Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 3:43 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:54 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 1:55 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311361 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 400 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 393 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ferrari-tractor, frandixxx, lazarus, Mikk73, nitro52, Sabbione, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

quale mts a batteria? Vote_lcap30%quale mts a batteria? Vote_rcap 30% [ 158 ]
quale mts a batteria? Vote_lcap35%quale mts a batteria? Vote_rcap 35% [ 184 ]
quale mts a batteria? Vote_lcap12%quale mts a batteria? Vote_rcap 12% [ 64 ]
quale mts a batteria? Vote_lcap2%quale mts a batteria? Vote_rcap 2% [ 13 ]
quale mts a batteria? Vote_lcap4%quale mts a batteria? Vote_rcap 4% [ 20 ]
quale mts a batteria? Vote_lcap5%quale mts a batteria? Vote_rcap 5% [ 24 ]
quale mts a batteria? Vote_lcap2%quale mts a batteria? Vote_rcap 2% [ 11 ]
quale mts a batteria? Vote_lcap9%quale mts a batteria? Vote_rcap 9% [ 47 ]
quale mts a batteria? Vote_lcap1%quale mts a batteria? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


quale mts a batteria?

5 partecipanti

Andare in basso

quale mts a batteria? Empty quale mts a batteria?

Messaggio  superfunk Mar Mar 17, 2020 8:49 pm

Buongiorno a tutti, forse il titolo potrebbe non essere azzeccatissimo, perchè ho già preso di mira un preciso prodotto.
Vorrei però chiedere pareri, per capire se è la scelta giusta per me.
Cerco una mts monomano, da affiancare alla mia jonsered 2253, principalmente per sminuzzare ramaglie di diametri max 15mm.
Le essenze saranno le più svariate: castagno; lauro; pino; nocciolo; agrifoglio, prevalentemente secche e abbandonate nel bosco; poichè la baita dove vivo ora, è stata frequentata da una persona che ha fatto abbattimenti e a volte depezzamenti, di cui non comprendo la finalità...
La mia intenzione è quindi quella di fare una bella "pulizia" del circondario, e sfruttare questa legna, prima che vada a decomporsi.
Alcuni abbattimenti, come quelli dell'agrifoglio, sarebbero da far sparire, prima che la forestale se ne accorga.
Una volta finite le pulizie, mi piacerebbe usare la piccolina per sculture senza pretese, magari con eventuale sostituzione di barra/catena, ma questo utilizzo passerebbe in secondo piano, al momento.
Ho messo gli occhi sulla zomax 502, che sulla carta pare essere un buon prodotto ad un prezzo gestibile... vorrei infatti stare dentro al tetto di 400 neuri.
Opinioni? Consigli? Alternative?
Altra cosa: la mia unica esperienza con le monomano, è con la Active 39.39 evo, che ho avuto con passo 3/8.
Mi consigliate 1/4 o 3/8?
Grazie per l'attenzione
superfunk
superfunk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

quale mts a batteria? Empty Re: quale mts a batteria?

Messaggio  Andrea Sala Mer Mar 18, 2020 7:26 am

Ciao, allora per quanto riguarda le motoseghe a batteria non sono molto esperto ( ho provato solo la stihl), per come la vedo io sono sicuramente valide per tanti motivi a patto di acquistare un prodotto professionale e per ciò di spendere molto di più rispetto a quanto hai scritto.
Detto questo le motoseghe top handle o da potatura ( la motosega si usa sempre con 2 mani quindi non monomano) si usano appunto per la potatura non per sminuzzare ramaglie, io fossi in te visto i lavori che devi fare mi cercherei un banco sega (anche usato se non vuoi spendere troppo ) che è più veloce, più sicuro e infinitamente più comodo.
Andrea Sala
Andrea Sala
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.02.20
Età : 32
Località : Lago di Como

Torna in alto Andare in basso

quale mts a batteria? Empty Re: quale mts a batteria?

Messaggio  superfunk Mer Mar 18, 2020 9:54 am

Ciao Andrea, grazie per la risposta.
Avevo anche pensato ad un banco sega, ma mi verrebbe davvero scomodo, dato che dovrei sgarbugliare le cataste, trascinarle per una discreta distanza in un bosco impervio, riporle ordinatamente vicino alla baita, allestire una zona di lavoro e finalmente troncarle..
Diverso sarebbe sminuzzarle sul posto e poi spostarle.
Al momento, non ho una motocarriola (appena finiranno le restrizioni covid, vorrei provvedere), di conseguenza mi muovo con lo zaino da mulo (non conosco il nome, quel telaietto tubolare per caricare legna e altro in montagna), oppure se le pendenze lo permettono, con una carriola manuale.
Ho usato il termine "monomano" al posto di "top handle", perchè mal digerisco la globalizzazione linguistica e la perdita delle lingue locali, ma riconosco che la definizione "da potatura", come da te precisato, sarebbe stata più specifica.
Comunque, sono andato da un "sivende" Stihl, e ho chiesto informazioni tecniche sul loro prodotto analogo, ma, a parte il prezzo non accessibile, non ho ricevuto informazioni precise, anzi la risposta è stata: << se Stihl è leader del mercato, ci sarà un motivo >>...
Non ho trovato "sivende" Makita e Dolmar, e non saprei che altro guardare.
Di questa Zomax, ho letto che ha un motore di tipo brushless e batteria litio 58v 4ah Samsung, dalle foto il tipo di connettore sembrerebbe uno speakon. Sulla qualità delle plastiche, non posso farmi un'idea, ma così sarebbe per qualsiasi prodotto finchè non lo si testa sul campo.
superfunk
superfunk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

quale mts a batteria? Empty Re: quale mts a batteria?

