Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309930 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 243 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 239 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Fast 34, Luigite, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_lcap30%DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_lcap35%DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_lcap12%DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_lcap2%DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_lcap4%DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_lcap5%DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_lcap2%DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_lcap9%DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_lcap1%DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DISCHI, LAME e simili

+72
luka
Eugenio Rigo
Joe_UD
francescovat
Stepmeister
maxi
dragonfalcon
william40
galero96
Skannator
belcanto
pw31
motosigaro
superez
Michelangelo1986
jackone
loker
lucaecho87
Shondave
blondgnek65
Spartano
Ciuspolo
Kalimero
Accrocchista
Luigite
rg7474
Tommys
Coccia84
Vittorio R
Oompa
jacoposv
Ciarli2018
falcetto
luca.
ivanM
simmy106
Vascovasco
SalvoDM
-Campagnolo-
steo92
babeuf
Ghepardo
BFausto
Tranky
tritotutto
marcof12
rospo
seghetto
giacomone
Charles2014
Kromer
Issels03
pierangelo 68
iury1977
alex84
Bucchero
hokkaido254vl
Alessio510
Decespugliatore
luca31
gpf78
AGRICOL-TURI
damiano78
Nonno_sprint
Savignano
valerio91
harry potter
Motosegaro 94
andry steel
ferrari-tractor
Dan56k
DOMA77
76 partecipanti

Pagina 10 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Coccia84 Dom Lug 07, 2019 3:08 pm

confermo quanto detto da luca. PEr i rovi piccoli, grossi ed esagerati il macinone comanda su tutto, il problema è che per fare metrature ha necessità di tempo ma lascia quasi come fossero trinciati. Per l`erba, stessa cosa, testina batti e vai come si deve e filo adeguato e si lavoro a non finire e ottimizzazione del tempo.

La lama a tre punte come dice luca, ha il problema che non macina ne quando il materiale sta in piedi ne quando lo hai sdraiato a terra.

Il rovino lo ho preso da una settimana e devo ancora provarlo, lo volevo provare sulle cannucce che dicevo sopra, appena riesco vi faccio sapere ma sicuramente va meglio del disco a tre punte. Almeno dal venditore montata e provata al volo si è mangiata una siepe di alloro con rami anche di 3 o 4 cm senza batter ciglio.

Disco a sega che serve per fare cose particolari

Poi c`è la pratica, ce odio come concezione ma che non posso fare a meno di dire che lavora veramente bene e ti fa fare lavoro senza troppo sbattimento di cambio apparati di taglio nelle situazioni intermedie di materiale medio piccolo.

credo sia tutto il necessario per affrontare qualsiasi cosa.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Dom Lug 07, 2019 3:16 pm

io sinceramente se ci sono rovi e basta preferisco il coltello trituratore, detto rovino (uso spesso anche il brogio ma qui siamo off topic).
Il coltello da boscaglia (quello a tre punte) viene chiamato da boscaglia proprio perché (immagino) si può usare dove trovi diversi tipi di vegetazione. In effetti taglia di tutto .. però non trita, quello no ok capo . Però è eclettico per erbacce, rovi, polloni, ecc.. ti consente di svolgere un lavoro di una qualità che non è da buttare via. Ovviamente se usi attrezzi specifici per ogni tipo di vegetazione rendi il lavoro più veloce e ti ritrovi magari una buona triturazione, che è un bel vantaggio sia per camminarci sopra sia per i passaggi successivi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Rovino 3punte da 250 esiste?

Messaggio  Shondave Ven Lug 19, 2019 2:12 pm

Buongiorno
Nei prossimi giorni avrei intenzione di pulire una fascia a bordo strada di un campo vicino a me, per migliorare la visibilità della curva vicina.

Non dovrebbero esserci pietre a parte il bordo strada e potrei quindi usare un disco, io posseggo solo quello a 8 denti, a4 denti quadrati, e la lama trapezio piana. Li ho usati poco ma per questi lavori mi sembrano poco performanti, ci sono rovi ma sopratutto polloni di olivo selvatico e tanti tanti prugnoli, quellarbusto spinoso che fa fiori bianchi a primavera.

