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Rottura manubrio motozappa

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Messaggio  ale112002 Lun Nov 23, 2015 12:15 pm

Buonasera, spero sia la sezione giusta, scrivo per avere consigli in merito a questo problema in pratica si è rotto il manubrio di questo motozappa, allego foto di uno trovato in rete simile al mio :

Rottura manubrio motozappa Foto10

Come si vede dalla foto la rottura è avvenuta proprio in corrispondenza della barra che poi si avvita al montante del motozappa. Ora io possiedo una saldatrice in corrente alternata (di quelle pesanti ) da 160 A ed ho provato a saldarla con elettrodi rutilici, premetto che non sono molto esperto di saldatura, tuttavia mi sono cimentato. Pensavo che il risultato fosse buono in realtà si è rotto nuovamente segno che la saldatura non è venuta bene.
Volevo sapere, dalla vostra esperienza, se questo tipo di materiale è saldabile con questo tipo di elettrodi o occorre altro o se ci sono alternative.
Avevo pensato di avvitare una barra di ferro a L che andrebbe avvitata sia al corpo del motozappa che a quello del manubrio, cosa ne pensate?

Volevo anche sapere come smontare il cavo frizione perchè vorrei smontare tutto in modo da agevolare il lavoro.

Grazie.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 23, 2015 1:04 pm

dovresti mettere una foto del pezzo rotto e possibilmente scrivere il modello della motozappa.
Dalla foto il particolare sembrerebbe essere in fusione, si spera non di ghisa.
Se fosse ghisa la saldatura non è impossibile ma quasi per chi non lo fa di mestiere... o la porti da un fabbro o cerchi il ricambio.
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Messaggio  ale112002 Lun Nov 23, 2015 2:51 pm

Ciao, grazie per la risposta, ho dato una nuova occhiata ma visto che è un pezzo delicato e sogetto a sforzi l'ho portato da un meccanico che ripara questi attrezzi, perchè per fare un buon lavoro va smontato tutto il pezzo non è possibile ripararlo così montato sul mezzo.

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Messaggio  iury1977 Lun Nov 23, 2015 4:53 pm

saldarlo, lasciandolo montato sulla macchina è una pratica decisamente da evitare. Potevi smontarlo ed andare da qualsiasi fabbro....

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  ale112002 Lun Nov 23, 2015 5:09 pm

Si ci ho provato ma prima di tutto va tolto il filo della frizione perchè è ancorato sul sostegno stesso, secondariamente non basta togliere i 4 bulloni ma ci sono anche delle saldature e va tolto anche parte del parafango. Infatti il meccanico mi ha detto proprio questo, in realtà pensavo fosse più facile e dalla foto che ho allegato il pezzo sembra tenuto da soli 4 bulloni ma nel mio caso sembra diverso.

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