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Aiuto per restauro tosaerba Kaaz

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Messaggio  r-riga Lun Dic 02, 2019 8:31 pm

Un saluto a tutti.
Sono qui a chiedere aiuto per rimettere in moto un tosaerba kaaz che mi è stato regalato.
Riporto qui di seguito i dati della macchina:
Modello LM5360HXA code n.620157 serial n.7210915 anno 2009 motorizzata Honda GXV 160 codice GJABH-1120566 SFL1
Purtroppo però la macchina ha subito diversi dispiaceri.
Ho cominciato a fare un elenco dei pezzi mancanti e riporto i principali.
Filtro dell'aria e tutto la parte superiore della scatola del filtro.
È stato asportato completamente tutto il carburatore
C'è da cambiare la candela, ovviamente l'olio motore e una serie di particolari che sembrano danneggiati dall'incuria.
Inoltre sono danneggiati due cavi di comando e manca il carter di protezione della trasmissione delle ruote.
Per quello che ho potuto verificare il resto della macchina sembra in buono stato.
Il motore gira libero, non è bloccato, l'albero sembra diritto, la candela scocca la scintilla.
Ho fatto un preventivo per i soli pezzi del motore e mi è stato chiesto 350 euro, oltre ai quali dovrei aggiungere anche il costo dei cavi di comando e dell'eventuale carter della trasmissione delle ruote.
A questo punto vi domando se secondo voi è il caso di restaurare questa macchina e se avete da darmi consigli su come procedere ed eventualmente anche per trovare i pezzi mancanti a prezzi onesti.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

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Messaggio  Stepmeister Lun Dic 02, 2019 8:50 pm

Per l'Honda trovi infiniti ricambi cinesi compatibili, usa quelli così almeno ti rendi conto se il motore é a posto. Per la tiranteria forse trovi quella originale ma puoi comunque arrangiarti con cordini e guaine da moto.
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Messaggio  falcetto Lun Dic 02, 2019 9:50 pm

La macchina è come questa qui sotto? Val la pena recuperarla. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t1075p570-rasaerba-parte-1#108345

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Messaggio  r-riga Mar Dic 03, 2019 4:24 am

Si, ti confermo che il rasaerba è proprio il modello della foto, ovviamente non in perfetto stato e nuovo come quello della foto. Appena posso metto qualche foto. Intanto ringrazio tutti per i consigli e domando se dei ricambi cinesi per l'Honda ci si può fidare, perché purtroppo in altre occasioni ho avuto esperienze negative e il risultato finale è che ho dovuto spendere due volte.

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Messaggio  falcetto Mar Dic 03, 2019 5:36 pm

Da mia esperienza, il carburatore da 10-12 Euro da Cina è affidabile. Da scegliere con o senza rubinetto benzina integrato. Ovviamente è raccomandabile svuotare vaschetta a fine stagione. Non ho esperienze personali con altre parti meccaniche "vitali" del motore. Saluti

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Messaggio  r-riga Mer Dic 04, 2019 6:23 am

Metto le foto del rasaerba, di cui ho cominciato a smontare alcuni pezzi.
Aiuto per restauro tosaerba Kaaz Rasaer11
Aiuto per restauro tosaerba Kaaz Rasaer12

Per adesso vi faccio una domanda, ma alla pipetta che si vede nella foto sottostante ci deve essere attaccato qualcosa?
Aiuto per restauro tosaerba Kaaz Attacc10

Poi vi chiedo un aiuto per individuare tutti i pezzi mancanti.

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Messaggio  falcetto Mer Dic 04, 2019 3:48 pm

Controlla se il raccordo è cieco o comunica con l'aspirazione. Se passante va tappato con gommino.
Potrebbe essere una predisposizione per alimentazione a gas GPL. Saluti

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Messaggio  r-riga Mer Dic 04, 2019 7:17 pm

Ho controllato e effettivamente il raccordo è tappato.
Per adesso ho ordinato in Cina il carburatore cod.16100-Z1V-801 e il coperchio della scatola del filtro dell'aria cod.17231-Z1V-000, al prezzo di circa 40 euro.
Speriamo che mi arrivino i pezzi e che siano quelli che mi servono.

