Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 259 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 254 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Mich83, rederik, superez, SuperUCCU, Taglio92

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

pianta di susino forse compromessa Vote_lcap30%pianta di susino forse compromessa Vote_rcap 30% [ 158 ]
pianta di susino forse compromessa Vote_lcap35%pianta di susino forse compromessa Vote_rcap 35% [ 184 ]
pianta di susino forse compromessa Vote_lcap12%pianta di susino forse compromessa Vote_rcap 12% [ 64 ]
pianta di susino forse compromessa Vote_lcap2%pianta di susino forse compromessa Vote_rcap 2% [ 13 ]
pianta di susino forse compromessa Vote_lcap4%pianta di susino forse compromessa Vote_rcap 4% [ 20 ]
pianta di susino forse compromessa Vote_lcap5%pianta di susino forse compromessa Vote_rcap 5% [ 24 ]
pianta di susino forse compromessa Vote_lcap2%pianta di susino forse compromessa Vote_rcap 2% [ 11 ]
pianta di susino forse compromessa Vote_lcap9%pianta di susino forse compromessa Vote_rcap 9% [ 47 ]
pianta di susino forse compromessa Vote_lcap1%pianta di susino forse compromessa Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


pianta di susino forse compromessa

+3
Roberto Volpi
galero96
sgaragnone
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty pianta di susino forse compromessa

Messaggio  sgaragnone Sab Apr 11, 2020 9:46 pm

salve e buona pasqua a tutti.
ho una pianta molto vecchia di susino che nonostante gli anni e rimasta sempre bassa con tronco non messo bene. purtroppo questo anno ho dovuto allevare l'unico pollone gentile che era rimasto e ho capitozzato questo lasciandolo a tre gemme ,perché tutto il resto dei rami che erano attorno erano secchi.
ora la pianta stava reagendo bene con emissioni di foglie dal ramo capitozzato.
alcuni giorni fa ho dato del concime nitrato ammonico a alcune piante di vite , ho pensato di darlo anche a questo susino irrigandolo.
ora da ieri ho notato che le foglioline si stanno piano piano ammosciando e seccando
forse ho sbagliato a dargli il concime e irrigare la pianta ?
sicuramente credo che la pianta ormai sia compromessa voi cosa dite? si puo fare qualcosa per recuperarla?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  galero96 Dom Apr 12, 2020 5:46 am

Ciao, io non sono moderatore e certe cose non mi toccherebbe dirtele ma è già il terzo topic che apri sulle problematiche delle tue piante (e fai benissimo, ci mancherebbe!) E nel primo messaggio non metti mai una foto. Non siamo indovini, per capire i problemi non basta una descrizione generica perché un occhio allenato sa i particolari da ricercare che sfuggirebbero ai più.
Ora il susino è molto vecchio, a scanso di patologie mi verrebbe da dire che ne sono state compromesse le radici (ma qua lo dico e lo nego) perché una pianta di molti anni ha un apparato radicale molto esteso e non esiste che non trovi l'acqua. Comunque aggiungi delle foto chiare, nitide anche dei vecchi rami se ne hai oltre che dei nuovi germogli appassiti.
Mi sembra che lo dissi già in un altro topic ma lo ribadisco: la capitozzatira è una pratica barbara da evitare nel modo più assoluto, ci sono decine e decine di pratiche di potatura tra cui scegliere e la capitozzatura è sicuramente la meno adatta nella maggior parte dei casi.
Restiamo in attesa delle foto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  Roberto Volpi Dom Apr 12, 2020 1:37 pm

Lo sai che il Nitrato ammonico si usa anche come diserbante ?
Hai salificato il terreno...
La pianta sta appena mettendo le foglie e quindi non ha ancora quasi iniziato la fotosintesi.
Oltretutto mi parli di una pianta molto vecchia e compromessa, già capitozzata..
E’ come se ad un vecchietto di 95 anni, malato di cuore, appena alzato al mattino gli dessi da mangiare l’impepata di cozze. affraid
Fatti due conti...
Usa meno chimica..alle viti cosa serve il nitrato ?

