Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 7:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 3:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 3:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 2:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 10:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 7:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 7:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Ieri alle 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 8:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 10:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 12:43 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 9:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 7:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 4:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 2:04 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310909 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 518 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 510 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Casper, falcetto, Jlo152, luca31, Paolo Guiducci, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap30%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap35%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap12%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap4%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap5%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap2%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap9%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap1%Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

+52
wildwildcat
fubiano
Zampa0
damiano78
thor1
sbracato
psq
Joe_UD
Creed
Issels03
Dan56k
Franco2021
Fede_22
pipporan
fabio 57
strigo
Lucas91
baloo
Il Celtico
Blitz
mikhele
Roberto Volpi
belcanto
Camaro71
Ghepardo
sanremese
Mark Ingegno
soli
BFausto
simmy106
Stepmeister
tribo
luca31
baffus
marzot
zio jimmy
Carletto
cpstihl
ferrari-tractor
silvio 61
fim
Alessio510
falcetto
demetrio0
luca.
jukurlason
nitro52
superciuk
Rondine
Roberto1962
m150
phantom
56 partecipanti

Pagina 4 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  fim Gio Apr 04, 2019 6:45 pm

Tannino o non tannino quando il legname nella stufa brucia solo l’esterno per poi diventare nero e si arresta la combustione mi fa pensare che non è stato tagliato nel periodo e soprattutto nella luna corretta... Se è così, la stagionatura non è così influente.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca. Gio Apr 04, 2019 10:06 pm

Potrebbe essere. In effetti una buona parte della legna che brucio proviene dalla pulizia di un bosco che ha un sacco di legna morta (sia a terra che in piedi)... in quel caso non mi è possibile avere il controllo sulla luna.

A questo riguardo però ho sempre avuto la sensazione di essere a cavallo tra scienza e superstizione.
Ho più volte provato ad informarmi circa la spiegazione scientifica che sta dietro al calcolo sulla luna e tutto ciò che ho trovato è che in luna crescente il diametro degli alberi aumenta mentre in luna calante diminuisce). L'autore (che se non ricordo male è Stefano Mancuso) sostiene che in luna crescente la linfa scorre dal basso verso l'alto e tende a concentrarsi nelle parti aeree della pianta, in luna calante nell'apparato radicale...

Ora (anche per ritornare ON TOPIC), se questo è vero, una buona (e lunga) stagionatura, magari in pezzi piccoli, dovrebbe almeno in linea teorica poter ovviare alla maggior quantità di linfa. Ma non so se sto dicendo una castronata o no (qui dalle mie parti i vecchi si rivolterebbero bella tomba).

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  fim Ven Apr 05, 2019 8:21 am

Siamo un pochi OT...

Comunque una spiegazione scientifica dell’influenza della luna non la so. Un po’ di esperienza invece si e ti assicuro che conta parecchio sul taglio di piante vive. Io personalmente ci faccio molta attenzione. Piante morte anche in piedi, onestamente mi sono capitate raramente... non sono in grado di valutare.
Qui sul forum trovi discussioni interessanti e varie teorie.

Castagno sono anni che non ne taglio, acacia che come tipologia di stagionatura è simile, invece si. La faccio dilavare spaccata è una volta ben asciutta la metto al coperto e brucio il secondo inverno successivo.
Taglio più che altro faggio soprattutto perché ne ho in abbondanza. In genere abbatto in gennaio/febbraio o anche marzo, lascio le piante a terra qualche mese (due, tre) alle intemperie. Poi con calma sramo, spezzetto e porto a casa. Spacco, accatasto all’aria e al sole ma al coperto. Stagionatura inferiore alla acacia e brucio “a rotazione” ovviamente partendo dal legname più vecchio.
Per quanto mi riguarda, il sistema funziona.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  BFausto Ven Apr 05, 2019 4:54 pm

Col tra vento e neve quest'anno mi sono cadute parecchie piante di robinia. Come fai a seguire la luna in questi casi? La stagionatura che utilizzo è la stessa che ho riportato nei post precedenti. Taglio spacco e accatasto al coperto.
Alcune bruciano bene altre sono un po più ostiche.
Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  fim Ven Apr 05, 2019 5:14 pm

Con piante cadute da sole o spezzate è chiaro che non guardo le lune...e me ne capita anche a me. Quest’anno specialmente, visti i noti disastri del primo novembre.
Su faggio in piedi invece si, per me è più della metà di quello che brucio.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Dom Apr 07, 2019 9:26 pm

L'unica luna che guardo è la mia.
Un paio di inverni fa ho dovuto tagliare alcune piante di quercia e di mirabolano; tagliate ad un paio di settimane una dall'altra e  accatastate in due cataste differenti. Pochi giorni fa approfittando del ritorno del freddo ho prelevato un po' di ciocchi da una catasta e un po' dall'altra, visivamente  e "strumentalmente" erano simili ( ho usato l'igrometro per la legna) e anche mettendole nella stufa non ho notato nessuna differenza.
Mi sono fatto potare da un vicino di casa una pesca nella luna giusta (lui non va neanche in bagno senza conoscere la luna) io ho poi potato nella luna sbagliata quella vicina...alla fine della fiera ho avuto quantità simili di frutta.

