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Husqvarna 550xp alcune problematiche
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Husqvarna 550xp alcune problematiche
Buon dì , vivo a 1750 m. Dì quota e gestisco un rifugio Cai in Piemonte. .
Possedevo un husqvarna 330 che no ha mai avuto problemi , visto la mole dì lavoro ho acquistato una 550 xp che presenta grossi problemi dì accensione e anche dopo averla fatta visionare i problemi non si sono risolti .
La 550 se non fosse per problemi dì carburazione in fase dì accensione è eccezionale.
altri dì voi hanno avuto lo stesso problema lavorando a queste quote?
voglio cambiarla anche se nuova perché mi ha demoralizzato....
Ho paura che se acqisto una 560 la musica non cambia.; quale può essere una buona alternativa, senza tutta questa elettronica ?
può essere che una motosega dì questa tecnologia nasca falla? Varebbe la pena acquistare un altra dì uguale ?
Grazie per la attenzione Enrico
Possedevo un husqvarna 330 che no ha mai avuto problemi , visto la mole dì lavoro ho acquistato una 550 xp che presenta grossi problemi dì accensione e anche dopo averla fatta visionare i problemi non si sono risolti .
La 550 se non fosse per problemi dì carburazione in fase dì accensione è eccezionale.
altri dì voi hanno avuto lo stesso problema lavorando a queste quote?
voglio cambiarla anche se nuova perché mi ha demoralizzato....
Ho paura che se acqisto una 560 la musica non cambia.; quale può essere una buona alternativa, senza tutta questa elettronica ?
può essere che una motosega dì questa tecnologia nasca falla? Varebbe la pena acquistare un altra dì uguale ?
Grazie per la attenzione Enrico
argiuna19- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.07.15
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Ciao Enrico, mi sembra di aver capito che la 550xp non l'hai acquistata da tanto, quindi il consiglio che ti posso dare è di attendere prima di prendere decisioni e cambiare motosega, anche se capisco la tua demoralizzazione, poi può sempre succedere che anche se fatta visionare non sia stato individuato il problema. Ci possono essere tante cause inoltre ed è difficile per quanto ne so io che una motosega nasca falla come dici anche se può sempre capitare. Aspettiamo il parere dei più esperti che ne sapranno sicuramente di più, cerca di spiegare anche che tipi di problemi presenta, dopo quanto si sono verificati, chi l'ha revisionata.. più sei dettagliato e più precisi saranno i consigli che ti possono essere dati.
Andrea.
Andrea.
Taglialegna96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.12.14
Età : 27
Località : Lucca
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Quando dico problemi dì accensione ... Tiro la corda anche 10 volte , poi preso dalla disperazione accelerometro e tiro in contemporanea e a volte va. ...
Strano è ché questo scendo a valle dal meccanico funziona da manuale il che mi fa ancor più incazzare
Strano è ché questo scendo a valle dal meccanico funziona da manuale il che mi fa ancor più incazzare
argiuna19- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.07.15
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
non sono uno specialista ma e' sicuramente un problema di altezza e dipende dalla pressione che in montagna e' diversa ( per esempio avrai notato che l'acqua bolle prima ad una temperatura un po' piu' bassa) , quindi fai presente al tuo meccanico che dove la usi non va, la sua esperienza dovrebbe aiutarlo a risolvere il problema inoltre mi pare di capire che e' ancora in garanzia .
Sul libretto di istruzioni non e' riportato nulla non penso che ci sia critto " non usare sopra i ......metri inotre le mts in montagna sono sempre state usate
ciao nitro e in bocca al lupo
Sul libretto di istruzioni non e' riportato nulla non penso che ci sia critto " non usare sopra i ......metri inotre le mts in montagna sono sempre state usate
ciao nitro e in bocca al lupo
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6745
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
in teoria quella macchina li è fatta per non avere quel problema.
mi è successo un caso analogo tempo a dietro con una 560 che aveva un carburatore difettoso non nell elettronica ma nella struttura,che sappia io quella partita di carburatori è stata gia sostituita ma non vorrei che la tua 550 sia una serie 1 e abbia ancora il vecchio carburatore.
il tuo meccanico la attaccata alla diagnosi?
