Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 222 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 222 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_lcap30%Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_rcap 30% [ 158 ]
Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_lcap35%Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_rcap 35% [ 184 ]
Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_lcap12%Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_rcap 12% [ 64 ]
Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_lcap2%Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_rcap 2% [ 13 ]
Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_lcap4%Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_rcap 4% [ 20 ]
Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_lcap5%Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_rcap 5% [ 24 ]
Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_lcap2%Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_rcap 2% [ 11 ]
Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_lcap9%Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_rcap 9% [ 47 ]
Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_lcap1%Avviamento a caldo Jonsered 2125T Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Avviamento a caldo Jonsered 2125T

+6
pw31
falcetto
Roberto Volpi
Stepmeister
Alessio510
genny
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  genny Gio Gen 16, 2020 8:40 pm

buonasera,e da molto che sto pensando di chiedere un consiglio. oh un problema con la mia jonsored 2125 T conprata nuova nel 2013, a caldo ritardava a partire come se ingolfata dovevo tirare piu volte 6 o 7 volte pensavo fosse regolata con carburazione piu grassa essendo nuova.due anni fa cambiato menbrane pensavo adesso ho risolto invece niente solito problema.portata in officina e fatta riscaldare in officina partenza peretta.ma quanto lavoro tagliando legna e facendola sforzare e poi spengo se riaccendo subito tutto ok ma se passa qualche minuto nascono i problemi devo tirare tantissime volte oppure non parte fino a quando non si raffredda ,poi parte come un orologio.sin da quando era nuova a sempre comportata cosi,pero adesso e troppo esagerato.riportata in officina e fatto pulire il carburatore e fatta riscaldare in officina come al solito tutto a posto ho insistito per controllare il pistone come da voi cnsigliato spesso.sorpresa il pistone senbra buono. mi anno detto che potrebbero essere le fasce usurate,il mio dubbio allora pe rche anche da nuova ritardava a caldo??chiedo consigli a voi se qualcuno a la stessa motosega con lo stsso difetto.grazie e buona segatura a tutti.

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Alessio510 Ven Gen 17, 2020 7:31 am

Mah...il discorso di usura fasce può avere senso se la macchina ha un monte ore rilevante.... è il tuo caso? Sicuramente da nuova non aveva le fasce consumate Very Happy
Mi viene da suggerirti di ricarburarla da capo, controllando accuratamente il carburatore ed ingrassando leggeremente la L .
La candela in che stato è? colore?
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Stepmeister Ven Gen 17, 2020 8:06 am

La prossima volta che il problema si ripresenta apri il serbatoio miscela e richiudilo dopo un paio di secondi. Se la motosega parte regolarmente hai lo sfiato difettato fin dalla fabbrica. A ulteriore conferma, se ti fermi per fare un pieno il problema si presenta? O succede solo se spegni la motosega dopo una decina di minuti lavoro e vai a riaccenderla?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Roberto Volpi Ven Gen 17, 2020 2:08 pm

Nello specifico non ho mai provato quella macchina..sono da sempre un utilizzatore Jonsered ( dal 1987...comprai una 490 ) ma rimasi “bruciato” con una delle prime top handle di Husqvarna- mi pare fosse la 235, possibile ?- che non la tenevi carburata manco a morte e...aveva il problema che tu dici ma quella non partiva proprio, non dopo 7 o 8 colpi.
Infatti dopo quell’ esperienza ho avuto solo Stihl come macchine da potatura...
Le Husqv. e le Jons. hanno però una caratteristica comune in tutti i modelli: quando sono mezze e mezze cioè calde ma ferme da 5-10 minuti partono con difficoltà al minimo e devi sempre dare il mezzo gas, allo stesso tempo se ti azzardi a tirare l’aria si ingolfano come pitoni con un coniglio in gola...
Prova a dare il mezzo gas e solo se non parte chiudi l’aria e procedi con l’accensione standard. Comunque qualcuna nasce con difetti di nascita e non c’è niente da fare.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  falcetto Ven Gen 17, 2020 4:28 pm

chimenti gennaro ha scritto: a caldo  ritardava a partire come se ingolfata dovevo tirare piu volte 6 o 7 volte
Prova chiudendo e riaprendo il pomello avviamento a freddo in modo che resti inserita la semi-accelerazione e aggiri la sensazione/problema di ingolfamento. La farfalla secondaria si posiziona in aperto e la farfalla acceleratore si posiziona parzialmente aperta.
Però il mio suggerimento vale solo se la logica dell'avviamento a freddo è quella che penso. Se no, dimentica. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty 2125t jonsored

