Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 182 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 182 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Smontare cambio motocoltivatore Vote_lcap30%Smontare cambio motocoltivatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Smontare cambio motocoltivatore Vote_lcap35%Smontare cambio motocoltivatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Smontare cambio motocoltivatore Vote_lcap12%Smontare cambio motocoltivatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Smontare cambio motocoltivatore Vote_lcap2%Smontare cambio motocoltivatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Smontare cambio motocoltivatore Vote_lcap4%Smontare cambio motocoltivatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Smontare cambio motocoltivatore Vote_lcap5%Smontare cambio motocoltivatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Smontare cambio motocoltivatore Vote_lcap2%Smontare cambio motocoltivatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Smontare cambio motocoltivatore Vote_lcap9%Smontare cambio motocoltivatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Smontare cambio motocoltivatore Vote_lcap1%Smontare cambio motocoltivatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Smontare cambio motocoltivatore

+7
motomix
iury1977
Il Celtico
harry potter
paolo67
piccolo boscaiolo
giuseppem94
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Mer Mar 04, 2015 10:16 am

sto riparando un motocoltivatore bertolini, monta un motore lombardini lda100, molto vecchio avrà almeno 30-40 anni o forse di più, si è rotto un cuscinetto del cambio, quindi ho smontato tutto e preso il cambio, una volta aperto il cambio ho individuato il cuscinetto rotto, ho deciso quindi di sfilare gli "assi" che tengono gli ingranaggi in posizione dentro al cambio, il problema è che non riesco a sfilarli, servono degli attrezzi particolari? il primo asse ha tre cuscinetti uno al centro e due alle estremità, da un'estremità c'è come un tappo (quindi niente martellate) dall'altra c'è il cuscinetto e ho provato a dare qualche martellata sul'albero ma non si muove.
vorrei riparalo direttamente io in modo da ridurre i costi
esistono attrezzature per tirare gli "assi" che tengono gli ingranaggi o di solito si smontano con martello o pressa (quindi a spingere e non a tirare)
allego qualche foto(ho già smontato le forcelle che servono per cambiare le marce e levato i seeger)
p.s
Grazie
Smontare cambio motocoltivatore Img_2011

Smontare cambio motocoltivatore Img_2010

Smontare cambio motocoltivatore Img_2012

Smontare cambio motocoltivatore Img_2013

Smontare cambio motocoltivatore Img_2014

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Mar 04, 2015 2:56 pm

fai la prova a metterli a bagno con la cocacola per una nottata e poi se non escono usa un cannello (con molta cautela) per facilitare l'uscita (usa molta cautela nelle martellate poiche' se si lesiona la ghisa dei supporti  cuscinetto sono guai grossi

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Mer Mar 04, 2015 3:31 pm

il problema non è che i cuscinetti e gli assi sono bloccati, ma da dove deve uscire il primo asse visto che da un lato il carte è tappato e quindi anche se spingo dall'altro lato non può uscire, l'alternativa potrebbe essere qualche martellata sull'albero per far uscire ma essendo liscio (rigato comunque non presenta punti a cui è possibile dare martellate) risulta impossibile farlo uscire


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 04, 2015 9:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote superfluo)

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  paolo67 Mer Mar 04, 2015 7:02 pm

Ho smontato tempo fà un cambio simile di un trattore, nel mio caso gli ingranaggi erano fermati sull' asse
con dei anelli seger, aperti uno alla volta e fatti scorrere assieme agli ingranaggi l' asse si è sfilato da un lato senza intoppi, prima di smontarlo ti conviene farti un disegno di come sono disposti i vari componenti, per non tribolare al momento di rimontarlo.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Mer Mar 04, 2015 7:26 pm

nel mio caso i seeger tengono l'asse in posizione e gli ingranaggi sono quasi totalmente liberi di muoversi, il problema è che una volta tolti i seeger, lasse non si muove e non posso nemmeno spingerlo perchè da un lato il carter è chiuso


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 04, 2015 9:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote superfluo)

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  harry potter Mer Mar 04, 2015 7:53 pm

quello è un tappo, pulisci e controlla , molto probabilmente è bloccato da un seger a C , alias di quelli fatti tipo fil di ferro
almeno su macchinari vari smontati è cosi , non è fusione perchè sarebbe poi esoso barenare in un colpo le sedi

non hai provato con google o alla stessa bertolini per vedere se trovi qualche esploso o manuale d'officina?