mi è successo un caso analogo tempo a dietro con una 560 che aveva un carburatore difettoso non nell elettronica ma nella struttura,che sappia io quella partita di carburatori è stata gia sostituita ma non vorrei che la tua 550 sia una serie 1 e abbia ancora il vecchio carburatore.
il tuo meccanico la attaccata alla diagnosi?
ferrari giacomo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
parliamo di prima serie anno 2012, il problema non è tanto nel carburatore ma nella valvola di sfiato serbatoio che fa ricircolo con il carburatore.
verifica il primer, deve riempirsi bene senza schiumare e diventare "duro" se schiuma o non si riempie bene il problema sta nello sfiato.
verifica il primer, deve riempirsi bene senza schiumare e diventare "duro" se schiuma o non si riempie bene il problema sta nello sfiato.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
no no hanno avuto problemi di costruzione nei carburatori walbro aveva sbagliato a fare dei canali interni ne ho cambiati alcuni per quel difetto li chiaramente in garanzia e con tanto di scuse da parte di husqvarna
ferrari giacomo- utente registrato
- Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
probabilmente anzi certamente è cosi, ma guarda i bollettini, esiste anche un problema alla valvolina di sfiato.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
si certo hanno rifatto il serbatoio ma che faccia fatica a partire quando è in montagna lo vedo piu un problema di carburatore a parer mio
ferrari giacomo- utente registrato
- Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
ok, ma verificare se il primer carica bene non costa nulla...
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Dato che a bassa quota funziona, una volta ritornati alle alte é stata portata a termine la procedura di autoapprendimento e adattamento della carburazione?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
qui da noi è tutto segreto!!!! ,la prima serie ha avuto problemi al carburatore ,alla valvola di sfiato ,alle porticine travasi cilindro(trafilavano aria) so che è a disposizione una pasta per rifare la sigillatura.e alle viti che serrano i carter.
so che si riesce anche ad ingrassare il carburatore,ovviamente se la motosega è in garanzia deve darsi da fare il venditore.
ho tenuto a sottolineare lo sfiato, questo problema gli è capitato al mio "socio" di bosco.
sostituito carburatore- centralina, 20 viaggi dal rivenditore. il problema era nello sfiato. ci siamo accorti perché bisognava pompare 200 volte per farla partire.
ora va.
so che si riesce anche ad ingrassare il carburatore,ovviamente se la motosega è in garanzia deve darsi da fare il venditore.
ho tenuto a sottolineare lo sfiato, questo problema gli è capitato al mio "socio" di bosco.
sostituito carburatore- centralina, 20 viaggi dal rivenditore. il problema era nello sfiato. ci siamo accorti perché bisognava pompare 200 volte per farla partire.
ora va.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Procedura di autoapprendimento in quota.... , questa mi giunge nuova non mi è stato detto nulla dal rivenditore ; cosa avrei dovuto fare ? Si può resettare e rifare la procedura ?
bye
bye
argiuna19- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.07.15
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
E' una caratteristica della carburazione elettronica e del software che la governa:
almeno 3 tagli impegnativi a tutto gas per autoadattarsi alle condizioni atmosferiche.
Ma se affermi che hai solo il problema dell'accensione e poi la macchina gira bene sono del parere che bisogna indagare a livello di primo riempimento carburatore.
Rifaccio anch'io la domanda: il tuo venditore dispone di tool diagnostico Husqvarna ed è in grado di riprogrammare?
E' in garanzia e te la devono sistemare. Saluti
almeno 3 tagli impegnativi a tutto gas per autoadattarsi alle condizioni atmosferiche.
Ma se affermi che hai solo il problema dell'accensione e poi la macchina gira bene sono del parere che bisogna indagare a livello di primo riempimento carburatore.
Rifaccio anch'io la domanda: il tuo venditore dispone di tool diagnostico Husqvarna ed è in grado di riprogrammare?
E' in garanzia e te la devono sistemare. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
ieri ho dovuto tagliare 4 piante a quota quasi 2000mt....visto che non mi capita spesso di tagliare a quell'altitudine,per coriosità mi sono portato tutte e tre le husqvarna elettroniche 576,560 e550xp....io non ho riscontrato nessun problema con nessuna delle tre...hanno funzionato alla grande e si sono adattate in pochi secondi al brusco cambio di altitudine (vivo a 650 msl)
RL82- utente registrato
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Età : 41
Località : Trentino
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Finalmente risolto il problema, dopo la sostituzione di tutte le parti che avete suggerimento e svariati viaggi dal meccanico, il problema era dovuto al bottone dell'aria e spegnimento .