Messaggio  genny Ven Gen 17, 2020 7:02 pm

Salve ragazzi,grazie per aver risposto allora sin da quando era nuova appena presa cominciai a potare le mie piante di ulivo 50 piante adulte e 250 piante piccoli all epoca avevano 10 anni, e proprio sulle piccoline accelleravo e decelleravo notai che non teneva il minimo e si spegneva .legendo sul forum molte discussioni sulla regolazione di carburazione sulle mt in garanzia con i tappi sulle vite l h non mi sono permesso di toccare nulla. notai un eccessivo consumo di miscela 30 minuti con un pieno (mi dite se sono nella norma oppure come penso sia eccessivo per un 25cc )senbrava regolata un po grassa di carburazione per il rodaggio. dopo qualche anno dovetti cambiare le menbrane pensavo adesso ho risolto il problema invece dopo un po ricomincia dinuovo con il vecchio problema.presi il cacciavite per farmi la regolazione per smagrire un po invece niente.adesso e in officina mi anno pulito il carburatore regolato e dopo tanti insistimente controllato il pistone lato scarico tutto ok fatta riscaldare in officina sembra andare bene .sono sicuro appena la mettero sotto con qualche taglio si ripresentera il problema.potrbbe essere il collettore che riscaldandosi aspira aria??oppore la bobbina??una curiosita queste mts sono fatte in cina oppure in giappone so il fatto della zenoa pero mi vengono dei dubbi sulla provenienza.grazie e scusata se sono stato vago,aspetto nuovi suggerimenti.

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty 2125t jonsored

Messaggio  genny Ven Gen 17, 2020 7:22 pm

volevo dirvi che da fredda sempre partita regolarmente il problema e da caldo non in officina naturalmente il guaio che lultima volta non sono riuscito a farla partire. solo dopo fatta raffreddare il motore sono riuscito a farla ripartire.

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Roberto Volpi Ven Gen 17, 2020 11:03 pm

Ci sono motoseghe che non vanno e basta...In tutta la mia carriera operativa avrò comprato, usato, rivenduto e rottamato almeno 25 macchine. Almeno 3 mi hanno fatto girare le eliche (eufemismo..) .
Ricordo una 2159 Jonsered sulla quale, a parte il Papa, c’hanno messo le mani tutti. L’ ho mandata ad Altavilla Vicentina almeno 3 volte  in garanzia... non c’è stato niente da fare. L’ho rottamata.
La ms 200 che uso adesso ad un certo punto della carriera ha deciso che dopo 5-10 minuti di taglio non andava più.
C’hanno messo le mani 4 meccanici ( di quelli buoni, oltretutto ) e solo dopo un paio d’anni di pellegrinaggi me l’hanno sistemata. Hanno detto che c’era un mal contatto elettrico che si evidenziava solo quando la macchina era molto calda..
Il fatto è che certi problemi escono fuori solo quando la macchina va sotto sforzo reale...i meccanici non si mettono certo a lavorare legna un’ora per provarle...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Avviamento a caldo jonsored 2125t

Messaggio  genny Sab Gen 18, 2020 4:09 am

buongiorno .si il problema che in officina non riusciranno mai a mettere sotto sforzo realmente come avviene nel suo abitat naturale. Penso anche io sia nata male.forse una produzione made in Cina?

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Roberto Volpi Sab Gen 18, 2020 8:13 am


Vai a sapere...non si può sempre dare la colpa ai Cinesi..va a finire che ci dichiarano guerra..
E’ un fatto statistico: può accadere in percentuale maggiore o minore a seconda di come sono organizzati i controlli di qualità alla produzione. Ovviamente accade più spesso con prodotti di bassa fascia ma succede anche con marchi blasonati : ho avuto 6 stihl 020 e ms 200...una sola mi ha dato dei problemi..ma me li ha dati..
E’ anche probabile che un meccanico paziente che abbia voglia di provare la macchina in maniera meticolosa, escludendo passo passo tutte le possibilità te la metta a posto..
In bocca al lupo..


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 18, 2020 6:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  pw31 Dom Gen 19, 2020 9:35 am

se ho ben capito la jonsered del post è la solita zenoah2500 rimarchiata, giusto?
La mia esperienza è con la stessa macchina, però in salsa oleoj mac.