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Mer Mar 04, 2015 10:30 pm

ho pulito tutto, non c'è nessun seeger, e il "tappo" sembra saldato, anche battendo con un martello il rumore è sordo come se fosse un pezzo unico, ho cercato su internet degli esplosi ma non si trova nulla, é possibile che non sia un tappo? al massimo potrei provare a battere molto forte sull'albero dall'altro lato per fare in modo che l'albero spinga il "tappo" fuori, però ho già battuto forte senza nessun risultato? alternative?


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 05, 2015 8:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote superfluo)

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  harry potter Mer Mar 04, 2015 11:03 pm

vista la lunghezza della scatola ritengo quasi impossibile che sia di fusione , idem saldatura (che darebbe anche problemi)
o l'hanno messo prima del cuscinetto e il cuscinetto in battuta ma mi fà strano (in caso di errore in assemblaggio son bestemmie!),oppure il seger c'è ma l'han stuccato ,sulle fusioni in ghisa andavano a spessore con lo stucco!

comunque dal lato dove ti esce l'albero hai un foro filettato un pò grosso?
potresti usare quello per tirare l'albero (tubo-rondella e poi avviti), controlla però bene gli spessori dell'albero
alias che dove vuoi tirare pè la parte giusta, sai mai che c'è un minimo spallamento sull'albero e son guai!

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  Il Celtico Mer Mar 04, 2015 11:08 pm

Il tappo se e' del tipo a pressione come quelli usati nei monoblocchi potresti riuscire a levarlo facendo forza dall'interno verso l'esterno. In alternativa lo fori da 8 mm inserisci una vite con rondella e dado e lo togli con un estrattore. Per tappare il buco non sara' poi certo un problema, non c'e' nulla in pressione, contiene solo l'olio.Tienici aggiornati.
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Gio Mar 05, 2015 12:10 am

quindi secondo voi quello è un tappo?, di "tirare" l'albero non se ne parla, sull'asse c'è un foro però non è filettato e di piccolo diametro, pensavo di colpire l'asse molto forte con un martello in modo tale che l'asse stesso spinga il "tappo", non vedo altre alternative

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  iury1977 Gio Mar 05, 2015 8:30 am

sono andato a rivedermi le foto di quando ho smontato completamente il cambio della mia motoagricola, anche io da una parte avevo un tappo simile al tuo e l'avevo tolto con delle martellate ma se non ricordo male dopo aver tolto il perno degli ingranaggi. Fai molta attenzione che i cuscinetti si tolgono dall'interno e verso la parte esterno ci sono queste piccole battute che se le rompi sono guai
Smontare cambio motocoltivatore 115
se vuoi un consiglio fai delle belle foto prima di smontare e scrivigli sopra tutte le distanze tra gli ingranaggi e soprattutto le regolazioni dove vanno a lavorare le forcelle delle leve, altrimenti ti si spostano tutte le corse delle leve delle marce.
Quando smonti fallo una stelo per volta disponendo tutti i pezzi in ordine di smontaggio su un tavolo. Credimi quando rimonti ringrazierai questa scrupolosità. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Gio Mar 05, 2015 9:43 am

il problema è che il tappo non si vuole togliere, l'unico modo penso sia di spingere l'asse verso l'esterno, però in questo modo potrei rompere quel bordino che indichi tu


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 05, 2015 8:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente: utilizzare tasto "postreply" Grazie)

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Gio Mar 05, 2015 2:20 pm

sono riuscito a togliere il tappo con molte martellate, si è deformato ma alla fine l'ho levato, ho smontato il primo asse e anche metà del secondo, ho trovato:
un cuscinetto completamente rotto
due cuscinetti quasi andati
un perno che univa due assi tutto distrutto
sapete dovo posso dei ricambi? il perno che teneva i due assi se non si trova potrei farlo fare al tornio
Grazie a tutti per i consigli

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  motomix Gio Mar 05, 2015 3:26 pm

una curiosità: tolto il tappo c'era un seeger che faceva tenuta?
i cuscinetti li puoi trovare tranquillamente in qualche ferramenta ben attrezzata andando con le misure che dovresti leggere sui cuscinetti vecchi. il perno che collega i due alberi quale sarebbe?? ?????

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  iury1977 Gio Mar 05, 2015 3:29 pm

mi raccomando, avendo trovato i cuscinetti rotti lavato tutto molto bene, per non rischiare di avere pezzetti metallici in giro come satelliti...

