Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 493 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 485 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Charles2014, luca31, nicola64, paolo69, Piergiorgio, Pisoloracing, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sotituzione membrane castor c40 Vote_lcap30%Sotituzione membrane castor c40 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sotituzione membrane castor c40 Vote_lcap35%Sotituzione membrane castor c40 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sotituzione membrane castor c40 Vote_lcap12%Sotituzione membrane castor c40 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sotituzione membrane castor c40 Vote_lcap2%Sotituzione membrane castor c40 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sotituzione membrane castor c40 Vote_lcap4%Sotituzione membrane castor c40 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sotituzione membrane castor c40 Vote_lcap5%Sotituzione membrane castor c40 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sotituzione membrane castor c40 Vote_lcap2%Sotituzione membrane castor c40 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sotituzione membrane castor c40 Vote_lcap9%Sotituzione membrane castor c40 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sotituzione membrane castor c40 Vote_lcap1%Sotituzione membrane castor c40 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sotituzione membrane castor c40

+4
falcetto
Nonno_sprint
Dan56k
Biagetti
8 partecipanti

Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Biagetti Sab Ago 29, 2015 6:28 am

buongiorno a tutti. qualche tempo fa ho riesumato una castor c40 ferma da almeno 8 anni - possiedo ovviamente altre motoseghe per abbattimenti e sezionamenti - ma siccome faccio lavoretti con radici che raccolgo nei torrenti non mi sembra il caso di utilizzare a questo scopo motoseghe efficienti - e sorpresa: è andata in moto dopo pochi tiri ed ha lavorato un'oretta. troppo bello per essere vero, dopo qualche giorno ho provato a riaccenderla e non va in moto. ho pensato ovviamente alle membrane del carburatore (è un tillotson) e siccome qualche giorno fa mi sono recato in un magazzino molto attrezzato per altri motivi ho chiesto se avevano un kit membrane. me l'hanno trovato e l'ho preso. ora la mia domanda è questa: ad occhio non sembra necessario separare il carburatore dal corpo macchina per sostituire le membrane, è esatto? c'è qualche difficoltà per sostituire le membrane oppure è un'operazione abbastanza semplice? Vi ringrazio molto tutti, una volta o l'altra posterò delle foto dei mie lavori, anche se a dire il vero non so la sezione corretta, non si tratta di sculture con motosega ma di tavoli, comodini, testate di letto ed altri lavori realizzati con le ceppaie raccolte nei torrenti. Biagetti


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Ago 29, 2015 7:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta)

Biagetti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 71
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Dan56k Sab Ago 29, 2015 6:50 am

Puoi postare le foto dei tuoi lavori qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t9128p405-lavoretti#192096
Per le risposte ai tuoi problemi sul carburatore dovrai aspettare qualcuno che ne sappia di meccanica più di me... bonk!bonk!
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Nonno_sprint Sab Ago 29, 2015 7:32 am

E' impensabile sostituire le membrane senza smontare il carburatore, oltretutto devi anche verificare le condizioni delle guarnizioni e del collettore.
Grandi difficoltà non ci sono se si ha un minimo di manualità e ricordarsi dei passaggi dallo smontare e rimontare.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  falcetto Sab Ago 29, 2015 9:31 am

Cambiare le membrane a questo modello di motosega senza rimuovere le 2 viti di fissaggio al cilindro è tecnicamente possibile ma faccio presente che per arrivarci è necessario smontare completamente l'impugnatura che ha un numero ben maggiore di viti da rimuovere.
Attenzione al posizionamento tiranti e mollette.
In ogni caso una motosega che riparte normalmente dopo anni di fermo non ha problemi di membrane. Da mia esperienza i Tilloston hanno membrane molto affidabili nel tempo. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Biagetti Sab Ago 29, 2015 10:52 am

vi ringrazio, ho già smontato l'impugnatura ed effettivamente la tiranteria è un pochino complicata, due accelelatori non servono a granchè. ormai ho preso il kit di membrane e le sostituisco, se anche dopo non va più in moto provo a vedere anche i filtri nel pescante. però stranissimo che dopo così tanti anni sia andata in moto ed abbia funzionato molto bene per più di un'ora, per poi fare capricci all'accensione successiva. adesso provo a cambiare le membrane, se trovo difficoltà ricorrerò ancora alla vostra cortesia. saluti e buon fine settimana di gran caldo. Biagetti

Biagetti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 71
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Biagetti Mar Set 01, 2015 11:11 am

Buongiorno, sembra proprio che Falcetto l'avesse vista giusta... le membrane visivamente non sembravano danneggiate. visto che oramai le avevo acquistate ho provato a sostituirle e non è cambiato nulla, la motosega non parte. lo so che non si fa, ma volevo escludere problemi elettrici e così ho messo qualche goccia di miscela in camera di scoppio e così si accende. di conseguenza penso che la miscela non arriva per qualche altro inspiegabile motivo. inspiegabile per me, naturalmente. credo di essere giunto al limite delle mie capacità, smontare l'impugnatura e sostituire le membrane non è stato difficile ma oltre non saprei proprio cosa fare. se qualcuno ha qualche suggerimento sarei davvero grato. saluti a tutti

Biagetti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 71
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Anto86 Mar Set 01, 2015 11:14 am

smonta la marmitta e dai un occhiata al motore, anzi se ci fai un bella foto visibile vicino alle fasce pistone è pure meglio.

indispensabile è anche controllare l'impianto di alimentazione, integrità guarnizioni collettore. il carburatore deve essere correttamente assemblato, magari ti puoi rifare agli esplosi in officina se non gli hai guardati.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  falcetto Mar Set 01, 2015 11:29 am

