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Messaggio  agribio77 Dom Gen 19, 2020 3:04 pm

Buona sera e vi ringrazio se potrete aiutarmi.
Ho un decespugliatore TJ53 con asta Bluebird, e da circa un anno avevo qualche problema in avviamento.
In ottobre non riuscivo piu' a farlo partire.
Per iniziare ho cambiato la candela, pulito il filtro, svuotato il serbatoio e pulito.
Nulla.
Allora un amico meccanico mi ha fatto ordinare diversi pezzi per renderlo come nuovo.
Anche lui non riesce a farlo partire normalmente, e parte solo se gli metti un paio di goccie di benzina nel pistone.
Partito, va come un orologio. Lo spegni e si riaccende.
Lo spegni e lo raffreddi e non si riavvia piu'.
C'è chi ha suggerito di verificare le fasce, ma il pistone è a posto, la camera non è rigata, le fascie sono ancora in buono stato.
avete informazioni da darmi per riparare il decespugliatore?
Vi ringrazio

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Messaggio  Ghepardo Dom Gen 19, 2020 3:54 pm


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Messaggio  falcetto Dom Gen 19, 2020 5:11 pm

A buon senso semplicemente manca miscela.
La miscela la metti direttamente nel cilindro o in aspirazione filtro aria?
Ha il primer di riempimento carburatore dopo un tempo di fermo?
Hai controllato se la farfalla secondaria avviamento a freddo si chiude bene? Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  agribio77 Lun Gen 20, 2020 8:44 pm

Vi ringrazio per le risposte.
La procedura di avviamento, sempre utilizzata, mi è stata nuovamente mandata con una email dal rivenditore, che per fortuna fa anche un servizio di assistenza.
Il mio amico, ha smontato da cima a fondo il decespugliatore, e cambiato alcuni pezzi.
Pensavo sbagliasse la procedura di avvio, ma anche seguendola alla lettera non parte.
La miscela la mette con una pipetta direttamente nel pistone, per farlo aprtire.
Siamo ormai all'ultima spiaggia : non vorrei cambiarlo perchè negli ultimi 7 anni ha fatto un gran lavoro, ma se non trovo soluzione dovro' cambiarlo.....

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Messaggio  pw31 Mar Gen 21, 2020 9:51 am

potresti descrivere la procedura adottata da voi per accenderlo?

io ce l'ho uguale, e ti vorrei chiedere se pompi bene il primer (ci vogliono molte pompate a riempire, anche 8-9 a volte) e poi devi premere l'acceleratore e inserirne il blocco dalla levetta/interruttore d'accensione (va tutto tirato verso il motore) anche mentre tiri la corda le prime volte a freddo e con aria chiusa.

Appena parte riapri subito l'aria e premi l'acceleratore per sbloccarlo.

Le prime volte io mi basavo su indicazioni del manuale, e accenderlo senza il mezzo gas era un impresa, anche vista la cilindrata e relativa compressione
Spero ti sia d'aiuto

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Messaggio  agribio77 Gio Gen 23, 2020 4:30 am

L'email riportava questa procedura :

"Buongiorno, di seguito la corretta procedura per l'avviamento a freddo del Tj 53:

1) premere il "primer" o pompetta carburante fin quando questa si riempie di miscela (generalmente 10/12 pompatine se la macchina è originariamente a secco, 4/5 pompatine quando il serbatoio è pieno. In mancanza di questa cruciale operazione, la macchina non potrà mai partire, nemmeno dopo molte tirate);
2) mettere la levetta aria rossa (o nera) in posizione di avviamento a freddo (cioè verso l’alto);
3) l’acceleratore non deve essere tirato, accertarsi che il pulsante della corrente sia semplicemente posto in posizione centrale, né su START né su STOP;
4) tirare la corda 2 o 3 volte, fin quando il motore non accenna uno scoppietto;
5) mettere l'aria in posizione di lavoro (anche qualora lo scoppietto non si è percepito).
6) tirare la corda fino alla partenza della macchina.

Cordiali saluti"

Anche seguendo alla lettera questa procedura, il decespugliatore non parte.
Accetto suggerimenti


Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 23, 2020 5:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  pw31 Gio Gen 23, 2020 1:13 pm

la procedura e questa, solo che ti dicono in questo caso di non mettere il mezzo acceleratore come ti dicevo io poco sopra.
Forse lo fanno per una questione di sicurezza.

Comunque se vuoi provare come ti ho consigliato col mezzo acceleratore (ovvero premi lo stesso e ne inserisci il blocco dalla levettina di on-off, posizionandolo tutto verso il motore) metti la testina tagliente in posizione di sicurezza, magari sollevata un po da terra, perchè effettivamente partendo accelerato puo lanciare in giro un po di terra o qualche sassolino, quindi cerca di essere in sicurezza te e chi sta intorno.

io da quando mi hanno consigliato di fare così non ho mai piu avuto problemi per farlo partire.
In effetti a pensarci nelle motoseghe per l'accensione si usa il mezzo acceleratore, ma lì si mette il blocco catena e si è al sicuro, mentre col decespugliatore questo blocco non si puo inserire e quindi bisogna stare attenti a non farsi male.
Aggiornaci se risolvi
Ciao

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Messaggio  agribio77 Sab Apr 25, 2020 4:43 pm

Scusate se non sono piu' intervenuto, ma tra coronavirus e dei problemi da risolvere, ho perso il filo.
Provato di tutto.
Rismontato tutto, e risulta tutto a posto.
L'assistenza mi ha detto che forse il carburatore o l'elemento in bachelite che dovrebbe portare l'aria potrebbero sfiatare per microscopiche fessure.
Abbiamo esaminato i pezzi con la lente, ma sembra non ci siano problemi.
Non so cosa fare, perchè sostituirlo cosi' per fare non mi va.
Se gli metti la solita goccia nel pistone, va come un orologio, finchè non si raffredda.
Vi domando : ma se il problema fosse di una fessurazione, non dovrebbe dare problemi sia in avviamento che a motore caldo?

