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problema irrisolvibile su carburazione husqvarna 51

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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 9:25 pm

Ho un problema sulla husqvarna 51 di circa 15 anni.
Ho sostituito pistone e fascia , ma non riesco a carburarla , ho guardato tutto, candela , sost. tipo di miscela e olio, tubo miscela ,membrana, volano etc.
Sono molto cocciuto e visto che non ho più intenzione di spendere soldi voglio fare da solo (volere potere).
I sintomi sono: si accende solo tirando l'aria (anche a caldo) , tolgo l'aria e parte va al max dei giri e poi come ridò il gas si spegne, non tiene il min neanche a t tutta avvitata. Ho provato la l e h in tutti i modi, 1 e 1\2 e 1 1/4. Non riesco a capire cosa ha. Grazie anticipatamente

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Messaggio  peppone Sab Giu 19, 2010 9:32 pm

benvenuto sul nostro forum.
perdonami livio ma mi tocca per forza farti alcune domande di rito: hai pulito il carburatore? hai controllato lo scarico? hai verificato le condizioni del filtro dell'aria? il filtro del pescante miscela lo hai pulito? a che percentuale e con quale olio fai la miscela?
tolti questi dubbi preliminari possiamo cominciar ad entrare più nello specifico.

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Messaggio  curva Sab Giu 19, 2010 9:39 pm

mettiamo che lui ha fatto tutto nei modi migliori a me sembra una carburazione magra non sono un meccanico però......... benvenuto
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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 9:47 pm

peppone ha scritto:benvenuto sul nostro forum.
perdonami livio ma mi tocca per forza farti alcune domande di rito: hai pulito il carburatore? hai controllato lo scarico? hai verificato le condizioni del filtro dell'aria? il filtro del pescante miscela lo hai pulito? a che percentuale e con quale olio fai la miscela?
tolti questi dubbi preliminari possiamo cominciar ad entrare più nello specifico.

GRAZIE per la risp.
allora il carb non lo ho smontato nelle minime parti , la marmitta è pulita, i filtri sono puliti, la miscela fatta al 3 % con oil sint.co, comunque ci mando la stihl e altre motoseghe e dece. secondo me è un problema di L , H , T per interderci

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Messaggio  peppone Sab Giu 19, 2010 9:50 pm

su quella macchina lì la miscela al 3% con olio sintetico è un pò troppo grassa...ma non penso che sia quello il problema (per carità: potrebbe anche essere, ma dubito...). cosa altro ci sai dire su questa macchina?

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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 9:53 pm

carlofriggeri ha scritto:mettiamo che lui ha fatto tutto nei modi migliori a me sembra una carburazione magra non sono un meccanico però......... benvenuto


Aggiungo che tutte le volte che parte e poi si spegne smonto la candela ed è bagnata. La membrana del carburatore va bene.

peppone ha scritto:su quella macchina lì la miscela al 3% con olio sintetico è un pò troppo grassa...ma non penso che sia quello il problema (per carità: potrebbe anche essere, ma dubito...). cosa altro ci sai dire su questa macchina?

La storia è un pò lunga:
a febbraio mentre facevo il taglio del bosco mi si spegne , compressione nulla, a casa la smonto e trovo pistone nella parte bassa frantumato. Dalla germania ordino on line cilindro , pistone, fascia guarnizioni, rimonto tutto e la moto era irriconoscibile... una bestia!! Dopo un mese 10-15 ore lavoro spenta senza riaccendersi più, compressione zero, la smonto , fascia incollata cilindro rigato (grippata), ricompro una fascia la metto sul pistone nuovo e nel cilindro vecchio non rigato ed eccomi qua . La miscela non centra , ci mando almeno 4 motori diversi, tutti bene

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Messaggio  tottoli livio Sab Giu 19, 2010 10:04 pm

ciao livio....come dici il carburatore non l'ho' hai smontato nelle minime parti,quindi deduco che non hai tolto lo spillo e bilancere,potrebbe essere proprio lo spillo a dare questo problema,la prova andrebbe fatta con il manometro per la tenuta ma credo tu' ne sia sprovvisto..
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Messaggio  peppone Sab Giu 19, 2010 10:12 pm

livio ha scritto:a febbraio mentre facevo il taglio del bosco mi si spegne , compressione nulla, a casa la smonto e trovo pistone nella parte bassa frantumato. Dalla germania ordino on line cilindro , pistone, fascia guarnizioni, rimonto tutto e la moto era irriconoscibile... una bestia!! Dopo un mese 10-15 ore lavoro spenta senza riaccendersi più, compressione zero, la smonto , fascia incollata cilindro rigato (grippata), ricompro una fascia la metto sul pistone nuovo e nel cilindro vecchio non rigato ed eccomi qua . La miscela non centra , ci mando almeno 4 motori diversi, tutti bene
beh...direi che la faccenda è piuttosto complessa...ma io al posto tuo non escluderei a priori un problema di lubrificazione motore...un pistone frantumato, un altro grippato con fasce incollate...insomma..in qualche modo questo motore surriscalda - e anche parecchio - tutto sta a capire perchè...

