Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Oggi alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Oggi alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 338 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 332 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Arteam, cubalibre46, IRON, Luchino86, maxfinale, mercuzio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

McCulloch Mac 120   Vote_lcap30%McCulloch Mac 120   Vote_rcap 30% [ 158 ]
McCulloch Mac 120   Vote_lcap35%McCulloch Mac 120   Vote_rcap 35% [ 184 ]
McCulloch Mac 120   Vote_lcap12%McCulloch Mac 120   Vote_rcap 12% [ 64 ]
McCulloch Mac 120   Vote_lcap2%McCulloch Mac 120   Vote_rcap 2% [ 13 ]
McCulloch Mac 120   Vote_lcap4%McCulloch Mac 120   Vote_rcap 4% [ 20 ]
McCulloch Mac 120   Vote_lcap5%McCulloch Mac 120   Vote_rcap 5% [ 24 ]
McCulloch Mac 120   Vote_lcap2%McCulloch Mac 120   Vote_rcap 2% [ 11 ]
McCulloch Mac 120   Vote_lcap9%McCulloch Mac 120   Vote_rcap 9% [ 47 ]
McCulloch Mac 120   Vote_lcap1%McCulloch Mac 120   Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


McCulloch Mac 120

+7
falcetto
fim
ferrari-tractor
Kromer
Alessio510
Ghepardo
Motosegaro 94
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty McCulloch Mac 120

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Feb 21, 2018 9:22 am

Ciao ragazzi Very Happy
Dal mio spacciatore di attrezzature ( leggasi concessionario di fiducia ) ho portato via due motoseghe ritirate da tempo e buttate su di uno scaffale , probabilmente sarebbero finite senza appello in discarica se non le avessi prese io , pagate 20 euro l'una poichè entrambe giravano libere ...

Sono venute a casa con me una Dolmar ps 33 ( per la quale aprirò poi un topic apposito ) ed una McCulloch Mac 120 , questa qui ...

http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b94f65826a3eb18488256c2e0078078c?OpenDocument

( a breve cercherò anche di postarne delle foto e magari anche un video dal vivo appena riesco a far dialogare cellulare e computer , ultimamente io e la tecnologia ... bonk!bonk! )

Nonostante fosse sicuramente la più vecchia delle due è anche l'unica che è partita praticamente subito cheers praticamente solo con una ripassata al filtro aria , alla candela e con un po' di miscela fresca e WD 40 ( la ceramica attorno alla candela era rotta , magari non era in grado di fare la scintilla ed il proprietario precedente pensando ad un problema più grosso l'ha data dentro per un altra nuova ...) anche se era indecentemente scarburata e per ridarle una parvenza di normalità son stato col cacciavite in mano per mezz'ora Laughing .
L'erogazione dell'olio alla catena sembra più che discreta e ha addirittura ancora la leva di supplemento manuale alla pompa automatica ( come ha mio zio sotto la Homelite Super mini e come ho io sotto alla Homelite Super EZ di cui sto cercando disperatamente una bobina very cry ) ed il freno catena funziona egregiamente .

Anche se qualcuno mi prenderà per pazzo io ho ancora una mezza intenzione di usarla ( ok che per essere una monomano 4,6 kg senza barra e catena sono tantini , però di necessità virtù ... ) per potare e per qualche lavoretto di bosco ( mi sembra parecchio più tosta della Stihl MS 170 , che pure trovo un bel giocattolino ) ; mi piacerebbe saperne qualche dettaglio in più da chi magari l'ha posseduta e/o ci ha messo mano ...
1) Da Acresinternet riporta due cilindrate diverse per un edizione più datata ed una più recente , qualcuno saprebbe dirmi come posso capire la mia a quale edizione appartiene ? Non mi è sembrato di vedere delle date scritte sopra ...
2) Il filtro dell'aria è una specie di cestello di rete con qualcosa di simile a della cellulosa , io per ora l'ho solo soffiato controcorrente , sapete se si può lavare come un normale filtro asciugandolo poi con aria compressa ?
3) Sapete dove posso trovarne esplosi e manuale ?
4) Ne da Acresinternet ne da qualunque altra parte del web sono riuscito a capire una cosa , quanti cavalli ( hp ) sviluppa questa piccoletta ? ( a stima direi forse 2 cv )

