 euro in più per il carburante per risparmiare sulla manutenzione del mezzo.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  curva Dom Set 05, 2010 10:23 am

menenic ha scritto:La benzina tipo v-power, contenendo nitrometano in varie concentrazioni(per capirci, pressochè puro lo usano come carburante per gli aerei), oltre ad avere più potere detonante, ha anche maggiore potere detergente(il contrario di lubrificante) dato dagli additivi chimici che ci mettono dentro.
Questa cosa può fare male al motore, ma ne aumenta sicuramente le prestazioni.
Nel caso dei motori a 2 tempi se la v-power viene miscelata con un buon olio, secondo me, si sopperisce alla scarsa lubrificazione e si ottiene di avere un motore più prestante e privo di incrostazioni.
Questo a livello teorico, poi si sa che molto spesso la pratica stravolge la teoria.
Inoltre, vista la limitata capacità di un serbatoio di macchine da giardinaggio/forestali, anche se usate per una giornata intera, quanto può essere la differenza di spesa per il carburante?2 euro?
Forse, e ribadisco forse, vale la pena spendere quei 2 euro in più per il carburante per risparmiare sulla manutenzione del mezzo.
carburante per aerei è il kerosene avio e non da riscaldamento. il nitrometano è un altra cosa s per me serve poichè aumenta la compressione del motore e non serve per il nostro caso
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  tottoli livio Dom Set 05, 2010 11:16 am

questi supercarburanti possono anche andare bene per motori da competizione,anche se non si possono piu' usare,ma' in motori da lavoro,come motoseghe ,decespugliatori,soffiatori ecc credo sia meglio usare benzina normale (verde)con magari l'additivo per avere piu' durata nel mantenimento.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  gianninettis Dom Set 05, 2010 5:50 pm

tottolilivio ha scritto:questi supercarburanti possono anche andare bene per motori da competizione,anche se non si possono piu' usare,ma' in motori da lavoro,come motoseghe ,decespugliatori,soffiatori ecc credo sia meglio usare benzina normale (verde)con magari l'additivo per avere piu' durata nel mantenimento.. BENZINE: TIPI - QUALITA' Icon_biggrin
A proposito di additivo,con lo stabilizzatore di ottani della briggs&stratton,la benzina dura almeno due anni senza conseguire un degrado,l'ho letto su un sito che parla appunto dello stabilizzatore briggs&stratton.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  fernando62 Dom Set 05, 2010 5:55 pm

benzina fresca ,quanto serve tenuta in una tanica di lamiera, consumata nel giro di 2 mesi altro non serve. io la vedo cosi.


Ultima modifica di fernando62 il Dom Set 05, 2010 7:00 pm - modificato 1 volta.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  mastiff Dom Set 05, 2010 6:55 pm

ben detto fernando , che senso ha conservare la benzina per 2 anni ?
Non e' mica vino che piu' invecchia piu' migliora Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  peppone Dom Set 05, 2010 8:33 pm

riamaniamo in argomento per favore. qui si parla di ottani e non di conservazione delle benzine Very Happy

******************************************************************************************************
BENZINE: TIPI - QUALITA' Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BENZINE: TIPI - QUALITA' Empty Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.