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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 36 Empty Differenza tra Oregon 91P e 91 VXL

Messaggio  Piero1777 Mar Apr 11, 2017 1:05 pm

Buongiorno, vorrei sapere quali sono le Differenza tra le catene Oregon 91P e 91 VXL oltre alla presenza sulla seconda dei fori di lubrificazione. Mi interessa la misura 3/8 1.3 40 e 52 maglie. Sono tutte è due 3/8 ridotto? La seconda vale la differenza di prezzo?
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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 36 Empty Re: CATENE NORMALI parte 1

Messaggio  Ceppo77 Mar Apr 11, 2017 6:17 pm

La lettera P discriminava se non erro catene con tagliente più stretto.
La forma mi sembra la medesima delle attuali vlx
Entrambe 3/8 piccolo basso profilo.
La vlx migliorata a livello di lubrificazione.
Tagliente se non erro di colore diverso
I pochi euro giustificano il prodotto migliorato

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Messaggio  Piero1777 Mar Apr 11, 2017 9:45 pm

visto che serve su un piccolo 35 cc (oleomac GS 370) vorrei essere certo che anche le VXL siano il 3/8 piccolo, con tagliente stretto insomma, per non sforzare troppo il motore
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Messaggio  Ceppo77 Mer Apr 12, 2017 5:14 am

Sono 3/8 piccolo come riporta scritta low profile

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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 36 Empty Consiglio acquisto catena / barra

Messaggio  splitfire125 Gio Ago 31, 2017 12:47 pm

Per la prossima imminente stagione di taglio, vorrei cambiare la barra della mia motosega... Ho una Shindaiwa 501sx da 50cc e fino ad ora ho sempre utilizzato la sua standard sugihara da 45cm
Optando per una da 40cm, la mia domanda è se usare una catena di alto o basso profilo e barra standard o ultralight?
Sarei grato dei vostri consigli sopratutto che differenza riscontro nella catena alto o basso profilo Wink
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Messaggio  falcetto Gio Ago 31, 2017 4:10 pm

La tua motosega dovrebbe montare il passo .325" e pertanto la scelta della catena riguarda solo il profilo del dente, tondo, o quadro.
Identificare una catena con "alto o basso profilo" non so cosa vuol dire.
Personalmente parlo di passo 3/8" piccolo (elettroseghe e motoseghe fino a circa 40 cc) e passo 3/8" per motoseghe oltre i 60 cc.
Nel mezzo tra queste cilindrata viene montato normalmente il passo .325".
Una barra da 40 cm ha solitamente una catena da 65/66 maglie. Saluti

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Messaggio  luca31 Gio Ago 31, 2017 6:00 pm

Secondo me se usi una barra normale è più in linea col peso della macchina, non metterei una barra da 40 cm "ultraleggera". A parte che bisogna vedere di quanti grammi è più leggera, io non saprei. Comunque non ne vedo necessità.
Quel furbone del rivenditore ti ha venduto la macchina con barra da 45 ... Così ti vende anche quella da 40 grrr

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Messaggio  Ceppo77 Gio Ago 31, 2017 6:08 pm

luca31 ha scritto:
Quel furbone del rivenditore ti ha venduto la macchina con barra da 45 ... Così ti vende anche quella da 40 grrr

non saprei se sia una nuova strategia di mercato, ma ciò si verifica abbastanza spesso ultimamente in generale.
in merito alla barra una buona pro lite ti dura un sacco.

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Messaggio  steo92 Gio Ago 31, 2017 6:35 pm

ceppo77 ha scritto:
luca31 ha scritto:
Quel furbone del rivenditore ti ha venduto la macchina con barra da 45 ... Così ti vende anche quella da 40 grrr

non saprei se sia una nuova strategia di mercato, ma ciò si verifica abbastanza spesso ultimamente in generale.

Si concordo ultimamente i 50cc gli vendono praticamente tutti con la 18", facilmente sarà un idea di qualche manager o simili che non sa neanche cosa sia una motosega, anche perché quando acquistai la 372xp anche lei la davano con barra da 45cm!! 3/8 per carità, infatti anche il venditore non si sapeva spiegare il perché di quella scelta che stava più che bene la barra da 50cm.
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Messaggio  Jefry Gio Ago 31, 2017 7:41 pm

Probabilmente han capito,che, chi non è propriamente esperto associa una barra lunga ad una grande potenza della macchina stessa,così poi vendono anche quella più corta...si vedono alpina c 50 nei centri commerciali,50 cc con 3 hp scarsi,con barra da 50 cm,ok il passo .325... Ma 50 cm...
Comunque monta una Pro lite oregon,oppure una Tsumura e per un po' non ci pensi più...

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Messaggio  fim Ven Set 01, 2017 7:02 am

Confermo. Pro lite da 40 per un ottimo cinquantino è perfetta. Passo 325 con dente "squadrato" mi sembra sia anche più facile da affilare.

Neanche io capisco come mai ultimamente montino barre da 45 come primo equipaggiamento su modelli tanto diversi in fatto di prestazioni...
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Messaggio  Ghepardo Ven Set 01, 2017 8:02 am

In quanto al proporre motoseghe con barre più lunghe, credo sia una ragione commerciale: agli occhi di un inesperto la barra piu lunga "fa più colpo".
Exclamation Ma qui siano nel topic "catene normali", di barre meglio discuterne approfonditamente nei topic dedicati...