Ed infine vi chiedo i vostri pareri ( specialmente se qualcuno di voi ha avuto modo di utilizzarla ) su questo nuovo arrivo della mia scuderia Very Happy

Buona giornata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Ghepardo Mer Feb 21, 2018 10:19 am

Se ti prendiamo per pazzo ad utilizzarla? No... Però se non erro è priva del freno catena che, per una motosega da potatura, è ancor più utile contro eventuali rimbalzi. Bene hai fatto a "salvarla" dalla discarica ma altrettanto bene (per la tua sicurezza) faresti a tenerla in bella vista su uno scaffale dopo averla sistemata.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Feb 21, 2018 11:13 am

No no tranquillo , il freno catena c'è e funziona Wink
Sul fatto di prendermi per pazzo intendevo per il fatto che essendo quasi totalmente in magnesio pesicchia    ( 4,6 kili senza spranga e catena ) e sicuramente le monomano di adesso sono delle piume in confronto Laughing , ma visto che era un po' che pensavo di prendere una mono per certi lavori particolari penso che approfitterò di questa ... Rolling Eyes

Se non avesse avuto il freno oppure non fosse stato funzionante finiva sicuramente a fare compagnia alla Homelite Super Ez sullo scaffale ok capo

Conosco benissimo l'importanza dei dispositivi di sicurezza sulla motosega , ma ti ringrazio lo stesso per la segnalazione , certe cose non vengono mai ribadite abbastanza fischio
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Mer Feb 21, 2018 11:19 am

Ti rispondo io che la uso "abitualmente":

le cilindrate sono due, 32 cc e 34 cc: le 32 cc sono identificate con la dicitura 2.0 cu inch sulla macchina, ed è l'ultima serie delle mac120, diventata poi mac 130.
Tutte le mac120 e 130 hanno il freno catena, per cui potresti usarla, fatto salvo lasciarci il tunnel carpale per le vibrazioni.
E' pericolosetta pechè sbilanciata e nervosa, oltre che con poco "braccio", per cui il rimbalzo è pronunciato.
Per il resto, il motore non ha paura di lavorare e morde fino alla fine.
La targhetta identificativa era incollata sul maniglione in alluminio.... nel 90% dei casi lo perdevi.... io su 3 che ne ho, nessuna ha il tagplate....
ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Kromer Mer Feb 21, 2018 12:45 pm

Motosegaro 94 ha scritto:.... Sapete dove posso trovarne esplosi e manuale ? ....
https://lawn-garden.needmanual.com/mcculloch-mac-110-120-chainsaw-service-parts-list.html
https://www.manualslib.com/manual/660555/Mcculloch-Mac-110-Mac-120-Mac-130.html

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 21, 2018 12:57 pm

confermo Alessio per via delle vibrazioni.

Sicuro che la leva sia il supplemento olio? perchè nella mia era l'unico modo di oliare la catena, non so se mancasse la pompa olio automatica o fosse difettosa, ho dato via la motosega molto tempo fa.

La mia aveva il difetto del vapor-lock, una volta calda se la spegnevi andavi a farti un sonnellino e poi una volta raffreddata ripartiva come se nulla fosse.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Mer Feb 21, 2018 1:30 pm

Confermo Ferrari, la levetta adx del manico è la pompa extra dell'olio. la pompa automatica ce l'hanno tutte le mac 110/120/130 e le 510 /550 ok capo (il motore è identico). é una piccola pompa a pulsazione .
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  fim Mer Feb 21, 2018 4:14 pm

