Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 415 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 407 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Ghepardo, RasKebir, Rey, saveriogweb, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_lcap30%NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_rcap 30% [ 158 ]
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_lcap35%NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_rcap 35% [ 184 ]
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_lcap12%NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_rcap 12% [ 64 ]
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_lcap2%NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_rcap 2% [ 13 ]
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_lcap4%NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_rcap 4% [ 20 ]
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_lcap5%NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_rcap 5% [ 24 ]
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_lcap2%NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_rcap 2% [ 11 ]
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_lcap9%NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_rcap 9% [ 47 ]
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_lcap1%NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

4 partecipanti

Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  chermas Sab Apr 11, 2020 10:22 am

Buongiorno a tutti
Scrivo per avere un consiglio sull'acquisto di un nuovo decespugliatore.
Possiedo già uno Sthil FR120R, piccolo leggero ma dalle ottime prestazioni, usato principalmente per la pulizia del sottofila di 1ha di vigna e di 0,5ha di uliveto.
Volevo prendere un nuovo dece per la pulizia di rovi e piccoli arbusti, dove poter montare lame, dischi e macinone, avendo molte scarpate e recinzioni invase dai rovi, da anni abbandonate.
Il budget, se possibile vorrei stare sotto i 1000€, anche meno, ma comunque preferisco un attrezzo valido che duri negli anni e non mi faccia rimpiangere l'investimento.
Come diceva il mio caro nonno, chi più spende meno spende.
Grazie per i consigli

chermas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.02.19

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  luca31 Sab Apr 11, 2020 11:15 am

se le scarpate di cui parli possono essere pulite sollevando la testina , quindi non più alte di 2 metri e mezzo 3 io prenderei una macchina con manubrio. Se invece hai vere e proprie scarpate su cui lavorare, no.

Lo stihl fs 260 o 410 sarebbero indicatissimi. Il 410 ha in più il sistema anti vibrante e credo la carburazione elettronica.

Anche husqvarna 545 rx è assolutamente indicato e più abbordabile in quanto husqvarna fa sconti maggiori sul listino. disponibile sia con carburazione elettronica che tradizionale, credo.

Oppure echo srm 520 esua o shindaiwa b 510 s (questi due sono uguali).
Io sceglierei tra questi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  chermas Sab Apr 11, 2020 12:43 pm

Grazie dei consigli
Perché sceglieresti tra echo e scindaiwa?

chermas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.02.19

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  luca31 Sab Apr 11, 2020 1:43 pm

Perché secondo me sono ottimi.
Anche se questo modello non l'ho mai provato personalmente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  Roberto Volpi Sab Apr 11, 2020 2:58 pm

Io mi butterei a testa bassa su Stihl..guarda sul sito il modello che può stare nel tuo budget..considera che almeno il 10-15% di sconto lo ottieni.
Per quello che devi fare sicuramente modelli a manubrio...gli spalleggiati a zaino, con il macinone ..ti macinano le braccia.
Secondo me questo con 1000 euro lo porti a casa..
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI 98059710

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  chermas Sab Apr 11, 2020 6:37 pm

Grazie Roberto
Mi hai tolto dalla testa l'idea di uno spalleggiato.
Stavo pensando di indirizzarmi su uno Sthil, sia perché mi sono trovato molto bene col piccolo FS120R e anche perché è il rivenditore più vicino.
Guardando sul sito ho individuato questi:
FS 410 C-EM 988€
FS 460 C-EM 1050 €, in promozione a 929€
FS 490 C-EM 1111€
La differenza di prezzo non è enorme. Sul 410 è 490 posso ottenere uno sconto, invece sul 460 essendo in promozione non credo di ottenere un ulteriore sconto, comunque devo sentire e farmi fare un preventivo.
Quale sceglieresti dei tre e perché?
Grazie

chermas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.02.19

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  belcanto Sab Apr 11, 2020 6:48 pm

luca31 ha scritto:Perché secondo me sono ottimi.
Anche se questo modello non l'ho mai provato personalmente

I decespugliatori Shindaiwa non hanno nulla da invidiare a nessuno,se non sono pari sono superiori.
Provato il B510;non visto su cataloghi o sentito dire,è un decespugliatore da signori,sopratutto per cura dell'ergonomia e la trasmissione su boccole di ottimo materiale.
Meglio di Stihl che fa girare l'albero praticamente su un tubo di Nylon.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  Roberto Volpi Sab Apr 11, 2020 7:14 pm