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 12, 2020 7:03 pm

per esperienza, l'unica cosa che le viti non devono vedere è l'azoto...
quando dici "irrigato" intendi irrigato a terra o irrorato sulle foglie? (a scanso di equivoci).

per le drupacee, l'azoto in primavere non fa male a fine fioritura, ma concordo con quanto ti è stato detto: hai dato cocaina ad un vecchietto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  sgaragnone Dom Apr 12, 2020 8:32 pm

pianta di susino forse compromessa Img_2050


pianta di susino forse compromessa Img_2049

pianta di susino forse compromessa Img_2051

il concime lo dato in terra

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  galero96 Dom Apr 12, 2020 8:59 pm

È poltiglia bordolese quella spalmata sul fusto? Se si per quale motivo?
Perché hai reciso l'estremità del ramo su cui sono presenti i germogli?
Ho dimenticato di chiederti perché avevi capitozzato.
Poi io come al solito ho fatto una ricerca e ho trovato questo.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rosellinia_necatrix
È una supposizione ma sembra che alcuni sintomi ci siano. I sintomi radicali in foto naturalmente non ci sono ma se c'è del marciume radicale è normale che non arrivi acqua e nutrienti e le foglie appassiscano.
Nell'articolo è descritto che il fungo entra tramite le ferite e la pianta in questione è stata capitozzata, raccorciato un ramo e soppressi degli altri; la.corteccia sembra distaccata (altro sintomo).


Ultima modifica di galero96 il Dom Apr 12, 2020 9:11 pm - modificato 1 volta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 12, 2020 9:05 pm

l'unico consiglio che posso darti è di lasciare stare e vedere se rimette. non credo in verità.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  sgaragnone Dom Apr 12, 2020 9:34 pm

quello che ho spennellato l'anno scorso e ossicloruro di rame per il motivo che il tronco non e messo bene cosi ho pensato di disinfettarlo , magari era preferibile dare della calce ma credo che vada bene ugualmente.
la capitozzatura lo fatta pensando che cosi la pianta avrebbe reagito meglio sparando subito germogli, visto i rami secchi che ho dovuto togliere intorno.
in effetti in un primo momento ho lasciato l'astone di circa 60cm, poi ho deciso di capitozzare, forse ho fatto una cazzata ma non credo che sia quello il problema e il concime . domanda stupida, posso rimediare il danno irrigando la pianta cosi da dilavare il concime?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  galero96 Dom Apr 12, 2020 9:59 pm

Ascolta, a mio vedere ci sono molti errori grossi grossi anche se in buona fede.
Il rame conto i funghi bene ma non benissimo, meglio una bordolese con un po' di zolfo e calce ma comunque non gli ha fatto male.
Per la capitozzatura praticamente gli hai dato il colpo di grazia se hai tolto anche materiale vivo e non solo secco; naturalmente se era secco andava tolto e basta e non si parla più di capitozzatura a mio vedere.
Ora se c'è davvero il fungo che ti ho linkato nel messaggio precedente l'azoto gli ha dato molta forza che prima non aveva. Se ora gli dai molta acqua va a finire che hai buttato inutilmente dei soldi spesi per acquistare del concime, butti via dell'acqua che comunque paghi e in più provochi un danno ambientale enorme.
Cosa fare? Controlla la pagina che ti ho linkato e verifica la sintomatologia se corrisponde (per quello che hai scritto finora sembra però corrispondere). Se vero allora estirpa senza pensarci due volte e brucia tutto come descritto in quella stessa pagina. Se i sintomi non corrispondono allora aspetta perché l'azoto sprona la vegetazione ma non significa che la pianta possa riprendersi; sicuramente non irrigare che fai solo danni. Come ferrari mi aspetterei poco ormai.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  Roberto Volpi Dom Apr 12, 2020 10:52 pm

Vai in vivaio e compra una bella pianta giovane.
Fai una bella buca di almeno 70x70x70 ci butti dentro mezzo sacco di humus vita, mescoli tutto. Fai una buchetta poco più grande del vaso della pianta nuova. Poi ci metti la pianta nuova. Irriga bene subito e poi regolarmente. Stai attento che il colletto della piantina resti 4 dita sopra il livello del terreno. A 10 (dieci) metri dalla pianta vecchia. Questa non la guardare più.
Le uniche possibilità che ha di scamparla è che tu smetta di curarla.
Ti do un consiglio per il futuro : se le cose non le sai chiedi i consigli PRIMA di agire. Dopo è tardi..

