Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 482 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 475 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Charles2014, luca31, nicola64, Piergiorgio, sgaragnone, superez, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_lcap30%FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_lcap35%FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_lcap12%FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_lcap2%FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_lcap4%FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_lcap5%FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_lcap2%FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_lcap9%FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_lcap1%FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


FALCI - FALCETTI

+61
Etto
belcanto
luca31
Rambosho
stefano965
falcetto
luca.
zio jimmy
Cecco97
marco46
ilNinni
Motosegaro 94
Alessio510
Ceppo77
Alessandro Bocchi
damiano78
boscocastagno
nitro52
joe51
worior
ferrari-tractor
faldi
Fokke
andreat63
mesodcaburei
beppe65
MOTOSEGAMAN
Signor Frido
marco63
amelanchier
esux
Birbo80
gian66
straker
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
ch85
Erne
tiziano59
Neo
coglians79
Il Celtico
marco70
Orsoarcubo
tizianoclimb
mastiff
iury1977
Nonno_sprint
cristian
curva
gianninettis
arnaldo
fernando62
Valentine
paolaas
tottoli livio
Drago 100
frozik
Berbero
peppone
maxi
65 partecipanti

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Successivo

Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  gianninettis Dom Feb 14, 2010 9:04 pm

Bè maxi,basta pensare che oggi la mietitrebbia fa quello che faceva il secolo scorso la falce,credo che gli possiamo dare tranquillamente l'A.S.I.(attrezzatura storica italiana),ripeto che la falce non è nata per tagliare l'erba,ma il fieno,grano,foraggio.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  peppone Dom Feb 14, 2010 11:00 pm

gianninettis ha scritto:La falce a mano dalle nostre parti,si usava ancor prima di uscire le prime mietitrici.Credo sia nata per quello,che poi ci si taglia l'erba può andare anche bene.Però per erba bassa,canneti,erba in posti stretti tipo sotto le siepi,........insomma credo che non possa fare tutto quello che può fare un decespugliatore.Credo che sia arrivato il momento di mettere la falce insieme alla vecchia 500(nella storia).

la falce esiste da ancor prima degli Assiri (quindi prima di 8000 anni avanti Cristo. 10.000 anni fa circa).

praticamente subito dall'inizio dell'Età del Ferro (se non ricordo male circa 15/20 mila anni fa) quando l'uomo è passato da società di raccoglitori e cacciatori a società di coltivatori ed allevatori.

io continuo ad usarla e trovo che, quando la sai usare bene, renda esattamente quanto un decespugliatore, in alcuni casi anche di più. inoltre non ti polverizza il tagliato e quindi lo puoi dare alle bestie.
credo che la falce a mano non andrà mai definitivamente in pensione.
storicamente si è usata sia per la mietitura che per lo sfalcio di fieno. è nata soprattutto per quello: un attrezzo duttile che ti consente sia di mietere che di tagliare per fare fieno.

dove abito adesso io, nelle montagne del nord del piemonte, è ancora utilizzatissima per la mieititura poichè una mietitrebbia su certe rive piccole e ripide non ci arriva...

******************************************************************************************************
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Sab Mag 01, 2010 12:46 pm

Very Happy ragazzi questa mattina per il giardino ho usato un decespugliatore eletrico.........dopo sono andato al campo e ho falciato un po"con la falce,mè piaciuto tanto,certo era la prima volta,il risultato non è dei migliori Rolling Eyes ma sono contento,penso che col tempo migliorero"non è che ho dato proprio un taglio netto Rolling Eyes pero"..............non mi rimane che continuare e magari cambio falce(ho usato la prima che è molata male Rolling Eyes ).........
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  curva Sab Mag 01, 2010 12:57 pm

hai fatto una bellissima sudata ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  arnaldo Sab Mag 01, 2010 1:49 pm

maxi ha scritto:Very Happy ragazzi questa mattina per il giardino ho usato un decespugliatore eletrico.........dopo sono andato al campo e ho falciato un po"con la falce,mè piaciuto tanto,certo era la prima volta,il risultato non è dei migliori Rolling Eyes ma sono contento,penso che col tempo migliorero"non è che ho dato proprio un taglio netto Rolling Eyes pero"..............non mi rimane che continuare e magari cambio falce(ho usato la prima che è molata male Rolling Eyes ).........