Con l'aria aperta si tira la cordicella sino che acenna ad acendersi, qui in teoria basterebbe premere aceleratore per far chiudere aria e farla rimanere leggermente acelerata; sula mia 550 mancava un clik per essere in questa posizione ideale per l'ascensione , grazie dei suggerimenti che mi sono stati molto utili per "discutere!" con il meccanico
Con l'aria aperta si tira la cordicella sino che acenna ad acendersi, qui in teoria basterebbe premere aceleratore per far chiudere aria e farla rimanere leggermente acelerata; sula mia 550 mancava un clik per essere in questa posizione ideale per l'ascensione , grazie dei suggerimenti che mi sono stati molto utili per "discutere!" con il meccanico
argiuna19- utente registrato
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motomix- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Per fortuna problema risolto! Ora puoi goderti al massimo le prestazioni della 550xp che secondo me è davvero un gran macchina!!!
RL82- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.07.11
Età : 41
Località : Trentino
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Sono contento che hai risolto il problema, se ti posso dare un consiglio appena accesa non farla girare troppo al minimo e taglia subito deciso sennò rimane poi ''ciucca'' per tutta la giornata, tende a spegnersi e a fumare..!!
Con la mia 2253 mi è successo una volta ed è stato pallosissimo..
Saluti..
Con la mia 2253 mi è successo una volta ed è stato pallosissimo..
Saluti..
SCIROKKO87- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
strano, ho da meno di 2 anni una 2253, solitamente la faccio sempre riscaldare, altrimenti fa vuoto il comando del gas. parlo di periodo invernale a quota 300/400 mt.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Problemi senza risoluzione con Husqvarna 550xp
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum, ma ne sono venuto a conoscenza poco fa, comunque mi presento: Sono Matteo 30 anni entroterra Riminese.
Cercherò di spiegarvi il mio problema e spero di non essere troppo lungo, ma vorrei farvi capire bene.
Partiamo dall'inizio...appena uscita la nuova 550xp vendo la mia 346xp triobrake con una stagione di vita. Inizio la stagione con la motosegha nuova che, ogettivamente, non andava affatto bene, sia per le carburazioni imprecise sia per la difficoltà degli avviamenti, ma insieme al mio rivenditore (per altro molto qualificato e volenteroso nel risolvere i problemi), abbiamo eseguito tutti gli interventi, di mano in mano che husqvarna li rendeva disponibili, portando la motosega ad un ottimo livello, raggiungendo un ottima messa a punto, tant'è che per la stagione successiva ne abbiamo comprate altre due, che sono andate al 100% dalla prima messa in moto. Ho un azienda familiare e tagliamo circa 10 mila quintali di legna a stagione. Purtroppo una notte mi hanno rubato tutte le motosege (2: 550xp, 2: 357xp e 2: 346xp). Sono stato obbligato a ricomprare almeno 4 delle 6 e siamo andati ad occhi chiusi sulle 550xp, la versione è quella di settembre 2014, cioè una delle ultime con le modifiche ai cilindri e altre cavolate, indubbiamente la macchina ha più coppia e da alto si sente che il motore è più pieno rispetto la prima versione, ma qui casca l'asino...ogni volta che la lasci più di 5 secondi al minimo e vai a dare gas lei fa un vuoto con conseguente tartagliata e fumata. Il primo mese abbiamo lavorato pensando che la motosega doveva finire il rodaggio e magari le carburazioni si dovevano aggiustare, ma la cosa andava peggiorando, e addirittura le motoseghe se messe sotto pressioni in tagli a barra piena tendevano a rimanere accellerate (come se aspirassero aria). Dopo vari controlli da parte del venditore husqvarna gli ha consigliato di controllare le pressioni interne al carter, morale della favola sono stati sostituiti, cilindri, pistoni e carburatori su tutte e 4 le macchine. Questo succedeva a metà stagione, così abbiamo continuato ad usare le motoseghe che, ora non rimanevano più accellerate alla fine di ogni taglio, ma presentavano lo stesso identico difetto riguardo al vuoto nell'accellerare....così è stato sostituito pure il tutto il gruppo avviamento ma non è cambiato assolutamente nulla. La risposta di husqvarna a questo punto è stata che "siete voi a non saper usare le motoseghe"...al che mi sono un tantino inalberato, tant'è che il mio venditore ha portato le motoseghe a Vicenza alla sede della Cermag, gli ha fatto vedere il problema e hanno fatto un paio di video che poi hanno spedito in Svezia perchè nessuno aveva mai riscontrato il problema.