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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 10:14 pm

tottolilivio ha scritto:ciao livio....come dici il carburatore non l'ho' hai smontato nelle minime parti,quindi deduco che non hai tolto lo spillo e bilancere,potrebbe essere proprio lo spillo a dare questo problema,la prova andrebbe fatta con il manometro per la tenuta ma credo tu' ne sia sprovvisto..

Il fatto è che questa moto non mi ha dato mai problemi di carburazione , ma ha cosa e dovuto lo spostamento dello spillo. Eventualmente che sintomi da lo spostamento dello spillo. Ripeto, si accende sempre con l'aria tirata anche a caldo, non tiene il minimo, fai la prima sgassata alla seconda si affoga

peppone ha scritto:
livio ha scritto:a febbraio mentre facevo il taglio del bosco mi si spegne , compressione nulla, a casa la smonto e trovo pistone nella parte bassa frantumato. Dalla germania ordino on line cilindro , pistone, fascia guarnizioni, rimonto tutto e la moto era irriconoscibile... una bestia!! Dopo un mese 10-15 ore lavoro spenta senza riaccendersi più, compressione zero, la smonto , fascia incollata cilindro rigato (grippata), ricompro una fascia la metto sul pistone nuovo e nel cilindro vecchio non rigato ed eccomi qua . La miscela non centra , ci mando almeno 4 motori diversi, tutti bene
beh...direi che la faccenda è piuttosto complessa...ma io al posto tuo non escluderei a priori un problema di lubrificazione motore...un pistone frantumato, un altro grippato con fasce incollate...insomma..in qualche modo questo motore surriscalda - e anche parecchio - tutto sta a capire perchè...

E' la stessa miscela che uso per:
sthill ms200t
oleomac 147
komatsu 25
decespugliatore komatsu 43
tagliasepi kawasaki
dovrebbero grippare anche loro.
L'unico dubbio che ho, è di non aver fatto un corretto rodaggio
Il fatto del pistone frantumato cè di mezzo anche l'età e la benza senza piombo


Ultima modifica di peppone il Sab Giu 19, 2010 10:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  tonino Sab Giu 19, 2010 10:21 pm

mi viene da pensare che sia la regolazione delle viti h-l-t......(quelle sul carburatore)
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Messaggio  peppone Sab Giu 19, 2010 10:26 pm

per esperienza di utilizzatore e di meccanico ti dico che su tutte e 6 le macchine di cui parli la miscela al 3% con olio sintetico è troppo grassa. probabilmente il problema della tua husqvarna non sta in quello, ma in ogni caso se vai avanti a fare la miscela al 3% su quelle macchine prima o poi ti trovi dele morchie impressionanti sul cielo del pistone ed un giorno o l'altro saluti anche quei motori.
poi: fai tu. l'attrezzatura è tua.
con un buon olio sintetico la miscela si fa al 2%. tutto quello che metti in più rischia solo di far danno.

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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 10:31 pm

tonino ha scritto:mi viene da pensare che sia la regolazione delle viti h-l-t......(quelle sul carburatore)

Non sono sicuro ma lo penso anche io.
Ho provato in tanti modi , quello classico L 1+1\2 e H 1 + 1\4 e tanti tanti altri modi con T al min e al max. Bo!
Datemi qualche dritta per capire cosè. Almeno mi metto l'anima in pace

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Messaggio  peppone Sab Giu 19, 2010 10:34 pm

livio ha scritto:
tonino ha scritto:mi viene da pensare che sia la regolazione delle viti h-l-t......(quelle sul carburatore)

Non sono sicuro ma lo penso anche io.
Ho provato in tanti modi , quello classico L 1+1\2 e H 1 + 1\4 e tanti tanti altri modi con T al min e al max. Bo!
Datemi qualche dritta per capire cosè. Almeno mi metto l'anima in pace

scusami la franchezza...ma ci hai detto che hai tirato giù e rimontato gruppi termici...saprai bene registrare una carburazione...non mi sei sembrato un neofita...