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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 25, 2020 5:03 pm

Hai verificato lo sfiato del serbatoio per il problema delle partenze a caldo? Dopo aver fatto rifornimento parte senza problemi?
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Messaggio  agribio77 Dom Apr 26, 2020 9:19 pm


Dopo essere avviato, e scaldato, puoi riavviarlo quante volte vuoi e parte al primo colpo.
Unica accortezza, non raffreddare il motore, altrimenti a quel punto non parte piu'.


Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 27, 2020 8:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Mark Ingegno Lun Apr 27, 2020 7:21 am

È rimasta insoluta una questione: nella e-mail del rivenditore ti viene indicato di non utilizzare la posizione "start". L'utente pw31 invece indica che per lui funziona usare il mezzo acceleratore.
Hai poi provato a farlo anche tu?
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Messaggio  agribio77 Lun Apr 27, 2020 9:44 pm

Provato in ogni maniera.
A freddo non parte, se non con la goccia di benzina nel pistone.
Provo a cambiare ora le fasce del pistone (anche se sembrano a posto) e il carburatore.
Poi se cambio il pistone, ho un decespugliatore nuovo di zecca.
Chi lo vuole? Laughing

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Messaggio  PaoloSanremo Mar Apr 28, 2020 12:27 pm

Ciao,
per agevolare la partenza a freddo c'è la levetta che chiude l'aria, ma questa aria non è completamente chiusa, infatti rimane aperto un piccolo forellino da 2 mm di diametro.
Controlla questo forellino, che inavvertitamente non sia ostruito da qualche impurità.
Cordilità.

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Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 1:08 pm

Se non metti il mezzo acceleratore qualsiasi macchina ti farà tribolare a partire. Chi più, chi meno...
Partono tutte così.
Se no a che servirebbe ? Se c’è il blocco va usato se non serve non c’è..

Avete controllato che il comando dello starter funzioni ? Cioè che sia collegato alla farfalla ? Perchè sembra proprio un problema di arricchimento..
Alle volte succede.

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Messaggio  Ghepardo Mar Apr 28, 2020 1:45 pm

agribio77 ha scritto:
Provo a cambiare ora le fasce del pistone (anche se sembrano a posto) e il carburatore.
Poi se cambio il pistone, ho un decespugliatore nuovo di zecca.
Avevi detto che pistone + fasce sono a posto e comunque il decespugliatore funziona perfettamente, una volta avviato.
Quindi probabilmente anche cambiandoli il problema rimane e va cercato altrove.

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Messaggio  agribio77 Mar Apr 28, 2020 9:29 pm

Roberto Volpi ha scritto:Se non metti il mezzo acceleratore qualsiasi macchina ti farà tribolare a partire. Chi più, chi meno...
Partono tutte così.
Se no a che servirebbe ? Se c’è il blocco va usato se non serve non c’è..
Avete controllato che il comando dello starter funzioni ? Cioè che sia collegato alla farfalla ? Perchè sembra proprio un problema di arricchimento..
Alle volte succede.
Sempre adoperato il mezzo acceleratore, mi sembra scontato.
Il dece è stato smontato pezzo a pezzo almeno due volte, ma funziona solo con l'aiutino.....

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Messaggio  Roberto Volpi Mer Apr 29, 2020 6:10 am

Comunque se poi funziona vuol dire che il problema è da ricercare nell’arrivo della miscela a freddo. E’ un problema di innesco e di arricchimento. Prima di intervenire su altre componenti devi risolvere quella criticità... ?????

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Messaggio  agribio77 Ven Mag 01, 2020 7:26 pm

Roberto Volpi ha scritto:Comunque se poi funziona vuol dire che il problema è da ricercare nell’arrivo della miscela a freddo. E’ un problema di innesco e di arricchimento. Prima di intervenire su altre componenti devi risolvere quella criticità... ?????

Cosa proponi per risolvere il problema di innesco e arricchimento?

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Mag 01, 2020 8:01 pm

Potrebbe nascere il sospetto che il primer non faccia il proprio dovere...?
Hai poi controllato se la farfalla secondaria avviamento a freddo si chiude bene quando chiudi l'aria?
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Messaggio  Roberto Volpi Sab Mag 02, 2020 10:44 am

Non è facile fare riparazioni a distanza...anche per aggiustare l’Hubble hanno dovuto mandarci gli astronauti..
Possiamo darti delle indicazioni..una “road map”...ma poi bisogna che tu ti “sbatta” per trovare il bandolo della matassa.

Il bello di questo forum è che ho scoperto in pochi mesi guasti e difetti di cui non avevo mai sentito parlare in quarant’anni...

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Messaggio  agribio77 Lun Mag 04, 2020 9:49 pm

Mark Ingegno ha scritto:Potrebbe nascere il sospetto che il primer non faccia il proprio dovere...?
Hai poi controllato se la farfalla secondaria avviamento a freddo si chiude bene quando chiudi l'aria?

Grazie per le indicazioni.
Provo e poi vi dico.

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