Anche la mia fa le bizze alcune volte nel partire, in pratica a volte non vuole partire con l'aria tirata, nemmeno uno scoppio, e poi parte dopo diverse tirate ad aria aperta e gas al minimo, che poi accelerando fa una fumata che non vi dico.
A caldo se non la riaccendo nel giro di poco, per ripartire devo tirare la corda e insieme tenere accelerato, che altrimenti non ne vuole sapere. Anche nel mio caso lo faceva anche da nuova.
Ormai ci ho fatto il callo e faccio tutto cio in automatico, ma le prime volte la cosa mi rompeva le scatole non poco

credo che queste piccolette da potatura siano per natura un po instabili e delicate di carburazione, forse anche per via dei pochi cc di motore, ho sentito le stesse lamentele anche su modelli di altri marchi famosi, con gente che smanettando con le vitine carburatore credendo di migliorare, ha finito per grippare miseramente...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  PaoloSanremo Dom Gen 19, 2020 11:53 am

Una domanda,
il manuale di utilizzazione della motosega indica forse qualche procedura particolare, per la partenza a caldo?
Che cosa dice ?
Saluti.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Roberto Volpi Dom Gen 19, 2020 1:37 pm

Le procedure corrette di accensione della motosega sono queste:

A freddo -
Mot. tradizionali vecchio tipo  : tirare lo starter, mettere il blocco dell’acceleratore (mezzo gas ) , tirare la cordicella fino al primo scoppio (anche accennato ), chiudere lo starter MANTENENDO IL MEZZO GAS , tirare la cordicella fino ad accensione con motore in accelerazione, dare un colpo di acceleratore per portare il motore al minimo.
Ripetere l’operazione fino a che non parte in maniera decisa. Far girare il motore qualche secondo al minimo finchè non si stabilizza il regime.
Mot. tradizionali monocomando: tirare lo starter che automaticamente attiva il mezzo gas, agire sulla cordicella fino al primo scoppio, chiudere lo starter SENZA toccare il comando acceleratore per non togliere il mezzo gas, agire sulla cordicella fino a quando la macchina non parte a regime accelerato, quindi agire sulla leva del gas per portare il motore al minimo.
Mot. elettroniche monocomando: portare la leva del comando in posizione di start quindi agire sulla cordicella. La macchina fa tutto da sola.
Per le macchine con pompetta di innesco è consigliabile dare 3-4 colpetti prima dell’avviamento.
Le macchine con centralina elettronica hanno bisogno di 20-30 sec. al minimo per stabilizzare la carburazione.
A caldo-
Mot. tradizionali vecchio tipo: a starter chiuso inserire il blocco sull’acceleratore, agire sulla cordicella e mettere in moto a regime accelerato.
Mot. tradizionali ed elettroniche  monocomando: tirare e richiudere manualmente lo starter per ottenere il mezzo gas. NON TOCCARE la leva del gas, agire sulla cordicella e partire a motore accelerato. Agire sulla leva del gas per portare il regime al minimo.

Comunque...sul manuale di uso e manutenzione è descritta la procedura esatta di accensione per ogni modello.
Più la motosega è “spinta” e più è delicata la procedura...Husqvarna e Jonsered sono più “difficoltose” di Stihl..e si ingolfano più facilmente in caso di errore.

Se la motosega non parte con una corretta procedura può avere dei problemi di carburazione, di candela o di compressione. Miscele troppo grasse rendono più difficoltosa l’accensione come benzine “ vecchie”...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  PaoloSanremo Dom Gen 19, 2020 6:28 pm

Grazie Roberto.
avevo fatto quella domanda perché su un manuale trovato in rete relativo alla Jonsered 2125T, secondo me vi era un errore di stampa/traduzione, infatti:
- si diceva di procedere come per la accensione a freddo... (quindi con aria tirata),
invece il disegno faceva vedere la diversità fra partenza a freddo e partenza a caldo.
Nella partenza a caldo, devi :
- tirare l'aria (tipo la partenza a freddo),
- ma prima di mettere in moto devi abbassare l'aria, mettendola nella posizione a mezz'aria.
Con altre parole e come si fa normalmente:
l'accensione a caldo si fa solo con la mezza aria, ma prima bisogna passare dalla posizione di aria completamente tirata/chiusa.
E' anche buona norma dare qualche pompatina al primer, per spurgare eventuali vapori di benzina.
(E' chiaro che se la propria motosega, a caldo parte con aria in posizione da lavoro, allora non vi è necessità di attivare la mezz'aria).