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Messaggio  simmy106 Mar Set 05, 2017 8:23 pm

Confermo quanto detto da Ghepardo anche a detta del mio rivenditore di fiducia. La barra "lunga" a quanto pare fa mollto colpo sul nuovo aquirente e sembra quasi che la motosega dipenda tutto dalla dimensione della barra. Addirittura ho sentito discorsi tra profani dell'abbattimento e del taglio ribadendo di utilizzare barre molto lunghe e di fare un sacco di"lavoro" in più rispetto a barre relativamente piccole da 40 circa nonostante avessero motoseghe semiprofessionali o neanche. A certe persone si vede che interessa di più avere barre fuori standard che avere motori e cilindrate adeguate al lavoro che devono fare.  Per la serie a qualcuno l'abito fa il monaco.... Mad ????? idiot
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Messaggio  Jefry Mar Set 05, 2017 8:37 pm

È pensare che io su un 60cc monto barra da 40 cm...mah...

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Messaggio  iury1977 Mer Set 06, 2017 6:43 am

simmy106 ha scritto:A certe persone si vede che interessa di più avere barre fuori standard che avere motori e cilindrate adeguate al lavoro che devono fare.  Per la serie a qualcuno l'abito fa il monaco.... Mad ????? idiot
tutto normale, è l'eterno problema che è meglio apparire che essere!! poi si lamentano che le macchine rendono poco..

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Messaggio  Alessio510 Mer Set 06, 2017 7:07 am

Jefry ha scritto:È pensare che io su un 60cc monto barra da 40 cm...mah...

Abbinamento vincente: coppia e velocità.... ok capo
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Messaggio  Jefry Mer Set 06, 2017 10:34 am

E non meno importante,bilanciamento e maneggevolezza,meglio finire in due tempi il taglio,in magnesio veloce e rapida,piuttosto che portarsi in giro 5 cm in più di barra per certe pendenze

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Messaggio  francescovat Gio Gen 04, 2018 8:26 pm

Ciao a tutti! Avete mai provato le catene "archer"? Un rivenditore di zona giura che siano davvero ottime ?????
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Messaggio  gbiafora Sab Mag 26, 2018 8:05 pm

Salve vorrei sapere la differenza fra una catena sempre stesso passo 3/8 e 050 , 91px e 91vxl e se si possono montare normalmente oppure bisogna mettere sempre la stessa, grazie

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Messaggio  luca31 Dom Mag 27, 2018 8:18 am

ho spostato la tua domanda nel topic apposito

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Messaggio  SuperUCCU Lun Lug 02, 2018 8:56 pm

Ciao a tutti, sabato usando la motosega mi sono accorto di una cosa: la catena è sempre lenta, nonostante la vite che tensiona la barra sia già tutta tirata e sia impossibile tirarla di più in quanto già al limite. Lo stesso problema si verifica anche con un'altra catena su una barra diversa. Che cosa posso fare? Posso fare accorciare la catena? Una è una 50 maglie, 3/8 low profile su barra originale Oregon da 35 cm, mentre l'altra è da 52 maglie, su barra AMA da 35,5 cm.
Fino ad alcuni mesi fa, entrambe le catene (con le rispettive barre) calzavano perfettamente e la regolazione era perfetta, oggi sono molto lasche. Che cosa può essere successo?
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Messaggio  gian66 Lun Lug 02, 2018 9:00 pm

Accorciare la catena assolutamente no, non credo che sia un problema di catena, che mts usi?

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Messaggio  SuperUCCU Mar Lug 03, 2018 5:32 am

E' una vecchia Blitz 300 del 1983, la uso solo per tagliare rami bassi e poca legna sul cavalletto. Ha una barra da 35cm marca Oregon. Il fatto è che la vite di regolazione è già tutta tirata, ovvero se tento di avvitarla non va oltre perchè il perno tenditore (quello che scorre lungo il filetto della vite e che si incastra nei fori della barra) è già arrivato in fondo...

Sostituendo barra e catena, ho lo stesso problema. Che cosa può essere? Usura del pignone?
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 03, 2018 7:54 am

ma la catena è nuova o no?
Se è nuova hai un problema al tendicatena o ai dadi di fissaggio della barra.
Se non è nuova vuol dire che si è stirata (l'hai usata a lungo con poca lubrificazione o non affilata)
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Messaggio  SuperUCCU Mar Lug 03, 2018 11:31 am

Ho due catene: una è ancora la sua originale del 1983, che ovviamente è quasi alla frutta, ma la seconda ha un anno di vita, una sola affilatura e circa 5-6 tagli... con entrambe ho lo stesso problema. la catena più nuova è accoppiata con una barra nuova, perchè quando l'avevo presa, notando che era troppo lunga, avevo preferito prendere una barra leggermente più lunga piuttosto che farla accorciare. Mi pare di capire quindi che sia una pratica sconsigliata, vero?

PS: ho notato che la vite del tendicatena è molto storta, quindi oggi inizierò a sostituire quella. Il pignone ha un'usura piuttosto "normale", non mi sembra così usurato da causare un problema simile.
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