Andrei sulle cilindrate maggiori...non avrei dubbi per il 490...già che sei li con il portafoglio in mano..
Ti metti il cuore in pace per un bel p’ò di anni...
Gli Stihl li avevamo nella ditta dove lavoravo...bisogna provarli..
Tutto il resto è noia..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  luca31 Sab Apr 11, 2020 10:08 pm

luca31 ha scritto:...
Io sceglierei tra questi

chermas ha scritto:...
Perché sceglieresti tra echo e scindaiwa?
sono stato frainteso. Intendevo tra tutti. Tra tutti quelli che ho scritto

Roberto Volpi ha scritto:
Gli Stihl li avevamo nella ditta dove lavoravo...bisogna provarli..
Tutto il resto è noia..
non facciamo questi discorsi dai. Se si collega un tifoso husqvarna sfodera il 555, ecc... da un forum serio rischia di diventare uno stadio.

Facciamo paragoni concreti, così diventa interessante e piacevole leggerci ok capo ...e credibile

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  chermas Dom Apr 12, 2020 6:19 am

Comunque sono indirizzato su Sthil oppure husqvarna, solo perché ho assistenza vicino, non perché non credo nella qualità delle altre Marche.
Se degli Sthil siamo arrivati ad individuare 3 modelli che fanno al caso mio, di husqvarna ne abbiamo parlato poco.
Cosa ne pensate dei modelli forestali, sembrano fatti apposta per quello che devo farci io, e di prezzo siamo li. Dalle descrizioni sul sito sembrano ottime macchine, con molte informazioni che tipo Sthil non da.
Grazie e una buona Pasqua anche da chiusi in casa
Ps. Speriamo di poterle utilizzare queste macchine!

chermas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.02.19

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  chermas Dom Apr 12, 2020 6:20 am

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Screen12
NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Screen13

chermas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.02.19

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  Roberto Volpi Dom Apr 12, 2020 6:23 am

Allora...le mie considerazioni non derivano da partigianeria ma da esperienza diretta sul campo. Quando facevo gli sfalci sulle strade per la provincia avevo 8 Jonsered 2053, da 50 cc, spalleggiati a zaino. Macchine potenti e dal costo abbastanza contenuto. Bisogna capire che per valutare l’efficienza e la robustezza di una macchina non bisogna farla utilizzare da un affezionato proprietario ma da persone a cui interessa solo lo stipendio a fine mese. Oltretutto il lavoro di sfalcio avviene in piena estate con temperature esterne piuttosto elevate. Per avere sempre almeno 6 macchine operative ne avevo 2 in più per poterle ruotare durante le indispensabili riparazioni. Per quello che riguarda i motori nessun problema ma le rogne erano sempre sul resto : alberi flessibili, comandi gas, accoppiamento asta-flessibile ecc.
Quando ho lavorato in una ditta come dipendente avevamo Stihl. Le condizioni organizzative e operative erano simili. Decespugliatori Stihl sia a zaino che a manubrio. Mi sono reso conto che i guasti erano meno frequenti e i fermi macchina quasi assenti. La cura dei particolari, l’allestimento della macchina e la scelta dei materiali garantiscono una robustezza generale maggiore, anche con sollecitazioni importanti.
Se poi andiamo sui modelli più “forestali” la scelta è quasi obbligata...
Personalmente non ho affezioni particolari ad un marchio. Da anni uso Jonsered come motoseghe per motivi congiunturali e contingenti. Alla fine quello che mi interessa è arrivare al risultato finale, ovvero l’esecuzione del lavoro. La dote di una macchina è di avere il COSTO di ESERCIZIO più contenuto possibile.

