Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Oggi alle 1:54 pm

» Testina polycut STIHL
Da LugArden Oggi alle 12:22 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24465 membri registrati
L'ultimo utente registrato è tilen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311425 messaggi in 16619 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 398 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 393 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, nitro52, Ortighera, superciuck72

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap30%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap35%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap12%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap4%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap5%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap9%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_lcap1%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

+52
wildwildcat
fubiano
Zampa0
damiano78
thor1
sbracato
psq
Joe_UD
Creed
Issels03
Dan56k
Franco2021
Fede_22
pipporan
fabio 57
strigo
Lucas91
baloo
Il Celtico
Blitz
mikhele
Roberto Volpi
belcanto
Camaro71
Ghepardo
sanremese
Mark Ingegno
soli
BFausto
simmy106
Stepmeister
tribo
luca31
baffus
marzot
zio jimmy
Carletto
cpstihl
ferrari-tractor
silvio 61
fim
Alessio510
falcetto
demetrio0
luca.
jukurlason
nitro52
superciuk
Rondine
Roberto1962
m150
phantom
56 partecipanti

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  phantom Mar Feb 08, 2022 6:50 pm

L'unico problema aggiuntivo che avresti nell'usare un piano inclinato, sarebbe la tendenza allo scivolamento, che correggeresti semplicemente con una zeppa opportunamente ancorata all'estremità più bassa.
Una volta creato questo sostegno, il resto della catasta acquisirebbe la configurazione pari pari a quella che hai fatto, ovvero i ceppi avrebbero la medesima tendenza al ribaltamento ... ne più ne meno.
Per quel che riguarda i pesi, una catasta di robinia secca (immagino dalla foto) alta 1,80 pesa circa 800 kg/mq. ... verde arriverà almeno a 1000 ... se disponi di altre essenze (faggio, carpino ecc) i pesi aumentano ancora.

Avendo la larghezza della catasta, la sezione dei travetti, il numero dei medesimi disposti parallelamente, l'interasse degli appoggi, riesci velocemente a stabilirne la resistenza.

Se tu ti senti più sicuro a farla in piano fai pure ... io mi sento più sicuro nell'eseguire un veloce calcolo statico.


phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  superciuk Lun Apr 04, 2022 11:59 am

ciao a tutti.
da diversi anni prendo dai 100 ai 140 q.li di legna in tronco. di solito taglio e spacco, lascio sul piazzale fino ad agosto e poi un'annata la butto alla rinfusa in legnaia, l'altra annata invece la metto in bancali; se ne sta ferma un altro anno e poi l'inverno successivo la brucio.
Abitualmente prendo rovere, carpino, orno, anche olmo, mal che vada robinia; quest'anno ho preso per la prima volta noce.
Data l'essenza mi hanno consigliato di evitare di lasciarla questa estate sul piazzale, metterla subito in legnaia e bruciarla già il prossimo inverno, lasciando stagionare un anno in più quella presa l'anno scorso (prevalentemente carpino e orno).
A parere vostro che faccio?

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  belcanto Lun Apr 04, 2022 12:23 pm

Il noce va messo subito al coperto,se prende acqua deperisce rapidamente.
Messa a misura e coperta la si brucia con comodo,quando è secca.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Camaro71 Lun Apr 04, 2022 3:46 pm

il noce a mia esperienza non è una gran legna da ardere. mi auguro che te l abbiano fatta pagare meno di altre essenze migliori

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  superciuk Lun Apr 04, 2022 4:12 pm

alla fine 6.00 scaricata in cortile.
pesata in loco.
non ho mai preso il noce, ho sentito un paio di campane e da quanto ho capito i prezzi quest'anno sono questi.
che dite?

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Rifinitura legnaia

Messaggio  sbracato Lun Giu 27, 2022 2:49 pm

Buongiorno a tutti, vicino a casa ho costruito una piccola legnaia ( 2x2x1,8 ) dove vorrei sistemare la legna che userò quest'inverno nel caminetto.
Ho fatto una costruzione molto basilare, quattro colonne  di legno e una copertura di PVC ondulata.
Per terra ho sistemato dei bancali.
La domanda viene sui lati, cosa mi consigliate di mettere per far sì che il tutto rimanga areato, quanto più asciutto e gradevole alla vista?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi!

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 27, 2022 3:39 pm

non metterci nulla, fai la copertura più ampia della pianta della legnaia per evitare che la pioggia goccioli sui lati.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sbracato Lun Giu 27, 2022 3:49 pm

Grazie Ferrari, posto una foto se mi è concesso farlo.
Chiedo scusa per il buio e per il mio cane, ma non si voleva levare.
La capanna è molto semplice e arrangiata, però come vedi la copertura sborda di una 40ntina di cm per lato.
Quindi dici di lasciare così e semplicemente accatastare la legna già tagliata e spaccata, giusto?
Ma non crolla dai lati?
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 RdTdtg9

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Stepmeister Lun Giu 27, 2022 4:07 pm

O accatasti i lati per bene oppure può bastare una rete e butti tutto alla rinfusa.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 27, 2022 4:08 pm

se la accatasti bene non cade e viene pure un bel lavoro a vedersi.
bella costruzione!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  thor1 Lun Giu 27, 2022 5:06 pm

Come mai hai contraventato solo in una direzione? Forse il cane non si muove per ricordartelo, il vento fa brutti scherzi
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca31 Lun Giu 27, 2022 5:12 pm

jukurlason ha scritto:...
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Img_2015
...
in questa foto si vedono gli accorgimenti per una catasta che "sta in piedi da sola"
thor1 ha scritto:Come mai hai contraventato solo in una direzione? Forse il cane non si muove per ricordartelo, il vento fa brutti scherzi
in effetti ...

il cane è fantastico Very Happy ok capo  ... ti sta aspettando per una passeggiata insieme

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14164
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sbracato Mar Giu 28, 2022 7:37 am

thor1 ha scritto:Come mai hai contraventato solo in una direzione? Forse il cane non si muove per ricordartelo, il vento fa brutti scherzi
Grazie a tutti per i consigli.
Se con controventare intendi le assi oblique agli angoli è semplicemente perchè avevo finito le assi da 1mt. Le vado a prendere nel weekend.
A proposito, secondo voi è sufficiente metterne due dietro oppure ne devo mettere anche 2 davanti?