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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 10:45 pm

peppone ha scritto:per esperienza di utilizzatore e di meccanico ti dico che su tutte e 6 le macchine di cui parli la miscela al 3% con olio sintetico è troppo grassa. probabilmente il problema della tua husqvarna non sta in quello, ma in ogni caso se vai avanti a fare la miscela al 3% su quelle macchine prima o poi ti trovi dele morchie impressionanti sul cielo del pistone ed un giorno o l'altro saluti anche quei motori.
poi: fai tu. l'attrezzatura è tua.
con un buon olio sintetico la miscela si fa al 2%. tutto quello che metti in più rischia solo di far danno.

Si forse hai ragione , ma tra il 2 e il 3 % non c'è tutta questa diff.per creare questi problemi Facendola a casa pon posso farla precisa es 2.8% 3,1%.Comunque il problema è un'altro , che mi dite?

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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 10:50 pm

peppone ha scritto:
livio ha scritto:
tonino ha scritto:mi viene da pensare che sia la regolazione delle viti h-l-t......(quelle sul carburatore)

Non sono sicuro ma lo penso anche io.
Ho provato in tanti modi , quello classico L 1+1\2 e H 1 + 1\4 e tanti tanti altri modi con T al min e al max. Bo!
Datemi qualche dritta per capire cosè. Almeno mi metto l'anima in pace

scusami la franchezza...ma ci hai detto che hai tirato giù e rimontato gruppi termici...saprai bene registrare una carburazione...non mi sei sembrato un neofita...

Sono ignorante:
gruppi termici =
neofita=
carburare=
se sapevo carburarla non scrivevo
Le operazioni che ho fatto le ho descritte
Aggiungo : con tutte le regolazioni delle 2 viti fatte L e H ma ti pare che almeno una volta per fortuna non l'azzecco la posizione giusta

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Messaggio  peppone Sab Giu 19, 2010 10:57 pm

perdonami, probabilmente non mi sono spiegato bene io. intendevo dire che ci hai detto di aver smontato e rimontato più volte il motore (gruppo termico) per cui non mi sembra che tu sia un inesperto. la carburazione di un 2t credo che dovrebbe essere una cosa relativamente semplice per te. in ogni caso ti consiglio di posizionare la vite T su una posizione standard, diciamo "mediana" e poi agire sulle viti H ed L sino a raggiungimento della carburazione ottimale. altrimenti puoi procurarti un contagirimotore che ti può essere utile nella registrazione. ma a me sembra eccessivo.
altre due domende di rito che mi vengono in mente solo ora:
la frizione lavora bene?
il freno catena stacca bene?

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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 11:05 pm

peppone ha scritto:perdonami, probabilmente non mi sono spiegato bene io. intendevo dire che ci hai detto di aver smontato e rimontato più volte il motore (gruppo termico) per cui non mi sembra che tu sia un inesperto. la carburazione di un 2t credo che dovrebbe essere una cosa relativamente semplice per te. in ogni caso ti consiglio di posizionare la vite T su una posizione standard, diciamo "mediana" e poi agire sulle viti H ed L sino a raggiungimento della carburazione ottimale. altrimenti puoi procurarti un contagirimotore che ti può essere utile nella registrazione. ma a me sembra eccessivo.
altre due domende di rito che mi vengono in mente solo ora:
la frizione lavora bene?
il freno catena stacca bene?

La frizione va bene , non un problema di trasmissione e credo che con il conta giri momentaneamente non ci faccio niente. Magari fosse così semplice con le viti come hai detto.
Ripeto il comportamento della moto:
Tasto su on
tiro l'aria
tiro la corda
accenna a partire
rimetto l'aria apposto
tiro la corda
la moto si accende la mando per 2-3 sec al max lascio il gas lo ridò si affoga e si spegne.
Ripeto l'operazione come sopra. Finiti i giochi! Che cosa è?

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Messaggio  tottoli livio Sab Giu 19, 2010 11:08 pm

livio,non siamo dei maghi, trovare dei difetti a volte e' gia' abbastanza difficile dal vivo ,figuriamoci on line, quindi bisogna andare con calma seguendo passo passo tutti i controlli....
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problema irrisolvibile su carburazione husqvarna 51 Empty problema irrisolvibile

Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 11:15 pm

tottolilivio ha scritto:livio,non siamo dei maghi, trovare dei difetti a volte e' gia' abbastanza difficile dal vivo ,figuriamoci on line, quindi bisogna andare con calma seguendo passo passo tutti i controlli....

