Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 7:19 am

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 7:03 am

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Dom Mag 05, 2024 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24440 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rosannalberto

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311287 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 237 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 231 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, gabri93, LugArden, Ozne, paolo69, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_lcap30%Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_lcap35%Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_lcap12%Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_lcap2%Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_lcap4%Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_lcap5%Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_lcap2%Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_lcap9%Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_lcap1%Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

+15
galero96
luca31
wildwildcat
Ghepardo
robywood
ferrari-tractor
BFausto
marcomangini
belcanto
massimo 64
mikhele
Kalimero
Alessio510
Camaro71
Roberto Volpi
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  wildwildcat Gio Apr 23, 2020 12:26 pm

ferrari-tractor ha scritto:si, per gli operatori professionali... altrimenti non puoi giustificare l'attività
ho letto l'ordinanza regionale per Emilia Romagna, non parla di attività professionale
la silvicoltura è tra le attività permesse.

Peraltro non esiste che si vada a tagliare piante per hobby
può essere per uso personale e non commerciale ma va fatto sempre rispettando le normative e i permessi necessari,
occorre sempre mandare alla regione la notifica o la richiesta espettando l'autorizzazione o il mese di silenzio/assenso.

Inoltre ovviamente anche chi non è professionista deve avere e sapere come usare i DPI.
Comunque sono gli ultimi giorni
ormai la stagione è in chiusura, ho sentito che c'era l'intenzione di prolungarla ma non so se è stato fatto
e comunque non lo riterrei corretto ..... però sinceramente non era nemmeno sensato impedire un'attività
che non genera assembramenti e che ha ben poche possibilità di generare contagio.

Io ho un po' di piante secche in piedi da abbattere e penso di terminare con quelle.


Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 23, 2020 3:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 23, 2020 12:48 pm

e se non hai partita IVA ovvero un'attività imprenditoriale come fai ad avere un codice ATECO 02. ???

qualche giorno fa è uscita una nota interpretativa che consente di coltivare un terreno agricolo per autoconsumo a determinate condizioni, in quanto l'attività è "equivalente" ad un'attività imprenditoriale agricola.
http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa alla voce agricoltura

non mi risulta che ci sia a livello nazionale qualcosa di simile per la silvicoltura.
probabilmente la tua regione è di vedute più larghe... sono contento per te.

Nota ironica a margine: la nota interpretativa di cui sopra parla del codice ATECO 0.1.
peccato che non esista! esistono la serie 01. relative all'agricoltura, 02. silvicoltura, 03. pesca...
quindi... bisogna sempre interpretare la nota interpretativa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  belcanto Gio Apr 23, 2020 2:10 pm

Ultima da regione E-R
https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/coronavirus-il-taglio-della-legna-da-ardere-per-autoconsumo-solo-se-necessario-e-allinterno-del-proprio-comune-di-residenza
Poi deve essercene un'altra dello stato.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  wildwildcat Gio Apr 23, 2020 4:41 pm

ferrari-tractor ha scritto:e se non hai partita IVA ovvero un'attività imprenditoriale come fai ad avere un codice ATECO 02. ???
.
Hai ragione
non so come funzioni in altre regioni, ma in emilia chi non ha partita iva e vuol tagliare legname per autoconsumo
per una superfice oltre ai 1500 metri quadrati
deve comunque fare la trafila ottenendo una identità certificata, presentando la dichiarazione ecc.

Quanto alle direttive
siamo comunque nel solito caos delle interpretazioni e controinterpretazioni. quanto pubblicato da belcanto
è corretto ma è una interpretazione ..per quanto significativa essendo dell'assessorato alla montagna è comunque tale.

L'ordinanza regionale del 11 Aprile fa riferimento al codice ATECO 2 per definire quali attività sono consentite
non specifica che sia necessario avere tale codice.
Peraltro posto che l'attività deve comunque essere fatta secondo le prescrizioni, e le procedure burocratiche previste
perché si dovrebbe differenziare?  
A dire il vero non aveva senso fermare tale attività che dal punto di vista infettivo ha sicuramente una bassissima incidenza
di rischio ed era vicina alla chiusura della stagione.