Ringrazio anche per i consigli su come accatastare la legna, purtroppo non ho dei pezzi così precisi, ho tanti tagli piccoli e cilindrici provenienti da una pulizia del sottobosco che ho fatto.
Credo che metterò una semplice rete metallica verde nei 3 lati per agevolare la cosa... non so vedrò al momento.

I pallet sotto li consigliate o li ritenete superflui?
Come vedete ho fatto una piccola gettata di qualche centimetro con cemento e rete elettrosaldata per alzarmi dal terreno.
P.s. il cagnaccio sta lì perchè crede sia la sua nuova cuccia Very Happy

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  thor1 Mar Giu 28, 2022 8:55 am

Contraventa anche davanti, gli spadacci puoi farli anche più corti di un metro, sono efficaci lo stesso. Io i pallets li metterei, l'aria non guasta mai, e il "cagnaccio", come dici tu, sta aspettando il nuovo gioco, sbracare la baracca appena l'hai completata🤣🤣🤣
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sbracato Mar Giu 28, 2022 9:08 am

Vai ok, farò pezzetti più corti.
Quel dannato cagnaccio ne combina ogni giorno una più del diavolo in effetti!

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca31 Mar Giu 28, 2022 10:47 am

Se per te è un dannato cagnaccio...ne combinerà per forza povera bestia (fine off topic)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14164
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sbracato Mar Giu 28, 2022 12:14 pm


Chiaramente stavo scherzando, è la cosa più preziosa che ho.

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca31 Mar Giu 28, 2022 7:36 pm

sbracato ha scritto:...
Credo che metterò una semplice rete metallica verde nei 3 lati per agevolare la cosa... non so vedrò al momento.

I pallet sotto li consigliate o li ritenete superflui?
puoi mettere la rete, si

I bancali sotto alla legna non dispiacciono di certo (alla legna), però occhio alle caviglie, non sono fatti per camminarci sopra, soprattutto se sono di quelli leggeri c'è da farsi male
sbracato ha scritto:
Chiaramente stavo scherzando, è la cosa più preziosa che ho.
Very Happy bene

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14164
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sbracato Mer Giu 29, 2022 9:43 am

Grazie per i tuoi/vostri consigli!


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Giu 29, 2022 9:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  damiano78 Sab Lug 02, 2022 7:22 am

Se riesci a trovare degli EPAL sono l'ideale, solidi robusti e molto duraturi. Difficile però farseli dare...
Di lato ai pensato a della rete elettrosaldata? è più rigida rispetto alla rete normale e offrirebbe più sostegno
Non serve tanto fitta, anche 20x20 va benissimo
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Zampa0 Lun Lug 25, 2022 6:25 pm

Ciao a tutti...sto leggendo questo forum decisamente interessante e avrei bisogno di consigli su alcuni aspetti su cui sono dubbioso... vi ringrazio per l'attenzione e a chi vorrà darmi qualche prezioso suggerimenti.
Questa la mia prima legnaia, piccola, inadeguata e anche un po' striminzita...ma è la mia prima legnaia... sicuramente col tempo dovrò pensare a qualcosa di molto più grande ma inizio con questa...
A quanto ho capito se la legna si bagna non è un'problema...ma non vorrei aver capito male... Oggi ha finalmente piovuto e ovviamente quei 4 legni si sono bagnati... sbaglio o faccio giusto?
Grazie e buona serata a tutti
https://i.servimg.com/u/f67/18/90/03/64/img_2016.jpg

Zampa0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.07.22

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 26, 2022 6:11 am

benvenuto nel forum,

se la legna si bagna per un temporare estivo non è un problema perchè l'umidità non ha tempo di penetrare e asciuga il giorno dopo.
se è invece costantemente esposta alla pioggia allora non va bene.
dalla foto non si vede bene ma sembra che lo spiovente non sia molto pronunciato quindi la parte in basso della catasta si bagnerà per schizzi o a causa del vento.
o allarghi il tetto oppure piazzi un riparo (lamiera) a coprire il piede della catasta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Zampa0 Mar Lug 26, 2022 6:41 am

Intanto grazie per la risposta.
Hai visto bene, il tetto spiove poco, penso metterò delle onduline o qualcosa del genere a protezione in basso... purtroppo non ho grande manualità e fantasia...
Il temporale estivo non è un problema, ma quando arriverà la brutta stagione, nemmeno l'umidità e le basse temperature saranno un problema? mi preoccupa più l'umidità costante che la sporadica nevicata.
Grazie ancora


Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 26, 2022 9:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Zampa0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.07.22

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 26, 2022 6:48 am

se non ci piove sopra e la legnaia è ben arieggiata (la tua lo è) non devi temere l'umidità.
copri il piede con le onduline lasciando sempre uno spazio per far passare un po' di aria.
meglio la lamera che un telo di plastica perchè hai più passaggio di aria.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Zampa0 Mar Lug 26, 2022 9:06 am

Grazie mille, gentilissimo...
Ci sentiamo ai prossimi dubbi :-)
Buona giornata


Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 26, 2022 9:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Zampa0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.07.22

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 12 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.