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Storia delle catene
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 1 di 1
Storia delle catene
Buongiorno,spero di postare nel posto giusto, volevo chiedere un’informazione storico-accademica riguardo ai vari tipi di catena.
In particolare il passo 0.325: un amico rifletteva sul fatto che nelle vecchie motoseghe su cui ha messo le mani, ha sempre visto montate catene 3/8.
Lui ipotizzava che il .325 fosse quindi più recente. Io non so, non ho motoseghe antiche. Voi avete informazioni in merito?
In particolare il passo 0.325: un amico rifletteva sul fatto che nelle vecchie motoseghe su cui ha messo le mani, ha sempre visto montate catene 3/8.
Lui ipotizzava che il .325 fosse quindi più recente. Io non so, non ho motoseghe antiche. Voi avete informazioni in merito?
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Storia delle catene
Le motoseghe vecchie avevano piu' coppia e meno giri. Alcune addirittura erano ridotte nei giri finali. Ecco perche' catene piu' grosse rispetto a quelle odierne. Una catena piu' leggera, favorisce poi un numero di giri piu' elevato e si presta di piu' su motoseghe con elevati giri e coppia piu' in alto.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Storia delle catene
Grazie, interessante, non pensavo che alcune motoseghe potevano essere ridotte di giri. Mentre invece riguardo ai vari passi catena, sono comparsi sul mercato tutti nello stesso periodo o c’è stata una specie di evoluzione?
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Storia delle catene
Io sto da tempo cercando di fare una storia delle catene e delle sue evoluzioni. Al momento sono riuscito ad trovare alcune informazioni:
- già negli anni '80 Stihl proponeva 5 tipi di taglienti tra cui il Micro al fine di ridurre il pericolo di contraccolpo.
Quindi nella storia sicuramente uno dei punti di sviluppo è stata quello della sicurezza e quindi del suo miglioramento.
Un altro aspetto da considerare è che agli albori i marchi proponevano pochissimi modelli ed erano sempre sopra i 50cc poi mano a mano si sono costruite anche cilindrate sotto i 50 cc e quindi l'esigenza di una catena più piccola del 3/8 è venuta dopo, sicuramente al fine di rendere il taglio più veloce dato che queste cilindrate erano per lavori meno gravosi di quelli ordinari.
Per quanto riguarda il passo.325 alcuni riferimenti parlano dell'introduzione intorno agli anni '80 da parte della Carlton Company.
- già negli anni '80 Stihl proponeva 5 tipi di taglienti tra cui il Micro al fine di ridurre il pericolo di contraccolpo.
Quindi nella storia sicuramente uno dei punti di sviluppo è stata quello della sicurezza e quindi del suo miglioramento.
Un altro aspetto da considerare è che agli albori i marchi proponevano pochissimi modelli ed erano sempre sopra i 50cc poi mano a mano si sono costruite anche cilindrate sotto i 50 cc e quindi l'esigenza di una catena più piccola del 3/8 è venuta dopo, sicuramente al fine di rendere il taglio più veloce dato che queste cilindrate erano per lavori meno gravosi di quelli ordinari.
Per quanto riguarda il passo.325 alcuni riferimenti parlano dell'introduzione intorno agli anni '80 da parte della Carlton Company.
Luigite- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo
Re: Storia delle catene
Il mio contributo nel fornire risposte alla domanda del post:
- nei primi anni '80 le motoseghe Alpina 40E e Stihl 028 del nonno e zio avevano di serie la catena passo .325".
- negli stessi anni mi ricordo di aver visto McCulloch 610 con catena 3/8" e spessore pinna da 1,3 mm, attualmente introvabile.
- Stihl 041 aveva il 3/8" con spessore pinna 1.5 mm.
- Alpina 330 (32cc) aveva il 3/8" piccolo mentre la Echo CS280E (28cc da potatura)montava catenina passo 1/4"
- esisteva anche il passo .404" oggi inesistente. Saluti
- nei primi anni '80 le motoseghe Alpina 40E e Stihl 028 del nonno e zio avevano di serie la catena passo .325".
- negli stessi anni mi ricordo di aver visto McCulloch 610 con catena 3/8" e spessore pinna da 1,3 mm, attualmente introvabile.
- Stihl 041 aveva il 3/8" con spessore pinna 1.5 mm.
- Alpina 330 (32cc) aveva il 3/8" piccolo mentre la Echo CS280E (28cc da potatura)montava catenina passo 1/4"
- esisteva anche il passo .404" oggi inesistente. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 26, 2019 7:22 pm - modificato 2 volte.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Storia delle catene
Grazie per le informazioni, é difficile per me trovarne di questo tipo perché é da poco che mi occupo di motoseghe, mi manca la memoria storica.
Quindi già nei primi anni 80 era presente il .325.
Immagino che in motoseghe molto vecchie, tipo anni 60-70, c'era solo il 3/8 o il.404.
Il .404 lo porta ancora la MS 880 e la 3120 XP, altre non so.
Quindi già nei primi anni 80 era presente il .325.
Immagino che in motoseghe molto vecchie, tipo anni 60-70, c'era solo il 3/8 o il.404.
Il .404 lo porta ancora la MS 880 e la 3120 XP, altre non so.
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Storia delle catene
Si esatto negli anni 60 motoseghe come le Husqvarna 90, le 65 o le Stihl Contra (106cc) o le 08 (56cc). Già negli anni '70 si comincia ad ampliare l'offerta con motoseghe più leggere e quindi in questo periodo si colloca sicuramente lo sviluppo delle catene .325. Altro punto da datare è anche l'introduzione del 3/8 a profilo basso.
Luigite- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo
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