Tra l'altro mi chiedo quale possa essere l'effettiva situazione di necessità che possa consentire di andare a tagliare alberi.
beh ... se io non taglio abbastanza legna l'inverno prossimo avrò freddo ... è una effettiva situazione di necessità?  Very Happy

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  BFausto Gio Apr 23, 2020 5:32 pm

Domani mi recherò dai miei che abitano in un comune diverso per prendere la motoagricola, caricarla di terra di coltura e portala a casa mia per preparare l'orto.
Il libretto del mezzo è intestato a me come imprenditore agricolo (codice ATECO 01).
Tecnicamente potevo farlo già prima ma ora sono a casa e ne approfitto.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  wildwildcat Dom Apr 26, 2020 8:08 pm

ferrari-tractor ha scritto:e se non hai partita IVA ovvero un'attività imprenditoriale come fai ad avere un codice ATECO 02. ???

qualche giorno fa è uscita una nota interpretativa che consente di coltivare un terreno agricolo per autoconsumo a determinate condizioni, in quanto l'attività è "equivalente" ad un'attività imprenditoriale agricola..
Tornando a pensarci temo che tu abbia proprio ragione,
cioè per come è scritta l'ordinanza regionale emiliana secondo me non pone vincoli al fatto che le attività siano fatte per autoconsumo o con partita iva ....ma mi sa che l'intenzione del decreto ministeriale è proprio indirizzato all'attività economica intesa come attività che porta tasse.

I concetti di buonsenso al governo non sanno proprio cosa siano.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 11:07 am

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/coronavirus-piemonte/emergenza-coronavirus-disposizioni-per-imprese-boschive-proroga-stagione-taglio-autorizzazioni

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  luca31 Lun Mag 25, 2020 12:37 pm

ho eliminato la parte off topic.
Ci dispiace, ma questo forum tratta argomenti agro-forestali, non possiamo fare consulenza computeristica.
Speriamo nella comprensione degli iscritti interessati

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  alby4everR Ven Nov 06, 2020 7:37 am

Ciao a tutti, per la zona rossa, valida dal 5novembre al 3 dicembre, mi è stato detto dal mio comune che non posso andare a pulire il bosco, perché pur avendo la partita iva, non è il mio lavoro principale, a qualcuno risulta così? Mi fa strano...
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  belcanto Ven Nov 06, 2020 7:58 am

Così a freddo   fischio   senza sapere niente:

Fatti mostrare dove sta scritto,fatti dare una risposta scritta che citi le regole su carta intestata e firmata.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  alby4everR Ven Nov 06, 2020 8:11 am

Dunque la situazione questa, Ho telefonato ai carabinieri e mi hanno detto che per loro non c'è alcun problema, in quanto vado per lavoro, in comune invece mi hanno detto che per loro non posso andare, Poi mi hanno detto veda lei. però mi hanno detto che se mi fermano posso andare incontro a una multa. Ma vi sembra normale tutto ciò?
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  belcanto Ven Nov 06, 2020 8:52 am

Tutto normale e tutto secondo le regole attuali.
Tutti sanno cosa devono fare gli altri,a volte senza sapere perché.
Ripeto che una risposta scritta è e deve essere una assunzione di responsabilità per quello che si afferma.
Ma che che cosa è un "veda lei" da parte di chi amministra? Chi è che deve fermare chi e per cosa? Ce la faremo così? Roba da...

Davvero la cosa è grave ma non seria.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  alby4everR Ven Nov 06, 2020 9:09 am

Appunto quello che dico io, mi ha proprio detto vedo lei a suo rischio e pericolo. Secondo me è un buon modo per fare cassa al comune. Il bello è che ho telefonato ai carabinieri, alla forestale, sono stati gentilissimi, e mi hanno spiegato che secondo loro posso tranquillamente andare. Però mi hanno detto anche che il decreto non è ben scritto, quindi lascia una parte di interpretazione. mi ha detto che ci sono state delle lamentele, quindi può essere che la legge venga un po' modificata, ma bisogna attendere qualche giorno, mi ha detto di richiamarli la prossima settimana così mi avrebbero fatto sapere.Quindi secondo il mio comune, quello che vado a fare io non è la mia attività principale, quindi non posso, e io ho insistito, visto che dalla mia parte ho la proroga della legge dell' abbruciamento, e mi è stato proprio risposto "eh lo so se non può rimandare Ci dispiace se proprio deve andare faccia lei ma se qualcuno la ferma può essere soggetto a multa"
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  galero96 Ven Nov 06, 2020 10:44 am

Qui da me in Campania c'era già il decreto delle province chiuse ed alcune persone di Napoli sono venute in provincia di Salerno per raccogliere le olive ed alcune pergole di kiwi. Se per la strada di casa gli avessero fermati avrebbero avuto il cosiddetto "giustificato motivo" perché chi ha una coltura a frutti pendenti non può perdere il raccolto.
La canzone cambia per lavori poco urgenti.
Il buco normativo lascia spazio all'immaginazione proprio per fronteggiare le diverse esigenze perché non tutti i casi sono uguali e l'ufficiale di turno deciderà in base alla casistica.
Se i carabinieri hanno detto che puoi andare, vai. Non trovi certo il funzionario comunale in mezzo alla strada.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  alby4everR Ven Nov 06, 2020 10:46 am