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Rondine Gio Apr 25, 2019 6:16 pm

Ciao al forum. Condivido con voi l'inaugurazione del mio deposito per la legna. Fatto nei ritagli di tempo con qualche verga di ferro, qualche carriola di cemento, lamiere e materiali di consumoAccatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Img_2010

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca31 Gio Apr 25, 2019 8:06 pm

Ottimo! Bel lavoro ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Alessio510 Ven Apr 26, 2019 8:16 am

Stupendo! E sembra anche molto solido ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Rondine Ven Apr 26, 2019 8:25 am

Grazie. È tutta di quadro,40 o50mm spessore 3 saldato. I quattro piedi hanno lo zoccolo in cemento,due carriole per piede. Poi l'ho ancorata anche al muro del vicino con due staffe tassellate. Le misure sono 6m x 1,5m altezza 2

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  marzot Ven Apr 26, 2019 10:18 am

Bel lavoro! Una tettoia così merita legna di primordine. Se l'avessi costruita dove abito io avrei previsto un puntello centrale, anche da posizionare quando serve, per cautelarmi da  qualche copiosa nevicata (dalle tue parti è più improbabile). Comunque un paio di ritti... pronti alla bisogna...non si sa mai.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Rondine Ven Apr 26, 2019 10:52 am

Brucio quasi esclusivamente acacia. Circa 70 / 80 quintali all'anno. Qui non nevica quasi mai. L'ultima volta è stato quattro anni fa, dieci centimetri. Comunque al termine dell'assemblaggio della struttura mi sono appeso al trave lungo 6metri, ho visto una flessione di tre/quattro cm...penso che per romperla serva davvero un evento meteo terribile

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Dom Mag 26, 2019 7:39 pm

Era aprile 2017 quando scrivevo qui per la prima volta dicendo che mi sarei dovuto fare una legnaia...oggi due anni dopo l'ho finita!
A parte l'onduline sul tetto, e' tutto materiale di recupero...un paio di epal, vari pallet che mi giravano qui per casa, anche le viti provengono dallo smontaggio di box in legno.
Ci doverebbero stare 2,2 metri cubi di legna, che in base a quello che ho consumato da febbraio mi permetterebbero circa tre mesi di autonomia.
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Flgbqg
Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Jt9jkp

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca31 Dom Mag 26, 2019 9:20 pm

Tre mesi? In due metri cubi ci stanno 10 quintali o poco più... Inverno invidiabile love

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Dom Mag 26, 2019 11:27 pm

L'inverno nell'entroterra della provincia di Imperia non è di certo dei più rigidi e poi ho la casa molto ben coibentata.
Stima comunque un po per difetto...

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca31 Lun Mag 27, 2019 9:40 am

Si..ho approssimato per difetto.. Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Essicazione legna da ardere in inverno

Messaggio  soli Sab Giu 29, 2019 1:43 pm

Ciao mi chiamo Soli e sono  nuovo. Volevo sapere se era possibile seccare la legna da ardere in inverno , ho provato a costruire una serra con una stufa però ho ottenuto scarsi risultati.

soli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.06.19
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Mark Ingegno Sab Giu 29, 2019 3:12 pm

Penso che i principali fattori in gioco possano essere:
- tempo: anche i legni più teneri richiedono qualche mese di stagionatura naturale. Il tuo esperimento quanto è durato?
- temperatura: immagino che più alta è, più veloce sarà il processo. Quanti gradi riuscivi ad ottenere in serra?
- umidità/ventilazione: penso che l'umidità che abbandona il legno debba in qualche modo venire rimossa dalla serra, magari con una sorta di camino o con ventilazione artificiale.

