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Messaggio  Gores Mar Set 17, 2013 11:03 am

ciao ragazzi, dopo un paio di settimane, una mezz'ora alla sera quando si quando no, ho richiuso questa motosega. perchè smontata? colpa dell'olio e del proprietario, vi spiego velocemete. è stata acquistata nuova, però era la motosega di cento padroni, e nessuno gli ha mai fatto un pò di manutenzione, nemmeno pulizia filtro aria. ha lavorato parecchio ed ora è stata ereditata da mio zio. Il problema che è stata ferma per 3 anni, e mio zio la voleva mettere a posto, solo che pensava stesse smontando una vespa anni 80, e non un orologio tedesco!!! il problema era l'olio, che era rimasto dentro,olio per motosega, con resina, vi lascio immaginare quando s'indurisce, lui per prima cosa ha fatto il rabocco miscela ed olio ed al terzo colpo sfortunatamente è partita, ed ha rotto la coccinella della pompa, seconda cosa, per smontare la frizione ha rotto la zeppetta del volano, e poi si è arreso e l'ha portata da me. Io non sono ne un riparatore e ne niente, sennò almeno spero ero più professionale, ma solo uno a cui piace smontare, pulire, capire, e rimontare e che funzioni. ora ho pulito tutto, rimontato tutto, seguendo post sul forum, video su youtube, ed un caro moderatore mi ha passato le istruzioni, perchè non ricordavo la combinazione per la sicura del manico. comunque, volano nuovo, tubi benzina ed olio, pesche nuove, pompa e coccinella nuova,tappi nuovi, cilindro non smontato perchè il pistone lo vedevo buono dai fori, membrane nuove tutto ok!!! solo un problema, se lo tengo diritto non pesca la benzina, se lo giro completamente al contrario va perfetto. che devo fare prima di impazzire?Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

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Messaggio  peppone Mar Set 17, 2013 12:06 pm

Gores ha scritto:solo un problema, se lo tengo diritto non pesca la benzina, se lo giro completamente al contrario va perfetto.  
non credo di aver capito esattamente...riformula ok capo 

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Messaggio  Alessio510 Mar Set 17, 2013 12:45 pm

....non solo: cosa sarebbero le pesche e la coccinella della pompa? grazie... ok capo 

mi par di capire che se tieni la motosega a testa in giù, va bene ma se la tieni nel verso corretto non pesca benzina....ok capo 
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Messaggio  riky86 Mar Set 17, 2013 12:53 pm

Se ho capito bene hai un problema al filtrino miscela! Controlla che non si sia incastrato da qualche parte nel serbatoio.
Visto che hai cambiato anche il tubicino magari è un pò corto e non arriva a pescare bene sul fondo!
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Messaggio  Gores Mar Set 17, 2013 1:56 pm

Alessio510 ha scritto:....non solo: cosa sarebbero le pesche e la coccinella della pompa? grazie... ok capo 

mi par di capire che se tieni la motosega a testa in giù, va bene ma se la tieni nel verso corretto non pesca benzina....ok capo 
le pesche o al singolare pesca, ovvero la parte davanti al tubicino di gomma sia olio che miscela immersa nel serbatoio, la motosega a testa in giu va bene, carburazione perfetta, minimo , massimo tenendola nel verso corretto non adesca la benzina...volete un pò di foto o un video?

riky86 ha scritto:Se ho capito bene hai un problema al filtrino miscela! Controlla che non si sia incastrato da qualche parte nel serbatoio.
Visto che hai cambiato anche il tubicino magari è un pò corto e non arriva a pescare bene sul fondo!
gia controllata, si muove a seconda dell'orientamento della motosega

Alessio510 ha scritto:....non solo: cosa sarebbero le pesche e la coccinella della pompa? grazie... ok capo

mi par di capire che se tieni la motosega a testa in giù, va bene ma se la tieni nel verso corretto non pesca benzina....ok capo
scusate per i termini le pesche= filtro serbatoio; coccinella= vite in teflon azionata dalla campana che fa girare la pompa olio Very Happy


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Set 17, 2013 2:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare per favore il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE)

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Messaggio  Alessio510 Mar Set 17, 2013 2:38 pm

Gores ha scritto:scusate per i termini le pesche= filtro serbatoio; coccinella= vite in teflon azionata dalla campana che fa girare la pompa olio Very Happy
Ok quindi intendi il pescante del serbatoio e la vite senza fine della pompa ok capo 

Controlla bene le membrane del carburatore..perchè se rovesciata va mi vien da pensare che la pulsazione di aspirazione non arriva al serbatoio...ok capo 
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Messaggio  Gores Mar Set 17, 2013 2:57 pm

nel pensare a quest'errore ho smontato e rimontato parecchie volte il carburatore provando in posizioni diverse o girare in maniera diverso,nelle varie possibilità, le membrane, vecchie con nuove, e viceversa, ieri ho fatto la pulizia con diluente ed aria compressa, ossia l'ho lasciato in ammollo in diluente, tutto smontato, di spillo membrane etc, e questa mattina soffiato ad aria compressa. il carburatore è: C1Q-S43B visto in esploso sul sito della zamacarb usa Rolling Eyes Rolling Eyes  bonk!bonk!

