Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 555 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 551 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Daniele Trentin, etorty, ferrari-tractor, Roldano

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Oleomac 260 non esce olio Vote_lcap30%Oleomac 260 non esce olio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Oleomac 260 non esce olio Vote_lcap35%Oleomac 260 non esce olio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Oleomac 260 non esce olio Vote_lcap12%Oleomac 260 non esce olio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Oleomac 260 non esce olio Vote_lcap2%Oleomac 260 non esce olio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Oleomac 260 non esce olio Vote_lcap4%Oleomac 260 non esce olio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Oleomac 260 non esce olio Vote_lcap5%Oleomac 260 non esce olio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Oleomac 260 non esce olio Vote_lcap2%Oleomac 260 non esce olio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Oleomac 260 non esce olio Vote_lcap9%Oleomac 260 non esce olio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Oleomac 260 non esce olio Vote_lcap1%Oleomac 260 non esce olio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Oleomac 260 non esce olio

+2
nitro52
Haski
6 partecipanti

Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  Haski Lun Giu 12, 2017 9:42 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma vi seguo da un bel po' Very Happy ok capo
Oggi dopo moolti anni di fermo ho ripreso in mano l'oleomac 260 automatic del babbo, che dovrebbe esser stata acquistata nel 1982 se non sbaglio, quindi l'altro ieri.. Laughing



Il motore nonostante le innumerevoli ore di lavoro e la miscela sempre fatta ad occhio (tranne oggi che l'ho fatta io al 2%) come potete sentire è ancora una bomba, ma non mancano ovviamente i problemi. Surprised
Era ferma da oltre 5 anni, dal 2000 è stata dismessa come motosega principale e adesso non viene più usata, ma è un peccato lasciarla non funzionante.

Negli ultimi anni di uso non andava più l'erogazione dell'olio, veniva messo a mano sulla lama, mio papà ha anche cambiato la pompa ma non è bastato a farla funzionare, devo ancora mettermi a smontarla ma non ho idea di cosa possa essere, è la prima volta che metto mano su una motosega.
Altra cosa, un tempo mi diceva che doveva soffiare perché andasse benzina nel carburatore per farla partire. Oggi non ho soffiato, come spesso accade negli ultimi anni la benzina va in pressione da sola, non so se una volta fossero come quelle di oggi, ma producono tanti gas, e quando ho aperto il tappo del serbatoio ha sfiatato molto perché è andato in pressione. What a Face

Ora mi chiedo, essendo vecchia non è che manca lo sfiato del serbatoio?
Ho sistemato da poco un oleomac 727s decespugliatore del 1995, era sprovvisto di sfiato l'ho fatto io tagliando leggermente la membrana del tappo, non vorrei che entrasse benzina nel cilindro passando dallo spillo del carburatore da quanta pressione si forma.
Voi che dite, la sopporta?

Haski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  nitro52 Mar Giu 13, 2017 2:59 am

Quella macchina e sprovvista di freno e quindi da scaffale
What a Face sconsigliatissimo farla girare senza carter catena la frizione potrebbe partire come un proiettile e se dovesse colpire qualcosa o qualcuno sarebbe molto pericoloso affraid affraid
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  Alessio510 Mar Giu 13, 2017 6:16 am

In primis, di sicuro una buona manutenzione di pulizia sfiato compreso) di sicuro è da fare. Lava anche il serbatoio con petrolio bianco, e falla girare.... magari risolvi solo con questo. che olio catena usi?
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  Haski Mar Giu 13, 2017 9:48 am

@nitro52
Sì non conto di usarla per abbattimenti o azioni scomode, ne abbiamo di migliori ma magari a terra per tagliare grossi tronchi e fare un po' di scena non sarebbe male. Very Happy
Il motore era dichiarato per 4.15 CV e posso confermare che sono stati tagliati platani di tutto rispetto quando veniva usata. Più che altro è pesante e vibra.

@Alessio510
È stata usata sempre con olio del trattore bruciato ho appena chiesto ora a mio papà, nelle nuove motoseghe usiamo olio apposito biodegradabile invece.

Insomma pulizia con gasolio nel serbatoio dell'olio. Farò appena mi metto a smontarla.
Farò anche un bel lavaggio esterno con l'idropulitrice a bassa pressione. Twisted Evil

Vi aggiornerò, grazie intanto ok capo

Haski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  Alessio510 Mar Giu 13, 2017 10:14 am

Per cortesia.... lascia stare l'idropulitrice.... petrolio bianco, sgrassatore e olio di gomito. ok capo
Io capisco che piaccia usare una macchina come questa, ma essendo un forum pubblico, dobbiamo disincentivare l'uso di tali apparecchiature prive di sicurezze.....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 13, 2017 11:28 am

si e pure disincentivare lo smaltimento illecito di rifiuti quali l'olio esausto, non importa se un tempo si usava quello, ora si usano gli olii biodegradabili.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  Haski Mar Giu 13, 2017 2:31 pm

Ho appena fatto due prove, svuotato serbatoio dell'olio che era pieno di olio esausto con depositi, messo dentro un po' di miscela e agitato. Non avevo gasolio a portata e ho pensato che la pressione che fa la benzina avrebbe potuto tornarmi utile.
Messo un goccio nel serbatoio dell'olio.... agigato e subito sentito sfiatare.... vabbe poco male.