Con questo sistema resterebbe però disatteso uno dei fattori caratterizzanti la stagionatura naturale, ovvero il dilavamento del legname ad opera delle acque meteoriche. Esse asportano una parte del contenuto di tannini, i quali paiono rendere difficoltosa la combustione dei legnami che ne sono ricchi.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca31 Sab Giu 29, 2019 6:50 pm

soli ha scritto:Ciao mi chiamo Soli e sono  nuovo. Volevo sapere se era possibile seccare la legna da ardere in inverno , ho provato a costruire una serra con una stufa però ho ottenuto scarsi risultati.
soli, benvenuto ok capo .
Ho spostato la tua domanda all'interno di una bella e sostanziosa discussione sulla stagionatura del legname da ardere, ti consiglio di leggerla tutta ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Dom Giu 30, 2019 6:51 am

Benvenuto Soli
Quercia, olivo e mirabolano, spaccati in 4 o più a seconda delle dimensioni, messi in legnaia a maggio, erano a novembre, misuratore di umidità per legna alla mano già pronti all'uso.
Legnaia coperta, molto ben esposta al sole e ventilata.
E' mancata la prova "stufa" perchè non mi era stata ancora consegnata.
Stagionare la legna in inverno se non si hanno idonee attrezzature non la vedo semplice e sopratutto poco economico.



sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Ghepardo Dom Giu 30, 2019 7:03 am

soli ha scritto:Volevo sapere se era possibile seccare la legna da ardere in inverno , ho provato a costruire una serra con una stufa però ho ottenuto scarsi risultati.
Il calore conta relativamente, a meno di costruire un vero e proprio forno di essicatura ma è impensabile per un privato. Conta molto di più una adeguata ventilazione e un clima non umido. Quindi se abiti in zone con clima invernale umido, frequenti nebbie e piogge, la vedo dura asciugare la legna. Se invece l'inverno è con aria relativamente secca allora una catasta ben arieggiata potrebbe dare risultati accettabili, se la pezzatura non è troppo grossa.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Esposizione legna ardere alle intemperie

Messaggio  demetrio0 Sab Lug 27, 2019 2:33 pm

Da prove da me effettuate ho notato che accatastando a croce e lasciando legna come quercia e carpino esposta alla pioggia, l'essiccazione avviene molto più velocemente, rispetto a legna messa subito al coperto. Ora però che la legna è secca a fine estate vorrei coprirla con un telo impermeabile. Secondo voi essendo il telo impermeabile può la parte superiore essere direttamente a contatto con la legna? oppure metto degli spessori?

Grazie a chi mi risponderà...
demetrio0
demetrio0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.03.19

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Sab Lug 27, 2019 9:11 pm

verissimo quello che dici, le intemperie aiutano molto (se il legno è adatto)
il telo o lo tieni alto oppure usa delle lamiere, è importante che l'aria possa circolare sotto la copertura per prevenire condensa e marciumi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  sanremese Dom Lug 28, 2019 7:56 am

In legnaia metto solo legna spaccata,secca e pronta all'uso.
L'altra legna la lascio accatastata su dei pallet all'esterno senza coperture, tagliata o da tagliare; le essenze che uso sono olivo, quercia,mirabolano, olmo. Se mi capita del ciliegio selvatico invece cerco di lasciarlo fuori il meno possibile.
Per legnaia intendo il deposito di circa tre metri cubi subito fuori casa di legna di immediato uso.

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  luca. Dom Lug 28, 2019 10:05 am

Per esperienza personale (esperimenti, osservazioni nel tempo) quoto in pieno chi mi ha preceduto.
Sia riguardo al preferire decisamente le lamiere ai teli (per far correre l'aria tra copertura e legname), sia riguardo alle diverse essenze: il discorso intemperie non è una regola aurea che vale allo stesso modo per tutti i tipi di legname. Ci sono essenze che ne hanno assoluto bisogno -es. castagno, rovere, farnia, ecc.- (e se non li lasci almeno un paio di stagioni a prendere sole e pioggia non li puoi proprio bruciare), essenze che ne traggono giovamento, ma ci sono anche essenze con le quali devi fare una certa attenzione -tipo la betulla o il ciliegio- perchè aumenta il rischio di attacchi di funghi, batteri, parassiti, ecc. e sui quali, per sicurezza, sconsiglierei di esporli direttamente alla pioggia (a meno che non li tieni molto controllati).

Altro fattore che secondo me incide parecchio è lo spacco: personalmente apro sempre la legna (almeno a metà, ma meglio in quarti, o anche di più a seconda dei diametri) prima di metterla ad asciugare, perchè ho notato che, a parità di tempo e condizioni, asciuga di più e poi brucia meglio in stufa. La ragione è logica: la corteccia è impermeabile, impedisce il passaggio d'acqua in entrambe le direzioni, quindi se non li apri l'azione della pioggia (acqua da fuori a dentro) e del sole (acqua da dentro a fuori) è molto più limitata.


ciao,

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.