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Messaggio  peppone Mar Set 17, 2013 3:07 pm

Gores ha scritto:il carburatore...ieri ho fatto la pulizia con diluente ed aria compressa, ossia l'ho lasciato in ammollo in diluente, tutto smontato, di spillo membrane etc, e questa mattina soffiato ad aria compressa
non è detto che abbia influito, tuttavia è sembre bene evitare questo metodo di pulizia dei carburatori...lasciarlo a mollo nel solvente tutta la notte...bah...

la pulizia del carburatore si fa con:
1) prodotti appositi per pulizia carburatori che vengono spruzzati, lasciati agire qualche minuto e poi rimossi
2) lavatrici apposite ad ultrasuoni
3) detergenti non aggressivi per la casa
4) benzina (o meglio miscela) lasciata agire qualche minuto e poi accuratamente asciugata.

molte volte è sufficiente anche solo una buona soffiata con aria compressa, senza l'ausilio di altro.

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Messaggio  Gores Mar Set 17, 2013 3:12 pm

si ok, grazie della precisione, e mo? ok capo

comunque questa è una foto della motosega in questione
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Ultima modifica di Gores il Mar Set 17, 2013 3:18 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Alessio510 Mar Set 17, 2013 3:16 pm

Gores ha scritto:si ok, grazie della precisione, e mo? ok capo 
e mo', visto che è un operazione che richiede poco tempo, potresti rilavare il carburatore come ti ha descritto Peppone, giusto per eliminare il dubbio di morchie residue.... visti i passaggi micrometrici del corpo carburatore, anche poco basta per creare problemi... e poi il diluente non fa proprio bene alle membrane.... ok capo 
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Messaggio  peppone Mar Set 17, 2013 3:19 pm

Gores ha scritto:
peppone ha scritto:
Gores ha scritto:il carburatore...ieri ho fatto la pulizia con diluente ed aria compressa, ossia l'ho lasciato in ammollo in diluente, tutto smontato, di spillo membrane etc, e questa mattina soffiato ad aria compressa
non è detto che abbia influito, tuttavia è sembre bene evitare questo metodo di pulizia dei carburatori...lasciarlo a mollo nel solvente tutta la notte...bah...

la pulizia del carburatore si fa con:
1) prodotti appositi per pulizia carburatori che vengono spruzzati, lasciati agire qualche minuto e poi rimossi
2) lavatrici apposite ad ultrasuoni
3) detergenti non aggressivi per la casa
4) benzina (o meglio miscela) lasciata agire qualche minuto e poi accuratamente asciugata.

molte volte è sufficiente anche solo una buona soffiata con aria compressa, senza l'ausilio di altro.
si ok, grazie della precisione, e mo? ok capo 
la precisazione era doverosa, non tanto per te quanto soprattutto perchè se altri, leggendo, si persuadessero che va bene immergere un carburatore nel solvente per ore e ore avremmo una morìa di carburatori.

per me il problema non sta nel pescante e nemmeno nel carburatore.
più facile che in alcune posizioni aspiri aria, forse dal collettore o dalla guarnizione del carburatore se non magari dal corteco di banco motore.

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Messaggio  Gores Mar Set 17, 2013 3:20 pm

Alessio510 ha scritto:
Gores ha scritto:si ok, grazie della precisione, e mo? ok capo 
e mo', visto che è un operazione che richiede poco tempo, potresti rilavare il carburatore come ti ha descritto Peppone, giusto per eliminare il dubbio di morchie residue.... visti i passaggi micrometrici del corpo carburatore, anche poco basta per creare problemi... e poi il diluente non fa proprio bene alle membrane.... ok capo 
però asciuga subito....e poi si rimonta... Surprised comunque il problema non lo risolvo se sto qui al computer, meglio andare e mettere in atto i vostri suggerimenti....ok capo 


Ultima modifica di Gores il Mar Set 17, 2013 3:23 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  peppone Mar Set 17, 2013 3:22 pm

Gores ha scritto:
Alessio510 ha scritto:
Gores ha scritto:si ok, grazie della precisione, e mo? ok capo 
e mo', visto che è un operazione che richiede poco tempo, potresti rilavare il carburatore come ti ha descritto Peppone, giusto per eliminare il dubbio di morchie residue.... visti i passaggi micrometrici del corpo carburatore, anche poco basta per creare problemi... e poi il diluente non fa proprio bene alle membrane.... ok capo 
però asciuga subito....e poi si rimonta... Surprised 
si ma...lo hai lasciato a mollo una notte intera!!!!!

