Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Ieri alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Ieri alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Ieri alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ieri alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Ieri alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Ieri alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Ieri alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Ieri alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Ieri alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Ieri alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Ieri alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Ieri alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Ieri alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Mer Mag 01, 2024 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 143 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 142 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ardu1no

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Storia delle catene Vote_lcap30%Storia delle catene Vote_rcap 30% [ 158 ]
Storia delle catene Vote_lcap35%Storia delle catene Vote_rcap 35% [ 184 ]
Storia delle catene Vote_lcap12%Storia delle catene Vote_rcap 12% [ 64 ]
Storia delle catene Vote_lcap2%Storia delle catene Vote_rcap 2% [ 13 ]
Storia delle catene Vote_lcap4%Storia delle catene Vote_rcap 4% [ 20 ]
Storia delle catene Vote_lcap5%Storia delle catene Vote_rcap 5% [ 24 ]
Storia delle catene Vote_lcap2%Storia delle catene Vote_rcap 2% [ 11 ]
Storia delle catene Vote_lcap9%Storia delle catene Vote_rcap 9% [ 47 ]
Storia delle catene Vote_lcap1%Storia delle catene Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Storia delle catene

4 partecipanti

Andare in basso

Storia delle catene Empty Storia delle catene

Messaggio  Phil-81 Ven Gen 25, 2019 10:01 am

Buongiorno,spero di postare nel posto giusto, volevo chiedere un’informazione storico-accademica riguardo ai vari tipi di catena.
In particolare il passo 0.325: un amico rifletteva sul fatto che nelle vecchie motoseghe su cui ha messo le mani, ha sempre visto montate catene 3/8.
Lui ipotizzava che il .325 fosse quindi più recente. Io non so, non ho motoseghe antiche. Voi avete informazioni in merito?
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Il Celtico Ven Gen 25, 2019 8:31 pm

Le motoseghe vecchie avevano piu' coppia e meno giri. Alcune addirittura erano ridotte nei giri finali. Ecco perche' catene piu' grosse rispetto a quelle odierne. Una catena piu' leggera, favorisce poi un numero di giri piu' elevato e si presta di piu' su motoseghe con elevati giri e coppia piu' in alto.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Phil-81 Ven Gen 25, 2019 9:42 pm

Grazie, interessante, non pensavo che alcune motoseghe potevano essere ridotte di giri. Mentre invece riguardo ai vari passi catena, sono comparsi sul mercato tutti nello stesso periodo o c’è stata una specie di evoluzione?
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Luigite Sab Gen 26, 2019 5:23 pm

Io sto da tempo cercando di fare una storia delle catene e delle sue evoluzioni. Al momento sono riuscito ad trovare alcune informazioni:
- già negli anni '80 Stihl proponeva 5 tipi di taglienti tra cui il Micro al fine di ridurre il pericolo di contraccolpo.
Quindi nella storia sicuramente uno dei punti di sviluppo è stata quello della sicurezza e quindi del suo miglioramento.
Un altro aspetto da considerare è che agli albori i marchi proponevano pochissimi modelli ed erano sempre sopra i 50cc poi mano a mano si sono costruite anche cilindrate sotto i 50 cc e quindi l'esigenza di una catena più piccola del 3/8 è venuta dopo, sicuramente al fine di rendere il taglio più veloce dato che queste cilindrate erano per lavori meno gravosi di quelli ordinari.
Per quanto riguarda il passo.325 alcuni riferimenti parlano dell'introduzione intorno agli anni '80 da parte della Carlton Company.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  falcetto Sab Gen 26, 2019 7:18 pm

Il mio contributo nel fornire risposte alla domanda del post:
- nei primi anni '80 le motoseghe Alpina 40E e Stihl 028 del nonno e zio avevano di serie la catena passo .325".
- negli stessi anni mi ricordo di aver visto McCulloch 610 con catena 3/8" e spessore pinna da 1,3 mm, attualmente introvabile.
- Stihl 041 aveva il 3/8" con spessore pinna 1.5 mm.
- Alpina 330 (32cc) aveva il 3/8" piccolo mentre la Echo CS280E (28cc da potatura)montava catenina passo 1/4"
- esisteva anche il passo .404" oggi inesistente. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 26, 2019 7:22 pm - modificato 2 volte.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Phil-81 Sab Gen 26, 2019 8:01 pm

Grazie per le informazioni, é difficile per me trovarne di questo tipo perché é da poco che mi occupo di motoseghe, mi manca la memoria storica.
Quindi già nei primi anni 80 era presente il .325.
Immagino che in motoseghe molto vecchie, tipo anni 60-70, c'era solo il 3/8 o il.404.
Il .404 lo porta ancora la MS 880 e la 3120 XP, altre non so.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Luigite Sab Gen 26, 2019 8:41 pm

Si esatto negli anni 60 motoseghe come le Husqvarna 90, le 65 o le Stihl Contra (106cc) o le 08 (56cc). Già negli anni '70 si comincia ad ampliare l'offerta con motoseghe più leggere e quindi in questo periodo si colloca sicuramente lo sviluppo delle catene .325. Altro punto da datare è anche l'introduzione del 3/8 a profilo basso.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.