Il 555x è un’ottima macchina..ce l’ho avuto in versione Jonsered...puoi prenderlo tranquillamente in considerazione..
A questo punto dovresti vederli dal vivo e poi decidere in base alle sensazioni...e agli sconti.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  luca31 Dom Apr 12, 2020 7:02 am

chermas ha scritto:...
Cosa ne pensate dei modelli forestali, sembrano fatti apposta per quello che devo farci io...
attenzione... adesso non ricordo le differenze fra i modelli rx e fx husqvarna ma informati bene prima dell'acquisto, anche sul forum se ne parla. Potrebbero cambiare anche la lunghezza delle aste oltre che i diametri e l'imbrago

Roberto Volpi ha scritto:Allora...le mie considerazioni non derivano da partigianeria ma da esperienza diretta sul campo...
per un iscritto che si collega e legge, certi commenti possono sembrare da ultras.
Il 2053 jonsered è il solito maruyama rimarchiato jonsered (solo per informazione).

A me, dovessi comprare io, interesserebbe molto la differenza reale nei costi di esercizio tra una macchina con 2 kw e una con 2,4 o 2,8 nel caso di husqvarna 555 per un lavoro di manutenzione del proprio appezzamento.

Esempio concreto ... siamo sicuri che tra costo iniziale, consumi, ecc... il 555 husqvarna è consigliabile rispetto al 545 per un uso di 250 ore l'anno a manutenere la stessa area con sfalcio pesante e una parte di rovi e arbusti (utilizzo di 2 giorni alla settimana per 5 mesi)?


Ultima modifica di luca31 il Dom Apr 12, 2020 8:41 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  belcanto Dom Apr 12, 2020 8:33 am

Non si va in giro e siamo qui.
In passato i dece Husqvarna - Jonsereded assomigliavano alla creatura di Frankestin:qualche motore giapponese,altri non si sa.fatto sta che i piccoli non andavano ed i grossi non stavano assieme.Dopo il colpo di partenza non se ne sono più visti.
Avuto il 240 Husqvarna che nessuno è riuscito a far andar bene:regalato dopo qualche mese.
Ora le cose dovrebbero essere cambiate con l'acquisizione di Zenoha ma bisogna saper distinguere perché le pubblicità è fatta per far guadagnare loro.
Attenzione alle presentazioni di Husqvarna perché la sanno raccontare,ho le prove.
Comunque,con queste premesse,direi di comprare l'attrezzo scegliendolo per il colore.

luca31 ha scritto:A me, dovessi comprare io, interesserebbe molto la differenza reale nei costi di esercizio tra una macchina con 2 kw e una con 2,4 o 2,8 nel caso di husqvarna 555 per un lavoro di manutenzione del proprio appezzamento.

Esempio concreto ... siamo sicuri che tra costo iniziale, consumi, ecc... il 555 husqvarna è consigliabile rispetto al 545 per un uso di 250 ore l'anno a manutenere la stessa area con sfalcio pesante e una parte di rovi e arbusti (utilizzo di 2 giorni alla settimana per 5 mesi)?

Questo è un discorso interessante che meriterebbe di essere discusso.
Brevemente ed approssimativamente i costi sono correlati al lavoro (penso).
Se si fa un lavoro grande con una macchina piccola i costi potrebbero essere simili al quelli di una macchina grande meno sollecitata?
Meglio approfondire.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  Roberto Volpi Dom Apr 12, 2020 10:32 am

Il calcolo dei costi d’esercizio di un macchinario è una scienza. Se qualcuno è interessato vi rimando al testo dell’ Olinto-Fabris “Economia agraria” E’ uno dei manuali più usati dagli Istituti tecnici.
Ma vale sui grandi numeri, sulle grandi macchine e su tante ore di lavoro...
Per quello che riguarda le piccole macchine bisogna valutare soprattutto il lavoro di picco. Ovvero..se uso una macchina sottodimensionata al lavoro da fare me la posso mettere sulla coscienza anche dopo 4 h di lavoro.
In realtà bisognerebbe avere più macchine da adattare alle esigenze, ma per l’hobbista spesso un discorso del genere diventa difficoltoso. Non userei il 555 per sbordare...  ma per rovi e sterpaglie sicuramente. Se c’hai un p’ò più di margine male non fa e sicuramente la macchina è più robusta. Vale il ragionamento che il 2 nel 3 ci sta ma non viceversa. Alla fine non credo che spendere 100-200 euro in più su una macchina che ti durerà 20 anni almeno faccia la differenza.
Il 2053 sotto la corteccia è Maruyama..ne ho ancora uno dal 2004...è una macchina che va molto bene se la controlli un pochino..come tutte le Jap...
Le differenze di asta negli Husq. ci sono perchè quelle più corte-più rigide-sono ottimizzate per il disco da diradamento e quelle più lunghe per gli sfalci con lamone e macinone... Ciò non toglie che comunque si possono utilizzare tutti gli apparati di taglio...Gli Stihl credo siano tutti ad asta lunga.
Ragiono da professionista, lo so, ma chi fa per mestiere ha un bagaglio di esperienza pratica che talvolta può tornare utile anche agli hobbisti...

