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Messaggio  Macbl Ven Lug 24, 2015 7:18 pm

Buongiorno carissimi,

Da pochi mesi ho acquistato una 39.39 produzione 2013 e dovrebbe trattarsi delle ultime serie prodotte, cioè le HD.
L'ho usata poco, perché ne ho alternato l'uso con altre motoseghe, il motore va bene, è ancora praticamente in rodaggio.
Delle mie impressioni sulle finiture già avevo detto in altro post.

Mi si è rotta la puleggia dell'avviamento, forse a causa di una molla rotta sulle due "levette" del volano che impegnano la puleggia dell'avviamento, forse lavorandone una sola ha causato la rottura della puleggia.

E' in garanzia ma il  venditore non è qui vicino per cui in rete ho reperito i ricambi, le molle delle "levette" sul volano, la puleggia di plastica, e dato che la sede della vite che trattiene la puleggia risultava un po' spannata ho pensato bene di acquistare anche il kit completo del carter puleggia corda etc.

E qui il punto, la puleggia presa a parte è identica a quella che era montata sulla mia, di tipo ad avviamento NON facilitato, mentre il kit porta una puleggia in due parti con molla per l'avviamento facilitato, che ho montato e va veramente bene...

Il mio dubbio, ma la 39.39 speed evolution HD di serie porta l'avviamento facilitato o no?
Sulla mia comunque recente, produzione 2013, penso HD come da targhetta applicata è normale che ci fosse una puleggia standard non dotata di avviamento facilitato?

E pensare che dato che la usa mio padre e gli risultava difficoltosa da avviare avevo acquistato una Stihl 193-CE (gioiellino!)

Grazie per ogni eventuale info

Tiziano
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Messaggio  Kromer Ven Lug 24, 2015 8:40 pm

anche la mia è una HD fine 2013 e ha l'avviamento non facilitato, come puoi vedere qui http://www.v-garden.cz/files/partlisty/motorove_pily_active_08-14.pdf (pag. 22) per il modello 2013/2014 invece era previsto, evidentemente le primissime le hanno assemblate con il vecchio carter... comunque non ho mai trovato particolari difficoltà ad avviarla.

Kromer
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Messaggio  Macbl Sab Lug 25, 2015 6:34 am

Grazie Kromer per la preziosa risposta!

Avevo consultato l'esploso disponibile anche qui sul forum ma non avevo visto che è diviso per seriali nelle successive versioni!
Ora mi è chiaro!
Certo che è una continua evoluzione, spero presto arrivino ad una maniglia laterale con un rivestimento grippante, è la cosa di cui maggiormente sento la necessità su questa macchina!

Così consultando l'esploso ho notato due particolari che probabilmente nello smontaggio ho smarrito, un OR (115 pg 20) davanti alla valvola di presa d'aria serbatoio olio ed un "filtro" (117) che proprio non capisco dove dovrebbe essere, quando si smonta per dare una soffiata magari in cantina e non su un banco è facile che certe minuterie si perdano, ora che so che dovrebbero esserci rismonto e controllo e starò più attento in futuro!

Iin questa stagione le macchine sono a riposo.

Neanche io avevo reali difficoltà di avviamento, se non fosse stato per la rottura della puleggia come detto sopra, solo una certa "ruvidezza" data dalla notevole compressione, con l'avviamento facilitato si ha un notevole beneficio, e soprattutto mio padre ringrazia! Se si trova la sola puleggia con molla per poco vale la pena fare l'upgrade!

Grazie ancora e buona giornata

Tiziano
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Messaggio  Kromer Sab Lug 25, 2015 9:00 am

di nulla, il forum serve anche a questo ok capo

ho controllato le due componenti (filtro e oring), l'anellino è nella cava dello sfiato sopra alla valvola mentre del filtro non resta che della spugna sciolta e spalmata lungo il carter... in teoria dovrebbe proteggere la coppia o-ring/valvola.

quanto alla puleggia modificata immagino serva più a preservare l'innesto sul volano, poi di sicuro aiuta anche quando vai ad azionare la fune.

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Messaggio  Macbl Dom Lug 26, 2015 7:38 pm

OK Kromer!

L'altra sera in mancanza dell'OR originale che non trovo e dopo aver verificato che senza l'olio fuoriesce ho realizzato con una camera d'aria di recupero ed una pinza a fustella una piccola rondellina in gomma, ed ho verificato che tiene, non ha più spanto olio! Basta che rega fintanto che non reperirò l'OR originale.

Il filtro chissà dove dovrebbe andare... nell'incavo dove entra in battuta la valvolina e poi l'OR ci entra sopra una sporgenza del carter interno, per cui in piano la "garza-filtro" non ci può stare...

La battuta dove arresta la valvolina è 3mm sotto la superfice piana, la sporgenza dal carter interno è di 2,4mm e lo spessore del bordo della valvolina in gomma molto vicino agli 0,6mm, peccato non faccia tenuta senza l'OR, una cosa in più che si può perdere o rompere!

Buona serata ed ancora grazie

Tiziano
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Messaggio  Kromer Lun Lug 27, 2015 8:44 am

Macbl ha scritto:.... Il filtro chissà dove dovrebbe andare....
svelato l'arcano Very Happy

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il pezzetto di spugna si trova nell'intercapedine tra il convogliatore dell'aria (grigio scuro) e il carter d'avviamento, corre lungo l'esterno del canale/presa d'aria dello sfiato e con un lembo copre il forellino, mentre l'altro resta schiacciato tra i due carter.

chiedo venia, avrei dovuto smontarlo subito con calma prima di saltare a conclusioni affrettate.