L'unica pulce che mi hai messo nell'orecchio è quella di questo spillo e del manometro, ma sono sincero mettere le mani nel carburatore mi preoccupa , è tanto piccolo e delicato!! E il manometro dove vado a prendere?

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problema irrisolvibile su carburazione husqvarna 51 Empty Re: problema irrisolvibile su carburazione husqvarna 51

Messaggio  peppone Sab Giu 19, 2010 11:19 pm

livio ancora una domanda: ma la regolazione delle viti di carburazione la hai fatta a motore acceso o spento?
un manometro per la verifica dello spillo te lo puoi facilmente autocostruire...se non ricordo male ne avevamo parlato già qui sul forum...

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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 11:44 pm

peppone ha scritto:livio ancora una domanda: ma la regolazione delle viti di carburazione la hai fatta a motore acceso o spento?
un manometro per la verifica dello spillo te lo puoi facilmente autocostruire...se non ricordo male ne avevamo parlato già qui sul forum...
sia spento che acceso, ma da acceso non mi da il tempo di vedere la diff. che si spegne

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Messaggio  peppone Sab Giu 19, 2010 11:49 pm

livio ha scritto:
peppone ha scritto:livio ancora una domanda: ma la regolazione delle viti di carburazione la hai fatta a motore acceso o spento?
un manometro per la verifica dello spillo te lo puoi facilmente autocostruire...se non ricordo male ne avevamo parlato già qui sul forum...
sia spento che acceso, ma da acceso non mi da il tempo di vedere la diff. che si spegne

ripeto quanto ti ho chiesto prima: sei sicuro che arrivi miscela? prima ti avevo chiesto se il pescante della miscela lo avevi controllato...non mi hai detto nulla...

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Messaggio  livio Sab Giu 19, 2010 11:55 pm

peppone ha scritto:
livio ha scritto:
peppone ha scritto:livio ancora una domanda: ma la regolazione delle viti di carburazione la hai fatta a motore acceso o spento?
un manometro per la verifica dello spillo te lo puoi facilmente autocostruire...se non ricordo male ne avevamo parlato già qui sul forum...
sia spento che acceso, ma da acceso non mi da il tempo di vedere la diff. che si spegne

ripeto quanto ti ho chiesto prima: sei sicuro che arrivi miscela? prima ti avevo chiesto se il pescante della miscela lo avevi controllato...non mi hai detto nulla...

sia il filtrino nel serbatoio, sia il tubo dal serbatoio al carburatore li ho smontati e passati con il compr. , poi come ripeto si accende e la candela è bagnata .
descrivetemi una procedura di carburazione precisa precisa( mot. accesa -spenta vite h- l giri di vite etc) grazie

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problema irrisolvibile su carburazione husqvarna 51 Empty Re: problema irrisolvibile su carburazione husqvarna 51

Messaggio  mastiff Dom Giu 20, 2010 7:38 am

Intanto benvenuto , come ti hanno gia' detto non e' facile capire quali possano essere le cause senza avere la motosega tra le mani .
Come ti ha gia' detto peppone , visto che hai sostituito cilindri e pistoni , non dovrebbe essere troppo difficile aprire un carburatore .

http://wem.walbro.com/walbro/product2.asp?Series=WT&partnum=WT%2D170%2D1

Qui trovi l'esploso e la descrizione delle varie parti , magari ti saranno utili

https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-officina-ed-esplosi-f125/husqvarna-50-50s-51-55-service-t328.htm

e qui c'e' una descrizione delle operazioni e controlli da fare ed e' spiegato anche come fare la prova di tenuta e come regolare la carburazione , anche se per te sara' piu' complicato visto che non riesci a tenerla in moto .
Un pistone rotto ed uno grippato e con fascia incollata dopo sole 10 ore ????? va bene il rodaggio magari fatto troppo arzillo ma insomma .
Buon lavoro


Ultima modifica di mastiff il Dom Giu 20, 2010 8:49 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  curva Dom Giu 20, 2010 8:00 am

potrebbe essere anche un problema di corrente.che non arrivi corrente a sufficenza? ti dò il benvenuto


Ultima modifica di carlofriggeri il Dom Giu 20, 2010 9:37 am - modificato 1 volta.
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