Ci vuole un pò di pratica, ma è come andare in bicicletta, una volta che impari non te lo scordi più.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  cristian Dom Mag 02, 2010 12:00 am

imparerai anche a batterla con il martello!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : pontinia

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Nonno_sprint Dom Mag 02, 2010 10:25 am

La falce fà parte della nostra memoria storica e della cultura del territorio. Certamente i più giovani e coloro che abitano in zone dove la meccanizzazione in agricoltura è stata facilitata dalle caratteristiche del terreno non sanno neanche cosa sia una falce. Ma dove la natura non è stata tanto benevole, si coltivavano e si coltivano ancora campi a colpi di zappa e si mietono a mano.
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Dsc_0311Guardate questa foto,terreni coltivati a terrazzamento fino agli inizi anni '60 zona Gargano. Al centro della foto si nota una piccola rotonda dove si disponevano i covoni per la successiva battitura del grano con gli animali. Altro che mietitrebbie, si poteva raggiungere quei posti solo con l'elicottero..
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  curva Dom Mag 02, 2010 10:32 am

con la falce e la zappa è molto dura lavorare la terra, ne sa qualcosa mio nonno che quando ero piccolo mi portava con lui a lavorare la terra, io con i suoi muli in umbria portavo da mangiare ai contadini che falciavano il fieno ciao carlo

e ricordo anche che i muli portavano la legna a casa dal bosco ho dei bellissimi ricordi
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Dom Mag 02, 2010 12:40 pm

:roll:non è che voglio fare le faticacce dei nostri nonni Rolling Eyes ma per la quantita che ho da tagliare la falce mi va piu che bene Wink ........e poi mi piace usarla e per questo ringrazzio peppone che me la fatta conoscere illustrandomi i vari sistemi per il taglio del erba :rendeer:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Ven Mag 14, 2010 1:24 pm

Laughing Laughing l argomento era solo teorico ma ora ho un problema pratico........sto usando la falce,ma quando mi fermo per usare la pietra dove devo limarla?dal lato dove lo battuta ok,ma anche l altro lato? Shocked ......uso la pietra dal interno al esterno per limare va bene? Shocked
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  peppone Ven Mag 14, 2010 3:41 pm

soprattutto dal lato dove la hai battuta, ma dai una passatina anche dall'altro senza insistere troppo e con inclinazione più ampia. sempre dall'interno verso l'esterno con uniche passate. e mi raccomando che la pietra sia sempre bagnata quando la passi sulla lama.

******************************************************************************************************
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  iury1977 Ven Mag 14, 2010 3:47 pm

maxi ha scritto:Crying or Very sad ragazzi mi state demoralizando Crying or Very sad ........ma come si dice nel mio sport ""barcollo ma non mollo!!!"" Twisted Evil
ma il mollo barcollo ma non mollo, non è mica quello di chi ha la passione del bere? Very Happy
E' vero che quelli che andavano nei campi a tagliare l'erba ci andavano accompagnati dal fiasco.....buon allenamento e buon divertimento.
Comunque ti ammiro, non sono capace se non in teoria di usare la falce, ma sinceramente preferisco il dece..
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Ven Mag 14, 2010 5:23 pm

Very Happy ieri tagliando con la falce ho notato che facendo movimenti meno ampi e secchi l erba mi si taglia meglio.......con movimento piu ampio noto che non viene via molto bene Suspect quindi spero di aver azzeccato il movimento giusto:torsione secca,breve,con la lama che va tagliando leggermente in alto.............confermate ????? Suspect
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  peppone Ven Mag 14, 2010 5:33 pm

maxi ha scritto:Very Happy ieri tagliando con la falce ho notato che facendo movimenti meno ampi e secchi l erba mi si taglia meglio.......con movimento piu ampio noto che non viene via molto bene Suspect quindi spero di aver azzeccato il movimento giusto:torsione secca,breve,con la lama che va tagliando leggermente in alto.............confermate ????? Suspect
confermo, ma ti dico che con la pratica imparerai ad ottenere lo stesso risultato pure con movimenti ampi...a condizione che la affilatura che hai dato alla lama sia da sfalcio largo...evidentemente hai dato una affilatura da sfalcio stretto. ora non mi chiedere di spiegarti la differenza di affilatura tra le due possibilità: prima di tutto andremmo OT ed in secondo luogo sono minuzie - importanti - che non si possono spiegare a parole.
in ogni caso: come ti trovi con la falce? ti piace? ci lavori bene?