Buona Pasqua a tutti..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  belcanto Dom Apr 12, 2020 10:48 am

Si capisce poco e sulle aste non è così
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  Roberto Volpi Dom Apr 12, 2020 1:15 pm

L’FX ha lo stesso motore degli altri 555. E’ espressamente progettato per il lavoro di diradamento in ambito forestale e va usato con il disco da legno tipo Scarlet.
Richiede una tecnica di uso particolare, simile a quella di una motosega. Infatti il paralama apposito serve da riscontro al disco. Si può lavorare anche a spinta e la direzione di caduta degli alberelli ( si riesce a tagliare piantine fino a poco meno di 20 cm di diametro ) varia a seconda del lato del disco che si usa. Ha l’acceleratore a pollice perchè ci sono situazioni in cui si usa solo la mano destra per comandare la macchina e con la sinistra si direziona la pianta in caduta, mentre con l’anca destra si fa da fulcro alla macchina.
L’asta è più corta per avere più rigidità e controllo e la testina ha un angolo diverso per agevolare queste operazioni particolari. Anche il bilanciamento sugli spallacci è diverso dagli altri, favorendo una maggior inclinazione del disco che assume un angolo col terreno più acuto del normale.
Sono macchine nate nei paesi scandinavi per il diradamento precoce delle piantagioni di conifere. In questa maniera l’operatore non è costretto in posizioni antiergonomiche e può lavorare in piedi.
Usandolo con sistemi di taglio per erba e arbusti non da il meglio di se ma si può fare...
Ho usato per anni il modello della Jonsered...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  chermas Dom Apr 12, 2020 2:02 pm

Grazie Roberto

chermas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.02.19

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  Roberto Volpi Dom Apr 12, 2020 2:05 pm

per il tuo lavoro ti consiglio quello con asta normale..il disco scarlet all’occorrenza puoi usarlo lo stesso...si riaffila col tondino da motosega con angolo di 10°..è consigliabile la sua dima..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  belcanto Dom Apr 12, 2020 3:50 pm

belcanto ha scritto:Non si va in giro e siamo qui.

Comunque,con queste premesse,direi di comprare l'attrezzo scegliendolo per il colore

Curiosità di veder come andrà a finire. Surprised
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  luca31 Dom Apr 12, 2020 4:05 pm

Roberto Volpi ha scritto:per il tuo lavoro ti consiglio quello con asta normale....
Per cui ... RX

belcanto ha scritto:
belcanto ha scritto:Non si va in giro e siamo qui.

Comunque,con queste premesse,direi di comprare l'attrezzo scegliendolo per il colore

Curiosità di veder come andrà a finire. Surprised
Very Happy Very Happy Very Happy un mio caro cugino è andato per esclusione dicendo che i colori bianco e arancio ...sono poco mascolini Very Happy . Lui ha scelto così

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  chermas Sab Apr 25, 2020 6:54 pm

Ciao a tutti ed ancora grazie dei consigli
Alla fine ho preso un FS 490 Sthil.
Ottimo prezzo fatto dal rivenditore, meno di husqvarna e solo 40€ in più del 460.

chermas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.02.19

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  luca31 Sab Apr 25, 2020 7:05 pm

Di nulla figurati ok capo .

Però...ti chiediamo in cambio una bella recensione con foto (se vuoi) qui https://lamotosega.forumattivo.com/t16690-decespugliatori-professionali-e-forestali-parte-2 .
Quando lo avrai utilizzato a dovere, non c'è fretta Very Happy .

Ci farebbe molto piacere.
Questo argomento mi tocca chiuderlo, è solo per gli acquisti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI Empty Re: NUOVO DECESPUGLIATORE LAVORI IMPEGNATIVI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.