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Messaggio  marcoo Gio Mar 01, 2018 8:33 pm

Salve a tutti , ho un active 40.40 grande motosega per potenza e manegevolezza, però ha un difetto che mi affligge fin da nuova: ogni tanto esce la catena rovinando tre o quattro maglie motrici, non riesco  capire dove sia il difetto... la lubrificazione va bene , la  barra è un oregn originale 52 maglie 3/8ho cambiato anche diverse marche di catene, ma il problema rimane, ho mandato ance una mail alla Active , ma non sono stati tanto esaurienti....niente tacche alla campana della frizione , ma cosa sarà?? ?????
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Messaggio  nitro52 Gio Mar 01, 2018 8:38 pm

Il tensionamento  della catena penso che sicuramente lo hai controllato, mi viene  da pensare che potrebbe avere problemi la barra , magari la stella in punta
Ciao nitro


Ultima modifica di nitro52 il Gio Mar 01, 2018 8:43 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  marcoo Gio Mar 01, 2018 8:43 pm

il tensionamento va bene, mi viene da pensare che sia una barra difettata, ma a visione non ha niente che non va proverò a sostituirla...questa motesega per piccola com' è ha una potenza bestiale, non vorrei che hanno sottodimensionato la parte di trasmissione catena barra.
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Messaggio  Stepmeister Ven Mar 02, 2018 5:24 am

La portata della pompa olio è al massimo? Che lunghezza di barra monti? La catena ha la pinna motrice con l'obiettivo spessore corretto?
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Messaggio  Dan56k Ven Mar 02, 2018 6:58 am

Sei sicuro di averla tensionata bene? Sei sicuro che la lubrificazione sia corretta? Nella mia 40.40 la pompa dell'olio è perennemente incollata.
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Messaggio  mikhele Ven Mar 02, 2018 7:24 am

È successo anche a me i primi tempi di utilizzo sia sula 40.40 che sulla 39.39,
In special modo tagliando da sotto a sopra.
E per quanto mi riguarda il problema era solo nel tensionamento catena.

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Messaggio  Stepmeister Ven Mar 02, 2018 7:29 am

Dan56k ha scritto:Sei sicuro di averla tensionata bene? Sei sicuro che la lubrificazione sia corretta? Nella mia 40.40 la pompa dell'olio è perennemente incollata.
Dan

Confermo, nonostante la mia venga usata ogni mese e non usando olio vegetale è mal progettato il sistema di protezione della vite senza fine. Lo sporco si accumula facilmente sul passo del filetto. Tuttavia, ora non sono più in plastica ma hanno una sorta di bronzina interna che si trancia come sicurezza. Ne ho cambiata una due settimane fa.
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Messaggio  Alberto_64 Ven Mar 02, 2018 7:52 am

Se è una macchina che spinge, probabilmente i dadi di serraggio della barra non sono stretti a sufficienza.

A me è successa la stessa cosa con la 2172, macchina esuberante, sezionando un frassino da sotto a sopra, per cui se i dadi sono molli si allenta la catena, mentre operando da sopra a sotto ci sono meno problemi.
Mai successo prima in vita mia con le macchine un po addormentate...
Darebbe opportuno che alla Active ti dicessero la coppia di serraggio!

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Messaggio  Stepmeister Ven Mar 02, 2018 10:13 am

La tensione della catena è data dal tendicatena, non dai dadi di serraggio della barra. Certo, c'è un minimo gioco ed è per quello che in fase di montaggio la barra va fissata con la punta in alto, ma se i dadi si allentano c'è poco da fare: stringili! Usa la dinamometrico o quello che vuoi, ma se non ti fai anche tu un po' di rodaggio sulla macchina nuova a cui non sei abituato, poco servono i Nm di serraggio. Considera anche che una catena nuova si allunga in fase di rodaggio, finché non si assestano i giochi tra i perni e le maglie.
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Messaggio  Alberto_64 Ven Mar 02, 2018 10:46 am

Si, il tensionamento iniziale lo fai col tendicatena, mentre la tenuta del tensionamento durante l'uso  è fatta esclusivamente dai dadi di serraggio della barra e non dal tendicatena. Questo me lo ha confermato chi ripara mts da una vita quando ha sostituito il prigioniero spanato. Mi ha detto testuali parole:
"La vite di tensionamento catena è solo un aiuto per tensionare la catena, ma poi non tiene nulla perchè la tenuta la fanno solo i 2 dadi avvitati ai prigionieri."

Poi ovvio che una catena con l'usura tenda ad allungarsi.
Anche le dilatazioni termiche di barra e catena hanno degli strani effetti, dopo aver tensionato la catena a macchina sottozero, inizialmente la catena si scalda e si allunga, poi si scalda anche la barra e parte del gioco viene eliminato.