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Messaggio  Gores Mar Set 17, 2013 3:25 pm


ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?

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Messaggio  Alessio510 Mar Set 17, 2013 3:26 pm

Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
l'alluminio non si impregna di diluente... ok capo 
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Messaggio  peppone Mar Set 17, 2013 3:36 pm

impregnarsi non si impregna, ma alcuni diluenti possono comunque danneggiarlo.

ma guarda che il problema, per me, non sta lì.

peppone ha scritto:
più facile che in alcune posizioni aspiri aria, forse dal collettore o dalla guarnizione del carburatore se non magari dal corteco di banco motore.

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Messaggio  Anto86 Mar Set 17, 2013 4:28 pm

Gores ha scritto: se lo tengo diritto non pesca la benzina, se lo giro completamente al contrario va perfetto. che devo fare prima di impazzire?Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
Cioè mi sembra di capire che se lo tieni nella posizione normale la mts nn va, mentre se lo ruoti funziona bene. giusto?
Se hai messo i tubi nuovi ed è tutto in ordine il problema non è certamente che non pesca miscela. Se hai tolto le membrane non devi andare a caso su come montarle ma basta vedere degli esplosi del carburatore e vedere come vanno messe.
A mio avviso se la motosega va a testa in giù il problema non sta ne nel carburatore ne nelle membrane dello stesso. Aspira aria dal collettore di aspirazione (guarnizione andata), oppure dalla guarnizione del cilindro o dai paraolio. altri posti da dove può aspirare aria non mi sembra ce ne siano! ok capo
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Messaggio  marco63 Mar Set 17, 2013 5:19 pm

Alessio510 ha scritto:
Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
l'alluminio non si impregna di diluente... ok capo 
Ma le sigillature "fanno ciao" (soprattutto Zama) snort 
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Messaggio  peppone Mar Set 17, 2013 5:34 pm

marco63 ha scritto:
Alessio510 ha scritto:
Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
l'alluminio non si impregna di diluente... ok capo 
Ma le sigillature "fanno ciao" (soprattutto Zama) snort 
sicuramente.

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Messaggio  Anto86 Mar Set 17, 2013 8:10 pm

marco63 ha scritto:
Alessio510 ha scritto:
Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
l'alluminio non si impregna di diluente... ok capo 
Ma le sigillature "fanno ciao" (soprattutto Zama) snort 
Ho sempre pulito i carburatori sia di mts che di altri motori con miscela di olio e benzina. Ma ci son parti all interno di un carburatore a membrana che il diluente può proprio corrodere dunque?? affraid
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Messaggio  stufa 69 Mar Set 17, 2013 8:12 pm

poi se hà l asciato montato anche lo spillo (puntale in gomma ) si è rovinato sicuramente.
ciao

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Messaggio  Gores Mar Set 17, 2013 8:36 pm

Alessio510 ha scritto:
Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
l'alluminio non si impregna di diluente... ok capo 
ho risolto..... smontata di nuovo pezzo per pezzo e cambiato collettore di gomma carburatore-cilindro, lesionato e non me n'ero accorto, va che una bomba, l'unica pecca che questo carburatore è pre-tararato da banco....poteva dare di più... grazie a tutti...se avete bisogno di qualche info, non esitate, anche sulla ms170, che sono molto simili....


Ultima modifica di falcetto il Mer Set 18, 2013 8:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

Gores
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Problema carburazione Stihl 018 Empty Re: Problema carburazione Stihl 018

Messaggio  peppone Mar Set 17, 2013 9:02 pm

Gores ha scritto:ho risolto..... Laughing smontata di nuovo pezzo per pezzo e cambiato collettore di gomma carburatore-cilindro, lesionato e non me n'ero accorto.... grazie a tutti...se avete bisogno di qualche info, non esitate, anche sulla ms170, che sono molto simili....
commossi ringraziamo per l'offerta.
considerato che se non te lo dicevo io che aspirava aria dal collettore tu nemmeno ci pensavi...il tuo aiuto ci sarà sicuramente prezioso.

considerazione a margine: dato che, gores, hai letto il mio suggerimento circa il collettore intorno alle ore 18 e considerato che le officine alle 19-19 e 30 chiudono...o avevi già in casa un collettore adattissimo allo scopo, o sei stato un lampo a recarti presso il rivenditore che hai sotto casa il quale, caso strano, aveva il collettore adatto ad una stihl di 12 anni fa, oppure ci hai soltanto fatto perdere del tempo e tutto quel che ci hai raccontato non è mai esistito...chissà?

...ma dico io...vabbè...buonanotte Very Happy 
argomento chiuso poichè risolto o forse mai esistito.
meglio così...uno che lava i carburatori mettendoli a mollo nel solvente per una notte...mah...la cosa mi puzza di fake.


saluti
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