Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 3:43 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:54 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 1:55 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311361 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 378 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 369 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ferrari-tractor, frandixxx, manhaus71, Mikk73, nitro52, Riccardo_88, Rrpa78, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_lcap30%Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_lcap35%Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_lcap12%Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_lcap2%Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_lcap4%Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_lcap5%Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_lcap2%Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_lcap9%Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_lcap1%Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

+2
ferrari-tractor
Filippo64
6 partecipanti

Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Filippo64 Mar Giu 18, 2019 4:24 am

Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto e consiglio. Nove anni fà, per mia totale inesperienza, comprai il mio primo decespugliatore. Entrai nel primo negozio vicino a casa (un gosso centro del bricolage) e mi vendettero un Sandrigarden Jbl 930. Utilizzato in questi anni per ripulire dalle erbacce un giardino di una casa per le vacanze in montagna, vicino a Trento dove abito, di ca. 1.000 mq. Utilizzo del decespugliatore con testina a filo, quindi pari a 4/6 volte all'anno e solo per tale destinazione. Ora , dopo 9 anni, non si metteva più in moto e il riparatore generico (la casa sandrigarden infatti ha chiuso da anni), dopo 2 ore di lavoro, mi ha detto che ripararlo, capire cosa ha e manodopera, costa di più che compralo nuovo. Vorrei quindi fare un nuovo acquisto sensato per l'utilizzo limitato a cui sarà destinato. Inoltre vorrei andare su marche serie, mantenermi su un budget di € 200/300 e con assistenza vicino a dove vivo.
Su questi parametri ho quindi individuato i seguenti modelli:
-Stihl FS 120 al prezzo di € 299 (promozione che scade a fine settiana,a detta del venditore Stihl di zona). Premetto che ero andato a vedere lo Stihl fs 55 ma, sinceramente, dopo averlo visto e preso in mano, mi sembra un po' delicato e leggerino. Lo stesso venditore mi ha consigliato l' FS 120 come macchina più robusta.
. L' ECHO SRM 222 ESL al prezzo di € 199 (anche questo in promozione) che però mi lascia perpesso per la cilindrata di soli 21 cc.
dal solito centro di bricolage ho visto e provato un Alpina TB 320a € 146, di cui c'è un centro di assistenza vicino casa.
Vi chiedo per favore un consiglio tra cosa scegliere tra le 3 marche indicate, considerando l'uso saltuario che ne verrà fatto ma per evitare, in futuro, di trovarmi un apparecchi che, al primo guasto, è da buttare.
Grazie per l'iuto.
Filippo.

Filippo64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 59
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 18, 2019 5:58 am

scarterei l'alpina (cinese) e l'echo per via della cilindrata piccola (non della qualità): se per qualche motivo lasci crescere l'erba un po' di più poi ti trovi in difficoltà col filo (puoi sempre usare un disco per sfalciare... in qualche modo te la cavi)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13695
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Filippo64 Mar Giu 18, 2019 7:42 am

Che ne pensi dello stihl FS 55. E' effettivamente un po' delicato come mi e' sembrato?

Filippo64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 59
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Ghepardo Mar Giu 18, 2019 8:02 am

Mille metri quadri si possono fare con un piccolo decespugliatore ma un conto è lo sfalcio regolare di erbetta, altra cosa è trovarsi con erba alta magari di mesi. In questo caso una piccola cilindrata richiede i suoi tempi di lavoro, salvo usare una lama/disco per erba ma occorre essere sicuri di non sbattere contro muri, piante e ostacoli vari (si resta un po' distanti dagli ostacoli e si termina il lavoro col filo). Il fs55 può montare un disco da 230mm di diametro se non ricordo male, il srm222 credo sia predisposto solo per il filo, il disco può montarlo il srm 236.
Altrimenti si sale di cilindrata/potenza, un 30cc è già adeguato a lavorare col filo in presenza di erba alta (ovviamente filo di spessore limitato che non richieda troppa potenza).

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Filippo64 Mar Giu 18, 2019 9:13 am

Appena tornato da un rivenditore/assistenza della Husqvarna che ho scovato in zona vicino a Trento e che mi ha proposto il dece HVA 129 RJ a euro 299. Riterrei che ora la scelta sia da decidere tra lo STIHL FS 120 e lo Husqvarna HVA 129 RJ.
Quale mi consigliate tra i due (costano praticamente la stessa cifra).
Grazie per il Vostro aiuto e consiglio.

Filippo64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 59
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Ghepardo Mar Giu 18, 2019 11:14 am

Tra i due, se trovi erba alta la maggior potenza del fs120 velocizza un po' il lavoro. Poi non è che di per sé il 129rj sia male ma c'è un mezzo cavallo abbondante di differenza.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Filippo64 Mar Giu 18, 2019 12:08 pm

Ok. Allora opto per lo stihl che ha maggiore potenza.
Scusate la mia ingnoranza in materia, faccio un'ultima domanda. La macchina, immagino, avra' in origine in dotazione una testina filo batti vai.
Immagino pero' che possa montare anche altre testine a filo (diversa da quela in dotazione della stihl), tra quele di marche note e con caratteristiche migliori? Lo chiedo perche' in genere la testina di primo equipaggiamento in genere e' sempre un po' economica.
Qualcuno puo' darmi indicazioni?.
Grazie.

Filippo64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 59
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Mark Ingegno Mar Giu 18, 2019 7:42 pm

In attesa di un consiglio più specifico, se vuoi puoi farti una cultura qui Smile :
https://lamotosega.forumattivo.com/t17394-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Filippo64 Mer Giu 19, 2019 4:27 am

Grazie 😀

Filippo64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 59
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  luca31 Mer Giu 19, 2019 6:14 am

Mark Ingegno ha scritto:In attesa di un consiglio più specifico, se vuoi puoi farti una cultura qui Smile :
https://lamotosega.forumattivo.com/t17394-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere

Filippo64 ha scritto:Grazie 😀
si, di testine a filo ne parliamo nel topic segnalato da Mark Ingegno, qui parliamo solo della macchina. Ma prima di prendere altre batti e vai prova quella in dotazione.
Quando hai fatto l'acquisto faccelo sapere ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  nespolo 65 Mer Giu 19, 2019 7:12 am

ma lo stihl fs 120 r e pro o semipro....
grazie
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  luca31 Mer Giu 19, 2019 7:38 am

Credo si possa dire hobby o semi pro, ma più hobby

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Filippo64 Mer Giu 19, 2019 7:15 pm

Acquistato questo pomeriggio dal rivenditore stihl di zona. Macchina provata solo per 1/2 ora su erba e piccoli arbusti. Prime impressioni positive. Messa in moto immediata, poche vibrazioni (però come paragone ho solo il cinesone precedente) e buona potenza. Vi saprò dire dopo un uso più intensivo. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e aiutato nella scelta.cheers

Filippo64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 59
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  luca31 Mer Giu 19, 2019 10:23 pm

Ottimo ok capo .
Fagli un buon rodaggio.
Questo argomento lo chiudiamo in quanto ha esaurito la sua necessità.
Ci rivediamo sulle nostre pagine, buon proseguimento ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole Empty Re: Cerco aiuto per nuovo acquisto decespugliatore consapevole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.