Dopo tre mesi hanno rispedito le motoseghe dicendo di aver risolto il problema, che non era altro che una partita difettosa di carburatori...morale della favola, ho portato a casa la motosega e ho provato, il problema è uguale identico a prima, allora visto che è da tanto che lo dicevo al mio venditore, l'ho portato con me nel bosco una giornata si è portato dietro 2 motoseghe nuove e la mia, abbiamo fatto un paio di ore di video con tutte le varie prove e con tutte le motoseghe...abbiamo appurato che il problema è su tutte le motoseghe, magari un pò più o un pò meno ma tutte fanno il vuoto, la relativa tartagliata e fumata.
Se avete questa motosega potreste provare....fate un taglio a barra piena, per circa 10\15 secondi, poi tenete la motosega al minimo per almeno 5 secondi poi de date gas a fondo (n.b. la vecchia avrebbe ripreso con motore in pieno da subito).
A questo punto la mia domanda è: com'è possibile che una casa come husqvarna sia tornata indietro...aveva trovato una messa a punto ottima e pur di tirar fuori quel pizzico di potenza in più ha portato il motore al limite penalizzando le ripartenze da fermo. La cosa che mi fa rabbia è che loro continuano a dire che la loro carburazione è perfetta quando è palese che non lo è...li farei lavorare io 10 ore con la motosega che ogni volta che vai a dare gas ti fa una bella fumata.
Sto spettando di provare una stihl 261, a mal in cuore sono costretto a cambiare marchio...io sono un hunqvarnista da una vita.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegarvi bene
Cercherò di spiegarvi il mio problema e spero di non essere troppo lungo, ma vorrei farvi capire bene.
Partiamo dall'inizio...appena uscita la nuova 550xp vendo la mia 346xp triobrake con una stagione di vita. Inizio la stagione con la motosegha nuova che, ogettivamente, non andava affatto bene, sia per le carburazioni imprecise sia per la difficoltà degli avviamenti, ma insieme al mio rivenditore (per altro molto qualificato e volenteroso nel risolvere i problemi), abbiamo eseguito tutti gli interventi, di mano in mano che husqvarna li rendeva disponibili, portando la motosega ad un ottimo livello, raggiungendo un ottima messa a punto, tant'è che per la stagione successiva ne abbiamo comprate altre due, che sono andate al 100% dalla prima messa in moto. Ho un azienda familiare e tagliamo circa 10 mila quintali di legna a stagione. Purtroppo una notte mi hanno rubato tutte le motosege (2: 550xp, 2: 357xp e 2: 346xp). Sono stato obbligato a ricomprare almeno 4 delle 6 e siamo andati ad occhi chiusi sulle 550xp, la versione è quella di settembre 2014, cioè una delle ultime con le modifiche ai cilindri e altre cavolate, indubbiamente la macchina ha più coppia e da alto si sente che il motore è più pieno rispetto la prima versione, ma qui casca l'asino...ogni volta che la lasci più di 5 secondi al minimo e vai a dare gas lei fa un vuoto con conseguente tartagliata e fumata. Il primo mese abbiamo lavorato pensando che la motosega doveva finire il rodaggio e magari le carburazioni si dovevano aggiustare, ma la cosa andava peggiorando, e addirittura le motoseghe se messe sotto pressioni in tagli a barra piena tendevano a rimanere accellerate (come se aspirassero aria). Dopo vari controlli da parte del venditore husqvarna gli ha consigliato di controllare le pressioni interne al carter, morale della favola sono stati sostituiti, cilindri, pistoni e carburatori su tutte e 4 le macchine. Questo succedeva a metà stagione, così abbiamo continuato ad usare le motoseghe che, ora non rimanevano più accellerate alla fine di ogni taglio, ma presentavano lo stesso identico difetto riguardo al vuoto nell'accellerare....così è stato sostituito pure il tutto il gruppo avviamento ma non è cambiato assolutamente nulla. La risposta di husqvarna a questo punto è stata che "siete voi a non saper usare le motoseghe"...al che mi sono un tantino inalberato, tant'è che il mio venditore ha portato le motoseghe a Vicenza alla sede della Cermag, gli ha fatto vedere il problema e hanno fatto un paio di video che poi hanno spedito in Svezia perchè nessuno aveva mai riscontrato il problema.