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Gio Mar 05, 2015 3:51 pm

motomix ha scritto:una curiosità: tolto il tappo c'era un seeger che faceva tenuta?
i cuscinetti li puoi trovare tranquillamente in qualche ferramenta ben attrezzata andando con le misure che dovresti leggere sui cuscinetti vecchi. il perno che collega i due alberi quale sarebbe?? ?????
Si c'era un seeger che teneva il cuscinetto, riguardo al pezzi rotto sta sera metto qualche foto

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Ven Mar 06, 2015 10:52 am

ecco le foto del pezzo rotto
Smontare cambio motocoltivatore Img_2015
Smontare cambio motocoltivatore Img_2016
Smontare cambio motocoltivatore Img_2017
pensavo di ricostruire il pezzo al tornio, non è molto difficile.
avevo anche intenzione di mettere una gabbia a rulli, originariamente forse c'era, ma penso si sia "frullata" fino a scomparire.
il problema principale è un altro, l'asse a cui era fissato il cuscinetto che si è rotto, si è consumato nel senso che prima era 20 mm ora è 19, avevo pensato di acquistare un cuscinetto col foro interno più piccolo e di far tornire l'asse ma non esistono cuscinetti con misure compatibili (il diametro esterno è 52mm, il più piccolo cuscinetto di quel diametro ha un foro centrale di 20 mm, non esistono con foro più piccolo), quindi l'unica soluzione rimanete è fare una boccola che farà da spessore tra albero e cuscinetto, secondo voi terrà?

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  Stepmeister Ven Mar 06, 2015 12:01 pm

Se la fai con le giuste tolleranze e pressata, sì.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Ven Mar 06, 2015 12:19 pm

deve essere estraibile, non posso farla molto pressata(deve essere inseribile con qualche martellata), infatti si devranno mettere prima gli ingranaggi e poi la boccola visto che la boccola non avrà le scanalature che ci sono sull'albero.
Trovare il pezzo come ricambio mi sembra difficile al massimo lo potrei prendere da qualche altro motoltivatore posseduto da qualche meccanico


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 07, 2015 3:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  iury1977 Ven Mar 06, 2015 1:13 pm

altrimenti si potrebbe provare a riportarlo con saldatura e ritornirlo a 20 mm. il problema è che il surriscaldamento dovuto alla saldatura rischia di indebolirlo..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Ven Mar 06, 2015 1:30 pm

si dovrebbero fare anche le scanalature altrimenti gli ingranaggi non entrano, se faccio una boccolo resisterà? alla fine non deve fare molta forza e nemmeno deve ruotare(ci pensa il cuscinetto)


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 07, 2015 3:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  fubiano Ven Mar 06, 2015 7:39 pm

una volta quando un cuscinetto era lasco su l'albero si usava la carta di spagna che faceva in pratica il lavoro della boccola, se te la fai da solo provare a pezzo smontato il cuscinetto con boccola sull'albero ti costa poco.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  paolo67 Ven Mar 06, 2015 7:47 pm

Se fai la boccola deve avere un certo spessore e indebolisci l' albero,(al limite la saldi e la tornisci ad un estremità), carta di spagna e loctite per giunti e cuscinetti può essere una soluzione.

Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Ven Mar 06, 2015 7:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : error)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  harry potter Ven Mar 06, 2015 9:29 pm

pela l'albero al tornio e poi ti fai una boccola ad hoc e la blocchi con loctite forte
quando poi infili l'albero nel cuscinetto metteci na goccia di loctite, cosi sei sicuro che è bloccato.

lo spessore della boccola imho è assolutamente ininfluente, finisce in un cuscinetto, non deve lavorare a striscio.

il tappo ho letto che l'hai tolto, alla fine come era bloccato e da che parte è uscito? ?????


harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  giuseppem94 Sab Mar 07, 2015 12:28 pm

era ad incastro solo che non c'era nessun modo per tirarlo, io l'ho tolto con molte martellate, ho perso circa un'ora, alla fine ha ceduto ed il tappo è conciato abbastanza male, non si poteva nemmeno spingere con l'albero perchè c'era un seeger che tenera il cuscinetto fisso

stavo pensando un'altra cosa, siccome i cuscinetti che si sono rotti sono tutti vicino albero che dal cambio entra dentro la frizione, dovrei controllare il cuscinetto che sta nel volano che sorregge l'asse (penso ci sia un cuscinetto, non sono molto esperto e non ho guardato, comunque intendo il cuscinetto che dovrebbe reggere l'albero che esce dal cambio, non il reggispinta).
quest cuscinetto c'è ? se si è possibile che si sia danneggiato?


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 07, 2015 3:06 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso quote + unione messaggi)

giuseppem94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare cambio motocoltivatore Empty Re: Smontare cambio motocoltivatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.