I famiglia ne abbiamo avuta una, rognosetta ma efficace e pure bella pimpante!
Ricordo bene la levetta dell’olio...se si voleva una lubrificazione decente, si era costretti a utilizzarla in continuazione.
È andata persa, o meglio, qualcuno l’ha presa...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Mer Feb 21, 2018 4:22 pm

mah...non sono d'accordo....a lubrificazione va benone...solo su essenze dure le do il cicchetto ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  fim Mer Feb 21, 2018 4:29 pm

Eh allora probabilmente la nostra aveva problemini alla pompa automatica.
La usavamo in cantiere...poca cura...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Mer Feb 21, 2018 4:50 pm

Si può essere ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  falcetto Mer Feb 21, 2018 5:04 pm

Motosegaro 94 ha scritto:...Ed infine vi chiedo i vostri pareri ( specialmente se qualcuno di voi ha avuto modo di utilizzarla ) su questo nuovo arrivo della mia scuderia
https://lamotosega.forumattivo.com/t17764-mcculloch-mac-120

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Il Celtico Mer Feb 21, 2018 8:38 pm

Chi non ha una 120 e una 130? Non e' una macchina monomano per via del forte sbilanciamento. (Ricordiamoci poi che monomano non si usa nessuna motosega).
Tanto sbilanciata e con leva quasi inesistente causa le impugnature vicinissime, ma tanto generosa di motore. Bello cattivo e senza fine. La pompa olio e' regolabile in piu' c'e' il supplemento. Da calda si accende solo con il gas spalancato.
Impossibile usarla per parecchio tempo per via della conformazione. Macchine piu' pesanti ma convenzionali affaticano molto meno. Pero' e' una pietra miliare di Mc Culloch.
Sistemala ed attendiamo i video. Mi raccomando i DPI. ok capo
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Mar 13, 2018 8:25 pm

Ciao ragazzi Very Happy
Vi devo ( purtroppo ) aggiornare sulla mac 120 Mad , dopo una pulizia approfondita e dopo aver messo la sua candela giusta ( quella che avevo messo alla mia prima accensione era quella della Homelite Super Ez ed era leggermente più dura )  l'ho accesa  ; impaziente di sapere come si sarebbe comportata nel legno me ne è capitata una brutta bonk!bonk! , accelerando per tagliare dopo qualche secondo perdeva giri da sola e anche accelerando a vuoto faceva lo stesso scherzo ... quindi paraoli andati  ...àcc  ( non ho controllato dalla marmitta per verificare se avesse segni di grippaggio , ma a sentire dalla corda non da nessun segno di resistenza strana e da calda rimane accesa senza problemi al minimo salvo che sale e scende di giri da sola ... speriamo che cilindro e pistone non abbiano altre sorpresine per me )
Col tempo cercherò di sistemarla bene , ho già trovato qualche video da youtube che ne tratta lo smontaggio e rimontaggio passo per passo ( per arrivare al motore nudo il tipo del video impiega una ventina di minuti ... penso che io mi accontenterei di smontarla in un paio di ore Laughing ) .
Visto che molti di voi ho letto che già ci hanno messo mano , sapete per caso le misure dei paraoli e se sono ancora reperibili ? per tirare fuori il volano basta un estrattore di quelli con le ganasce e la vite ( se sapeste anche la misura ... ) ? Gia che c'è l'ho smontata per le mani avete qualche controllo da suggerirmi ?
Grazie per ogni aiuto Wink
Buona serata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Mar Mar 13, 2018 9:15 pm

In tutta sincerità, non ho mai aperto il blocco, per ilsemplice motivo che ne ho tre o quattro in buone condizioni Very Happy Very Happy
Paraolii credo siano reperibili, senza grandi problemi. Se hai un meccanico McC con un po di magazzino polveroso, sei a cavallo ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty McCulloch M 120, olio catena nela cilindro

Messaggio  Bielo Mar Apr 05, 2022 10:29 pm

Mi rivolgo ai possessori di M 120: è possibile che l'olio catena finisca nel cilindro? Provo a recuperare una vecchia M 120, l'ho smontata tutta, tranne volano, frizione e pistone. Pazientemente sto ripulendo ogni accessorio e ricomprando quelli rovinati. Ma intanto mi sono accorto che nel cilindro c'è dell'olio catena. Prima di rimontare il tutto vorrei capire se è necessario aprire anche il motore. Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche consiglio.