Comunque non farti troppi sensi di colpa...la pianta ha dei problemi tali che il suo destino è segnato...
I funghi potrebbero essere anche la conseguenza di attacchi di larve di coleotteri rodilegno-cerambicidi, scolitidi ecc., danni meccanici di vario tipo,. Tutte cose a cui le drupacee sono piuttosto sensibili..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  sgaragnone Dom Apr 12, 2020 11:14 pm

ok, grazie a tutti.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  pw31 Lun Apr 13, 2020 10:48 am

dalle foto, se non è una svista, mi sembra che il tronco all'interno sia un po svuotato, sbaglio?

Da me alcuni vecchi e grossi susini innestati su mandorli, sono stati distrutti da un bel mix di funghi e di formiche "rizzaculo" che ne svuotavano i tronchi per farsi la tana, penetrando da crepe del legno esiti di vecchi tagli da potatura.
Loro, e alcuni tipi di funghi che causano caria della parte centrale del legno, sono proprio il mix che acconcia i susini per le feste. Non so se è questo il caso.

Consiglio spassionato: sui tagli di potatura, specie se consistenti, spalmate sempre del mastice da potatura,uno buono è quello della "arb....." che fa un film sottile ma resistente che non si stacca neanche dopo molti anni.




pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  luca31 Lun Apr 13, 2020 11:41 am

pw31 ha scritto:... mastice da potatura,uno buono è quello della "arb....."



è un indovinello? Tipo settimana enigmistica? Arbokol? ho vinto?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  galero96 Lun Apr 13, 2020 12:10 pm

pw31 ha scritto:alcuni tipi di funghi che causano caria della parte centrale del legno,

Non credo sia questo il caso perché sia nel caso di carie bianca che scura ci vuole molto tempo e il fungo nel frattempo produce il classico corpo fruttifero a mensola. Se fosse stato lui se ne sarebbero trovate tracce.
Comunque il fenomeno della cavitazione non pregiudica la vita delle piante in generale ma si manifesta su tronchi di grandi dimensioni; se avviene anche su piante giovani o con spessori esigui c'è qualche problema e bisogna ricercarlo altrove.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  pw31 Lun Apr 13, 2020 12:14 pm

luca31 ha scritto:
è un indovinello? Tipo settimana enigmistica? Arbokol? ho vinto?

semplicemente non sapevo se sul forum era ammesso fare "pubblicità" a una marca piuttosto che un altra, ma siccome è l'unico tipo di mastice tra i tanti che ho provato che non si stacca o deteriora col tempo ho voluto consigliarlo agli altri utenti del forum

@galero:
il dubbio mi è venuto perche dalla foto, nel punto dove è stato capitozzato mi sembra che il legno abbia un vuoto circolare, se guardi anche il tronco sotto, dove credo sia il portinnesto di mandorlo ci sono dei vecchi tagli con inizio di marciume...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  luca31 Lun Apr 13, 2020 12:42 pm

pw31 ha scritto:
luca31 ha scritto:
è un indovinello? Tipo settimana enigmistica? Arbokol? ho vinto?

semplicemente non sapevo se sul forum era ammesso fare "pubblicità" a una marca piuttosto che un altra...
se non potessimo scrivere husqvarna o efco non ci sarebbe niente da dire su un forum come questo.
Credevo che stessi scherzando.
Non nominiamo i rivenditori né fisici né online. Ma i marchi, se leggi il forum, li avrai già visti scritti ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  SCIROKKO87 Lun Apr 13, 2020 12:49 pm