Poi ho pulito con un cacciavite tutto il circuito e nel frattempo la benzina avrà un po' agito sciogliendo penso, dopo un po' ho acceso il motore e qualcosina-ina usciva, girato a caso la vite davanti per la regolazione olio, molto bene ha iniziato a funzionare cheers azz problema risolto. Ri grazie ad Alessio510.

Adesso vorrei smontare un po' tutto per pulire e controllare, sperando di non rovinare le guarnizioni del carburatore da quanto saran vecchie...  bla bla bla
Ho un dubbio, la campana è chusa da una normale vite o serve una dinamometrica/frenafiletti per chiuderla?
Perché girando il motore tenderebbe ad aprire il dado, e nell'esploso non noto ghiere di sicurezza ma solo normali rondelle. In sto caso non vorrei che una volta rimontato mi partisse veramente sul muso come è stato ipotizzato alcuni messaggi fa..  Neutral

Ho trovato l'esploso della 261 che dicono sia simile anche se non ha la rondella grande come la mia 260 tra dado e campana.
Oleomac 260 non esce olio Immagine
Oleomac 260 non esce olio Image

Haski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  Haski Mar Giu 13, 2017 5:49 pm

Rettifico, ha funzionato un po' con benzina dentro ma ora non esce più nulla... mah a sto punto proverò a cambiare tutti gli oring, ho testato il circuito con aria compressa e non è intasato, idem il filtro olio, devo vedere come funzionano ste pompe perché lì per lì non capisco il funzionamento. Ma dovrebbero mettere in pressione il serbatoio per caso?

Haski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  marzot Mar Giu 13, 2017 7:13 pm

La mia 261(che è quasi uguale) tempo addietro ha presentato lo stessi problema che ho risolto ripulendo per bene il filtro che si trova sotto la campana frizione coperto dal disco di plastica nero. Presumo tu lo abbia già fatto. Prova a riempire il serbatoio olio con gasolio, cherosene o petrolio da illuminazione e lascia lavorare per qualche giorno. Forse ci vuole un po' di tempo per ammollare incrostazioni da olio esausto.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  Haski Mar Giu 13, 2017 7:26 pm

Ciao, eh sì purtroppo ho già provato, stranamente non era neanche sporco, eh ma non mi arrendo al prossimo giro proverò ad allungare le molle della pompa olio come ho letto in altre discussioni sulla 261 e se non va proverò a cambiare gli o-ring.
Se non va ancora sarà la volta buona che lascio stare Crying or Very sad very cry

Ma è strano perché l'aria del compressore passava senza problemi per tutto il circuito, proverò a scrostarlo ancora meglio magari entrando con un ferretto e lasciandolo ammollo nel gasolio.

Vi aggiorno e grazie ok capo

Haski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  mikhele Mer Giu 14, 2017 8:03 pm

Anche se il circuito è libero e lascia passare aria o liquido , se la pompa è sgranata non può funzionare.
Inoltre se la pompa è uguale alla 261 GS ha un piccolo forellino dove viene inserita una spinetta che permette al pistoncino oltre che girare ad avere un piccolo movimento in avanti ed indietro.
Succede spesso a chi non lo sa che smontando la pompa si perda questa spinetta.
Prova a controllare l'integrità della pompa compresa la vite senza fine,e magari posta qualche foto.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  Haski Lun Lug 17, 2017 5:12 pm

Oggi mi son messo a cincischiare con le motoseghe vecchie, mi hanno lasciato una oleomac 240, riparata l'accensione e carburata va ancora a cannone.
Poi una ECHO CS3000, ma è grippata, sapete se hanno qualche mercato gli altri pezzi tipo carburatore e plastiche usati?
Poi una "Fiaba srl" non ho trovato nulla in rete, avete idea se è qualche prodotto giapponese per caso? Sembra fatta veramente bene.
Oleomac 260 non esce olio 20170717_190632

Dove mi consigliate di andare a cercare gli Oring, li vendono in ferramenta o servono negozi specializzati?
Intanto una foto della pompa della 260
Oleomac 260 non esce olio 20170716_203538
Oleomac 260 non esce olio 20170716_203639

Haski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty AGGIORNAMENTO

Messaggio  Haski Lun Lug 17, 2017 7:23 pm

Allora non so come... avevo tolto tutti gli oring e la pompa, e sono rimasti un mese separati fuori dalla pompa, probabilmente si sono ristretti e adesso fanno meglio tenuta o non so, fatto sta che ora funziona è uscito parecchio olio.

Domani faccio una prova sul campo per rivedere anche la carburazione, comunque molto bene.
Faccio presente che l'ho anche usata un po' senza pompa olio, ma funzionava male tipo spompata, e fumava tantissimo lo scarico, non credo sia stato quello a farla andare, ma tant'è. Più che altro mi ero dimenticato che non c'era non è che l'avessi fatto di proposito compliments!

Restano valide le domande fatte nel messaggio precedente se qualcuno ha idea delle risposte.

Per il momento ho sistemato con la smerigliatrice anche la barra catena che era un po' rovinata, dovrei comprare una catena nuova perché la vecchia è quasi bloccata e non mi pare il caso, anche se era seminuova. Magari un po' di gasolio la sistema.

Se riesco metto un video appena trovo un tronco da tagliare, giusto per.
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito.

Haski
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 260 non esce olio Empty Re: Oleomac 260 non esce olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.