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Messaggio  alby4everR Gio Mag 31, 2018 11:10 am

Ho un problema su un cambio di un trattorino rasaerba, il problema è questo, le marce entrano bene, la retro non va, e come se fosse un folle, non fa ne rumori strani ne cose strane. Le marce sono composte da retro, folle , prima seconda e così via. Unico difetto che riscontro è a volte la prima fa un rumore come se grattasse mentre vado avanti. Qualcuno sa qualcosa???
Il cambio è il n26
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Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Mag 31, 2018 12:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato in sezione OFFICINA)
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 31, 2018 12:08 pm

il trattorino in questione è sempre questo https://lamotosega.forumattivo.com/t19784-trattorino-rasaerba-castelgarden-tc12-5-102-regolazione-piano-taglio ?

mi sa che dovrai per forza aprire la scatola cambio e vederne lo stato.
forse maxb ha esperienza con questi trattorini
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Messaggio  alby4everR Gio Mag 31, 2018 12:58 pm

Si è sempre quello ....
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Messaggio  alby4everR Lun Giu 04, 2018 4:01 pm

Ecco il cambio, ma secondo voi, senza togliere ne cinghia da sotto, ne catena, posso togliere il coperchio senza che mi salti fuori qualcosa che non riesco più a rimontare???

Ecco le foto...

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Messaggio  belcanto Lun Giu 04, 2018 9:08 pm

Prima di smontare,guarderei se la tiranteria di comando fa tutta la sua escursione.

Prova a togliere il tirante e a comandare a mano la leva sul cambio.
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Messaggio  alby4everR Mer Giu 06, 2018 3:15 pm

Ho provato a togliere il tirante, provato a inserire la retro con la chiave, entra regolarmente Ma la retro non funziona, Allora mi sono messo lì e ho smontato la scatola del cambio, e mi sono trovato una bella sorpresa, la catena che mette in moto la retromarcia era spezzata con tutti i pezzi in ferro che giravano per la coppa. Danni non ne hanno fatti perché gli ingranaggi sono tutti belli, Ho tolto tutti gli ingranaggi e mi son trovata la sorpresa ancora più grande. Qualcuno ha già messo mano infatti la coppa ha un grosso buco, che è stata tappato con del silicone alla belle meglio. Di olio non ce n'era più una goccia, facilmente perdeva. Costando un casino Volevo aggiustarla un po' meglio di come ora. Però ho poche idee, saldarla non ci provo nemmeno!!!! Qualcuno sa come posso fare, ma soprattutto troverò qualcuno che mi venda la catena???

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 06, 2018 3:33 pm

colla bicomponente (acciaio liquido) resistente agli idrocarburi.
sgrassa e gratta bene e scava un po', se ha una superficie ruvida si aggrappa meglio.
Controlla che non ci siano crepe in altre parti.

per la catena o prendi il ricambio oppure se hai fortuna un negozio di forniture industriali te ne può trovare una compatibile (passo e spessore)
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Messaggio  alby4everR Mer Giu 06, 2018 3:40 pm

Anche se ne manca un pezzo??? Manca proprio un pezzo di larghezza 6mm e lunghezza 10 mm... Per la catena le assemblano loro, anche perché non esiste come ricambio.

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Messaggio  alby4everR Dom Giu 10, 2018 5:09 pm

Dopo tanti tentativi la scatola l'ho fatta saldare, mentre la catena l'ho trovata in un negozio di ricambi per moto.... Che fatica... Ora mi resta da ripristinare il dente mancante del pignone.... Voglio provare a
Riportarla e sagomarla...
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Messaggio  alby4everR Dom Giu 17, 2018 8:24 pm

Scatola saldata, ingranaggio riportato...

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 18, 2018 6:11 am

bel lavoro di riparazione!
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Messaggio  alby4everR Lun Giu 18, 2018 10:29 am

Grazie!!
Essendoci solo ingranaggi e non una frizione, qualcuno sa che tipo di olio potrei metterci???
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 18, 2018 10:52 am

penso che qualunque olio da trasmissione (sae 90) vada più che bene
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Messaggio  falcetto Lun Giu 18, 2018 3:22 pm

alby4everR ha scritto:
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Hai fatto un bel lavoro ma a vista i denti del pignone sono molto "aperti" e la gola è allargata.
La catena che hai preso che passo ha? Hai controllato a vuoto la sovrapposizione? quanti denti lavorano contemporaneamente? Saluti

