Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 210 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 210 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_lcap30%FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_lcap35%FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_lcap12%FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_lcap2%FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_lcap4%FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_lcap5%FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_lcap2%FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_lcap9%FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_lcap1%FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


FALCI - FALCETTI

+61
Etto
belcanto
luca31
Rambosho
stefano965
falcetto
luca.
zio jimmy
Cecco97
marco46
ilNinni
Motosegaro 94
Alessio510
Ceppo77
Alessandro Bocchi
damiano78
boscocastagno
nitro52
joe51
worior
ferrari-tractor
faldi
Fokke
andreat63
mesodcaburei
beppe65
MOTOSEGAMAN
Signor Frido
marco63
amelanchier
esux
Birbo80
gian66
straker
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
ch85
Erne
tiziano59
Neo
coglians79
Il Celtico
marco70
Orsoarcubo
tizianoclimb
mastiff
iury1977
Nonno_sprint
cristian
curva
gianninettis
arnaldo
fernando62
Valentine
paolaas
tottoli livio
Drago 100
frozik
Berbero
peppone
maxi
65 partecipanti

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 05, 2014 7:13 am

Belle entrambe, e complimenti per la bellezza del manico che hai fatto.
Però il nonno ha ragione: manico leggero, in pioppo (nero magari che ha una fibra molto contorta e non si spezza) Very Happy

Quella del nonno vale sicuramente un set di foto dettagliate quando riuscirai, l'inclinazione del tagliente rispetto al manico è molto superiore a tutte le falci che ho visto, a vederla si direbbe molto comoda negli spazi stretti, mentre l'altra, anche per le dimensioni della lama, è un attrezzo da campo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  andreat63 Mer Nov 05, 2014 10:32 am

Fokke ha scritto:Ecco i nostri attrezzi:
La falce grande è mia, "Testa di Turco" e "MADE IN AUSTRIA" ed è una buona falce, l'ho comprata in italia e me la sono portato dietro in Serbia. Il manico (si chiama manico?) l'ho costruito con avanzi di quercia. La falce piccola è di mio nonno, è vecchia, vecchissima, "manico" di pioppo. La mia e quella di nonno sono diverse nel senso che in quella di nonno l'angolo del... non so come si chiama, la lingua di ferro a contatto col legno, insomma, è molto più piegata verso l'alto rispetto alla mia, e questo porta alla struttura dei due manici: quella di nonno si usa tenendo la stecca alta, la mia ha bisogno di quel "corno" per tenerla bassa. Insomma, penso che siano due tradizioni diverse di falci. Io trovo incredibilmente scomoda quella di nonno, lui trova scomoda la mia, così ognuno usa la sua.

L'incudine per battere è italiana, fatta da Rinaldi, l'ho comprata insieme alla falce. Ho anche un paio di quelle incudini che si piantano nei tronchi, e un aggeggio strano. Praticamente è un cilindro di acciaio con un foro al centro, aperto da un lato. Nel foro c'è un punzone, e nell'apertura si mette il filo della falce e, battendo sul punzone, dovrebbe batterla come sideve. Secondo me fa schifo e non funziona, ma forse non lo so usare. Se posso faccio una foto, così potete capire bene.
quella che hai fatto tu è simile a quella diffusa qui da noi, a due manopole, "a spingere". di solito si usano legni leggeri, per l'appunto il pioppo. martello e battifalce sono del tipo diffuso in veneto.
interessante quella del nonno a una manopola sola "a tirare", tipologia che ho visto nel bresciano e su verso le alpi. sarebbe interessante un filmato con questa falce in azione, penso richieda una postura e gestualità molto diversa dalle nostre

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  faldi Mer Nov 05, 2014 4:29 pm

Come sempre quasi nulla è casuale: nella tradizione vige una specie di selezione naturale per cui quelle che sono le usanze del proprio territorio spesso sono la miglior soluzione per quel specifico terreno. Ad esempio solo nel mio comune ci sono 3 4 tipi di costruzione di falce e conseguente scelta della lama. Nel nostro caso la tecnica costruttiva del "falcar" cioè l'asta in legno di frassino o maggiociondolo prevede i due manici rivolti verso la lama ( soluzione mai vista altrove e che si dice si adatti alle forti pendenze ) , lama media, fine senza barba e angolo determinato da una regola teorica che prevede che la punta si trovi 3-4 dita sotto rispetto la coda. Quest'ultima misura viene presa servendosi di un muro a cui si appoggia la falce e si incede un segno con la punta che poi verrà confrontato con la coda, è un po' laborioso da spiegare il movimento e non sono sicuro di poterlo esprimere correttamente quindi tralascio la descrizione dell'operazione.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Fokke Gio Nov 06, 2014 8:45 pm