Vedendo dalle foto sembra una pianta molto vecchia, sicuro che non potrebbero esserci parassiti tra corteccia e linea linfatica?
Dalle mie parti, negli ultimi anni tutti i ''prunus'', sono aggrediti dal cossus cossus, ossia rodilegno rosso che scava gallerie e fa danni compromettenti, ho dovuto rimpiazzare quasi tutte le piante più anziane, se vuoi un consiglio, visto lo stato della vegetazione, estirpa , scava una bella buca, pulisci da eventuali larve e rimpiazza con una bella pianta già innestata di 3-4 anni così nel giro di poco tempo potrai di nuovo mangiare qualcosa.
A volte ho voluto insistere con vecchi alberi, proprio per il valore affettivo e di ricordi, tipo con un ciliegio, ma ho solo perso anni senza raccogliere più niente... Un buon piantino nuovo, preso da vivaisti di fiducia entra in produzione in poco tempo e ti darà soddisfazioni a vederlo crescere.
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  galero96 Lun Apr 13, 2020 2:10 pm

Estirpare si, concordiamo tutti. Per ripiantare ripianta molto lontano da dov'è l'albero adesso.
Quel cerchio nella foto che indichi pw31 non è una carie perché lavorano in modo diverso, è diffuso il lavoro delle carie, non circolare.
Per scirokko87 parassiti tra corteccia e linea linfatica non credo che sia possibile perché altrimenti i nuovi germogli non sarebbero proprio nati e non ci sarebbe stata la concomitanza di peggioramento con la concimazione azotata. È molto verosimile l'attacco del fungo alle radici che le ha compromesse ed è peggiorato proprio con l'arrivo di azoto prontamente disponibile. Questa è la mia lettura che non è detto essere corretta in quanto non ho modo di verificare bene tutti i sintomi se corrispondono ma a rigore di logica sembra la più plausibile.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  Roberto Volpi Lun Apr 13, 2020 3:13 pm

Questa è una pianta da sostituire.
Per il resto è abbastanza semplice: si sono accumulate una serie di patologie su un individuo compromesso sia dal punto di vista vegetativo che statico. Non è facile capire cosa ha scatenato cosa...
In più Sgara- in totale buona fede- c’ha messo del suo.

Il sentiero dell’inferno è lastricato di buone intenzioni.

Sgara : prima di ripiantare fai un fischio che qualcuno ti spiega bene come fare. La maggior parte dei problemi delle piante derivano da errori di piantumazione.

Un albero e un palo sono fatti tutti e due di legno. Ma le finalità sono diverse.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  galero96 Lun Apr 13, 2020 3:21 pm

Voglio aggiungere che bisogna comprare piante certificate virus-esente e senza patogeni. I vivai sono come dei lazzaretti, spesso le malattie iniziano proprio da lì. Il vivaio acquista materiale infetto (in buona fede -?!) ed inizia il contagio vendendo le piante acquistate, le piante giovani infetteranno altre direttamente o tramite vettori e la catena non si spezza più. ATTENZIONE!!!
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  pw31 Lun Apr 13, 2020 5:45 pm

luca31 ha scritto:
Credevo che stessi scherzando.
pensavo che qualcuno avrebbe potuto intenderlo come un consiglio "interessato" comunque, tutto a posto.

@galero
eppure ho un susino innestato su mandorlo che il cerchio"sprofondato" delle foto ce l'aveva identico, e pulendolo con un ferraccio mi ha lasciato un tronco cavo che pare un tubo da quanto è perfetto e lungo questo "vuoto".
L'ho inzuppato di bordolese ad alte dosi per eliminare ogni traccia del fungo, e poi, forse è un eresia il buco glielo tappato col cemento e mastice sopra per non creparsi. il susino così conciato ancora resiste e fruttifica nonostante siano passati almeno un lustro.