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 06, 2022 7:05 am

Ciao,

si è possibile che trafili dalla presa di pulsazione della pompa. Verifica che tutto sia a posto smontando la pompa, la trovi sotto la macchina, tenuta ferma da una molla elastica ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Mer Apr 06, 2022 8:41 am

Buongiorno Alessio e grazie per l'attenzione. La pompa era completamente riempita di sedimenti oleosi, sembrava grasso! Pulita, smontata totalmente, messa a mollo, soffiata per ripristinare i flussi aria/olio. Praticamente faceva da tappo, quel gel oleoso non poteva essere spinto dal diaframma. Inizialmente mi era anche sorto il dubbio che ci fosse apposta del grasso e avesse una sua funzione.
Nella sezione "Restauro MC culloch 120", avevo scritto di una informazione ricevuta da un forum americano, dove sostengono che il trafilaggio dell'olio nel cilindro sia sistematico e dovuto a un cattivo progetto della pompa. Ora che dispongo di tutti i componenti e dovrei rimontarla, siccome è un po' rognoso, mi chiedevo se si tratta di un problema comune, se ci si può convivere, oppure se sia da sostituire la pompa. C'è qualche membrana o paraolio nel basamento che andrebbe sostituito?
Forse, ma lo dico da inesperto, il tappo che si era formato faceva risucchiare l'olio verso il cilindro.

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 06, 2022 2:59 pm

Se non sbaglio, la tenuta della pompa verso la presa di depressione è data solamente dalla tolleranza tra otturatore a disco e corpo pompa, per cui se uno dei due è fuori tolleranza, la macchina mangia olio...
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Gio Apr 07, 2022 10:27 am

Secondo te conviene smontarla oppure può essere usata anche così? Non è una macchina molto pratica, ma mi piacerebbe che fosse efficiente per usarla nelle potature stagionali (alberi verdi di piccolo diametro).
Sebbene possa risucchiare olio, se durante il funzionamento, la combustione non venisse alterata in modo grave, forse potrebbe anche funzionare.....

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Gio Apr 07, 2022 10:55 am

Se aspira molto olio te ne accorgi perchè fuma parecchio. Inolter, ricorda che a serbatoi pieni, deve finire prima la miscela dell'olio catena. Questo può darti il gradiente della perdita. Se è poca roba, usala così, altrimenti puoi recuperare i componenti da vecchie officine mcc... di 120 ne son state vendute un macello, e la pompa è la stessa per la serie 110,120,140, 510 e 515.
Io la uso abbastanza, mi trovo tutto sommato bene ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Gio Apr 07, 2022 6:35 pm

McCulloch Mac 120   Img-2011

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Gio Apr 07, 2022 6:38 pm

Ho preferito aprire la macchina per capirne il funzionamento. Ormai era solo da svitare 4 bulloncini.

Sto cercando di caricare delle foto ma dal telefono non riesco, riprovo domani.

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  galero96 Gio Apr 07, 2022 7:01 pm

L'olio per la catena se bruciato imbratta tutto, chiude la luce di scarico e blocca le fasce.
Se non fosse riparabile e non vi fosse reperibilità di ricambi è possibile aggiungere alla catena un po' di olio per volta con un oleatore per mantenere oleata barra e catena.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Ven Apr 08, 2022 6:19 am

galero96 ha scritto:L'olio per la catena se bruciato imbratta tutto, chiude la luce di scarico e blocca le fasce.
Se non fosse riparabile e non vi fosse reperibilità di ricambi è possibile aggiungere alla catena un po' di olio per volta con un oleatore per mantenere oleata barra e catena.

Questa macchina ha anche il comando manuale di arricchimento dell'olio... meglio sfruttare quello, prima di arriovare all'oliatore.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.