Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311097 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 236 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 235 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Kalimero

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

+58
Gladionar
stihlista
piccolo boscaiolo
Berno197
GS
riveraver
vet88
Dan56k
fabrizio mori
Giatrus
marco70
Stihl 026
Stepmeister
riky86
Celtico1967
gian66
Filippo64
glocari
Anthony83
Luparello
balsal
appennino ligure
MASTROTURI
Bombo
jukurlason
Nonno_sprint
valerio91
Alessio510
pw31
maxb.
gpf78
Robinia
Ceppo77
giacomone
Anto86
solaris55
pablito
rg7474
Ghepardo
davide34
tottoli livio
simmy106
sanremese
andrea96
iury1977
Giacomo Msb
Motosegaro 94
Savignano
luca31
damiano78
Il Celtico
Don Camillo
prrpql
AGRICOL-TURI
ferrari-tractor
beppe65
Kromer
agrilibe
62 partecipanti

Pagina 14 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  valerio91 Mer Apr 13, 2016 12:54 pm

Utilizzando la Pratica in alluminio con filo da 4 mm ho notato che quando si sostituiscono i fili perchè troppo corti, c'è un avanzo di 15 centimetri circa di filo inutilizzabile e da eliminare.

Visto che utilizzo un filo piuttosto costoso, ogni volta mi sembra un peccato doverlo buttare.

Con una testina batti e vai come la Arnetoli 596 F-ONE ci sarebbe comunque uno spreco di filo eccessivo?

Non adopero quasi mai testine di questo tipo.

Esistono altre testine batti e vai in cui è possibile caricare il filo da 4 mm?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Mer Apr 13, 2016 1:08 pm

la Emak Load&go sicuro e credo anche la classica Tap&go; per quanto riguarda la f-one non so risponderti.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 13, 2016 1:17 pm

In ogni testina hai un "tot" di filo che butti, perchè non sfruttabile. se non son 15 son 10 cm, ma hai uno spreco in ogni caso (ovviamente quando arrivia fine bobina).
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  valerio91 Mer Apr 13, 2016 1:31 pm

Nella Emak quanti metri di filo da 4 mm si possono inserire? Ho cercato nel sito ma non ho trovato la capienza.

Per quanto riguarda lo spreco, è normale che qualche centimetro avanzi sempre.

Utilizzando la Pratica si ha uno spezzone inutilizzabile di filo di 15 centimetri ogni 40 centimetri.

Con una batti e vai quanto filo da buttare avanza all'interno della testina?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 13, 2016 1:36 pm

invictus ha scritto:
Con una batti e vai quanto filo da buttare avanza all'interno della testina?

Una ventina di cm li butti sempre.... è la misura dell'asola che rimane all'interno della testina più qualcosa dei baffi.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  valerio91 Mer Apr 13, 2016 1:45 pm

Quindi con l'Arnetoli ci sarebbe uno spreco di 20 centimetri circa ogni 8 metri.

Se fosse cosi, ci sarebbe una differenza enorme.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Stepmeister Mer Apr 13, 2016 2:21 pm

Non è solo un vantaggio dell'Arnetoli, tutte le batti e vai si comportano così. L'unica differenza sostanziale è data dallo spessore del filo. Lo spezzone che rimane è lungo sempre uguale (circa 20 centimetri), mentre il diametro del filo fa cambiare anche notevolmente la quantità di filo che può stare nella testina. Ma anche con i fili più grossi da 4 millimetri, solitamente 3-4 metri riesci a farceli stare (io uso la testina Active 150 PRO).
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Stihl 026 Mer Apr 13, 2016 3:12 pm

Ho appena usato un'arnetoli f-one 596 e ogni qual volta finisce il filo, 20-25 li butti... O meglio, li conservo per poi ultilizzatli con una pratica.
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Mer Apr 13, 2016 3:32 pm

invictus ha scritto:Nella Emak quanti metri di filo da 4 mm si possono inserire? ....
http://www.dicapriomotors.it/FTP/Foto_ebay/EFCO/tes3.jpg
4mm però solo tondo, quadro 3.5mm

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  valerio91 Mer Apr 13, 2016 4:07 pm

Grazie mille a tutti.ok capo

Ho citato l'Arnetoli perchè, leggendo sul forum, mi sembra di aver capito che si tratti di una delle migliori tra le batti e vai.

