Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da luca31 Ieri alle 9:19 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24462 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roberto1958

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311419 messaggi in 16617 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 118 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 117 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ghepardo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap30%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap35%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap12%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap4%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap5%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap9%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_lcap1%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

+52
wildwildcat
fubiano
Zampa0
damiano78
thor1
sbracato
psq
Joe_UD
Creed
Issels03
Dan56k
Franco2021
Fede_22
pipporan
fabio 57
strigo
Lucas91
baloo
Il Celtico
Blitz
mikhele
Roberto Volpi
belcanto
Camaro71
Ghepardo
sanremese
Mark Ingegno
soli
BFausto
simmy106
Stepmeister
tribo
luca31
baffus
marzot
zio jimmy
Carletto
cpstihl
ferrari-tractor
silvio 61
fim
Alessio510
falcetto
demetrio0
luca.
jukurlason
nitro52
superciuk
Rondine
Roberto1962
m150
phantom
56 partecipanti

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca. Mar Feb 25, 2020 11:38 am

mikhele ha scritto:effettivamente è quasi regalato.
ma l'attendibilità ?
questo tipo di tester poggiandolo su un ciocco misura l'umidità solo per pochi millimetri, non arriva a 10mm.
mentre i professionali, con un costo superiore ai 100 £. arrivano a misurare fino a 100mm. di profondità.
Io ne ho preso uno (quello stihl) tempo fa per provare, ma -forse sono io imbranato- l'ho trovato molto poco attendibile ... a seconda di dove conficchi le punte ti dà letture completamente diverse. Poi, per testarlo un po', ho provato sia ad aprire il ciocco per lungo (spaccandolo), sia a segarlo a metà e le misurazioni sono tutte diverse, in un range dal molto secco al molto umido. Da allora mi affido al metodo empirico.

Ripeto però, forse sono io che non lo so usare.

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Mar Feb 25, 2020 12:59 pm

luca. ha scritto: Ripeto però, forse sono io che non lo so usare.luca.
Proprio perché è stato usato correttamente ti sei accorto che non c'è da fidarsi.

In tutte le discipline una misura non ripetibile e non riproducibile non ha alcun valore,neppure indicativo.
(Un metro deve essere sempre un metro)
Se Wikipedia è affidabile: https://it.wikipedia.org/wiki/Ripetibilit%C3%A0

https://it.wikipedia.org/wiki/Riproducibilit%C3%A0
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca. Gio Mar 05, 2020 3:30 pm

Oggi ero in bosco a spaccare legna (la scorsa estate una brutta tempesta ha abbattuto una dozzina di piante nel mio bosco -quasi tutti castagni, un grosso ciliegio e un paio di roveri-, di diametri anche importanti, e da allora, un po' alla volta, con calma sto rimettendo un po' in ordine il disastro) e, siccome avevo il telefono con me, ho pensato di fare alcune foto per condividere con voi il mio metodo di lavoro.

Trattandosi un bosco quasi tutto in pendenza -quasi mai dolce- io seziono i tronchi a terra -direttamente dove si trovano- in pezzi di 60 cm. Dopodichè, sempre in loco, li apro (in quarti o anche più, se si tratta di grossi diametri) a mano. Sempre in loco li accatasto a torre incrociata, formando torrette di un paio di metri (a volte anche di più, a seconda della stabilità) lasciandoli esposti alle intemperie (castagno e rovere) per uno o due anni. Dopodichè, con la motocarriola, li avvallo nell'unica striscia pianeggiante del bosco e lì li accatasto coperti da dei lamieroni grecati di 5 metri (i rari frassino, ciliegio, carpine bianco e betulla li porto direttamente qui, senza il passaggio all'aperto). Dopo un ulteriore anno, in tarda estate, porto a casa quel che mi serve e, per mezzo di un apposito cavalletto che mi sono costruito, divido a metà, spacco a misura stufa e ripongo in legnaia (ovviamente chiusa e coperta).

Qui un paio di foto delle torrette sparse in giro per il bosco (a seconda di dove sono caduti gli alberi)
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img_2024
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img_2025
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img_2026
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img_2027

Qui invece le cataste coperte nel piazzaletto a valle:
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img_2028
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img_2029
luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Gio Mar 05, 2020 5:35 pm

Bel lavoro complimenti
Ma non è troppo faticoso fare delle pile così alte?
Io le farei più basse per evitare di sollevare così in alto i pezzi spaccati

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  nitro52 Gio Mar 05, 2020 5:43 pm

Ma della legna che lasci nel bosco non c'è il pericolo dei boscaioli furbetti oooooooppppsss
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6757
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Il Celtico Gio Mar 05, 2020 6:04 pm

E' rappresentativo di quanto scaldi la legna! Forse piu' nella movimentazione, esbosco, fenditura ed accatastamento che nella stufa. Bel lavoro e belle foto Luca.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  baloo Gio Mar 05, 2020 7:01 pm