Se parte con miscela nel cilindro (che non si mette attraverso il foro candela ma in aspirazione lato filtro aria) allora partirebbe anche per vie normali.
Controlla se la miscela arriva al carburatore, attraverso il tubetto trasparente o aprendo un attimo il coperchietto 4 viti e constatandone la presenza.
Si può anche soffiare leggermente con compressore nello sfiato tappo serbatoio e verificare uscita miscela dal tubetto che va attacco carburatore (ovviamente staccato).
Se non esce: tubetto rotto o filtro serbatoio completamente sporco.
Sia ben chiaro che le soluzioni che fornisco richiedono le conseguenti attenzioni e sicurezze nell'operare. Evitare sperimentazioni pericolose. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  iury1977 Mer Set 02, 2015 10:07 am

In ogni caso sconsiglio fortemente di utilizzare tale macchina per lavorare, non è dotata delle minime sicurezze e la presenza del doppio acceleratore aumenta il rischio di accelerate involontarie

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Biagetti Mer Set 02, 2015 2:16 pm

vi ringrazio per i suggerimenti, di cui terrò conto. imparo sempre qualcosa di nuovo da voi, ad esempio qualche goccia di miscela dal lato aspirazione per provare anzichè togliere la candela. per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza sono d'accordo che su questa macchina non ci sono. però bisogna che sia sincero: su questa motosega, usata molto in passato la catena non è mai fuoruscita dalla barra. su una husqvarna 135 acquistata recentemente che uso per sramare la catena mi è già caduta parecchie volte. mi sono chiesto il perchè e la risposta che mi sono data è che sulla castor i denti di scorrimento sono più profondi e ci sono due bulloni per tenere la barra al corpo macchina, di conseguenza la catena ha minor tendenza all'allentamento; sulla 135 le cose non stanno così. forse pretendo troppo da una hobbistica.. in ogni caso scusate l'OT. faccio i complimenti a tutti per com'è questo forum. qualche volta mi sento in colpa perchè mi pare che prendo da voi e dalla vostra esperienza molto più di quello che posso dare.. solo un ringraziamento di cuore. però vi assicuro che restituisco, magari in altri ambiti, dove ho molta più esperienza di quella che ho con le motoseghe. ciao a tutti, Biagetti

Biagetti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 71
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Dan56k Mer Set 02, 2015 2:29 pm

Biagetti ha scritto:
faccio i complimenti a tutti per com'è questo forum. qualche volta mi sento in colpa perchè mi pare che prendo da voi e dalla vostra esperienza molto più di quello che posso dare.. solo un ringraziamento di cuore

A nome dello staff "incasso" i ringraziamenti che ci fanno molto piacere. Per il resto non farti scrupolo e prendi ciò che vuoi, il Forum è stato creato proprio per questo motivo. Abbiamo migliaia di utenti affezionati che danno e ricevono per quanto possono, e finché questo è svolto entro i criteri del vivere civile non possiamo che esserne contenti.
Buon proseguimento!
Dan
PS: Hai proprio ragione, forse pretendi troppo da un'hobbistica...

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  fernando62 Mer Set 02, 2015 2:42 pm

la catena cade perché allentata , spesso specie se si tagliano bacchettine che normalmente andrebbero gestite con mezzi manuali.

la differenza di profondità del canale barra o altezza maglia di trascinamento dipende dal tipo di catena.

sulla C40 una 325" 1,3mm ma spesso a barra "navigata" 1,5mm mentre sulla 135 sicuramente una 3/8"P

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  iury1977 Mer Set 02, 2015 3:55 pm

concordo, la caduta della catena non dipende dal tipo di macchina almeno casi veramente rari, in ogni caso la castor è sprovvista anche del freno inerziali che non è cosa da poco. Tornando al discorso di Dan56K, la bellezza di questo forum e che ogni uno da ciò che può e restituisce quando e come riesce.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Biagetti Sab Set 05, 2015 5:27 pm

eccomi qua, saluti a tutti. ho dovuto aspettare sabato per provare perchè solo nel fine settimana vengo su in montagna dove tengo le motoseghe. ho provato a soffiare aria come mi è stato consigliato dal tappo serbatoio, esce regolarmente miscela dal tubicino, che ho controllato, e non ha crepe. aprendo i due coperchi che tengono le membrane non si vede miscela. dunque non tira miscela nel carburatore. potrebbe essere la guarnizione, che però a occhio sembra messa bene. vorrei provare a pulire il carburatore, qualcuno è così gentile da spiegarmi come devo fare? grazie, buona domenica a tutti. Biagetti

Biagetti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 71
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  nitro52 Dom Set 06, 2015 1:47 pm

se non hai ancora cambiato le membrane cambiale perche' possono all'apparenza sembrare buone ma non fanno il loro lavoro
se vuoi pulire il carbu , lo devi smontare dalla mts liberare da tutte le viti e compagnia fino a quando hai un cubo con dei fori, lo immergi nelle benzina e lo lasci per 2 - 3 ore poi lo soffi con il compressore e rimonti tutto.
se non hai mai fatto questa operazione ti conviene fare delle foto mentre fai il lavoro sara' piu' facile riassemblare tutto correttamente
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Biagetti Dom Set 06, 2015 2:17 pm

ok Nitro grazie, avevo già provato a sostituire le membrane e non andava in moto, non tirava proprio miscela nel carburatore. quando ho rismontato il carburatore infatti non c'era traccia di miscela. ho scaricato gli esplosi del carburatore e dovrei aver capito quanti sono i pezzi e le loro funzioni, farò comunque delle fotografie. poi come mi hai consigliato via tutto quello che si può smontare, poi a bagno nella benzina e poi soffiare. vi farò sapere com'è andata, saluti. Biagetti

Biagetti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.06.14
Età : 71
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Sotituzione membrane castor c40 Empty Re: Sotituzione membrane castor c40

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.