Dall'immagine inserita da Kromer credo che si possano caricare meno di 3 metri, nell'Arnetoli 8 metri.

Qualcuno di voi possiede entrambe le testine? Secondo voi vale la pena spendere più del doppio per la 596 F-ONE?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Savignano Mer Apr 13, 2016 4:55 pm

invictus ha scritto:Utilizzando la Pratica in alluminio con filo da 4 mm ho notato che quando si sostituiscono i fili perchè troppo corti, c'è un avanzo di 15 centimetri circa di filo inutilizzabile e da eliminare.
Visto che utilizzo un filo piuttosto costoso, ogni volta mi sembra un peccato doverlo buttare.
Con una testina batti e vai come la Arnetoli 596 F-ONE ci sarebbe comunque uno spreco di filo eccessivo?
Non adopero quasi mai testine di questo tipo.
Esistono altre testine batti e vai in cui è possibile caricare il filo da 4 mm?


Per me quello che  dovresti valutare non è la differenza dello spezzone di filo in più che butti  con la Pratica o ad un'altra multifilo, ma quello che consumi in più con una batti e vai  
Per il solito appezzamento di terreno  ora con le multifilo consumo non più di 2.5-3 metri di filo contro 8-9 metri rispetto alla batti e vai, circa 5.5 -6 metri di filo in meno ogni volta .
Per le batti e vai, aggiungi il costo dei ricambi della corona di chiusura e del pomello della testina che sei costretto a cambiare a causa dell'usura dovuta al contatto col terreno , l'aumento dei consumi di carburante e il peso in più sull'asta .
Come avrai capito la mia esperienza ,con le batti e vai ,non è stata positiva.
Per anni ho adoperato solo le Sabbart ,con filo tondo Strong da 3 mm ed ho provato anche la Load&go Emak con filo Greeline, senza dubbio migliore ,ma dopo che ho cominciato a usare la Pratica e la Hurricane le ho abbandonate,ora sono li, e li stanno.
Vantaggio della batti e vai è che il raggio di taglio rimane costante  e , teoricamente,si risparmia tempo soprattutto se si toglie il parasassi con il terminale che taglia il filo a misura , una pratica scorretta per la sicurezza e alquanto discutibile e poco gradita alla coppia conica , specialmente con le piccole cilindrate  "pepate" ( Tutte stupidaggini che ho fatto  per "fare  prima" infatti ci ho lasciato quella del KBL26  bonk!bonk! ,ma  purtroppo vedo che sono ancora tanti quelli "allergici" ai  parassasi ) .
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  damiano78 Mer Apr 13, 2016 5:10 pm

Non mi sembra corretto paragonare una batti e vai e la testina pratica ragionando su quanti cm di filo si buttano perchè inutilizzati.
Se sulla pratica si usano solo i primi 10 cm di ogni spezzone e alla fine si utilizzano due spezzoni da 38 cm, bisogna chiedersi:
Quanto lavoro ci faccio con 76 cm (38+38) di filo sulla batti e vai?

Insomma bisogna vedere quanto lavoro si fa con ogni cm di filo...
E' inutile dire che sulla batti e vai non c'è spreco di filo se poi i suoi 2-3-4 metri che contiene si consumano in un paio d'ore di lavoro!
Naturalmente è un mio parere...
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Savignano Mer Apr 13, 2016 5:42 pm

Infatti! ok capo ,  
Vero è che entrambe i sistemi hanno il loro perché , vuoi dovuto all'abitudine a un certo tipo di testina, vuoi alle proprie convinzioni , vuoi ad un utilizzo pratico in certe situazioni , che nel mio caso specifico , mi hanno portato a queste conclusioni.
Altri troveranno superiori le batti e vai, ed è giusto così , e non solo ,spero ,per una questione di cm di spezzoni che avanzano  Wink
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  valerio91 Gio Apr 14, 2016 10:17 am

Prima di tutto vi ringrazio per aver espresso le vostre opinioni su questo tipo di testine, è molto importante conoscere più pareri.

