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Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 1
Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
Devo sostituire il cavo del freno sinistro, ho smontato tutto dal lato leva, ma non riesco a capire come si smonta dal lato basamento. Qualcuno sa darmi suggerimenti ?
Grazie.
Grazie.
ClKlaus- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 69
Località : Migliarina (GE)
Re: Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
ho anch'io una hp 250 , ma non si è mai rotto un pezzo,quindi non saprei come aiutarti, ha molti anni ma poco uso, l'unico problema me lo ha dato il carburatore che si era sporcato perchè era rimasta a lungo ferma e si era asciugata la benzina dentro.
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
in realtà serve per sterzare, io l'ho chiamato freno perché blocca il cingolo per sterzare ma forse ho sbagliato termine
ClKlaus- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 69
Località : Migliarina (GE)
Re: Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
premetto che l'ho sostituiti sulla versione hp350, da qualche foto sul web il sistema sembra uguale:
tolto il carter di protezione rosso, devi rimuovere la placchetta metallica -svitando il bulloncino- che tiene in posizione il finale della guaìna, scalzi questa dalla sede e sganci la testa del cavo dal braccetto.
tolto il carter di protezione rosso, devi rimuovere la placchetta metallica -svitando il bulloncino- che tiene in posizione il finale della guaìna, scalzi questa dalla sede e sganci la testa del cavo dal braccetto.
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
grazie per la risposta, ma probabilmente hanno semplificato per i modelli successivi, il mio è del 1994 e non si può staccare la testa del cavo senza togliere la coppiglie. Però a forza di scervellarmi ho capito come fare: bisogna lavorarci da sotto. Infatti l'ho messa sulla fossa da meccanico e lavorando da sotto son riuscito a togliere la coppiglie che vincola il braccetto al perno del comando. E adesso alla ricerca del ricambio... purtroppo fanno dei cavi preformati che non si possono sostituire se non con gli originali ( il che vuol dire spendere una fortuna :-) )
ClKlaus- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 69
Località : Migliarina (GE)
Re: Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
Sì sono macchine di annate ben successive al '94, negli anni avranno introdotto qualche modifica.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
Intendi i cavi intestati come quello della foto qui sotto? Si è rotto il cavo interno alla guaina?ClKlaus ha scritto:... purtroppo fanno dei cavi preformati che non si possono sostituire se non con gli originali ( il che vuol dire spendere una fortuna :-) )
Se disponi o puoi disporre di un cannello ossiacetilenico si può ricostruire tutto ma capisco che non è la tipica attrezzatura casalinga. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
https://drive.google.com/file/d/0B8EE_leU5101NHl4Zm95YlJ5bDg/view?usp=sharing
si, non possiedo una saldatrice ossiacetilenica, ma mi interessa sapere come si farebbe se ce l'avessi, grazie
ClKlaus- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 69
Località : Migliarina (GE)
Re: Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
Osservando la tua foto penso che il problema si è originato a seguito di un difetto nativo di costruzione del cavo. Si sono sfilati i refoli dal blocchetto e questo non è normale.
Vedo anche lo standard giapponese del rivestimento in plastica del cavo flessibile.
Personalmente taglio a raso cilindretto, sfilo il tenditore, taglio il filo fino al sano e la guaina della stessa lunghezza perché penso che ci sia un minimo di ricchezza di montaggio. Quanto è lungo in totale l'assieme guaina-cavo?
Taglio 10 mm da un cilindretto da 8 mm di diametro e faccio un forellino 3 mm trasversale. Rimonto il tenditore, infilo il filo nel foro e faccio brasatura con bacchetta di ottone e relativo disossidante avendo l'accortezza di chiudere in morsa il filo in modo da evitare la bruciatura del rivestimento plastico.
Già fatto personalmente molte volte ed è un'operazione alla portata di un carrozziere vecchio stampo.
Ma esiste anche l'alternativa dei morsetti terminali come foto qui sotto. Vanno bene i morsetti dei fili cambio Vespa. Saluti
Vedo anche lo standard giapponese del rivestimento in plastica del cavo flessibile.
Personalmente taglio a raso cilindretto, sfilo il tenditore, taglio il filo fino al sano e la guaina della stessa lunghezza perché penso che ci sia un minimo di ricchezza di montaggio. Quanto è lungo in totale l'assieme guaina-cavo?
Taglio 10 mm da un cilindretto da 8 mm di diametro e faccio un forellino 3 mm trasversale. Rimonto il tenditore, infilo il filo nel foro e faccio brasatura con bacchetta di ottone e relativo disossidante avendo l'accortezza di chiudere in morsa il filo in modo da evitare la bruciatura del rivestimento plastico.
Già fatto personalmente molte volte ed è un'operazione alla portata di un carrozziere vecchio stampo.
Ma esiste anche l'alternativa dei morsetti terminali come foto qui sotto. Vanno bene i morsetti dei fili cambio Vespa. Saluti
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falcetto- Moderatori
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