Sentiamo come faceva.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty 2125t jonsored partenza a caldo

Messaggio  genny Mar Gen 21, 2020 5:44 pm

buonasera scusatemi per il ritardo,grazie a tutti per l interessamente non pensavo che per accendere la motosega a caldo bisogna tirare l aria come a freddo e poi mettere a meta aria.allora il problema come gia spiegato si presenta con motore caldo sotto sforzo.a freddo mai avuto problema,tranne quando o dovuto canbiare la menbrana.la motosega adesso si trova in officina mi hanno pulito il carburatore provato la partenza a caldo e a freddo tutto a posto.anche in passato fatto la stessa cosa mezza giornata tenuta in moto in officina partenza peretta,ma poi per miracolo lavorando sotto sforzo niente non ne vuole sapere a partire devo farla raffreddare per partire.(lo so che non possiamo dare sempre la colpa hai cinesi. pero ricordo quando presi la motosega nuova il rivenditore non era convinto di questo modello avevo preso un usato senpre da loro era una solo 633 mi sembra. bella coppia motore rotonto se sapevo no la dovo indietro,aveva problema alla ponpa olio non lubrificava. ricordo il figlio bisbigliava col meccanico dicento che questi modelli non andavano bene perche prodotti in cina .la presi ugualmente perche sul forum ne parlavono bene.)

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  PaoloSanremo Mar Gen 21, 2020 6:42 pm

Ciao Gennaro,

da come spieghi adesso, non sembra sia una normale non partenza a caldo, ma sia come un eccessivo SURRISCALDAMENTO da macchina sottosforzo.
Se così fosse le cose stanno diversamente... o scarsa lubrificazione o scarso raffreddamento.
Saluto.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty 2125t jonsored partenza a caldo

Messaggio  genny Mar Gen 21, 2020 7:29 pm

salve PaoloSanremo ,allora come spiegato la motosega non parte a caldo intento lavorando tagliando legna o potando,in officina tenuta accesa per farla riscaldare per simulare ma non tagliando legna o potando la motosega parte.bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 21, 2020 7:38 pm

Stepmeister ha scritto:La prossima volta che il problema si ripresenta apri il serbatoio miscela e richiudilo dopo un paio di secondi. Se la motosega parte regolarmente hai lo sfiato difettato fin dalla fabbrica. A ulteriore conferma, se ti fermi per fare un pieno il problema si presenta? O succede solo se spegni la motosega dopo una decina di minuti lavoro e vai a riaccenderla?

Dopo una pagina di commenti non ho ancora visto risposta a queste domande. Sono stati effettuati questi controlli?

pw31 ha scritto:se ho ben capito la jonsered del post è la solita zenoah2500  rimarchiata, giusto?
La mia esperienza è con la stessa macchina, però in salsa oleoj mac.

Anche la mia fa le bizze alcune volte nel partire, in pratica a volte non vuole partire con l'aria tirata, nemmeno uno scoppio, e poi parte dopo diverse tirate ad aria aperta e gas al minimo, che poi accelerando fa una fumata che non vi dico.
A caldo se non la riaccendo nel giro di poco, per ripartire devo tirare la corda e insieme tenere accelerato, che altrimenti non ne vuole sapere. Anche nel mio caso lo faceva anche da nuova.
Ormai ci ho fatto il callo e faccio tutto cio in automatico, ma le prime volte la cosa mi rompeva le scatole non poco

credo che queste piccolette da potatura siano per natura un po instabili e delicate  di carburazione, forse anche per via dei pochi cc di motore, ho sentito le stesse lamentele anche su modelli di altri marchi famosi, con gente che smanettando con le vitine carburatore credendo di migliorare, ha finito per grippare miseramente...

Hai controllato lo stato della retina parafiamma sullo scarico (se presente...quel modello è stato riproposto e venduto in innumerevoli "mutazioni genetiche" sia su licenza che scopiazzato)?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty 2125t jonsored partenza a caldo

Messaggio  genny Mar Gen 21, 2020 8:35 pm

Stepmeister scusa se non ti o risposto subito.allora adesso la motosega si trova in officina appena torna sto aspettanto che me la portano.sicuramente provero i tuoi consigli e faro sapere.anche se credo il problema sia altro.