Il rovino mi fa paura perché ho visto che nei video quando trova qualche tronco più robusto da forti contraccolpi, meglio mi sembra quello a 3 punte piegate, ho visto un buon video di confronto di quello marca Oregon ma forse è uguale alle altre marche.

Mi chiedevo se esistesse da 25 cm invece che da 30 come invece sembrano avere tutti.
E poi meglio spessore 3 o 4 mm ?

Lo devo mettere su un kawa tg33 da 1,2 cv.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Dom Lug 21, 2019 6:24 am

Lo spessore da più peso per cui più è sottile e più è meglio.
Non so di che lama parli.
I dischi da taglio non sono molto performanti per questi lavori, certo, ma sollecitano meno la macchina. Tagliano di netto e poi ti tocca andare con forca e rastrello a raccogliere...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Shondave Dom Lug 21, 2019 2:16 pm

La lama sarebbe il rovino a tre punte che sono ripiegate due volte a 45 gradi diciamo ondulate . la oregon lo chiama mulching blade. Ma ho visto che lo fa anche la Attila e altri marchi penso di importazione. HO visto che quello da 4 mm pesa circa 820 grammi, quello da tre 620 circa. Quello marchiato Attila mi pare esista solo da 3mm.

Dite che riesco ad usarlo sul mio 33cc la versione da 3 mm?
Il tipo su YouTube lo utilizzava su un husky 25 e poi su un 35 , sul secondo andava meglio ma lavorava bene anche sul piccolo, lui aveva quello da 4 mm, non è che più pesante fa come effetto volano? Sicuramente mi sbaglio e la coppia comica sicuramente soffre..
Che differenza avrei rispetto al macinone light? Sicuramente rischio si piega egli qualche dente e sbilanciarlo visto che è sottile?
Grazie dei consigli, non ho mai usato questo tipo di dischi e non vorrei neanche comprarli proprio tutti per usarli una volta..

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Dom Lug 21, 2019 2:33 pm

Ci sono un paio di frasi che non ho proprio capito, fai attenzione al correttore.
Se hai arbusti morbidi o sottili va bene anche il mulching blade. Fino a un paio di cm di diametro li puoi spezzare anche se legno più duro, come anche il prugnolo. Se ci sono in mezzo anche arbusti più grossi prenderei il macinone.
In entrambi i casi prenderei la versione più leggera, personalmente. Certo che se l'area è piccola tutti i santi aiutano

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Shondave Dom Lug 21, 2019 3:59 pm

Scusate ho davvero fatto confusione con il correttore.
Parlando del macinone light ho paura che avendo più denti ed essendo più sottile il rischio di sbeccatura p piegatura di un dente è più alto. Di contro è più piccolo 250 contro 300mm del rovino.
In effetti la vegetazione presente è più similare a quella per la quale consigli macinone light. Diciamo che rovi ne trovo sempre pochi quindi anche per il futuro un disco che tritura roba anche leggermente più grossa sarà più utile.
Siccome non lo trovò mei negozi fisici, ho visto che molti siti descrivono macinone light ma dalle foto sembra il disco tritatutto sempre joans. C'è molta differenza o rischio di ritrovarmi un disco totalmente non adatto?
Mi rispondo da solo... credo che nel tempo abbiamo aggiornato il modello, infatti si trovano macinoni light a singola dentatura e doppia, credo gli ultimi siano i più recenti.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Dom Lug 21, 2019 4:50 pm

No tra il macinone e quello light non troverai più o meno denti piegati o sbeccati, se si rompe uno si rompe anche l'altro, vai tranquillo che il light non è debole o fragile.
Non so aiutarti sulle varie versioni o aggiornamenti, sinceramente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Shondave Lun Lug 22, 2019 7:13 am

Allora cercherò di trovare un. El macinone light versione più recente.
Ma quando si usa va tenuto a manetta oppure si danno colpetti di gas per mantenere i giri? Nei video si capisce poco ma non sembra che vadano a tutto gas.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  luca31 Lun Lug 22, 2019 7:30 am