In Un altro, spezzatasi una della branche nel punto di innesto (O cm 40) sempre su mandorlo, ha rivelato che una pianta all'apparenza sanissima, era svuotata dal fungo e dalle formiche dal punto di innesto a salire fino alla biforcazione principale di ognuna delle branche...
Mi sono dilungato e spero di non aver annoiato o fuorviato, ma per me il problema è che il mandorlo sarà marcio dentro a causa di patogeni entrati dai vecchi tagli, e di conseguenza sta seccando anche il susino innestatoci sopra... Se dovrà essere tagliato causa recupero impossibile, vedremo se ci ho visto bene
Buona serata a tutti


pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  galero96 Lun Apr 13, 2020 7:44 pm

Vedremo ma per me l'eresia è riempire la cavità di una pianta col cemento, credi forse di poter costruire la casa sull'albero? Gli olivi secolari in Italia non hanno subito nessuna di queste barbarie eppure fruttificano normalmente. Posso sapere secondo quale principio hai effettuato questa operazione? Sono davvero curioso
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  pw31 Mar Apr 14, 2020 12:45 pm

Forse non ho esposto bene il concetto, ma l'uso del tappo di cemento l'ho fatto su un vecchio susino innestato su mandorlo.
Ebbene nonostante l'età, il tronco è di diametro esiguo +- 15 cm ed essendo stato ridotto dal mix di cui sopra ad un tubo cavo, non l'ho riempito tutto di cemento ma solo fatto un tappo in corrispondenza della capitozzatura (fatta in corrispondenza dell'unica branchetta rimasta in vita che con gli anni è pure cresciuta) praticamente uguale come aveva capitozzato Sgaragnone
Sul cemento poi una abbondante passata di mastice a sigillare perchè non si lesionasse col tempo.

Perchè l'ho fatto? Perchè le famose formiche ritornavano ciclicamente a continuare l'opera di distruzione, e solo chiudendolo così non sono piu tornate.
Eresia? Sicuramente. Ha funzionato? Sì
Principio d'ispirazione? L'ambizione di far sopravvivere (a scopo del prelievo di alcune marze da innestare) l'ultima pianta di una varietà di susine antiche che altrimenti non avrei piu trovato.
Risultato? Una pianta che avrei dovuto tener su solo per qualche mese, vegeta e produce pur coi suoi limiti, da un lustro o qualcosina in piu.
Sul resto sorvolo...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 14, 2020 8:32 pm

Allora...la carie è causata da funghi che colpiscono la parte della pianta non deputata allo scambio. Ovvero il così detto legno di sostegno.
Normalmente il processo cariogeno viene innescato da una ferita del tronco, In particolar modo dai tagli di potatura. Soprattutto dai capitozzi. Uno perchè il taglio è grosso. Due perchè il taglio non avendo una parte vegetativa al di sopra di se non cicatrizza rapidamente e dà il tempo ai funghi di attaccare il legno. Difficilmente la carie attacca la parte vegetativa della pianta.
La pianta contrattacca l’avanzata della carie attuando delle difese, la cosiddetta “barrier zone”. Alex Shigo negli anni 90 sviluppo una teoria a riguardo definita “ CODIT” Compartmentalization Of Decay In Trees.
Questo cosa vuol dire...che possiamo avere piante perfettamente “sane” dal lato vegetativo (o quasi) e fortemente compromesse da un punto di vista statico a causa della carie.
Sono stati versati fiumi d’inchiostro sull’argomento. Vedi sul sito SIA-ISA Italia tutto il materiale che c’è..
Quindi..il cemento non serve a niente. Non ha salvato la pianta e se non ci fosse stato il risultato sarebbe stato lo stesso.
Sarà solo un problema il giorno che qualcuno dovesse tagliare la pianta con la motosega.
Anche i mastici servono a poco: ho visto tagli attaccati dalla carie che ha lasciato la pellicola di mastice perfettamente integra..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  galero96 Mar Apr 14, 2020 9:41 pm

Certo, come dice Roberto non viene compromesso il circuito linfatico della pianta né ascendente né discendente, tutto funziona normalmente. Nelle piante le cerchie vive sono soltanto quelle più esterne, le altre lignificate servono soltanto al sostegno. Comunque mi sembra che si stia divagando un po' troppo.
È come se tu che hai il raffreddore prendi l'aspirina e io nulla, prima o poi passa ad entrambi a scanso di complicazioni.
P.s. l'aspirina non l'ho mai presa e credo che sia inutile!
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pianta di susino forse compromessa Empty Re: pianta di susino forse compromessa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.