La falce la uso... quasi regolarmente. Non per fare il fieno ovviamente, per quello c'è la motofalciatrice BCS, ma la falce ce la portiamo dietro comunque. Uno degli usi in campo è quando c'è da falciare quella che mi pare si chiami cuscuta. In serbo, tradotto, la chiamiamo "capelli di fata" ed è una pianta che ci infesta il fieno, si diffonde molto facilmente e va falciata con attenzione e rimossa. E poi quando l'erba è alta, la falce è molto più pratica del rastrello per tirare via il falciato ed evitare che si accumuli sul corno della falciatrice, il che significa doversi fermare sempre e pulire.
E poi: pulire l'orto, tagliare erbacce varie, raggiungere posti scomodi e anche falciare il prato davanti casa. La mia è grande ma non troppo, 70cm, e si può usare sia in campo che in spazi ristretti. Coltivando tanti pomodori (6000 piante) la usiamo per pulire le erbacce tra i filari e a fine stagione, quando le piante non producono più e le dobbiamo smaltire, per tagliare i fusti.

In paese c'è anche chi si rifiuta completamente di usare la falce... o strappano con le mani o usano il decespugliatore, ma a me piace. Imparare a falciare non è facile neanche per chi è nato campagnolo, e io ho imparato direttamente da mio nonno materno che di pazienza ne ha molta poca. Mio padre è di città e sono cresciuto metà in città e metà in campagna, dove mi sono trasferito da poco.

La falce di nonno in realtà è ottima sia per spazi ristretti che in campo, ma la uso davvero a fatica perché per me è troppo corta. Nonno è 1,70 e per lui è perfetta, mentre io sono 1,95, dopo un po' mi fa male la schiena. La mia falce non è utilizzabile con quel tipo di manico perché l'angolo del tagliente è troppo basso e dovrei piegarmi fino a terra per usarla. Infatti potete vedere che il mio manico è uguale all'altro, l'avevo costruito così pensando che potesse andare ma alla fine l'ho convertito; togliendo la manopola posteriore (che è solo incastrata, il manico finisce in un cono dietro e bastano alcuni colpetti di martello) si può usare anche "a tirare" se necessario. Quando che avevo più tempo libero, già che c'ero, ho impararato l'arte della falegnameria e un po' di lavorazione dei metalli, quindi per quanto riguarda i manici e l'affilatura non mi trovo davanti grossi problemi, i miei attrezzi sono tutti bene mantenuti. La battitura comunque richiede molta pratica per farla come si deve.
Per nonno il manico è pesante, ma per me è fatto su misura e io sono un po' più robusto e lo gestisco bene; per esempio per falciare tutti i pomodori ci vuole una buona giornata di lavoro ma se fatto bene, come ogni lavoro di campagna, si fa senza problemi né danni alla salute. In ogni caso, quello era il legno che avevo sotto mano, e so che in molte tradizioni si usa il frassino o altri legni duri che non sono più leggeri. Il colore è dovuto all'olio di lino cotto che ogni tanto applico.

Qui ci sono sia falci "a spingere" che "a tirare". Non avevo sotto mano un'altra "a spingere" che ho altrimenti l'avrei inclusa, però è anche abbastanza rovinata.

Per aggiustare l'inclinazione della lama rispetto al manico nonno mi ha insegnato così: si prende uno spago, partendo dalla manopola si raggiunge la barba, e questa lunghezza deve essere uguale alla punta. Insomma la lama deve descrivere un arco di cerchio il cui centro è la manopola.
In ogni caso questa è la regola che va bene per falciare più o meno tutto ma ovviamente si può regolare se proprio serve. Un angolo più ottuso aumenta la quantità d'erba che la falce acchiappa, un angolo più acuto la diminuisce.

Se posso faccio un video di nonno mentre falcia, è uno spettacolo, falcia come se niente fosse e lascia il terreno perfetto. Io non sono così bravo ovviamente.
Forse con questo video vi potete rendere conto più o meno della modalità con cui si usa, la qualità non è ottima ma non è che ce ne siano tantissimi altri...

Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 29
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  beppe65 Gio Nov 06, 2014 8:56 pm

Grazie Fokke per il tuo contributo, davvero molto interessante.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 23, 2014 8:55 pm

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 07112011
Questa è quella che uso io (poco, si vede)
dopo la discussione sulle aste in legno mi riderete dietro... però questa non va male. Farò una foto appena posso a quella in legno del nonno.
La lama l'ho comprata qualche anno fa dopo aver litigato con la lama che c'era prima, e devo dire che sono stati 40 euro ben spesi perchè prima di allora avevo sempre pensato alle falci come a strumenti faticosi e rozzi trovandomi a che fare con lame non taglienti.
Cambiata la lama dopo 10 minuti ne ero entusiasta, purtroppo l'entusiasmo è durato meno di due ore perchè ho preso qualche pietra che mi ha rovinato il filo e solo con la cote sentivi che non tagliava più come prima... cosa è cosa non è... ho "imparato" da autodidatta a battere la falce con martelletto e incudine ed era quello.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  gian66 Lun Nov 24, 2014 4:38 pm

ne ho una uguale alla tua con lama della Falci, usata si e no 4/5 volte Very Happy
belle le maniglie della tua falce, sono originali o le hai fatte tu??
la mia monta maniglie in legno, ora (forse .. complice lo scarso utilizzo) sono seccate e tengono poco.

dimenticavo: ne ho anche una in legno, quella che usava il nonno, ... chissà dove lo messa??