Una macchina con 2 kw può permettersi di non lavorare impiccata, ma la testina deve girare veloce...altrimenti come fa a tranciare o triturare?
Tu inizia con molta calma in spazi dove hai rovi o legnosi più verdi, prendi confidenza.
Se hai grovigli di rovi puoi andare dall'alto verso il basso, se hai cespugli vai anche un po' in orizzontale così li abbassi e vedi meglio cosa trovi sotto. Se hai diametri sui 3 cm alla base del cespuglio avvicinati piano, se sono più grossi usa un disco apposta, anche per questo dico di sfrondare passando orizzontale, così rimane solo la parte più in basso se eventualmente è troppo grosso per il macinone almeno lo hai triturato in parte.
È ovvio che i rovi si tritano molto più dei cespugli, bisogna accontentarsi, ma se impari viene anche discreto.
Nel tuo caso l'elemento debole è la macchina

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Shondave Lun Lug 22, 2019 10:58 am

Grazie dei preziosi consigli, appena lo prendo metto in pratica e faccio sapere!

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Shondave Mer Lug 24, 2019 9:22 pm

Ieri in cerca del macinone che non ho trovato mi sono fatto tentare da un rovino classico a due punte che avevano di misura ridotta 250 invece dei classici 300mm. È della ama quindi roba china ma l'ho preso. Vista la mole ridotta e il costo esiguo.
Oggi l'ho montato, vibra un pochino ad alti giri ma sembra che il mio 33 cc lo regga abbastanza bene.

Provato un pochino (oggi si schiantava dal caldo) devo dire che per la vegetazione he devo affrontare dovrebbe bastare.. pulisce davvero bene. Ho visto che sbattendo per errore su qualche rametto secco di ginepro anche se duri li spezza lo stesso ma un po' di contraccolpo si sente in quei casi.

Sfogliando il catalogo ama vedo che farebbero anche il rovino da soli 200 mm ma non ce l'avevano in vendita. Sarebbe stato ancora meglio..

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Shondave Dom Lug 28, 2019 6:38 pm

Scusate se ritorno in argomento ma stavo riguardando in rete le immagini di dischi rovino di vari produttori.

Ho visto che stihl fa la propria versione (purtroppo non compatibile per il foro) a forma di S e con le alette ricurve proprio dritte.

In quella che ho trovato io è a forma romboidale con alette incurvate verso il basso ma non a 90 gradi, un po meno diciamo 60 gradi.

Queste caratteristiche, in particolare la forma ad S potrebbero dare minor conta colpo in caso di urto più i meno tipo la stonewitch ?

Quali sono eventuali svantaggi di questa forma?

Ho visto che lo fa anche la sabart, peccato che è largo 320mm..

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Disa, saracchio o erba taglia-mani...consigli su come falciarla

Messaggio  lucaecho87 Mar Set 03, 2019 5:19 pm

Salve a tutti, dalle mie parti (Sicilia centrale), cresce in modo molto invadente la suddetta pianta, e dove necessario la devo tagliare, al momento uso un coltello trituratore tipo stihl, quello con le punte rivolte verso il basso, montato su un Fs 460, devo dire che il risultato è abbastanza soddisfacente, se non fosse per i rimbalzi, e per il fatto che non avendo un filo tagliente non taglia, ma più che altro rompe le fibre.
In sostanza c'è qualcuno qui nel forum che mi può dare consigli?

lucaecho87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.03.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  loker Mar Set 03, 2019 6:15 pm

Ciao, anche io sono del centro Sicilia provincia di Enna; piccola premessa: la "disa" è una pianta protetta che fa parte della "macchia mediterranea" che si dovrebbe lasciare dove è; occhio alle guardie forestali che possono fare verbali. Ma anche a me a volte da fastidio dato che cresce sotto alcuni alberi di mandorlo.
Col filo di plastica ho avuto pessimi risultati, in pratica la pettina ma non la spezza o il filo si attorciglia e blocca la testina; l'unica soluzione che ho trovato e' quella di usare la lama, nel mio caso ho quella a 3 razze che viene data in omaggio col decespugliatore; ovvio che se lavori dove ci sono tante pietre non va bene; in quel caso devi usare una lama con tanti denti vicini per evitare di dare contraccolpi alla frizione e soprattutto alla coppia conica.
Per evitare che ricresca serve il piccone e molta fatica se la pianta è molto sviluppata.