Ma non ti conviene esboscare i tronchi sanie oi spaccarli vicino casa? Io in genere faccio così hai meno materiale da spostare e poi fai meno fatica a spaccare un ciocchetti da 30 cm che uno da 60.... A mio avviso... Il castagno ok due anni ma per la rovere è tanto specie se spaccata non si tarla? ... Tutto ciò è solo basato sulla mia esperienza personale però....
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  falcetto Gio Mar 05, 2020 7:17 pm

Complimenti per il risultato di tanto lavoro manuale. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9047
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 05, 2020 7:40 pm

bel lavoro!
non ho mai visto nessuno procedere così. però se per te funziona....
la neve non ti ribalta le pile di legna?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Gio Mar 05, 2020 8:20 pm

Se a casa non si ha molto spazio a disposizione per la legna e siamo abbastanza sicuri che nessuno ci sgraffigna la legna nel bosco (lavoro faticoso, nessuno vuole più fare fatica fisica) può essere una ottima soluzione

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Gio Mar 05, 2020 9:03 pm

luca. ha scritto:
mikhele ha scritto:effettivamente è quasi regalato.
ma l'attendibilità ?
questo tipo di tester poggiandolo su un ciocco misura l'umidità solo per pochi millimetri, non arriva a 10mm.
mentre i professionali, con un costo superiore ai 100 £. arrivano a misurare fino a 100mm. di profondità.
Io ne ho preso uno (quello stihl) tempo fa per provare, ma -forse sono io imbranato- l'ho trovato molto poco attendibile ... a seconda di dove conficchi le punte ti dà letture completamente diverse. Poi, per testarlo un po', ho provato sia ad aprire il ciocco per lungo (spaccandolo), sia a segarlo a metà e le misurazioni sono tutte diverse, in un range dal molto secco al molto umido. Da allora mi affido al metodo empirico.

Ripeto però, forse sono io che non lo so usare.

luca.





Infatti..al di là della curiosità non serve a un gran che...è un giocattolo...la legna quando è secca lo vedi. Se sta all’acqua non secca...se sta al vento e al coperto invece secca...sono andati avanti così per migliaia d’anni..


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Mar 06, 2020 10:11 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca. Ven Mar 06, 2020 8:10 am

Grazie a tutti per le vostre considerazioni Smile

cerco di rispondervi di seguito per illustrare come sono arrivato a questo metodo:

una quindicina d'anni fa vivevo in un'altra casa, con un grande cortile dove poter lavorare il legname in comodità e un campo adiacente dove poterlo fare asciugare con calma; inoltre il bosco che curavo a quel tempo era un ceduo misto quasi pianeggiante.
In questa nuova situazione ho spazi molto più risicati: a casa ho a disposizione un fazzolettino minuscolo per lavorare la legna (tutto il resto l'ho convertito a orto) e non ho dove far asciugare la legna, quindi ho dovuto trasferire gran parte delle lavorazioni direttamente in bosco.
Devo dire che finora -causa forse la difficile accessibilità- non mi hanno mai rubato nemmeno un ciocco ... del resto per portare via quella legna devono farsi una certa scarpinata con la gerla sulle spalle (a meno che non vengano con una motocarriola anche i ladri  Laughing )

Fin  da principio ho scartato l'idea di trascinare i tronchi interi, un po' perchè non dispongo di un verricello -che comunque potevo noleggiare o pensare di comprare- ma soprattutto perchè la terra sotto il sottobosco è molto argillosa, trattiene l'acqua e per trascinare un tronco fino a valle avrei finito con lo scavare delle trincee nel terreno. La motocarriola ha un impatto decisamente minore sul suolo e si muove molto più agilmente tra gli alberi.

Riguardo alle torrette, sono un po' altine è vero, ma fino ad oggi non mi hanno dato problemi di stabilità (ricordo di una sola che mi è caduta una volta perchè la base è sprofondata nel terreno dopo un periodo di lunga pioggia), neve dalle nostre parti purtroppo sono anni che non se ne vede (a parte qualche innocua spolveratina di tanto in tanto). Riguardo alla fatica per alzare la legna, è comunque minore di quella che farei per spostarla (le torrette sono tutte elevate in punti particolari -ceppaie, massi, ecc.- che contrastano la naturale pendenza del terreno e che cerco il più vicino possibile a dove si trovano i toppi appena sezionati).
La pezzatura da 60cm serve a dare stabilità alle torrette e, soprattutto alle cataste. E' vero che spaccare ciocchetti da 30 è meno faticoso, ma io a 60 soltanto le apro; lo spacco a misura stufa lo faccio dopo averle dimezzate sul cavalletto.

A questo punto il nodo cruciale di tutto il processo è la spaccalegna: dovrei dotarmi di una spaccalegna seria -a scoppio- da poter portare in qualche modo a fondo bosco. Allora potrei avvallare subito il legname con la motocarriola e spaccare tutto in un unico punto. Facendo ancora tutto a mano, mi è più semplice così (devo anche dire che, a piccole dosi, spaccare con ascia è una cosa che mi rilassa molto e mi fa godere il bosco).

