Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24444 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Enos69

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 258 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Gidasu, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_lcap30%PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_lcap35%PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_lcap12%PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_lcap2%PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_lcap4%PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_lcap5%PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_lcap2%PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_lcap9%PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_lcap1%PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

+12
belcanto
caprioloinsalmì
galero96
maxi
Kromer
Nonno_sprint
beppe65
AGRICOL-TURI
ferrari-tractor
tottoli livio
iury1977
prrpql
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  caprioloinsalmì Ven Apr 09, 2021 8:38 pm

No vabbè, il fulcron è assassino da quel punto di vista, è capace di opacizzare la verniciatura dei rasaerba e delle scocche fin dalla prima applicazione, se si stanno particolarmente simpatici
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  Franco2021 Sab Apr 10, 2021 8:08 pm

io uso solo lame, la testina in dotazione all'acquisto l'ho regalata al rivenditore.

ogni tanto faccio la pulizia in questo modo: preparo un secchio d'acqua di plastica (un vecchio contenitore della pittura), faccio girare il dece con la lama che tocca (sbatte) con l'estremità sull'acqua, si crea un aerosol che pulisce la parte terminale, qualche volta metto un pochino di shampo auto.
il dece lo ripongo sempre con lama e relativi componenti smontati per tenerlo asciutto.
la maggior parte delle volte lo pulisco con una spazzola di plastica.

un prodotto veramente buono è il gomitoil.... (scherzo gomitoil=olio di gomito, il detto era di usare duraglit e gomitoil).

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  galero96 Dom Apr 11, 2021 6:06 am

C'è da dire che chi utilizza solo lame non abbia molto da pulire, il vero disastro è quando tagliando con il filo l'erba sminuzzata arrivi anche dove non batte il sole. La ritrovo fin dietro la marmitta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  caprioloinsalmì Dom Apr 11, 2021 7:10 am

Vuoi mettere il divertimento di toglierla dalla grata del volano?
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  galero96 Dom Apr 11, 2021 7:16 am

Io sul 8460 sono "fortunato" perché il volano è dietro la frizione e si sporca molto poco mentre sul 310 anche se spalleggiato si ferma un sacco di porcheria. Devo dire che da un po'non lo utilizzo ma ho sempre la mania di pulire tutto dopo il lavoro, dalle maschere alle macchine e se non è subito dopo è dopo un tot di lavoro.
Subito dopo il lavoro tolgo il grosso con la spazzola con setole di plastica molto dure e poi ogni tanto smonto e pulisco internamente mentre per l'esterno, come dicevo su, idropulitrice.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  galero96 Dom Apr 11, 2021 8:19 am

Non ho la foto del prima ma nemmeno con l'idropulitrice si toglieva dalla coppia conica né con l'ugello piatto né con quello rotante. Ho dovuto ammorbidire con acqua e (poco) sapone e poi insistere con l'acqua a pressione.
Acceso per il tempo necessario a riporre l'idropulitrice, al sole e si è asciugato perfettamente.

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Img_2164
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  belcanto Dom Apr 11, 2021 8:36 am

galero96 ha scritto: al sole e si è asciugato perfettamente.
Si può fare anche con l'asciugacapeli,se piove.  love
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  pw31 Dom Apr 11, 2021 8:51 am

faccio il guastafeste: ma a pulire il decespugliatore addirittura con idropulitrice, non rischiate che il fine e potente getto d'acqua riesca a penetrare in qualche modo dagli accoppiamenti delle parti??
Non si rischia di "accoppare" il decespugliatore (o perlomeno asta/ingranaggi/cuscinetti) per avergli dato troppo amore?

Il mio lo pulisco con una pezza umida ( o meglio lo pulivo) forse una volta l'anno, eppure solo ingrassandolo nella CC va ancora benone...tanto usando il filo quanto dura la pulizia....

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  galero96 Dom Apr 11, 2021 9:48 am

Gli accoppiamenti sono molto precisi e prima che arrivi negli ingranaggi... Certo bisogna stringere bene la vite per ingrassare la coppia conica ma dell'altro non credo ci sia da aver paura.
Altri leggevo che immergono tutto in acqua e lì forse c'è davvero il rischio che qualche cosa entri.
Sinceramente non è un fatto di amore ma tenendolo in garage ho visto che dopo un po' si sviluppa una muffa bianca su tutta l'asta che di certo piacere non fa.
Quanto dura la pulizia? Fino alla prossima volta ma sono sicuro che si pulirà meglio perché come dicevo a fine lavoro lo pulisco con una spazzola o con la scopa ed il grosso lo tolgo, poi una volta a casa credo che con solo una pezzetta si riesca a togliere il resto perché non fa presa sull'erba vecchia che a sua volta si è cementata sull'asta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  caprioloinsalmì Dom Apr 11, 2021 6:35 pm

Amore e gelosia, prego. Da quanto ho visto, è dannoso quando si usa l'idropulitrice col rasaerba per un fatto di infiltrazioni nei cuscinetti a sfera delle ruote, ma non ho mai visto acqua nella coppia conica, fermo restando che quell'attrezzo lo uso solo nella parte frontale.
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  caprioloinsalmì Dom Apr 11, 2021 6:38 pm

Maaa.. sono l'unico che usa il lucida cruscotti nelle plastiche delle macchine da giardinlavoro? Io ho risolto in buona parte al problema dell'opacizzione in quanto contiene dei ravvivanti per plastica, macchine anche vecchie di 6 anni non sembrano così vissute diciamo.
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 11, 2021 7:11 pm

io sarò l'unico che non usa nulla... nemmeno l'acqua...
tolgo i grumi di erba e terra con raschietto, l'asta se molto sporca e se ho molta voglia la passo con una spazzola metallica, al motore quando faccio l'ordinaria manutenzione do una soffiata.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  simmy106 Dom Apr 11, 2021 7:26 pm

Io ho sempre usato l'idropulitrice per lavare i decespugliatori, dopo però li asciugo meticolasamente con aria compressa e se necessario li ingrasso nuovamente ben bene con grasso alla grafite. ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  caprioloinsalmì Mar Apr 13, 2021 11:34 pm

Io con quello al bisolfuro di molibdeno
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  luca31 Mer Apr 14, 2021 6:26 am

Si, sul grasso abbiamo un altro argomento ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE - Pagina 2 Empty Re: PULIZIA GENERALE DECESPUGLIATORE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.