Certo, hai ragione, ma bisogna vedere funzionario comunale come ha istruito i vigili....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  galero96 Ven Nov 06, 2020 11:21 am

Come giustamente replici anche i vigili hanno giurisdizione. Per togliere ogni dubbio chiama anche loro e se dicono che non puoi andare allora digli che hai chiamato i carabinieri e che per loro non ci sono problemi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  belcanto Ven Nov 06, 2020 1:20 pm

Si può sempre dire che si sta svolgendo attività motoria.  bonk!bonk!
Da non so quale giornale:

la lettera e) del comma 4 dell'articolo 1 del Dpcm 3 novembre dice che nelle zone rosse è "consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie". "È altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto ed in forma individuale". Sono invece sospese le attività "svolte nei centri sportivi all'aperto", così come "tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva".
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  m150 Ven Nov 06, 2020 4:27 pm

belcanto ha scritto:...
.... "È altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto ed in forma individuale".....

...le gare dei boscaioli non sono sportive? fischio fischio
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 06, 2020 5:10 pm

chiaramente chi vive a Roma non ha simili problemi e neanche ci pensa... non rientra nel loro immaginario.

le attività lavorative non sono sospese, quelle agricole non lo sono mai state.
ad aprile hanno chiarito che chiunque svolgesse attività agricola nel proprio terreno (doveva essere il proprietario) sebbene non facesse di mestiere l'agricoltore poteva continuare a farlo.
il castagno è una coltura (infatti i castagneti curati in regione piemonte NON sono assimilati a bosco) e quindi secondo me hai (abbiamo) ottimi motivi per effettuare i lavori post-raccolta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  rg7474 Ven Nov 06, 2020 8:58 pm

Nell'ipotesi in cui uno si scaldi esclusivamente a legna e per "necessità" (che poi la parola necessità è sempre soggettiva) va a procurarsi la legna nel bosco secondo voi come valutate la cosa?

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  galero96 Ven Nov 06, 2020 9:04 pm

Io credo che se vai in bosco da solo o con qualcuno che vive in casa con te c'è poca (per non dire nessuna) probabilità di essere contagiato o contagiare qualche altro essere umano.
Se faccio la legna non danneggio nessuno come quando faccio la passeggiata col cane in campagna.
Dovrebbe esserci della malleabilità.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  alby4everR Ven Nov 06, 2020 9:11 pm

Il problema non è nel bosco, il problema è il tragitto, perché da come ho capito i comuni vedono l'opportunità di fare cassa....a me forestale e carabinieri mi hanno detto che per loro non è un problema..... Vigili= comune = entrate....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  galero96 Ven Nov 06, 2020 9:21 pm

Nel tragitto andrai con la tua auto (mezzo proprio) e da quando esci di casa a quando torni non hai avuto contatti con altre persone. C'è poco da fare, non hai contatti e vai a lavorare, a mio vedere non ci sono gli estremi per il verbale.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  wildwildcat Ven Nov 27, 2020 2:04 pm

alby4everR ha scritto:Il problema non è nel bosco, il problema è il tragitto, perché da come ho capito i comuni vedono l'opportunità di fare cassa....a me forestale e carabinieri mi hanno detto che per loro non è un problema..... Vigili= comune = entrate....
In effetti il problema può esserci, come nel mio caso, se devi spostarti da un comune ad un altro.

Io questa primavera in previsione della seconda ondata e conseguente nuovo lockdown
ho preso partita IVA e poiché il mio terreno in parte è coltivabile oltre al codice 02 relativo alla silvicoltura ho inserito un paio di codici 01.

Se i decreti non hanno scritto in chiaro che l'attività deve essere quella principale (ma ne dubito molto che si permettano di farlo)
non intendo assolutamente fermarmi.


wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 27, 2020 5:24 pm

In Piemonte chi si fa legna per conto proprio può farlo.
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/emergenza-covid-19-interventi-selvicolturali-bosco-parte-privati-cittadini
d'altro canto, dubito che vi siano resse di bosciaioli della domenica...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decreto Covid19 e lavoro nel bosco. - Pagina 2 Empty Re: Decreto Covid19 e lavoro nel bosco.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.