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Ven Mar 06, 2020 9:14 am

avevo visto giusto che non avevi molto spazio disponibile a casa Very Happy

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Ven Mar 06, 2020 2:22 pm

Accatastata a torri così asciuga a meraviglia..a parte i due pezzi a contatto col terreno...
Se spacchi a mano..benvenuto nel club..quando non avrò più la forza comprerò la legna pronta...e poi prima che ammortizzi il costo dello spaccalegna, che non è più veloce ma fai “solo“ meno fatica...
Una volta, quando il mondo andava a piedi e a mano, era normale spaccare i tronchi , lunghi un metro-un metro e venti, nel bosco per farli asciugare e  poi caricarli in spalla o sui muli già secchi e “leggeri”...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Dom Mar 22, 2020 7:04 pm

Per quest anno basta
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img-2019

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img-2022

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Lucas91 Lun Mar 30, 2020 8:08 pm

E anche per il prossimo inverno la legna l'ho messa via...95 % castagno sarà contenta la mia caldaia snort

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img_2010
Lucas91
Lucas91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.01.14
Località : triangolo lariano

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Roberto1962 Lun Mar 30, 2020 8:59 pm

Complimenti per la catasta fatta veramente bene.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Lun Mar 30, 2020 9:16 pm

Che precisione, complimenti

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Mer Apr 01, 2020 8:44 pm

Questa è frutto di 2 pomeriggi di lavoro con mazza e mazzascure.
Stimo circa 25/30 quintali tutto castagno un po'verde e un po' seccato in piedi
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img-2023

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  strigo Mer Dic 30, 2020 5:53 pm

Buona sera a tutti, ho una domanda da farvi. Ho tagliato un castagno che si è sradicato circa 5 anni fa ed è rimasto nel bosco fino a settimana scorsa quando ho deciso di recuperarlo e farne legna ardere. Diametro circa 80 cm.
L'ho spaccato e ho pensato di metterlo in queste ceste e poi metterle all'esterno per il dilavamento del tannino.
Secondo voi è un lavoro giusto, oppure la legna è troppo attaccata e l'acqua farà fatica a penetrare?
Grazie mille
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img_2010
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img_2011

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Mer Dic 30, 2020 7:13 pm

Per la parte bassa del tronco può darsi che abbia bisogno di spurgare ancora, la parte alta ed i rami scommetto cypuoi bruciarli subito, dovrebbero essere belle secche

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 30, 2020 7:49 pm

la roba piccola la puoi bruciare subito come ti è stato detto.
i ciocchi spaccati lasciali all'acqua per un annetto... male non fa... occhio che se li lasci nel cassone poi ti prenderà la ruggine (il tannino è acido)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Mer Dic 30, 2020 8:22 pm

Ecco un simpatico link che descrive come viene estratto il tannino:
https://www.tannins.org/it/come-si-estrae-il-tannino/#:~:text=I%20chips%20di%20legno%20vengono,aggiunta%20di%20nessun%20additivo%20chimico.

La legna si deve asciugare poi si brucia.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  strigo Mer Dic 30, 2020 8:35 pm

Sì, questo è il tronco di tre metri alla base della pianta. Per il cassone ne sono consapevole, ho già messo in preventivo che diventerà nero. Piuttosto spero che anche la parte sotto di legna si bagnerà con l'acqua piovana. Voi cosa dite?

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Ospite Sab Gen 02, 2021 10:32 am

Dalle mie parti il 90% dei boschi sono di castagno io brucio castagno da una vita. Sarà che la materia prima è quella o per il retaggio culturale nel quale si è vissuti ma io non vedo su ogni ciocco di castagno il teschio con i due femori incrociati simbolo del veleno. Le finestre e le porte della mia casa sono di castagno e faccio colazione con il miele scuro di castagno. Nessun veleno da spurgare va trattato come le altre essenze richiede solo più tempo per la stagionatura ed il vantaggio è che costa, rispetto alla quercia o altre essenze più pregiate, circa un 30-40 % in meno ma bisogna avere un camino o una stufa con vetro termico perchè tende a scoppiettare. Questo accade perche la legna del castagno al suoi interno contiene cave con aria che combinata con l'umidità del legno sprigiona gas in espansione che alla fine rompe le pareti cellulari e consente al gas di sfuggire in una mini esplosione. La struttura della cellulosa così con cave d'aria da origine al fenomeno tipico dello scoppiettio il tannino non c'entra nulla!! Oltre alla vista il castagno stimola anche l'udito. Io per l'essiccatura procedo così: la stocco al sole, acqua e vento incrociata in questo modo si asciuga subito e soprattutto non marcisce, non serve nessun esorcismo da dilavamento tanninico. Dopo una stagionatura minimo 16 mesi meglio ancora 18 mesi, lo faccio di solito in Agosto-Settembre quando è ben asciutta si seziona e via in legnaia  Questa è la mia esperienza sul legno di castagno.
A proposito provate a piantare un chiodo su di una trave di castagno invecchiata di 20 anni!!
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Legna_12

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Img-2011

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Legna_13

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Zenoah12

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 7 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.