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Messaggio  r-riga Gio Dic 05, 2019 6:26 am

Metto delle foto della piastra dei leveraggi
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Aiuto per restauro tosaerba Kaaz Levera10

Quello che sono riuscito a capire è che devo procurarmi l'astina indicata con il n.8 nell'immagine sottostante
Aiuto per restauro tosaerba Kaaz Gxv16010
Secondo voi manca qualcos'altro?

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Messaggio  falcetto Gio Dic 05, 2019 11:31 am

Ti manca l'astina di comando farfalla avviamento a freddo ( n. 8 ) da inserire nel foro della leva. Aspetta il carburatore e poi la puoi fare con un filo rigido diametro 2 mm. Non manca nessuna molla. Le due viti in basso con molla coassiale servono a regolare il fine corsa max acceleratore. Per il momento non toccare nulla. Aspetta di vedere il carburatore. Saluti
EDIT ore 17.00
Qui sotto foto di un GXV140, praticamente uguale al 160 nella zona carburatore. Chiedi se hai ancora dubbi.
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Messaggio  r-riga Gio Dic 05, 2019 7:18 pm

Grazie mille per le foto, ti sono debitore di almeno una bevuta

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Messaggio  r-riga Lun Dic 23, 2019 7:34 pm

Aggiorno la situazione, mi sono arrivati alcuni pezzi di ricambio, tra cui alcuni anche dalla Cina. Ho montato il carburatore e ci va perfetto come misure, poi ho cambiato la candela e alcuni piccoli particolari. Nel frattempo ho anche riverniciato l'impugnatura. Sto aspettando ancora i cavi di comando e il filtro dell'aria. Prima della messa in moto provvederò anche a fare il cambio dell'olio. Avete consigli da darmi prima di effettuare la messa in moto? Per riempire il carburatore basta tirare il cordino di avviamento un po' di volte?

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Messaggio  falcetto Mar Dic 24, 2019 4:32 pm

Il carburatore si riempie automaticamente quando metterai benzina nel serbatoio e aprirai il rubinetto.
Poi metti al max la leva acceleratore e si chiuderà la farfalla secondaria avviamento a freddo del carburatore. Una volta avviato riporti praticamente subito la leva acceleratore nella posizione di lavoro. Saluti

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Messaggio  r-riga Mar Dic 24, 2019 5:45 pm

Grazie ancora falcetto e auguri di Buon Natale e Buon 2020

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Messaggio  r-riga Mar Gen 07, 2020 7:42 am

Sono ancora qui a chiedere il vostro aiuto perché finalmente ho messo in moto il tosaerba, anche se ancora non mi sono arrivati i cavi di comando di ricambio e sto ancora aspettando il filtro aria dalla Cina.
Il motore si è messo in moto regolarmente, però quando ho provato ad avviare la trazione è apparso subito un pessimo rumore di organi sgranati mentre si rilascia la frizione e poi in prima marcia basta trattenerlo appena perché compaia subito il rumore di sgranamento.
Ho provato a cercare di smontare le ruote, però tolto il bullone si vedono i cuscinetti e le ruote non si sfilano, occorre un estrattore, oppure c'è qualcosa che le trattiene e forzandole si fanno ulteriori danni?
Questo rasaerba non mi sembra fatto come altri che hanno l'ingranaggio dentato sulle ruote motrici, immagino quindi che il problema vada cercato all'interno della scatola di trasmissione che andrà aperta.
Avete consigli su come fare a smontare la trasmissione?
Metto qui di seguito le immagini degli esplosi della macchina
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Messaggio  Stepmeister Mar Gen 07, 2020 8:03 am

Ho un vecchio Kaaz degli anni '90 con motore Kawasaki FC150, identico nella scocca. Macchina indistruttibile. Se hai pazienza nei prossimi giorni do un'occhiata, a memoria non ti so aiutare, lo ho in un garage dall'altra parte del paese. Il cardano è buono e senza eccessivi giochi?
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Messaggio  belcanto Mar Gen 07, 2020 10:19 am

Ho avuto questa eccellente macchina,comprata usatissima nel 1998 ed utilizzata intensamente per quasi venti anni.Montava motore Mitsubishi.
Di solito la marcia non ingrana perché si consuma la forcella comando innesto frontale n° 17
Ora non ricordo bene ma credo che per smontare la trasmissione occorra iniziare dal supporto ruota.
Stepmeister,avendola sottocchio,potrà essere più preciso.
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Messaggio  r-riga Mer Gen 08, 2020 5:17 am