Dopo tre mesi hanno rispedito le motoseghe dicendo di aver risolto il problema, che non era altro che una partita difettosa di carburatori...morale della favola, ho portato a casa la motosega e ho provato, il problema è uguale identico a prima, allora visto che è da tanto che lo dicevo al mio venditore, l'ho portato con me nel bosco una giornata si è portato dietro 2 motoseghe nuove e la mia, abbiamo fatto un paio di ore di video con tutte le varie prove e con tutte le motoseghe...abbiamo appurato che il problema è su tutte le motoseghe, magari un pò più o un pò meno ma tutte fanno il vuoto, la relativa tartagliata e fumata.
Se avete questa motosega potreste provare....fate un taglio a barra piena, per circa 10\15 secondi, poi tenete la motosega al minimo per almeno 5 secondi poi de date gas a fondo (n.b. la vecchia avrebbe ripreso con motore in pieno da subito).
A questo punto la mia domanda è: com'è possibile che una casa come husqvarna sia tornata indietro...aveva trovato una messa a punto ottima e pur di tirar fuori quel pizzico di potenza in più ha portato il motore al limite penalizzando le ripartenze da fermo. La cosa che mi fa rabbia è che loro continuano a dire che la loro carburazione è perfetta quando è palese che non lo è...li farei lavorare io 10 ore con la motosega che ogni volta che vai a dare gas ti fa una bella fumata.
Sto spettando di provare una stihl 261, a mal in cuore sono costretto a cambiare marchio...io sono un hunqvarnista da una vita.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegarvi bene
mattycesa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.12.15
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
ciao e benvenuto nel forum!
non ti sei dilungato, anzi, grazie di aver portato la tua esperienza.
Ho unito il tuo messaggio a questo argomento.
non ti sei dilungato, anzi, grazie di aver portato la tua esperienza.
Ho unito il tuo messaggio a questo argomento.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Ciao
Guarda io non so cosa dirti
Anche io ho la 550xp e avrà 200 ore di lavoro ma mai un problema
inizio a sentirmi uno dei pochi fortunati
Guarda io non so cosa dirti
Anche io ho la 550xp e avrà 200 ore di lavoro ma mai un problema
inizio a sentirmi uno dei pochi fortunati
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Pure quella che mi hanno rubato aveva circa 200 ore, avevo appena cambiato il pignone. Su una di quelle comprate in seguito abbiamo fatto una prova, 50 ore senza neppur pulire il filtro dell'aria...motosega sempre perfetta al 100%.
Le nuove non ho avuto nemmeno modo di pulire il filtro, perchè come le portavo a casa la sera le lasciavo in assistenza a far controllare
Le nuove non ho avuto nemmeno modo di pulire il filtro, perchè come le portavo a casa la sera le lasciavo in assistenza a far controllare
Ultima modifica di Don Camillo il Lun Dic 07, 2015 8:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente)
mattycesa- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.12.15
Re: Husqvarna 550xp alcune problematiche
Fin che vanno sono tutte migliori
Nel forum cè gente che si lamenta anche di stihl che in quota hanno qualche problema
Boh vallo a sapere!
È che l unico punto di riferimento purtroppo é l assistenza
Ammesso che di assistenza competente si parli
Nel forum cè gente che si lamenta anche di stihl che in quota hanno qualche problema
Boh vallo a sapere!
È che l unico punto di riferimento purtroppo é l assistenza
Ammesso che di assistenza competente si parli
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
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