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  PaoloSanremo Dom Feb 02, 2020 12:38 pm

chimenti gennaro ha scritto:  problema.portata in officina e fatta riscaldare in officina partenza peretta.ma quanto lavoro tagliando legna e facendola sforzare  e poi spengo se riaccendo subito tutto ok ma se passa qualche minuto nascono i problemi devo tirare tantissime volte oppure non parte  fino a quando non si raffredda  ,poi parte come un orologio.

Allora:
- fatta scaldare in officina, parte bene;
- invece dopo aver lavorato sotto sforzo, subito riparte, ma dopo un po' non parte più fino a che non si raffredda.

Se le cose stanno così è evidente un surriscaldamento da sforzo, per cui:
-  è buona norma  NON spegnere subito la motosega dopo tagli impegnativi, ma lasciarla girare un po' al minimo affinché la ventola la raffreddi un po'. (Lo stesso discorso vale per i veicoli dopo essere stati usati in autostrada a velocità sostenuta).
- L'eccesso di calore, che la ventola non riesce a smaltire, è causato da una vite "H" regolata magra e a troppi giri di velocità. La lubrificazione è carente e surriscalda.
Occorre svitare di almeno mezzo giro la vite "H" per ingrassare un po'. Meglio se si usa un contagiri per rendersi conto dei giri al minuto e stare almeno a mille giri sotto i giri massimi ammessi per quel motore.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Roberto Volpi Dom Feb 02, 2020 2:53 pm

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche essere che se si scalda molto, magari perchè ha lavorato al di sopra delle sue possibilità, ci sia una dilatazione del banco e i cortechi perdano un p’ò di compressione...quando si raffredda tutto si normalizza.
Oppure anche un problema sulla centralina di accensione...stesso discorso.

Appena spenta parte subito, poi , restando un p’ò li il calore del gruppo termico si trasmette a tutto il resto della macchina causando i problemi.

Succedeva nella 372 Husq. e nella 2172 Jons. avevano alleggerito il basamento rispetto ai modelli precedenti (‘71) e questo portava progressivamente a perdita di compressione e sfasamento dei cuscinetti di banco...

Ottimo il consiglio di lasciar girare al minimo la macchina per qualche decina di secondi prima di spegnerla. Ma questo vale sempre..e per tutte le macchine..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Mark Ingegno Dom Feb 02, 2020 5:01 pm

Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  PaoloSanremo Dom Feb 02, 2020 6:59 pm

Sì, caso simile, ossia sono quelle situazioni di pre-grippaggio e se non correggi la situazone, la grippatura è garantita.

Quando è un problema di eccesso di calore, come anche il caso indicato da Roberto Volpi, occorre che questa situazione sia evitata:
- usando olio di qualità espressamente per motoseghe,
- ingrassando la vite "H", affinché il motore non "urli",
- tenendo pulite le alette di raffreddamento ed i condotti dell'aria;
- stando più bassi del massimo dei giri ammessi per quel motore.

Ho anche il dubbio, ma non ne ho ancora esperienza diretta, che dentro ad alcune bobine vi sia un tiristore (per apertura e chiusura contatti come era per le puntine), che abbia anche la funzione di interruttore magnetico termico e che si attivi in caso di surriscaldamento, per proteggere la motosega da calore eccessivo.
Chissà se qualcuno riesce a trovare documentazione in tal senso.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Avviamento a caldo jonsored 2125t

Messaggio  genny Lun Feb 03, 2020 7:54 am

buongiorno. Grazie mille per i consigli, la motosega mi e stata consegnata, controllato il pistone cilindro lato marmitta tutto bene per fortuna pulito il carburatore la macchina sembra andare bene quasi non ci credo partenza perfetta sia ha caldo che ha freddo .pero ho dovuto ritoccare la carburazione appena accelleravo sentivo un vuoto non saliva di giri vite h spero non avere sbagliato .adesso come accellero sento ancora un po di vuoto cosa mi consigliate vite L o H?oppure lascio stare visto che ho risolto il problema della partenza a caldo?vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato e che mi darete.

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Avviamento a caldo jonsored 2125t

Messaggio  genny Lun Feb 03, 2020 8:05 am

Giusto per capire il problema poteva essere il carburatore sporco?oppure alette sporche surriscaldamento?oppure tutte e due?a voi la parola.

genny
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia

Torna in alto Andare in basso

Avviamento a caldo Jonsered 2125T Empty Re: Avviamento a caldo Jonsered 2125T

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.