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Messaggio  alby4everR Mar Giu 19, 2018 7:46 am

La catena all'interno non ha molto gioco, penso nella norma, il pignone lavora con 6 denti contando i due più esterni della catena, per capirci i primi che fanno presa sulla catena.
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Messaggio  alby4everR Lun Giu 25, 2018 2:17 pm

Secondo voi quanto olio devo metterci, visto che non ho un'astina, ne un livello??? Io pensavo di riempire un po' meno della metà della coppa olio.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 25, 2018 2:44 pm

si riempi per metà, l'importante è che la catena e tutti gli ingranaggi "peschino" un po' di olio
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Messaggio  alby4everR Mer Giu 27, 2018 4:06 pm

Non avendo una guarnizione, che pasta dovrei utilizzare per unire le due metà???
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Messaggio  alby4everR Lun Lug 16, 2018 4:30 am

Ho un dubbio, ho messo l'anello elastico a sinistra chiuso a pacchetto fra le due rondelle, poi infilato il tutto nell'albero, e poi inserito la ruota dentata. Quindi una rondella poggia sul cuscinetto e L'altra sulla ruota dentata. Mi pare di ricordare fosse montata così. Ora messo in moto il trattorino, sembra che da fermo non perde, ma girando l'albero ha trafilato una goccia di olio, pensando e ripensando non è che l'anello in gomma dovevo metterlo sul cuscinetto e le due rondelle messe successivamente con l'ingranaggio??? Inserisco la foto.

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Messaggio  CARTERINO Lun Lug 16, 2018 3:01 pm

Ciao. Prima di tutto voglio farti i complimenti per il lavoro e per la documentazione fotografica che hai fatto. Poi vorrei chiederti delle cose anche a beneficio di chi in futuro si troverà nelle tue stesse condizioni. La catena che hai trovato nel negozio di ricambi per moto, sai su quale moto appunto va montata? Hai riempito il cambio di olio fino alla metà? Grazie per le risposte.
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Messaggio  falcetto Lun Lug 16, 2018 3:49 pm

alby4everR ha scritto:... pensando e ripensando non è che l'anello in gomma dovevo metterlo sul cuscinetto e le due rondelle messe successivamente con l'ingranaggio???
Non conosco la macchina ma guardando la foto metterei l'O'ring a contatto con la parte esterna del cuscinetto ad aghi e poi le 2 rondelle di rasamento che credo siano di adeguato spessore per azzerare il gioco di scorrimento trasversale.
Inoltre sulla fusione vedo il classico segno di sfregamento della rondella che tiene in sede l'O'ring. Saluti

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Messaggio  alby4everR Lun Lug 16, 2018 4:36 pm

Grazie mille per i complimenti. Per quanto riguarda la catena non mi sono informato di che moto è, però se il ricambista ha voglia di sbattersi, portando il pignone è un pezzo di catena vecchia lui risale alla catena. Per quanto riguarda l'anello o-ring in gomma Oggi sono arrivato e mi son trovato la sorpresa, laghetto d'olio sotto la puleggia quindi smontato il cambio è messo loring come hai detto tu e le due rondelle di spessore prima. Ora sembra non perda più. Appena mi arriva la batteria verifico.
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Messaggio  alby4everR Mar Lug 17, 2018 6:14 pm

Alla fine dovrò cambiare l'o-ring perché continua a perdere..... Mannaggia....
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Messaggio  alby4everR Lun Lug 23, 2018 5:56 pm

Alla fine penso di aver risolto il problema, gli o-ring andavano Messi all'interno del cuscinetto, vi è una sede in cui entrano perfettamente. Visto che questo cambio era già stato smontato da qualcuno inesperto aveva messo l'oring tra le rondelle di spessoramento, per questo perdeva olio. Io non avendone mai visto uno, l'ho imparato a mie spese smontando ben 3 volte sto benedetto cambio!!!! Domani se ho tempo lo provo. E più che altro verifico che nella notte non abbia perso. Spero di non trovarmi la sorpresa.
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Messaggio  falcetto Lun Lug 23, 2018 6:12 pm

Non metto in dubbio la tua osservazione ma mettendo il paraolio all'interno mi aspetto che il cuscinetto non sarà lubrificato e col tempo lavorerà a secco. Saluti

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