Ultima modifica di Alberto_64 il Ven Mar 02, 2018 11:14 am - modificato 2 volte.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 02, 2018 11:01 am

state dicendo la stessa cosa da opposti punti di vista:
la tensione è data dal tendicatena, ma il mantenimento della tensione lo fanno i dadi che stringono la barra.
Se questi si allentano o sono poco tirati non hai abbastanza attrito e la catena si allenta.

Tenete anche presente che tra una motosega con corpo in lega ed una con corpo in plastica c'è una bella differenza nella rigidità della zona dei prigionieri.

Consiglio anche di controllare quando salta al catena se non ci sono pinne di trascinamento rovinate, perchè se si rovinano poi la catena salta via con maggiore facilità
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Messaggio  marcoo Ven Mar 02, 2018 10:39 pm

Cosa sono le pinne di trascinamento? Grazie
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Messaggio  luca31 Sab Mar 03, 2018 6:32 am

La parte sotto della catena, quella che si infila nella barra. Quei triangolini fatti proprio a pinna ok capo

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Messaggio  marcoo Sab Mar 03, 2018 7:50 am

Ah,il problema è proprio le pinne,quando esce la catena di sicuro mi ha rovonato due tre anche quattro pinne,le mangia trancia la punta della pinna.
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Messaggio  nitro52 Sab Mar 03, 2018 8:18 am

Ma allora hai dei problemi sul pignone e come e messo ? Posta delle foto
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Messaggio  luca31 Sab Mar 03, 2018 8:20 am

Questo senz'altro te la fa uscire più facilmente. Però bisogna capire l'origine del problema.
Tutte le cose dette ti aiutano. Dalla verifica della stella se gira bene, lubrificazione, verificare se la catena è quella giusta per la barra...
Si , anche una foto delle condizioni del pignone (non avevo letto il post di nitro)

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Messaggio  marcoo Dom Mar 04, 2018 6:31 pm

Ecco il pignone Active 40 40 dubbi su catena/barra di serie Img_2017
mi sembra appena usurato... non credo che il problema sia quello.
Questa e la barra a sinistra  quella con la punta piccola è Oregon dell'Active,mentre  a destra quella con la punta più grossa è della stihl ms 200 t, stesso passo 3/8 e stessa catena, però come si vede le foto la stihl ha un rocchetto molto più dentato, non sarà mica quello il problema che fa saltare la catena?Active 40 40 dubbi su catena/barra di serie Img_2018 con la 200 che più o meno la stessa potenza 2,3 cv contro i 2,5 cv della 40.40, non ho mai avuto un problema di uscita della catena
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Messaggio  luca31 Dom Mar 04, 2018 6:39 pm

Quando usi la stihl la catena ti salta? Quando usi la active con la sua barra la catena esce?
Le due barre portano catene della stessa lunghezza?

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Messaggio  marcoo Dom Mar 04, 2018 6:49 pm

Alla Stihl la catena non salta,ha 50 maglie mentre l Active 52 maglie e la catena salta stesso passo 3/8 entrambe. Voglio modificare la barra stihl è montarla sulla Active per fare una prova.
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Messaggio  luca31 Dom Mar 04, 2018 6:58 pm

No scusami...avevo capito male. Ho capito che usavi entrambe le barre sulla active. Fai finta che non abbia detto niente

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Messaggio  falcetto Dom Mar 04, 2018 7:07 pm

Il pignone non ha nulla. Da mia esperienza la barra Oregon della foto con un solo rivetto è una barra economica, normalmente utilizzata per elettroseghe con velocità catena ridotta. Saluti

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Messaggio  mikhele Dom Mar 04, 2018 7:42 pm

Come avevo accennato in un post precedente, è successo anche a me sia con questa motosega che con una husqvarna 135 entrambe nuove e con barra e catena originali.
L'unico motivo a cui ho potuto imputare la causa del salto catena e stato ; la catena non ben tensionata e che in special modo tagliando da sotto a sopra alcuni trucioli finivano nella scanalatura della barra e facendo spessore alzavano la catena facendola uscire dalla sede.

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Messaggio  marcoo Dom Mar 04, 2018 8:49 pm

Mikhele , hai provato altre barre? Metto un'altra foto con una terza barra Oregon Pro-Am semiprofessionale,e sinceramente ha il rocchetto con i denti un' pò più lunghi , sempre meno della barra Stihl.Active 40 40 dubbi su catena/barra di serie Img_2020
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Messaggio  mikhele Dom Mar 04, 2018 9:06 pm

Non ho provato altre barre,
Ma ho cambiato le catene , perché ad ogni salto si rovinavano 3/4 pinne.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2018 8:01 am

marcoo ha scritto:Ah,il problema è proprio le pinne,quando esce la catena di sicuro mi ha rovonato due tre anche quattro pinne,le mangia trancia la punta della pinna.
Fai una semplice prova: prendi una catena nuova e verifica che non salta.
Le catene devono essere tensionate correttamente, se sono lasche saltano via facilmente... dalla foto della tua barra mi pare di vedere due gole di usura in prossimità del rocchetto, queste si formano se la catena è un po' lasca.
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