Ultima modifica di gian66 il Lun Nov 24, 2014 5:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta frase)
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 24, 2014 5:11 pm

maniglie originali in ferro ricoperte di plastica
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  beppe65 Lun Nov 24, 2014 5:23 pm

Quasi quasi ci provo anch'io. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  gian66 Lun Nov 24, 2014 5:59 pm

Si! però ... oltre ad una buona tecnica di taglio, importante è anche imparare a battere la falce, altrimenti la resa è poca e ... che fatica!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  mesodcaburei Lun Nov 24, 2014 6:23 pm

Concordo.....battere la falce richiede esperienza....e anche usarla!!!!

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  gian66 Lun Nov 24, 2014 6:38 pm

ecco un breve video (ha risvegliato in me ricordi) sul come si batte una falce
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  andreat63 Lun Nov 24, 2014 7:24 pm

un falciatore di stirpe

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  worior Lun Nov 24, 2014 8:20 pm

Marmentino nel bresciano saranno 20 km da casa mia!!Mi ricorda tanto mio nonno!Anche lui maestro in questa arte è venuto a mancare prima che potesse insegnarmi

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty consigli acquisto falce

Messaggio  joe51 Gio Mag 21, 2015 6:12 am

ciao a tutti ragazzi...
ho letto con interesse tutti i messaggi riguardo la falce e mi sono visto anche dei video...ok capo
a questo punto mi sono deciso a comperare una falce... si... ma quale ???
sono andato in un negozio della mia zona ed ho visto che la sola falce marca Brixo costava 33 euro, da 55 cm...(non so se è una buona lama )... potrei anche ordinarla in rete e perciò vorrei, se possibile, mi deste dei link per una buona lama ed un mabico in legno... in quanto anche quest'ultimo non sono riuscito a trovarlo....
grazie...Giuseppe

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 21, 2015 6:49 am

ciao e benvenuto!
Brixo mi sa tanto di cina, può ancora andare per l'asta per iniziare ma non credo proprio per la lama.
Marche? Testa di turco oppure Falci sono quelle che conosco, prezzi a partire dai 40 euro circa per la lama.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  joe51 Gio Mag 21, 2015 7:01 am

ti ringrazio della risposta rapida... oggi sono al pc.. dalle mie parti piove,,, bonk!bonk!
grazie delle marche che mi hai segnalato... anche se Falci non la trovo...
che dici un 600 - 650 mm va bene come lunghezza ???
infine manici in legno hai qualche link in quanto non li trovo...
Ciao

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 21, 2015 7:19 am

Ti rispondo da persona che usa poco la falce e che quindi NON la sa usare bene.

La lunghezza della lama dipende da che cosa devi fare ed in quali spazi.
Lame lunghe per falciare nei prati e lame corte per lavori di rifinitura di fossi, bordi oppure sottobosco.
La mia che vedi in foto qualche post fa ha una lama lunga 60cm da punta a codolo ed è testa di turco.
Quella di mio nonno, è un po' più corta e più larga.
Prevalentemente le uso per tagliare qualche erbaccia e nulla più, a volte anche nel bosco
Quelle di famiglia che invece venivano usate (e molto) per fienagione sono decisamente più lunghe, 80-90cm.

Per il manico, in legno è anche possibile farselo, ma per iniziare un'asta in metallo non è poi malvagia perchè puoi spostare le impugnature entro certi limiti ed adattarle alla tua altezza e necessità. Una volta trovata la giusta posizione, puoi usare l'asta come riferimento per farti quella in legno.

Visto che sono attrezzi in estinzione, non è detto che li trovi in ogni ferramenta o consorzio agrario.
Ti conviene girare i mercati rionali settimanali in qualche posto a vocazione agricola, oppure aspettare una fiera agricola in zona.
E ti servono anche pietra cote, portacote, incudine e martello
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  joe51 Gio Mag 21, 2015 12:58 pm

ferrari-tractor ha scritto:Ti rispondo da persona che usa poco la falce e che quindi NON la sa usare bene.

la stessa cosa per me... l'ultima volta che l'ho usata è stato una 30ina di anni fa...