Forse ho fatto un ragionamento troppo semplicistico, basato solamente sul consumo di filo e non su altri fattori.

Probabilmente comprerò una batti e vai a caricamento rapido per provare questa tipologia di testine.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  pw31 Gio Apr 14, 2016 2:45 pm

secondo me tornerai alla pratica....

apparte questo, i fili stihl e bluebird come sono di qualità?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  marco70 Gio Apr 14, 2016 8:26 pm

Come scritto in altra sezione oggi ho acquistato un Husqwarna 535.
Vorrei chiedere un parere per il taglio di rovi ormai lì da anni.
Si riuscirebbe a tagliarli con solo una testina a filo o è quasi obbligatorio una lama???

Marco.
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  luca31 Gio Apr 14, 2016 10:00 pm

Col filo si triturano rovi giovani, su rovi grossi e secchi ci vuole il classico macinone o la lama a due denti ricurvi . Se pensi al macinone consiglio il modello 'light' per il tuo decespugliatore

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Savignano Gio Apr 14, 2016 10:12 pm

Concordo in pieno con Luca 31  ok capo
Cioè questo
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 <a href=TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Rovino10" />

o questo

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 <a href=TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Macino10" />
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  luca31 Ven Apr 15, 2016 6:24 am

esatto , oppure questo che ha un design che mi piace molto  Very Happy http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Lame-e-coltelli/21600-36944/Coltello-trituratore-270-2.aspx ( e molti altri simili ).
C'è anche questo ma nei rovi si impiglia di più degli altri due:
http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Lame-e-coltelli/2293-36944/Coltello-da-boscaglia.aspx

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Savignano Ven Apr 15, 2016 6:33 am

Luca31 ha scritto:esatto , oppure ...
C'è anche questo ma nei rovi si impiglia di più degli altri due:
http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Lame-e-coltelli/2293-36944/Coltello-da-boscaglia.aspx


Sul questo sono d'accordo solo sul fatto che si impiglia , per il resto no no no non lo trovo efficace
quanto il "Rovino" o il "Macinone ". Very Happy
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  damiano78 Ven Apr 15, 2016 7:50 am

Concordo con Luca e Savignano!
Per i rovi, macinone (e motore potente che lo fa girare...) o Rovino!
Ma niente di "piatto", sui rovi non funziona...
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  luca31 Ven Apr 15, 2016 8:36 am

il macinone light la sua macchina lo tira tranquillamente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  marco70 Ven Apr 15, 2016 8:37 am

Grazie per le risposte........unico dubbio..........in molti mi dicono che l'uso del disco ovviamente comporta rischi........tra i due quale è il meno "rischioso"?????

Marco.
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  damiano78 Ven Apr 15, 2016 8:46 am

Rischioso per te o per la coppia conica? hahahahaaaa!!!

Proprio l'altro giorno con il macinone ho preso un sasso nascosto, il colpo è stato abbastanza forte da far svitare il dado, e dopo qualche secondo ho visto il disco rotolare in avanti! azz
Ho ritrovato poi tutti i pezzi tranne il dado ...àcc
Poteva essere pericoloso....è andata bene!

Ma i rovi sono alti....finche sei lontano dal terreno vai tranquillo....poi attenzione a sassi e muretti!

@Luca, il macinone light non lo conosco, io uso penso il primo modello, quello che pesa come la traversina della ferrovia! hahahahaaaa!!!
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  luca31 Ven Apr 15, 2016 8:56 am

hahahahaaaa!!! . Il macinone light è il modello appena più sottile adatto anche a macchine piccole .
Si , occorre fare attenzione agli ostacoli , certo. Sassi, ceppi...ecc . E fare attenzione al serraggio del dado. Con questo non è che bisogna andare nel bosco col terrore di toccare qualcosa, ogni tanto succede . L'importante è quando lavori in un punto per la prima volta stai attento e non andare rasoterra col motore a manetta . Dalla seconda volta in poi sai più o meno quello che trovi sul terreno

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.