******************************************************************************************************
FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Ven Mag 14, 2010 5:47 pm

Laughing piace si!......ci lavoro bene?bè,via,il risultato non è dei migliori ma ho tagliato solo tre volte Laughing devo fare pratica......certo dopo 10 minuti inizio a sudare Laughing .........fico!!! :cyclops: p.s.:sto usando la lama che avevo molato la prima volta Crying or Very sad è un po rovinata.......spero che quando rivedo bruno(il contadino che sa battere la falce) mi abbia preparato quella nuova (mi a detto che la prima molatura la deve fare lui,dopo posso provare a farla io sulla stessa falce) Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Dom Mag 16, 2010 12:50 pm

Embarassed Embarassed oggi stavo falciando,gia"noto che taglio meglio........ Embarassed ma mentre limavo con mezza pietra mi sono tagliato un dito Embarassed .........pero"non pensavo che la lama tagliava cosi,lo"strusciata appena.........per fermare il sangue ho dovuto metterci due cerotti...........mi sono fatto prendere dalla fretta e sono rimasto fregato Crying or Very sad
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  mastiff Dom Mag 16, 2010 1:31 pm

niente di grave spero .
potresti usare dei guanti oppure nel tuo caso guantoni ! hahahahaaaa!!!
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Dom Mag 16, 2010 3:40 pm

ha ha ha ha,......no gnente di grave,certo ho sotto valutato la falce e mi sta bene Embarassed ,la pietra che ci si lima mi era caduta e stavo usando solo la meta",ora capisco perche è di forma allungata,per limare il filo e tenere piu lontana possibile la mano Embarassed io invece limavo con la mano sopra la pietra e........... pale ,certo ora i guanti me li mettero"!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  curva Dom Mag 16, 2010 3:49 pm

maxi ha scritto:ha ha ha ha,......no gnente di grave,certo ho sotto valutato la falce e mi sta bene Embarassed ,la pietra che ci si lima mi era caduta e stavo usando solo la meta",ora capisco perche è di forma allungata,per limare il filo e tenere piu lontana possibile la mano Embarassed io invece limavo con la mano sopra la pietra e........... pale ,certo ora i guanti me li mettero"!
le mani ti servono sta attento ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  gianninettis Dom Mag 16, 2010 4:00 pm

Mio nonno usava sempre la falce a mano,perchè era allergico ai motori e anche perchè non voleva spendere soldi a decespugliatore e filo e poi per il poco che faceva andava bene.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  arnaldo Lun Mag 17, 2010 2:59 pm

Una buona lama, battuta e sfilata bene taglia come un rasoio, mia madre ha ancora il segno in un dito lasciatogli da una falce quando era ragazza, moolto tempo fa. A dire bene non era proprio una falce ma un falcetto a manico corto che usavano per pelare anche i ciuffi di erba nei posti più impervi, quei tempi ogni manciata d'erba era da usare.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty fodero per pietra mola falce

Messaggio  maxi Ven Mag 21, 2010 1:16 pm

Very Happy ciao,vorrei chiarimenti su dove posso trovare e il materiale del fodero per portarsi dietro la pietra per limare la falce quando si falcia,da me non cè,e in effetti se ne sa poco........... ????? ????? (fin ora avevo un barattolino con acqua)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  curva Ven Mag 21, 2010 3:55 pm

maxi ha scritto:Embarassed mi scuso volevo dire per limare la falce quando si falcia Embarassed Embarassed
se vai da un calzolaio ch evende cuoio te lo puoi costruite da solo ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  tizianoclimb Ven Mag 21, 2010 4:10 pm

io uso un corno di bue con un anello di rame per la cintola dentro il corno ci metto un po di erba bagnata che mi tiene sempre la pietra umida.
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  curva Ven Mag 21, 2010 4:13 pm

tizianoclimb ha scritto:io uso un corno di bue con un anello di rame per la cintola dentro il corno ci metto un po di erba bagnata che mi tiene sempre la pietra umida.
ottima idea non avevo pensato al corno di bue vai al macello o al macellaio e lo compri ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 4 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.