La lunghezza della lama dipende da che cosa devi fare ed in quali spazi.
Lame lunghe per falciare nei prati e lame corte per lavori di rifinitura di fossi, bordi oppure sottobosco.
La mia che vedi in foto qualche post fa ha una lama lunga 60cm da punta a codolo ed è testa di turco.
Quella di mio nonno, è un po' più corta e più larga.
Prevalentemente le uso per tagliare qualche erbaccia e nulla più, a volte anche nel bosco
Quelle di famiglia che invece venivano usate (e molto) per fienagione sono decisamente più lunghe, 80-90cm.

non ho da sfalciare fieno ma solo erbacce come te...
per i fossi e pendenze rilevanti posso usare il decespugliatore...
e comunque sarei orientato verso una 600-700 mm


Per il manico, in legno è anche possibile farselo, ma per iniziare un'asta in metallo non è poi malvagia perchè puoi spostare le impugnature entro certi limiti ed adattarle alla tua altezza e necessità. Una volta trovata la giusta posizione, puoi usare l'asta come riferimento per farti quella in legno.

quanto dici è vero anche perchè trovare il manico in legno è quasi impossibile...

Visto che sono attrezzi in estinzione, non è detto che li trovi in ogni ferramenta o consorzio agrario.
Ti conviene girare i mercati rionali settimanali in qualche posto a vocazione agricola, oppure aspettare una fiera agricola in zona.
E ti servono anche pietra cote, portacote, incudine e martello

sarei orientato per questo modello...
http://tiny.cc/en2hyx

ciao e grazie delle info che mi hai dato...

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.03.15

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  faldi Gio Mag 21, 2015 1:21 pm

Se sei alle prime armi ti conviene prendere un asta metallica che ti regoli le manopole come credi sebbene sia più pesante di quella in legno. Quando da piccolino mio nonno mi fece una mini falce riciclando e accorciando una vecchia lama per determinare la distanza tra una manopola e l'altra mi prese la misura della lunghezza del braccio, in pratica una manopola va sotto l'ascella e l'altra la devi stringere in pugno.
Se fossi in te comprerei una lama massimo da 60 cm, sono sincero non ne ho mai usate più lunghe ma mi da l'idea che per imparare il movimento sia meglio corta che impunti meno facilmente.
Quando avrai la falce tieni in considerazione il suggerimento che davo in un precedente post sull'angolo  della lama perchè avere un apertura corretta è fondamentale. Magari sperimenta finchè non trovi il tuo assetto migliore.
Testa di turco e falci fan buone lame, almeno che no siano occasioni in negozio perchè invendute diffida da prezzi sotto i 30-40.
Quasi dimenticavo, procurati anche l'apposita incudine e martellino magari ad un mercatino dell'antiquariato oppure forse la soluzione più semplice uno di quei marchingegni moderni che han la stessa funzione.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 21, 2015 2:01 pm

se solo per erbacce, e magari in spazi angusti, resta sui 60cm.

Faldi: il marchingegno che dici per battere la falce è questo?
http://www.angelo-b.com/prodotti/agricoltura-e-giardinaggio/falci-e-falciole/apparecchio-battifalce-austria
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  faldi Gio Mag 21, 2015 3:42 pm

Si esattamente uno di quegli, poi ce ne sono di varia fattura e credo anche con differente risultato quello da te indicato sembra uno strumento solido.
Poi comunque credo che la difficoltà di battere una falce sia più una superstizione che altro, ovvio che ci vuole del tempo per capire tutte le dinamiche ma alla fine non è neanche una cosa così trascendentale se uno ha voglia di imparare. Devo dire anche che forse l'incudine tipo Veneto che è quella che uso avendo la battuta piccolina giusta giusta per mettere la porzione giusta di lama aiuta. Con quelle larghe magari uno non riesce a battere sempre la stessa larghezza di lama
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 21, 2015 7:36 pm

battere la falce non è molto difficile, ma farlo bene richiede molta mano.
L'attrezzo per "battere" la falce (in realtà è una sorta di pressa) costa attorno ai 300 euro... e non mi pare il caso
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  gian66 Ven Mag 22, 2015 9:46 am

ferrari-tractor ha scritto:battere la falce non è molto difficile, ma farlo bene richiede molta mano.
L'attrezzo per "battere" la falce (in realtà è una sorta di pressa) costa attorno ai 300 euro... e non mi pare il caso

vero!! e aggiungo: una buona vista e tanta pazienza.
e non avendole ... fatico a fare un buon lavoro.
ero interessato alla macchinetta ... 300€ sono un po' troppi.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  andreat63 Ven Mag 22, 2015 9:50 am

più che la vista, serve l'orecchio. procurarsi qualche falce rotta per imparare, perché le prime volte è inevitabile fare boiate. soprattutto se non si ha la supervisione di uno che lo sa fare

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 8 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.