Kromer
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Messaggio  Macbl Mar Lug 28, 2015 6:50 pm

Grazie Kromer, sei un mito!
L'hai aperta per cercarlo, grazie!
Nella mia sono quasi certo non ci fosse! L'OR l'ho perso aprendo il carter, ma è piccolo non sapevo ci fosse e potesse uscire, ma la spugnetta l'avrei notata!

Quando ordinerò un OR originale magari prenderò anche questa o me la faccio...
Ribadisco però la mia opinione, in una parte che si dovrebbe aprire periodicamente per la pulizia non dovrebbero esserci parti così facili a perdersi!

Pensa che guardando l'esploso mi è sorto un dubbio sulla disposizione delle rondelle delle due leve al volano, sono sicuro che nel cambiare le molle ho rimesso tutto com'era, cioè appena sotto la vite c'è una rondella grande chi è attaccato il distanziale (sul disegno sembrano due corpi distinti) che entra nel corpo della leva e va in battuta sul corpo del volano, mentre sul disegno sembrerebbe che una rondella debba stare fra il volano ed il corpo leva ed il distanziale sopra... Non cambierebbe molto, le leve starebbero un po più alte e la testa della vite terrebbe comunque le leve in sede e le molle lavorerebbero, ma come ho trovato e rimontato mi sembra più corretto.
Kromer ma non rismontarla! Io la mia la lascio così almeno finché non reperisco l'OR!!!

Grazie ancora e buona serata

Tiziano
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Messaggio  Kromer Mar Lug 28, 2015 8:04 pm

Macbl ha scritto:....Kromer ma non rismontarla!....
psicologia inversa Laughing https://i.servimg.com/u/f18/18/88/23/06/dscn1310.jpg a quanto pare rondella grande sopra.

purtroppo ogni tanto salta fuori qualche (per ora) piccola magagna, ma il progetto di base è valido e sa farsi voler bene.

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Messaggio  Macbl Sab Ago 01, 2015 5:12 am

Kromer, ancora grazie!
Scusa se solo ora ti rispondo, il mio lavoro è tutt'altro e mi tiene lontano dai miei giocattoli Wink
Grazie della preziosa foto, allora è esattamente come era e come ho rimontato sulla mia, dall'esploso sembrava diverso.
Ho verificato che dopo una settimana non ha spanto olio per cui anche la mia guarnizione artigianale tiene, ora sembra tutto OK!

Buona giornata e molte grazie

Tiziano
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Messaggio  antonio colleoni Sab Feb 27, 2016 7:12 am

Active 39.39 evoluzione nuova produzione 2016 ho dovuto smarrire carburazione L 1,5 giri H 1,75 giri contro i 2 e 2,75 da tabella. Dopo due ore macchina ferma si sente il sibilo sfiato benzina. È normale? La pressione anomala del serbatoio è la causa della mia taratura diversa rispetto alla tabella active? Grazie

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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 27, 2016 7:27 am

Ciao
Perché hai dovuto aggiustare la carburazieone? 
Che problemi dava? 

Il rumore del serbatoio direi che é normale visto che durante l'uso é in pressione 
Perché prima non lo faceva?

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Messaggio  antonio colleoni Sab Feb 27, 2016 8:16 am

Era troppo grassa usciva gocciolava marmitta motore si spegneva. Il sibilo si sente dopo anche 2 ore che è spenta

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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 27, 2016 8:20 am

Il sibilo si sente anche sulle mie .
Spesso accentuato quando magari le sposto o capovolgo per pulirle dopo l'uso

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Messaggio  antonio colleoni Sab Feb 27, 2016 8:31 am

Spero non rovinare motore per carburazione errata, altro fattore, uso aspen. Allego foto candela tante grazie

Mi dispiace non riesco ad inviare foto candela. Nota forum molto attivo e serio


Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 27, 2016 9:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 27, 2016 11:03 am

Carburare una motosega non è facile e fare danni anche irreversibili non è difficile
Sopratutto se si smagrisce troppo con vite h con conseguente probabile ma non tassativo grippaggio

Da qui ritengo più sensato far fare questa regolazione da una officina preparata in quanto deduco che la macchina é in garanzia 

Con Aspen é spesso necessario regolare la carburazione

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Messaggio  antonio colleoni Sab Feb 27, 2016 3:25 pm

Tante grazie ma sono un testa di c... mi diverte diverte la messa a punto non lo faccio per risparmiare anzi a volte ci rimetto e come con le moto non sono mai contento

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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 27, 2016 3:44 pm

Comunque le viti di settaggio segnale sempre così ti rendi conto di quanto hai agito ed eventualmente tornare alla normalità di fabbrica

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Messaggio  antonio colleoni Sab Feb 27, 2016 7:17 pm

Con regolazione fabbrica non funziona e sono dovuto intervenire, è questo che non torna, con altre marche più diffuse professionali i dati di fabbrica non discostano molto dalla carburazione ottimale
Il motore ora è efficiente ma c'è troppo diversità tra quanto prescritto da tabella. O c'è qualcosa che non riesco ad individuare o il controllo di produzione della ditta non è efficiente. Dove l'ho acquistata i titolari sono anziani come età e di mestiere. Ma in pianura trattano più trattori e relative applicazioni che motoseghe. Sono simpatici volponi, quando ho richiesto la chiave candela sua ,in quanto nella confezione che mi hanno dato c'era quella normale, mi hanno risposto , lei non deve mai toccare la candela. Per questo non ho intenzione di avere a che fare con loro. Grazie per la consulenza

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Messaggio  tottoli livio Sab Feb 27, 2016 7:30 pm

mi sembra che si stia andando un "tantino" fuori argomento.. snort   la puleggia  di avviamento...

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Messaggio  antonio colleoni Lun Mar 28, 2016 8:17 pm

Cerca misure alesaggggio e corsa attive 39.39 evolution grazie mille a chi me lo fa sapere

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