Messaggio  Shondave Mer Mar 18, 2020 11:09 am

ciao superfunk!, quel lavoro che devi fare è davvero una palla.. ti capisco.. anche a casa mia siccome non si butta mai niente ho sempre da fare con queste fascine, io taglio sul banco sega pezzo per pezzo fino ai rametti di 15/20 mm perché fanno comodo nella cucina a legna per far da mangiare.. le fascine di punte sottili diciamo che le lasciamo seccare e poi rompiamo a mano al bisogno per avviare il fuoco.

credo che le tue fascine siano piu grosse e più consistenti,, l'unico problema è che le motoseghe a batteria sono abbastanza delicate, nel senso che la cosa che più odiano e la odierai anche tu sono i contraccolpi che possono esserci entrando a barra con catena al max in un fascio di rametti, questi motori elettrici hanno un controllo che li ferma se o incontrano un "ostacolo" improvviso oppure sforzano troppo. io ho notato con la mia che se incontra qualcosa che la rallenta si ferma per sicurezza, non perche non ce la fa.
per tagliare la fascina intera forse è meglio la motosega normale da tenere a due mani e fermare la fascina con qualcosa.

se invece intendi tenere in mano i pezzi e con l'altra mano la motosega e affettare allora sono perfette.

quella che ho è la makita duc254 che va con batterie anche per trapani e tutto il resto. il tuo budget ti permette di prenderla con addirittura le due batterie da 5ah e con le promozioni in corso forse ti avanza anche qualcosa. e non hai cavi di mezzo.

se poi vuoi una barra magari da 30cm cè la versione nuova a due batterie duc306 costa un po di piu e per lavorare tanto ci vogliono 4 batterie.. ma mi dicono che taglia come una bestiolina.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

quale mts a batteria? Empty Re: quale mts a batteria?

Messaggio  superfunk Mer Mar 18, 2020 1:17 pm

Shondave ha scritto:se invece intendi tenere in mano i pezzi e con l'altra mano la motosega e affettare allora sono perfette.  
Ciao, l'idea di base è infatti questa, soprattutto con i rami dei diametri tra 5cm e 15cm, che sono utilissimi per cucinare.
I pezzetti più piccoli, pensavo di legarli in fasci e pelarli a circa un metro per trasportarli, per poi usarli come strati di sostegno per il compostaggio a "lasagna". Per questi diametri più piccoli, posso usare la roncola, l'accettina, o spezzarli, dopo averci affondato la lama della mts nel mucchio, per sbrogliare le matasse... Non so se mi spiego bene.
So benissimo che la procedura di tagliare nel mucchio, non sarebbe il modus operandi da seguire con le mts, ma non sono proprio "improvvisato" e sono molto cauto in quello che faccio.
Con la Active da potatura, mi veniva molto comodo e veloce fare questo genere di cose, ma ho deciso di rinunciare ai ripetuti problemini di carburazione, inoltre sarebbe stata fin troppo grintosa e stancante per questi diametri.. infatti è ferma da tempo.
Pensavo, per questo lavoro antipatico, di farmi sessioni di meno di 2h alla volta. Tu a che autonomia arrivi con una batteria, svolgendo lavori simili?
Anche la tua makita è brushless? Riguardo alla protezione termica della quale accenni, hai avuto problemi di funzionamento con le temperature estive o sotto il sole?
superfunk
superfunk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

quale mts a batteria? Empty Re: quale mts a batteria?

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 18, 2020 2:29 pm

Allora... usare una motosega da potatura come una roncola è molto pericoloso ed è un buon modo per accorciarsi qualche dita.
Inoltre mentre se finisce la miscela basta una tanica, se finiscono le batterie ti tocca tornare a casa ed aspettare un po'.

Ho capito che lavori in posti poco accessibili, ma potresti dotarti di un cavalletto per tagliare i tronchi ad un metro con la motosega che già possiedi
tipo:
quale mts a batteria? Cavalletto-taglialegna-con-supporto-per-motosega-universale-ribiland
quale mts a batteria? 44394110
Il secondo va discretamente bene anche per fare fascine (basta una o due fasce a cricchetto) ed anche per tagliarle.
se ne parla qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t2279-cavalletto-da-taglio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13695
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

quale mts a batteria? Empty Re: quale mts a batteria?

Messaggio  luca31 Mer Mar 18, 2020 2:46 pm

se vuoi rimanere a discutere di macchine a batteria ti chiedo di spostarti qui https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria , (volendo puoi anche leggere le opinioni già condivise) proseguendo il tuo discorso.

Se invece sei incerto o vuoi discutere di macchine a motore ... restiamo qui ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

quale mts a batteria? Empty Re: quale mts a batteria?

Messaggio  superfunk Mar Mar 24, 2020 8:23 am

Grazie a tutti per i consigli. Mi piace l'idea del cavalletto per fare fascine (il secondo), credo che me lo costruirò.
Per quanto riguarda la mts, aspetterò di capirci meglio su quelle a batteria.
Vista la situazione italiana-mondiale, un "inboccallupo" a tutti!
superfunk
superfunk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

quale mts a batteria? Empty Re: quale mts a batteria?

Messaggio  luca31 Mar Mar 24, 2020 9:13 am

superfunk ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Mi piace l'idea del cavalletto per fare fascine (il secondo), credo che me lo costruirò.
allora se ti va potrai condividere qui  ok capo
https://lamotosega.forumattivo.com/f173-autocostruzioni
superfunk ha scritto:
Per quanto riguarda la mts, aspetterò di capirci meglio su quelle a batteria.
Vista la situazione italiana-mondiale, un "inboccallupo" a tutti!
anche a te!

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

quale mts a batteria? Empty Re: quale mts a batteria?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.