Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da nitro52 Oggi alle 5:36 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311100 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 301 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 297 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Camaro71, Oiboboi, Pelix, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_lcap30%Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_lcap35%Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_lcap12%Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_lcap2%Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_lcap4%Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_lcap5%Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_lcap2%Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_lcap9%Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_lcap1%Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sostituzione pescante Mac 4 20-XT

2 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Empty Sostituzione pescante Mac 4 20-XT

Messaggio  andy.contadinosuomalgrado Ven Apr 10, 2020 1:12 pm

Ciao a tutti, ho avuto in regalo una Mac 4 20-XT di fabbricazione americana con targa identificativa marcata Husqvarna (?) comunque definita "morta" e "non riparabile in quanto roba da poco". Io possiedo già una OleoMac GS411 e ne sono soddisfatto, volevo però cercare di resuscitare la Mac, ai primi tentativi di avvio sembrava grippata ma poi insistendo ha iniziato ad avviarsi restando accesa solo pochi secondi, ho quindi smontato tutto e mi sono accorto che tutte le tubazioni del carburante erano disintegrate e secche, anche dentro il serbatoio il pescante era libero con un troncone di tubo attaccato ed il resto in pezzi. Ho preso le tubazioni di ricambio ed ho capito lo schema primer-carburatore, le tubazioni (ricambi originali) hanno due diametri diversi 5mm e 3,5mm, ho capito che il tubo più grande serve per in e out del primer mentre il più piccolo dovrebbe andare dal pescante dentro il serbatoio fino all'ingresso del carburatore (walbro 622). Ora, mentre per il tubo più grande (lo sfiato del primer) esiste un passaparete verso il serbatoio dentro il quale poi il tubo termina con un innesto in plastica, il tubo più piccolo dovrebbe passare per un semplice foro dentro il quale ho rivenuto un rimasuglio del tubetto originale, dovrei quindi far passare il nuovo tubo da 3,5 in questo foro (un lavoraccio in quanto il foro sembra leggermente troppo piccolo e anche facendo un taglio molto inclinato, da dentro il serbatoio ne esce solo qualche millimetro) poi dovrei allungarlo dentro il serbatoio e attaccarci il pescante. La domanda è: c'è una misura, una regola per il pescante dentro il serbatoio, quanto tubo devo lasciare? Conviene che lo lasci abbastanza lungo da farlo restare sul fondo? Non essendoci un passaparete non c'è il rischio di una fuoriuscita di carburante? Per innestare i tubicini conviene prima scadarli un pò oppure vado a pressione? Grazie a Tutti. Andrea

andy.contadinosuomalgrado
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Empty Re: Sostituzione pescante Mac 4 20-XT

Messaggio  falcetto Ven Apr 10, 2020 4:01 pm

Non conosco la macchina ma l'operazione che devi fare è comune a (quasi) tutte le macchine. Il tubetto con filtro pescante deve essere lungo tanto quanto da permettere al filtro di stare sdraiato sul fondo.
Se poi arriva fuori dal tappo meglio, per una eventuale futura sostituzione del solo filtro.
Il foro nel serbatoio senza gommino di tenuta è un classico delle macchine McCulloch economiche. Fortunatamente gli attuali tubetti gialli sono sufficientemente elastici da fare autotenuta nello spessore plastico.
Intesta il tubetto a 45° o più, lubrifica con olio e infila. Quando sporge all'interno serve pinza a becchi lunghi per prenderlo e tirarlo fino alla lunghezza che ti serve. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Empty Re: Sostituzione pescante Mac 4 20-XT

Messaggio  andy.contadinosuomalgrado Ven Apr 10, 2020 5:05 pm

Grazie della risposta, nel frattempo ho infilato uno dei tubi esattamente come hai detto tu, pinza a becco e tanta pazienza! Proseguo il lavoro e speriamo di farla resuscitare!!!
Ciao

andy.contadinosuomalgrado
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Empty Sostituzione pescante Mac 4 20-XT - problemi di accelerazione

Messaggio  andy.contadinosuomalgrado Sab Apr 11, 2020 6:30 pm

Ciao a tutti, un aggiornamento e ancora un problemino..
Ho sostituito i tubi, il pescante, ricollegato tutto e richiuso, il motore parte quasi subito ma appena accelero sembra ingolfarsi e si spegne subito, ho tolto la candela e dato qualche strappo ma la situazione non cambia.
Anche se tiro la levetta dell'aria quando è in moto si spegne.
Dopo un po ha cominciato a tenere bene il minimo che ho regolato senza problemi, accelerando molto lentamente prendeva di giri se invece davo gas a fondo si ingolfava, un paio di volte mentre era al minimo accelerava da sola e poi tornava al minimo. E' stata accesa al minimo una decina di minuti ma ad ogni accelerata veloce tendeva a spegnersi.
Chi me l'ha regalata diceva che era da buttare ma sicuramente non lo è, e poi detesto buttare le cose a prescindere, quindi vorrei insistere.
La candela è nuova, la miscela è premiscelata ed è quella che uso normalmente sulla oleo-mac.
Il motore al minimo ha un rumore abbastanza costante con dei sobbalzi ogni tanto, ho fatto la prova senza barra montata e ogni tanto si sentiva come un rumore metallico, ma non ho capito se veniva dalla testata, niente fumo o perdite di carburante. Pensavo alle membrane o alla miscela purtroppo la tanica si è macchiata e non leggo la concentrazione, può cambiare da marca a marca? Potrebbe essere la miscela?
Grazie e Buona Pasqua a tutti !!!

andy.contadinosuomalgrado
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Empty Re: Sostituzione pescante Mac 4 20-XT

Messaggio  falcetto Dom Apr 12, 2020 6:22 am

andy.contadinosuomalgrado ha scritto:
- Anche se tiro la levetta dell'aria quando è in moto si spegne.
- ad ogni accelerata veloce tendeva a spegnersi.
- ho fatto la prova senza barra montata e ogni tanto si sentiva come un rumore metallico..
- normale. Prova a chiudere solo per metà e vedi se risponde all'accelerazione rapida.
- aprire la vite L
- probabilmente scampanella la campana frizione. Pericolo di svitamento frizione senza barra e catena!!!! Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Empty Re: Sostituzione pescante Mac 4 20-XT

Messaggio  andy.contadinosuomalgrado Dom Apr 12, 2020 5:38 pm

Grazie mille, ho pulito e rimontato barra e catena, ho capito poi che la miscela che ho usato era 50:1 quindi al 2% mentre la Mac da libretto va a 40:1 , ho fatto la miscela giusta ed è andata molto meglio, reggeva anche le accelerate, ho notato però che usciva molto olio da sotto il carter e anche la barra era unta di olio, ho smontato tutto, pulito bene fori sulla barra ma non ho trovato nulla di evidente.
Potrebbe esser normale forse la pompa di questo modello gira sempre?
Gia' che c'ero ho smontato la marmitta per controllare il pistone...ed ho visto che presenta una serie di rigature.
sotto foto.
Mi sa che le mia ambizioni di utilizzarla si fermano qui....
Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT 20200410
Comunque aprirò nuovo topic.
Grazie per il supporto.

andy.contadinosuomalgrado
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.04.20

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione pescante  Mac 4 20-XT Empty Re: Sostituzione pescante Mac 4 20-XT

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.