Sulla base delle vostre preziose indicazione proverò ad iniziare a smontare la trasmissione, in attesa che Stepmeister, magari mi fornisca qualche ulteriore delucidazione, tanto, se non ho capito male, per arrivare alla forcella che ha indicato Belcanto bisogna aprire completamente la scatola di trasmissione e poi mi sono accorto che è rovinato anche il paraolio che sta su sull'alberino che si vede nella foto e che altro non è che la parte terminale del pignone che ingrana sulla corona dentata.
Per adesso grazie a tutti, se non ci sono novità prima, non appena riesco ad aprire la scatola pubblico qualche foto e vi chiedo ulteriori consigli.

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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 10, 2020 9:03 pm

Non mi sono dimenticato ma in questi giorni non sono arrivato e i prossimi son via. Spero di non illuderti perchè dove ho il rasaerba non ho attrezzi per smontarlo e "finchè va, non si tocca". Appena mi è possibile cerco di farti almeno delle foto il più dettagliate possibili.
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Messaggio  r-riga Sab Gen 11, 2020 2:53 pm

Tranquillo, anzi ti ringrazio della tua disponibilità, anche io ancora non ho fatto niente perchè prima non ho avuto tempo e adesso ho l'influenza e la febbre. Appena riesco ho intenzione di provare a cominciare a smontare i supporti delle ruote.

Per non far perdere tempo inutilmente a Stepmaister, informo che sono riuscito a smontare le ruote con la trasmissione e i supporti che vengono giù tutti in un unico blocco. Poi pubblico qualche foto. Adesso il prossimo passo è aprire la scatola di trasmissione. Se avete consigli su come procedere, tipo fare segni di riferimento, prendere nota di qualche particolare o stare attento a qualche molletta, sono tutt'orecchi

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Messaggio  falcetto Sab Gen 11, 2020 7:39 pm

Prima di aprire cerca di capire il problema.
Fissa in morsa la scatola e guarda come lavorano i leveraggi. Poi puoi far girare a mano l'albero che riceve il moto dal motore rispettando il senso di rotazione per non avere risultati indesiderati.
Aziona la leva di innesto e controlla se il moto viene trasmesso all'albero orizzontale delle ruote. La trasmissione ha 1 o 2 velocità? Saluti

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Messaggio  r-riga Dom Gen 12, 2020 10:22 am

La trasmissione ha 2 velocità. Ho provato a far girare l'albero del pignone a mano, rispettando il senso di rotazione, cioè in senso orario, e azionando la leva di innesto, sia in prima che in seconda marcia sembra che il pignone non ingrani per niente. Gira praticamente libero

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Messaggio  falcetto Dom Gen 12, 2020 1:08 pm

belcanto ha scritto:  Montava motore Mitsubishi.
Di solito la marcia non ingrana perché si consuma la forcella comando innesto frontale n° 17
Vedendo Mitsubishi mi sono ricordato. 5 o 6 anni fa avevo modificato una Kaaz LM48 con motore Mitsubishi ormai finito.
Avevo montato un Honda GCV135 ed adattato una trazione tradizionale a cinghia.
Oggi ho ritrovato la trasmissione originale che avevo tenuto perché apparentemente integra.
Aperta in 10 minuti con l'accortezza di telare l'albero lato coperchio per non rovinare il paraolio durante lo sfilamento. Aveva ancora il pieno di olio. Foto qui sotto. Saluti
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Messaggio  r-riga Dom Gen 12, 2020 1:46 pm

Ma eventualmente saresti disposto a cedermela? Mi puoi dare qualche indicazione sulla procedura per smontare gli assi delle ruote e aprire la mia scatola di trasmissione?

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Messaggio  falcetto Lun Gen 13, 2020 4:55 pm

L'albero delle ruote è un pezzo unico ed eventualmente si sfila dalla scatola solo dopo che l'hai aperta.
Fissa in morsa la scatola con la testa delle viti in alto che sono da svitare. Poi un minimo di leva sulla giunzione e il coperchio si alza come ti ho mostrato nelle foto del mio messaggio precedente. Non è necessario sfilarlo tutto ma solo di qualche cm e poi farlo ruotare sull'albero. Saluti

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