PS: tu di dove sei?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 03, 2019 7:11 pm

ho spostato nell'argomento dedicato.
non conosco la "disa", pensavo fosse l'erba dei fossi, in ogni caso consiglio pure io una lama a 3 denti piatti per arbusti o per erba.
non denti ricurvi che vanno meglio per i rovi ma tagliano di meno e tendono ad impastarsi di erba se fibrosa
tanto per dare un'idea:
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 2Q==
DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Z
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  loker Mar Set 03, 2019 7:44 pm

E' una pianta tipica della macchia mediterranea, che ha le foglie flessibili e resistenti alla trazione che possono tagliare la pelle se tirate con forza dato che ha i bordi molto seghettati.
E' infestante soffocando le altre piante (dove c'e' lei non cresce quasi nulla) e  a detta delle squadre anti incendio  una volta accesa difficilemente si riesce a spegnere se non quando si è completamente consumata. Negli anni successivi pero' ricaccia.
In passato con gli steli dei "fiori" si facevano le tende da mettere davanti agli infissi per non far entrare gli insetti.
Come detto prima il filo di plastica non riesce a tagliarla dato che le foglie si flettono (accarezza/pettina la pianta) o si attorcigliano attorno alla testina del decespugliatore bloccandola.
Io solitamente uso il disco a tre razze che la falcia lasciandola integra. Cosa particolare: essendo un'erba molto resistente sopra queste foglie tagliate non cresce nulla per molti mesi. La riciclo per fare la pacciamatura di alberelli per mantenere fresco il terreno e non far spuntare le erbacce.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  lucaecho87 Mar Set 03, 2019 8:39 pm

Ciao a tutti
Joker io sono di assoro e comunque so che la disa è una specie protetta, ma per fare dei tratti staglia-fuoco, per proteggere sia le colture che la disa stessa, sono costretto a tagliare tutto quello che si trova nella direzione prestabilita, detto questo rispondo a Ferrari, il disco a tre con la scritta Attila per intenderci, non va per quel lavoro, è troppo grosso rompe anziché tagliare, forse invece l'altro può anche funzionare, il disco è da provare

lucaecho87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.03.17

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  loker Mer Set 04, 2019 6:18 am

Io uso quel disco da anni e posso dirti che con le dise riesco facilmente a tagliarle senza problemi e senza mettere in difficolta' la macchina. Cosa che con il filo è impossibile da fare, come ho scritto prima.
Ma tu lo hai gia' provato questo disco?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  simmy106 Mar Ott 15, 2019 7:28 pm

Scusate ragazzi il macinone regge bene su un kawasaki Th48 ad asta fissa? La coppia conica può andare in crisi?
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Ghepardo Mer Ott 16, 2019 1:44 pm

Dal lato del motore, il Kawasaki th48 regge il macinone. Poi bisogna vedere se è assemblato con asta e coppia conica di buona qualità.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  jackone Mer Nov 06, 2019 10:44 pm

Buongiorno a tutti.
Devo apprestarmi a pulire un prato infestato in alcune zone da canne.
Ho cercato suggerimenti qui per capire come affrontare in maniera veloce la situazione.
Da quello che ho capito: se si tratta di tagliare e basta va bene il disco a due o tre lame, mentre se si intende macinare meglio usare rovino o macinone.
Confermate?

jackone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  loker Gio Nov 07, 2019 12:19 am

In linea di massima il lavoro che fanno i 2 attrezzi è quello da te descritto, ma la lama a 2-3 lame non è adatta a roba molto grossa. Se quello che devi tagliare è molto duro allora ti conviene usare una lama con molti denti per non affaticare la coppia conica, se è tenero/verde allora anche la lama a 3 taglienti può andar bene.
Inoltre il macinone dato il peso lo consigliano solo per decespugliatori robusti non certo un dece da 25cc.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  jackone Gio Nov 07, 2019 8:10 am

Il decespugliatore che intendo usare è un Kawasaki th43.
Le canne sono piuttosto dure alla base.
Penso opteró allora per un macinone

jackone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 07, 2019 8:41 am

il th43 va benissimo.
se sono dure prendi un disco sega con riporti in widia. le taglia, non le trita, tanto non riusciresti a tritarle comunque.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 10 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.